Monster

Acquista su Ibs.it   Dvd Monster   Blu-Ray Monster
Un film di Patty Jenkins. Con Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson, Pruitt Taylor Vince.
Drammatico, durata 110 min. - USA, Germania 2003. MYMONETRO Monster * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UN CAPOLAVORO...SQUALLIDO Valutazione 5 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5100 | altri commenti e recensioni di Lizzy
domenica 17 maggio 2020

Beh, che dire...
Leggendo certe recensioni mi par di sentire un ragazzino delle elementari dover commentare un film di Sorrentino.
Lui magari non capisce, un lavoro di Sorrentino, di per se, ha mille sfaccettature...
Ma qua parliamo di persone (si presuppone) della classe "Adulte & Vaccinate", quindi fa ancor più specie leggere certe critiche che lasciano (abbondantemente) il tempo che trovano.
E forse è da questo che dobbiamo cominciare a capire cosa ha portato la (reale) protagonista dei fatti narrati a diventare il "mostro" che è stata.
Gente che non vede oltre il proprio (minuscolo) naso, persone intolleranti a tutto quello che non è uguale a loro, elementi che se notano un problema non cercano di risolverlo: semplicemente lo appiopperanno ad altri...

Io non giustifico in nessun modo,lo scellerato operato della (vera) protagonista, sia ben chiaro, ma una cosa volentieri gliela avrei evitata. La pena capitale.
Perchè una persona (letteralmente) devastata in quella orrenda maniera non doveva arrivare all' ultima crudeltà.
Sicuramente un percorso riabilitativo (senza però ridare mai la libertò) credo avrebbe potuto essere una cosa meno penalizzante per un anima che bruciava come quella.

Di Charlize Theron non se ne può nemmeno parlare: perfetta.
La Ricci ci prova e, anche se qua e la con qualche sbavatura, cerca di tenere testa a quel "mostro" di bravura della collega al quale un Oscar sarebbe stato anche meno del dovuto (non fosse altro che per il "mostruoso" sforzo fisico).
Il film riporta, in maniera molto efficace, lo squallido mondo della Wuornos, mondo che non è così distante da noi, mondo che possiamo ritrovare intorno solo girando la testa, più spesso che no.
Per il resto.. beh... la trama può piacere o non piacere, ma quando si lavora su (efferati) fatti reali c'è ben poco da "romanzare" onde evitare di deragliare dal binario principale.

Insomma...la Wuornos non è un eroina negativa, manco un eroina. La Wuornos è una povera disgraziata che non ha mai avuto una chance di una vita anche solo lontanamente normale.
E questo film è la radiografia perfetta di questo fatto.
Squallido e lucido.
Tutto il resto sono solo chiacchere...

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Monster | Indice

Festival di Berlino (1)