Flaminia

Film 2024 | Commedia, +13 98 min.

Regia di Michela Giraud. Un film con Michela Giraud, Rita Abela, Antonello Fassari, Nina Soldano, Edoardo Purgatori. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2024, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 11 aprile 2024 distribuito da Vision Distribution. Oggi tra i film al cinema in 13 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,61 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Flaminia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 9 aprile 2024

Una storia che affronta temi importanti e delicati senza rinunciare a far ridere. In Italia al Box Office Flaminia ha incassato 78,2 mila euro .

Consigliato nì!
2,61/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,33
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Michela Giraud esordisce alla regia con un film urgente, dall'anima gentile e dal cuore pieno di tenerezza.
Recensione di Paola Casella
giovedì 4 aprile 2024
Recensione di Paola Casella
giovedì 4 aprile 2024

Flaminia De Angelis fa parte di una famiglia di arricchiti a Roma Nord e sogna di entrare nell'"olimpo delle fregne": magre, curate e senza apparenti difetti. È ricercatrice in diritto civile, ha tre amiche che vivono fra il parrucchiere e il centro estetico, e un fidanzato che sta per sposarla per bieco interesse (ma lei ancora non lo sa). Un tempo Flaminia è stata anche la bassista di una band chiamata Le cicatrici, ma ora non fa altro che cercare di conformarsi all'ambiente in cui il padre è faticosamente approdato. Quando mancano un paio di settimane al matrimonio che Flaminia, e soprattutto sua madre, vorrebbero perfetto, in casa piomba Ludovica, figlia di primo letto del padre, cacciata dalla comunità terapeutica in cui viveva per aver dato fuoco al proprio letto. Da quel momento Ludovica diventerà la mina vagante pronta a distruggere il matrimonio di Flaminia, e la promessa sposa farà di tutto per riportare la sorellastra nella comunità dalla quale proviene.

Flaminia segna il debutto alla regia dell'attrice comica Michela Giraud e fa leva sulla sua esperienza personale, compresa quella di non avere una taglia 38 che, fra le altre cose, rende la coppia di sorellastre una sorta di esplorazione del doppio.

Ludovica infatti è più corpulenta di Flamina ed anche in questo senso è il suo spauracchio, perché la promessa sposa sa (dato che la madre la obbliga a una dieta perenne) che se cederà alla tentazione della carbonara diventerà come la "pecora nera" della famiglia e il suo matrimonio, così come il suo ingresso nell'"olimpo delle fregne", sarà messo a rischio. Il paragone possibile è proprio con il troppo spesso dimenticato La pecora nera di Ascanio Celestini, in cui Giorgio Tirabassi era la "copia difettosa" del protagonista (lo stesso Celestini), di cui incarnava le paure più profonde.

A intrepretare Flaminia è la stessa Giraud, che qui può finalmente mostrare più sfumature di quante le abbiano consentito finora i suoi monologhi e interpretazioni precedenti, mentre nel ruolo di Ludovica si cala anima e corpo Rita Abela, già molto efficace in Il mio corpo vi seppellirà, che ha qualcosa in comune con Alex Borstein, la Susie Myerson di La fantastica signora Maisel, ed è capace di caleidoscopiche mutazioni.

La storia affronta (fra gli altri) il tema del body shaming e del rapporto con la disabilità in modo interessante, ma compie un errore "da principiante": quello di pensare (probabilmente anche a scopo produttivo) di dover far leva sulla propria immagine consolidata di stand up comedian ed estremizzare a scopo comico alcuni personaggi, come la madre di Flaminia (Lucrezia Lante della Rovere) o le tre amiche viziate.

Invece questa storia non aveva bisogno di forzare la mano sulle caratterizzazioni farsesche, perché sono le parti non esageratamente comiche a funzionare bene, e si avverte in loro un'urgenza autentica e commovente. Flaminia ha dentro un'anima gentile e un cuore pieno di tenerezza, e Giraud merita una seconda occasione di far brillare quelle caratteristiche senza più nasconderle dietro una comicità caricata e a tratti caricaturale.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 11 aprile 2024
Chiara Zuccari
Sentieri Selvaggi

A partire dall'intro di Flaminia, è chiaro fin dall'inizio quali sono stati i riferimenti di Michela Giraud per il suo esordio alla regia. E mette subito le mani avanti: questo sarà l'ennesimo film su Roma Nord, con tutti gli stereotipi che si porta dietro, tra biondissime e magrissime proprietarie di cani trattati come pargoli, mogli e figlie di ricchi avvocati e notai tifosi della Lazio.

martedì 9 aprile 2024
Sergio Sozzo
Film TV

Il primo impatto con l'esordio alla regia di Michela Giraud è abbastanza frastornante: gli sketch sulla vita a Roma nord con madre isterica (Lucrezia Lante della Rovere) non sono propriamente micidiali, tanto che, più che il livore di un Pietro Castellitto, ti senti quasi di invocare il ritmo della regia di un Carlo Vanzina, dei suoi canti pariolini più genuini (Antonello Fassari e Enzo Salvi sono [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 aprile 2024
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

C'è qualcosa di vanziniano nelle prime scene di Flaminia, esordio da regista della stand up comedian Michela Giraud, naturalmente anche protagonista nonché sceneggiatrice (con Francesco Marioni, Greta Scicchitano e Marco Vicari). L'incidente in auto con i passeggini occupati dai cani, la smorfia dello spazzino di fronte alla mitomania ambulante, l'appuntamento al parrucchiere dove spettegolare e rifiutare [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 9 aprile 2024
Veronica Ranocchi

L'attrice esordisce alla regia con una commedia dall'anima gentile e dal cuore pieno di tenerezza: Flaminia, dall'11 aprile al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 12 marzo 2024
 

Regia di Michela Giraud. Un film con Edoardo Purgatori, Lucrezia Lante Della Rovere, Antonello Fassari, Michela Giraud, Fabrizio Colica. Da giovedì 11 aprile al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati