Foto di Famiglia

Film 2020 | Commedia, +13 127 min.

Titolo originaleAsadake!
Titolo internazionaleThe Asadas
Anno2020
GenereCommedia,
ProduzioneGiappone
Durata127 minuti
Regia diRyôta Nakano
AttoriKazunari Ninomiya, Haru Kuroki, Satoshi Tsumabuki, Jun Fubuki, Mitsuru Hirata Masaki Suda, Yuira Gotô, Nobue Iketani, Ryûto Iwata, Yukiya Kitamura, Tsubasa Nakagawa, Maho Nonami, Makiko Watanabe.
Uscitagiovedì 19 ottobre 2023
TagDa vedere 2020
DistribuzioneOfficine Ubu
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,39 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ryôta Nakano. Un film Da vedere 2020 con Kazunari Ninomiya, Haru Kuroki, Satoshi Tsumabuki, Jun Fubuki, Mitsuru Hirata. Cast completo Titolo originale: Asadake!. Titolo internazionale: The Asadas. Genere Commedia, - Giappone, 2020, durata 127 minuti. Uscita cinema giovedì 19 ottobre 2023 distribuito da Officine Ubu. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,39 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Foto di Famiglia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 5 febbraio 2024

Un giovane fotografo decide di mettere la sua famiglia al centro della sua passione. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto un premio ai Japanese Academy, Il film è stato premiato a Warsaw, ha vinto un premio ai Nippon Connection, In Italia al Box Office Foto di Famiglia ha incassato 80,7 mila euro .

Consigliato sì!
3,39/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,88
PUBBLICO 4,28
CONSIGLIATO SÌ
Da una storia vera, la vita, i crucci e le speranze del famoso fotografo Masashi Asada. Una visione consigliata.
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 6 ottobre 2023
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 6 ottobre 2023

Nella famiglia semplice degli Asada, il fratello minore Masashi è sempre stato quello "particolare", controcorrente. Sin da quando, a dodici anni, il padre gli regala una macchina fotografica, Masashi diviene ossessionato dal sogno di diventare un fotografo professionista: come soggetto sceglie la propria famiglia, ritratta in situazioni bizzarre o in scenette fittizie, travestiti di volta in volta da pompieri o da yakuza. È il 2011 quando il successo comincia ad arridere a Masashi, ma la tragedia dello tsunami lo colpisce in maniera indelebile. Parte alla ricerca di una famiglia, da lui ritratta in passato, per sapere se è sopravvissuta al disastro e finisce per diventare un volontario nel gruppo che recupera fotografie tra i relitti, sperando di riconsegnarle ai legittimi proprietari.

La biografia di un fotografo insignito di alcuni premi diviene nelle mani di Ryota Nakano una commedia girata nel tipico stile giapponese, in cui i momenti surreali o goffi sono evidenziati da una colonna sonora complice e poi bruscamente interrotti dall'irruzione di una tragedia o di un evento altamente drammatico.

Sulla capacità di gestire questo equilibrio e sulla reazione dei personaggi a queste situazioni si gioca molto della scommessa di Nakano, che chiede al protagonista Kazunari Ninomiya un'interpretazione intensa e minimalista.

Masashi è al centro di Foto di famiglia ma non ne è necessariamente l'eroe. Siamo invitati, in quanto spettatori, a provare empatia quando muove i suoi primi passi nel mondo della fotografia e coltiva un sogno, ma la delusione è dietro l'angolo. Quella di Masashi, costantemente colto alla sprovvista dalle asperità e dagli obblighi della vita; e quella di noi spettatori, ormai affezionati al suo sorriso gentile da eterno ragazzino e quindi a maggior ragione scottati dall'egoismo e dall'incapacità di assumersi responsabilità che ne caratterizzano il percorso di vita.

Se Masashi può portare avanti il proprio sogno, lo deve interamente all'amore di una famiglia comprensiva e a quello di Wakana, innamorata di Masashi e convinta fino alla devozione sul suo talento artistico. La svolta drammatica legata allo tsunami del 2011 divide nettamente in due segmenti il film e scatena un cambiamento nel protagonista, ma mantiene una continuità nella riflessione sull'arte della fotografia, per sua natura inestricabile da un dubbio morale.

Dove inizia lo sfruttamento e il cinismo quando si impugna una fotocamera e si ritraggono persone colpite da una tragedia o in un momento di difficoltà? Il Masashi fotografo rivela in un certo senso che sotto il bonario disimpegno dell'eterno fanciullo si cela un distacco dalla realtà, che è anche mancanza di empatia nei confronti del prossimo. Il suo codice etico peculiare trasforma in set fotografico persino il funerale del padre, esorcizzando la morte con leggerezza ma sfiorando l'insensibilità e l'anaffettività.

