Monster

Acquista su Ibs.it   Dvd Monster   Blu-Ray Monster  
Un film di Patty Jenkins. Con Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson, Pruitt Taylor Vince.
continua»
Drammatico, durata 110 min. - USA, Germania 2003. MYMONETRO Monster * * * - - valutazione media: 3,25 su 36 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato sì!
3,25/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
La storia vera di Aileen Wuornos, una prostituta condannata a morte per sei omicidi e giustiziata in Florida nel 2002.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film umano che mantiene una grande lucidità
Giancarlo Zappoli     * * * - -

La storia vera di Aileen Wuornos, una prostituta condannata a morte per sei omicidi e giustiziata in Florida nel 2002. La donna, si dichiarò colpevole, appellandosi però alla legittima difesa. I media americani la definirono "il primo serial killer donna" e la etichettarono come "mostro".
Premessa: Charlize Theron merita, a meno di soprese clamorose, il premio quale migliore attrice della Berlinale. Perchè la sua è senz'altro una performance fisica che le deve essere costata non poco anche sul piano psicologico ma è soprattutto un esercizio acrobatico senza rete. Perché sarebbe bastato un nulla a lei, alla regista esordiente Patty Jenkins e alla co-star Christina Ricci per trasformare le vicende reali di questa coppia lesbica parzialmente on the road nelle gesta di due novelle Thelma e Louise del crimine.
La materia era scottante, il rischio di giustificare una serie di omicidi grazie ai traumi subiti dall'assassina forte. Ma, fortunatamente, il film mantiene una grande lucidità cercando di capire, offrendo un'umana pietas ma non mitizzando. Grazie, soprattutto, a Charlize Harry pioggia di sangue è lontano.

Stampa in PDF

Premi e nomination Monster MYmovies
Monster recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination Monster

premi
nomination
Premio Oscar
1
1
Golden Globes
1
1
Festival di Berlino
1
0
* * * - -

Aileen, la razionalità della follia (parte 1)

domenica 10 giugno 2007 di Medz

Monster è la storia di Alieen Wournos, prostituta accusata di 7 o forse più omicidi di suoi clienti che nel febbraio del 1993 viene condannata alla pena di morte. Ricorre in appello senza successo e continua ad affermare il suo disprezzo per la vita ed il suo desiderio di continuare a far del male. Anche se le ultime perizie psichiatriche la considerano capace di intendere e di volere, Aileen Wuornos viene giustiziata tramite iniezione letale il 9 ottobre del 2002. Tuttavi il film non ci parla di continua »

* * * * *

Monster."walking the streets,night after night.."

mercoledì 21 giugno 2006 di Martu

Aileen è una donna che fin da bambina ha subito violenze sia psicoligiche da parte del padre e dei fratelli sia vere e proprie violenze sessuali.All'età di 13 anni è costretta a prostituirsi. Una sera per caso in un locale gay incontra Selby(Christina Ricci). Si innamora di Selby forse proprio perchè lei è l'unica persona che l'abbia mai amata, e forse perchè l'odio e il disprezzo verso gli uomini ormai è troppo. Aileen comincia il suo degrado uccidendo un uomo incontrato una notte, che la violenta. continua »

* * * * *

Grazie patty!

giovedì 17 novembre 2005 di Sickboy

Terreno minato da insidie quello percorso da Patty Jenkins, che accetta con grande coraggio ma anche con grande consapevolezza e lucidità, di portare sullo schermo le vicende della serial-killer Aileen Wournos. Cadere nel patetico, infatti, è fin troppo facile con storie simili e il pericolo di fare un film moraleggiante che rischiava di essere interpretato come una sorta di "giustificazione" alle gesta di Aileen era sempre in agguato. Ma la Jenkins accetta le sfida, ci si butta a capofitto, torna continua »

