Anamaria Marinca. Data di nascita 1 aprile 1978 ad Iasi (Romania). Anamaria Marinca ha oggi 45 anni ed è del segno zodiacale Ariete.
Attrice rumena, Anamaria Marinca è figlia di un professore universitario e di una violinista. Fin da piccola è affascinata dalla recitazione, tanto da frequentare l'università "George Enescu" delle arti di musica e teatro di Iai. Debutta in televisione nel 2004 con il film Sex Traffic, grazie al quale vince un BAFTA (categoria televisiva). Nel 2008 è stata premiata come miglior attrice al Palm Springs International Film Festival con il film 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni. In seguito ha recitato nel film di Julie Delpy The Countess (2009) e in quello di David Ayer Fury (2014). Nel 2015 è inoltre nel cast del film di Philippe Le Guay Florida.
Nel 2017 è nel film di Susanna Nicchiarelli Nico. 1988 e nel 2022 in Non sarai sola.
Il film Bucarest, 1987. Gabita è una giovane studentessa universitaria che è rimasta incinta e vuole abortire nonostante la legge lo vieti (nel 1966 il regime comunista di Ceauescu ha decretato la messa al bando dell'interruzione della gravidanza e di qualsiasi forma di contraccezione). La sua compagna di stanza, Ottila, decide di aiutarla. Le cerca un albergo dove poter eseguire - nella privatezza della stanza - l'aborto clandestino, incontra per lei l'uomo che curerà l'operazione nell'ambiente settico, arriva persino a sacrificarsi per il bene dell'amica