In questo senso il volontariato di Masashi, al servizio delle vittime della tragedia, diviene una sorta di percorso di redenzione e di tardiva maturazione: il personaggio di Masashi acquisisce un significato a tutto tondo, ma la cesura narrativa è fin troppo esplicita e la rigida struttura di commedia popolare imposta da Nakano impedisce uno sviluppo libero e imprevedibile.

Al di là di alcuni spunti interessanti, Foto di famiglia sceglie di rimanere nell'alveo della convenzionalità e di accontentare un target ibrido, a metà tra cinema e televisione. E, in questo contesto, rimane una visione consigliata.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

FOTO DI FAMIGLIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 7 febbraio 2024
Luciano Minerva

 “Solo i ricordi possono riempire il vuoto di ciò che abbiamo perso. E la fotografia è in grado di rendere quei ricordi tangibili. Le fotografie non salvano soltanto la nostra memoria ma a volte riescono a darci la forza di andare avanti.” E’ condensato in questa riflessione alla fine del film tutta la storia di Foto di famiglia, film di Ryota Nakano del 2020 ispirato [...] Vai alla recensione »

sabato 21 ottobre 2023
bronzof

All'inizio le foto di famiglia immortalano momenti allegri e spensierati, poi il protagonista si dirige a nord nelle zone devastate dallo tsunami, dove le foto di famiglia acquisteranno significati più drammatici e profondi. Dopo averlo fatto riflettere, il film nel finale fa uscire lo spettatore con un sorriso.

martedì 9 gennaio 2024
no_data

Un solido professionista di cinema e televisione (1958), quasi sconosciuto da noi, realizza un film mosso da un tema strambo ma poetico, che libera la fotografia, l’arte del fotografo (il tema dominante) dalla tirannia della cronaca e della testimonianza: si tratta di scolpire non soltanto l’attimo fuggitivo, il tempo che passa ma di proiettare nelle figure scolpite le possibilità [...] Vai alla recensione »

sabato 28 ottobre 2023
Valentina

Il film è molto suggestivo e poetico  ma il finale non l'ho apprezzato perr niente

FOCUS
MYMOVIESONE
giovedì 1 febbraio 2024
Tommaso Tocci

Sono passati oltre dieci anni dal terremoto del Tohoku che nel 2011 sconvolse il Giappone, e che con il conseguente maremoto rimane il disastro naturale più grave nella storia del paese. Un intervallo di tempo che, con eventi traumatici del genere, spesso inizia a produrre rielaborazioni artistiche più profonde di quelle che affondano semplicemente nella cronaca. E infatti nel 2020, in piena pandemia, il regista Ryota Nakano gira un film che parla del terremoto ma non solo, e che anzi ne fa lo spartiacque in una storia sull’amore familiare, la crescita personale e il valore trasformativo del ritratto fotografico.

Foto di famiglia ora giunge in streaming con MYmovies ONE pronto a farsi ammirare dagli spettatori nella sua duplice veste di commedia - anche candida e ingenua - che poi all’improvviso si tinge di dramma, non soltanto per quanto avvenuto nel 2011 ma per come ci racconta delle sottili dinamiche amare di tutte le famiglie, quelle amplificate dal tempo che passa e dalla ripetizione. Gli spettatori faranno bene, quindi, a preparare i fazzoletti

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 21 ottobre 2023
Nicolò Barretta
La Voce di Mantova

Masahi è un ragazzo sensibile, profondo ed eccentrico, molto legato alla sua famiglia composta dai genitori e dal fratello maggiore Yukihiro. Fin dall'adolescenza svilupperà la passione per la fotografia e i suoi cari diverranno l'oggetto principale dei suoi lavori. Quando nel 2011 il Giappone orientale verrà scosso dal più potente terremoto e maremoto mai registrato prima nella nazione, il ragazzo [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 ottobre 2023
Augustin Pietron-Locatelli
Télérama

Masashi Asada fin da piccolo sogna di diventare un fotografo professionista, incoraggiato dai suoi familiari che si prestano a posare per lui. Si troverà a recuperare le fotografie delle vittime dello tsunami del 2011, raccolte in mezzo alle macerie. Invece che puntare su un registro drammatico, Nakano opta per un quadro luminoso che mostra con ironia le tensioni all'interno della famiglia.

giovedì 19 ottobre 2023
Fulvia Degl'Innocenti
Famiglia Cristiana

La famiglia come luogo in cui nascono i sogni, in cui dare amore e riceverne, senza retorica ma con tanta leggerezza e ironia. Foto di famiglia è una storia vera che ha dell'incredibile, ma è anche un inno ai sentimenti che ci tengono uniti e al potere dei ricordi. Sin da bambino Masashi Asada è appassionato di fotografia, tanto da volerne fare un lavoro.