* * - - -

Molta sofferenza x la theron poca emozione x noi

sabato 30 maggio 2009 di Fluturnenia

Che sia pietas piuttosto che mitizzazione, come dice la recensione del sito, è alquanto opinabile. Io nn ci vedo ne' l'una nell'altra, "scorgo" il racconto di uno dei tanti drammi umani che si consumano ogni giorno, null'altro, e anche questo è opinabile visto che è un mio parere personale. Nn c'è un livello di pathos particolare, un intercalare pregno di passione ma piuttosto un ethos statico e ridondante, una sequela di situazioni similari, ripetitive e ripetute. C'è logos: ratio e oratio sn perfetti continua »

Aileen Wornous
L'amore vince su tutto. Non tutto il male viene per nuocere. La fede smuove le montagne. L'amore trova sempre una strada. C'è una ragione per ogni cosa. Finché c'è vita, c'è speranza. Qualcosa devono pur dirti..
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Monster

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 9 giugno 2005

Cover Dvd Monster A partire da giovedì 9 giugno 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Monster di Patty Jenkins con Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio inglese, DTS 5.1 - italiano, DTS 5.1. Su internet Monster è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Monster

di Paola Jacobbi Vanity Fair

Lo spietato sole della Florida le bruciava la pelle. La birra che beveva nei bar per camionisti la faceva ingrassare. Aveva il viso gonfio, deformato da una smorfia di trucida infelicità. Se la portava dietro dall’infanzia, quella smorfia, dalla prima volta che suo padre le aveva detto che era una figlia del demonio perché era nata il 29 febbraio. Creatura bisestile e funesta, aveva lo sguardo trafitto dal riverbero, ai bordi dell’autostrada, dove scrutava l’orizzonte in attesa dei suoi clienti. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Verrà la morte e avrà i suoi occhi. Aileen, la protagonista dell’agghiacciante Monster di Patty Jenkins, diventa una serial killer seguendo un destino ineluttabile. La sua esistenza (il film è ispirato a una storia realmente accaduta negli anni 80 in America) comincia sotto il segno della malasorte. Abbandonata dalla madre in tenera età, vittima di un padre violento, distrutta nel fisico e nella psiche dalle brutture che vede crescere con lei. Tutto è raccontato in prima persona, e questo aumenta il nostro disagio. »

di Antonello Catacchio Il Manifesto

Le cronache ci hanno raccontato un'infinità di casi di prostitute uccise. Talvolta da serial killer. Maschi. Qui tutto si ribalta. Aileen Wuornos, la vera protagonista della storia raccontata in Monster, era una prostituta poi divenuta assassina. Seriale. Sette clienti uccisi. Arrestata, processata, condannata. E giustiziata, poco prima dell'inizio delle riprese del film diretto da Patty Jenkins. Che ha dovuto resistere non poco alle tentazioni di avere finanziamenti per fare un film a base di sesso e sangue. »

di Roberto Nepoti La Repubblica

La parte della protagonista è di quelle che, per un'attrice intelligente, rappresentano una caverna di Aladino alla fine della quale c'è non la lampada, ma la statuetta dell'Oscar. Stanca di vedersi troppo bella allo specchio, l'ex-top-model Charlize Theron l'ha adottata, si è trasformata come Fregoli fino a indossare un corpo triste e sgraziato e ha vinto, infallibilmente, il trofeo annuale per la migliore interpretazione femminile. Monster è ispirato al sordido fatto di cronaca vera di cui fu protagonista Aileen - detta Lee - Wuornos, la prostituta della Florida che divenne assassina seriale e fu giustiziata nel 2002, dopo dodici anni nel braccio della morte. »

Monster | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (2)
Golden Globes (2)
Festival di Berlino (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 23 agosto
Amityville: Il risveglio
Overdrive
giovedì 17 agosto
Atomica bionda
sabato 12 agosto
Monolith
giovedì 10 agosto
La torre nera
Diario di una schiappa - Portatemi...
giovedì 3 agosto
Annabelle 2: Creation
Angoscia
giovedì 27 luglio
La fuga
martedì 25 luglio
Motori ruggenti
giovedì 20 luglio
CHiPs
Savva
Operation Chromite
Ultime notizie dal cosmo
mercoledì 19 luglio
USS Indianapolis
Prima di domani
giovedì 13 luglio
The War - Il pianeta delle scimmie
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità