Vita da gatto

Film 2023 | Drammatico, Family, 93 min.

Titolo originaleMon Chat et Moi, la Grande Aventure de Rroû
Anno2023
GenereDrammatico, Family,
Durata93 minuti
Al cinema179 sale cinematografiche
Regia diGuillaume Maidatchevsky
AttoriCorinne Masiero, Capucine Sainson-Fabresse, Lucie Laurent, Nicolas Casar-Umbdenstock Juliette Gillis.
Uscitagiovedì 18 aprile 2024
DistribuzionePlaion Pictures
MYmonetro 2,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Guillaume Maidatchevsky. Un film con Corinne Masiero, Capucine Sainson-Fabresse, Lucie Laurent, Nicolas Casar-Umbdenstock. Cast completo Titolo originale: Mon Chat et Moi, la Grande Aventure de Rroû. Genere Drammatico, Family, 2023, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 18 aprile 2024 distribuito da Plaion Pictures. Oggi tra i film al cinema in 179 sale cinematografiche - MYmonetro 2,50 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vita da gatto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 16 aprile 2024

Il viaggio di Clémence e del suo gattino, Rroû, mentre lasciano Parigi per trascorrere le vacanze in campagna. In Italia al Box Office Vita da gatto ha incassato 122 mila euro .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Come tenersi pronti per le novità della vita. Un film per tutti che si tiene lontano dagli stereotipi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 4 aprile 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 4 aprile 2024

La storia di un gattino vivace e curioso che si annoia nella sua vita di gatto domestico a Parigi. Il suo destino cambia quando la decenne Clémence lo porta nella sua casa di campagna nel cuore dei Vosgi. È l'inizio di una straordinaria avventura nella natura selvaggia per Clémence e Rroû, che cresceranno insieme, incroceranno l'enigmatica Madeleine e vivranno delle vicende che imporranno loro dei cambiamenti.

Un film che suggerisce a grandi e piccoli di tenersi pronti per le novità (positive o meno) che la vita ha in serbo per esseri umani e animali.

Fatta salva la confusione che si può venire a creare sul sesso del felino (a un certo punto se ne dimostra la mascolinità ma poi si continua ad appellarlo al femminile) questo è un film che fa ampio uso della presenza degli animali per porre in evidenza una riflessione che riguarda tutti. Riguarda cioè quei genitori che accompagneranno i loro figli nella visione avendo così l'occasione per parlare di quei momenti che nella vita si presentano come cambiamenti magari difficili da accettare.

Nella prima parte assistiamo alla nascita e alle prime esperienze di Rroû (nome onomatopeico per segnalare la sua propensione alle fusa). È un gatto di città così come Clémence è una bambina di dieci anni, parigina. Entrambi stanno per trovarsi di fronte a nuove esperienze. Portandolo con sé nella casa che la famiglia ha in montagna la bambina non può fare molto per impedirgli di entrare in contatto con quella Natura che la vita nella metropoli non gli ha permesso di conoscere. Gatti selvatici, una lince ma anche un altro felino bianco coetaneo a cui interessarsi fanno sì che la vita per Rroû cambi in modo significativo.

Ma anche per Clémence le cose stanno cambiando. I suoi genitori decidono di separarsi e vedrà il padre fare le valigie per cambiare casa. Lo spunto nasce da un libro del 1931, scritto da Maurice Genevoix che aveva come titolo il nome del gatto ma del romanzo è rimasto soprattutto (però è importante) il punto di vista del gatto che l'autore definiva del 'se mi va'. Il gatto cioè acconsente a fare le cose oppure prende l'iniziativa ma non è portato ad eseguire ordini. Il confronto con il mondo naturale fa sì che ovviamente cresca non solo fisicamente ma anche acquisendo competenze nuove.

A Clémence l'aiuto per districarsi nei problemi familiari e nella necessità di comprendere che il felino va lasciato sempre più libero arriva dalla persona inizialmente meno attesa. La vicina della casa di montagna che vive in solitudine con un cane inizialmente appare come potrebbe apparire una strega nelle fiabe che la bambina legge. Pur nella sua ruvidità le mostrerà invece una vicinanza che suggerisce anche in questo caso riflessioni sulla necessità di non fermarsi a un giudizio superficiale sulle persone. Non manca poi una sottolineatura dell'incuria nei confronti del territorio che fa sì che Maidatchevsky (già regista di Ailo-Un'avventura tra i ghiacci) dimostri, anche negli elementi di contorno, di sapersi tenere lontano dagli stereotipi che spesso dilagano nei film che vedono protagonisti bambini ed animali.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 21 aprile 2024
Rumon

La storia della bambina e della gattina che crescono insieme, si vogliono bene e poi scelgono, rispettivamente, di lasciar andare e di andare via, è sicuramente animata da buone intenzioni. Vorrebbe comunicare l'importanza del rispetto per l'altro e per la sua natura. Il dubbio è che rafforzi la convinzione che i gatti domestici se la sappiano cavare comunque.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 17 aprile 2024
Valeria Di Brisco
Sentieri Selvaggi

Presentato in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival 2023, dove è stato premiato come "Miglior film" nella sezione "Elements +6", Vita da gatto, è diretto da Guillaume Maidatchevsky. Il regista francese con un background da biologo e studioso della fauna selvatica, ha già portato sullo schermo avventure emozionanti raccontate ad altezza di animale, come dimostrato nel recente Kina e Yuk alla [...] Vai alla recensione »

martedì 16 aprile 2024
Caterina Bogno
Film TV

Documentarista per National Geographic e BBC, il «wildlife film director» Maidatchevsky s'è specializzato in un cinema garbatamente pedagogico, ad altezza di bambino, che osserva gli animali nei rispettivi habitat e, senza umanizzarli, cerca il thrilling nelle loro "avventure" più ordinarie. Con Vita da gatto, da un romanzo del 1931, abbandona il grande nord di Ailo e Kina e Yuk per un doppio (e più [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 26 marzo 2024
 

Tratto dal romanzo Rroû, classico francese di Maurice Genevoix che ha incantato intere generazioni. Da giovedì 18 aprile al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 179 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati