Monster

Acquista su Ibs.it   Dvd Monster   Blu-Ray Monster
Un film di Patty Jenkins. Con Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson, Pruitt Taylor Vince.
Drammatico, durata 110 min. - USA, Germania 2003. MYMONETRO Monster * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un amore impossibile Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
mercoledì 16 ottobre 2013

Una prostituta americana vive di espedienti e giunge vicina ad accarezzare l'idea del suicidio se non fosse per un casuale incontro con una giovane ragazza in un locale gay. La giovane è in fuga dalla propria famiglia benestante e religiosissima che ovviamente vede come aberrante il fatto che l'amata figlia possa essere lesbica. Le due decidono allora di andare a vivere insieme ma la prostituta si trasformerà in una terribile serial killer. Da una storia vera.
Questo film ci restituisce con grande chiarezza il rovescio della medaglia dell'American dream. Una giovane e bella ragazza coltiva fin da giovane il sogno di diventare o una modella o un'attrice. Il problema è che la sua infanzia viene sconvolta da ogni genere di violenza fisica e sessuale. Dall'altra parte la classica famiglia perbenista, ricca e religiosissima che si ritrova una "pecora nera" in casa. Detto questo due personalità così diverse finiscono per attrarsi in un primo momento e poi finiscono per costruire un rapporto senza scampo. La prostituta almeno inizialmente spara ad un cliente che cercava di violentarla brutalmente ma poi ci prende gusto e uccide clienti per rapinarli. Un caso che sconvolse l'America e che si risolse con la cattura delle due e l'esecuzione della prostitua che si assunse tutte le responsabilità dei misfatti per scagionare la compagna. Il film quindi ci restituisce impietosamente la visione di un mondo borderline fatto di bettole travestite da bar di pessima fama, clienti più o meno violenti e insomma non a tutti è concessa una seconda possibilità o quantomeno quella di provare a cambiare vita. Il film è impreziosito dalla straordinaria interpretazione della Theron che fece incetta di premi. Praticamente irriconoscibile con i capelli in disordine e il volto tumefatto dalle percosse e un'anima cupa per i sogni che ha visto svanire in tenera età. Molto brava anche la Ricci. Un film che non vuole assolutamente essere assolutorio ma che offre una panoramica più ampia per mostrare dove e come si sono sviluppati i tragici fatti.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Monster | Indice

Festival di Berlino (1)