giovedì 19 ottobre 2023
Stefano Giani
Il Giornale

Che cosa resta dello tsunami lo dicono un pugno di foto e gli sguardi dei superstiti, sopravvissuti anche al mare dei ricordi. Un film struggente e ben fatto che necessitava però di qualche rispettoso taglietto. La navigazione nell'oceano della malinconia è buona a prezzo di qualche sbadiglietto per l'eccessiva prolissità della documentazione che non spiega la felicità di chi ritrova le foto e non [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 ottobre 2023
Francesco Costantini
Asbury Movies

Masashi Asada (Kazunaru Ninomiya) è più fortunato della maggior parte delle persone perché trova subito la sua vocazione. È la fotografia. Per gran parte dell'infanzia e, viene da aggiungere, della prima età adulta, la cosa non gli è di aiuto. Poi cambia tutto. Foto di famiglia, regia di Ryôta Nakano, nelle sale italiane dal 19 ottobre 2023, sa bene che la vita di Masashi - il film è ispirato a una [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 ottobre 2023
Riccardo Rosati
Cineclandestino

La cinematografia nipponica non è nuova, soprattutto nella commedia, a riproporre quegli stilemi che l'hanno resa amata nel mondo. Questo è il caso di Foto di famiglia (Asadake!, 2020) di Ryota Nakano, un autore poco o nulla conosciuto dal pubblico e dalla critica occidentale. La sua pellicola pare, in alcune parti, riecheggiare autentiche perle della animazione del Sol Levante, come: Maison Ikkoku [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 ottobre 2023
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

Gli eventi catastrofici hanno la straordinaria e terribile capacità di cambiare in maniera definitiva anche quei percorsi di vita che si sarebbero contentati di arrivare fino alla fine nella maniera più placida possibile. Dal dramma non deriva necessariamente il trauma perché, quando magari la tragedia tocca il soggetto lateralmente, egli può servirsi di quel colpo nefasto per mettere insieme i cocci [...] Vai alla recensione »

martedì 17 ottobre 2023
Maria Sole Colombo
Film TV

Con buona pace di Tolstoj e del suo Anna Karenina, persino le «famiglie felici» possono esserlo «a modo loro». Ne sono la prova vivente gli Asada - mamma papà e due bambini, ceto medio giapponese, dolcemente "ordinari" - la cui vita trascorre più o meno serena, increspata solo dagli inciampi del quotidiano. Nessuna tragedia lancinante, nessun dramma maiuscolo: Masashi, che è il figlio minore e il baricentro [...] Vai alla recensione »

martedì 17 ottobre 2023
Sabrina Colangeli
TaxiDrivers

In sala dal 19 ottobre 2023, distribuito da Officine Ubu, Foto di famiglia narra una straordinaria storia vera, capace di regalare diverse sfumature di emozioni e di restituire messaggi importanti. Messaggi che hanno a che fare con la vita, con il suo significato più profondo e con le possibilità che abbiamo di onorarla, al di là degli ostacoli e degli imprevisti.

domenica 15 ottobre 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Le fotografie, si sa, immortalano il momento e raccontano il tempo che passa. L'esistente, insomma. Quando la restituzione dell'attimo si emancipa dalla cronaca e dalla testimonianza, si passa nel territorio dell'arte e della poesia. Masashi Asada abita lì, perché le sue non sono semplici istantanee, ma prodotti di un'intuizione folgorante: fotografare ciò che non è (ancora) accaduto o che non accadrà [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 ottobre 2023
Vittorio Renzi
Quinlan

Conosciuto con il titolo internazionale di The Asadas, Foto di famiglia di Ryota Nakano risale in realtà a ben tre anni fa e racconta la storia vera del fotografo Masashi Asada, esagerandone con ogni probabilità i tratti da perdente/fannullone. Classe 1979, Asada, diplomatosi al Japan Institute of Photography and Film, riuscì a farsi pubblicare nel 2008 un curioso e divertente libro di fotografie della [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 20 ottobre 2023
 

Ecco i commenti degli spettatori dopo la visione in sala del commovente film di Ryôta Nakano. Vai all'articolo » 

GUARDA L'INIZIO
sabato 14 ottobre 2023
 

Su MYmovies i primi minuti dell’incredibile storia vera del fotografo Masashi Asada. Dal 19 ottobre al cinema. Guarda l'inizio »

NEWS
lunedì 2 ottobre 2023
 

Un giovane fotografo decide di mettere la sua famiglia al centro della sua passione. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 28 settembre 2023
 

Un’incredibile vicenda che ha commosso tutto il mondo. Dal 19 ottobre al cinema. Guarda il trailer e il poster »

winner
miglior attrice non protag.
Japanese Academy
2021
winner
netpac award
Warsaw
2020
winner
miglior film
Nippon Connection
2022
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati