Misericordia

Film 2023 | Drammatico, +13 95 min.

Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata95 minuti
Regia diEmma Dante
AttoriSimone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Fabrizio Ferracane Carmine Maringola.
Uscitagiovedì 16 novembre 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneTeodora Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,58 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Emma Dante. Un film Da vedere 2023 con Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Fabrizio Ferracane. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 16 novembre 2023 distribuito da Teodora Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,58 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Misericordia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 14 novembre 2023

La storia di un ragazzo cresciuto da tre prostitute amiche della madre. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Misericordia ha incassato 146 mila euro .

Consigliato sì!
3,58/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,55
PUBBLICO 4,20
CONSIGLIATO SÌ
Una tragedia arcaica a forte tasso simbolico che pesca la verità umana nel mare di Sicilia e nel suo malessere.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 27 ottobre 2023
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 27 ottobre 2023

Una 'stella' cade in mare e un bambino nasce dalla pietra. Da qualche parte in Sicilia, in un borgo marinaro e fatiscente, le donne fanno le mamme di giorno e le puttane di notte. A governarle tutte è un miserabile guercio, che ha ucciso a botte la madre di suo figlio, Arturo, anima semplice e altrove, cresciuto a giri di maglia e di amore da Betta e Nuccia. Tra miseria e mare un giorno arriva Anna, giovane prostituta a cui piace soltanto la cioccolata. Naïf e bellissima, fa corpo con Betta e Nuccia contro il predatore che chiede la pelle di Arturo. Ma a quel ragazzo antico, dervisci che gira sulla spina dorsale del (loro) mondo, le mamme putative hanno apparecchiato un futuro migliore.

Emma Dante lo ha fatto di nuovo, ha pescato nel 'mare di Sicilia' e nel suo 'malessere' la verità umana, quella in carne e sangue, mai astratta e mai triviale.

La vulcanica regista ha costruito negli anni un'opera imponente fra teatro, lirica e letteratura, abitata da nonne, zie, mamme sovente sottomesse agli uomini. Per Emma Dante il teatro e il cinema sono mezzi per esorcizzare la loro scomparsa e per denunciare le loro vite sacrificate.

Misericordia, già acclamato spettacolo teatrale, si inscrive nella vena più sociale dell'autrice e in una casa miserabile dove le sue eroine allevano Arturo, eterno fanciullo che non parla ma gira, gira su stesso, innocente e gioioso. Piegate nella sofferenza o esaltate nella gioia si stringono come Erinni di fronte all'ingiustizia e contro l'orco che minaccia la 'culla'. Le madri di Arturo non sono delle sante, si tirano i capelli, si urlano addosso e rovesciano sullo schermo un fiume di rifiuti sublimati. Lavorano a maglia e vendono a poco prezzo quei loro corpi stanchi e magnificati dalle loro stesse imperfezioni.

Votata a un sistema creativo fondato sulla rielaborazione favolistica del mito, Emma Dante inserisce nella tradizione del neorealismo italiano una forma puramente teatrale in cui il corpo è sovrano, energia, scintilla. Non si tratta di una rappresentazione naturalistica della povertà, della disabilità e della violenza ancestrale sulle donne ma di un gesto artistico che disegna con la luce, il mare e gli elementi intorno. E poi ci sono le canzoni, le filastrocche, il dialetto, la lingua degli esclusi e dei poveri che non comprendiamo più e che le sue attrici, Simona Malato, Tiziana Cuticchio e Milena Catalano, masticano e spuntano con cuore grande e grandi bocche.

Le loro parole dure rispondono al mutismo di Arturo (il ballerino Simone Zambelli), una sorta di Pinocchio selvaggio e disarticolato, che l'amore fa progredire sulla strada della vita vera. Attraverso il corpo, quello individuale e sociale, l'autrice decifra la sofferenza, la solleva, la cura, sul palcoscenico come al cinema dove i suoi attori si mostrano 'nudi'. Madri martirizzate, padri violenti, figli malati, puttane dolenti, i loro corpi fragili, disperati o invalidi impongono un'altra realtà, una dimensione quasi sacra.

Vedere uno spettacolo o un film di Emma Dante è come recarsi in un tempio. E in quel tempio si prega, si implora, si impreca, si piange e poi si guarisce.

Tragedia arcaica a forte tasso simbolico, Misericordia incarna un paesaggio umano in cui fiorisce quel sentimento della vita ormai così raro e prezioso, in cui tutti passano da scoppi di risa a scoppi di voce, dalla tenerezza alla rabbia, dal lavoro a maglia alla mercificazione.

Mescolando dolcezza e brutalità, leggerezza e gravità, Emma Dante esplora il sentimento della maternità ma questa volta non riesce a fondere le singole parti della sua arte. Gli eccessi dei suoi corpi teatrali, ammaccati e luminosi, non trascendono i codici teatrali ma trovano sempre un momento di grazia cinegenica, in fondo al mare o nell'incostante armonia del loro squilibrio. Non si esce mai indenni da un lavoro di Emma Dante ma contagiati dall'amore e dai sorrisi "come ad agosto grilli e stelle".

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

MISERICORDIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 28 novembre 2023
Crispino Seidenari

Arturo è una creatura contro cui il destino sembra essersi accanito con sfrenato sadismo. Nato dalla violenza di un uomo su una donna, privato fin dall’inizio della madre naturale per la stessa ragione, è affetto da una menomazione che lo rende un eterno bambino. Spesso durante la notte è assalito da violente convulsioni che ne minacciano l’integrità fisica e [...] Vai alla recensione »

domenica 4 febbraio 2024
Clara Stroppiana

 Un film potente che sa di tragedia antica e di favola nera…da rendere quasi irritante il dibattito che segue la proiezione. Perché alle emozioni serve il silenzio. Perché non si ha voglia di una razionalità prevaricatrice che pretende di sapere e capire e strapparci dal mondo di Arturo, da quella sua isola, che isola non è, agitata da passioni contagiose che [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 novembre 2023
angelo umana

 Emma Dante ci ha raccontato – con la sua preziosa presenza e il piacevole discorrere col pubblico dopo la proiezione al cinema Edera di Treviso il 6 novembre scorso - la genesi del suo film Misericordia, un'altra perla o g-Emma delle sue creazioni dopo Via Castellana Bandiera e Le sorelle Macaluso. Anche questo film è uno sviluppo del suo lavoro teatrale dove si recita la [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 7 dicembre 2023
Grazia Paganelli
Duels.it

Il suono di un carillon ci dice che siamo nei territori della favola. Lieve e pungente per lo sferzare delle onde sulle rocce, crudele e antico come i miti più oscuri. Misericordia inizia con una morte violenta e una nascita a ridosso del mare. Il piccolo Arturo compare neonato in una grotta e si avventura nella vita correndo e danzando, girando su sé stesso gioioso e senza parole.

mercoledì 29 novembre 2023
Luigi Abiusi
Il Manifesto

C'è un senso del mito, in vari livelli, incarnato in un mosaico di interpretazioni, variazioni, attualizzazioni; radicato innanzitutto nella Sicilia terragna e marina di Rosso di San Secondo - ormai dimenticato, perduto nei gangli di innumerevoli lacune libresche, o negli interstizi polverosi, mucidi di palcoscenici dismessi, la sua Bella addormentata, prostituta assolata, desolata, che torna ora in [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 novembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Un povero villaggio fra la roccia e il mare. Un corpo adulto con un cervello di bambino, Arturo, senza mamma (uccisa da chi la mise incinta), cresciuto da due prostitute, nella baracca ne arriverà una terza più giovane e attraente e anche lei si prenderà cura d'Arturo moto perpetuo, che corre dietro alle pecore e le abbraccia e d'un punto si mette a ruotare come un derviscio (o un frate di Rossellini) [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 novembre 2023
Mario Tudisco
Gli Spietati

Il cinema di Emma Dante è fatto di luce che irradia, illumina, scolpisce i corpi sulla scena. Corpi scomposti, guasti, imperfetti. Un cinema di miserie e macerie. Di memorie e fughe dalla realtà. Un cinema "sgradevole", che mette a disagio, violento e viscerale. La malattia, il degrado, l'impulso sessuale sono elementi naturali che costruiscono mondi fisici e simbolici e scandiscono le tappe di un [...] Vai alla recensione »

domenica 26 novembre 2023
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Figlio della violenza, Arturo è il baricentro muto di un universo femminile tenace, benché vittima della ferocia degli uomini. Il ragazzo appare mite e sospeso in un mutismo che è sia prigione, che scudo protettivo. Danza in un eterno presente, accudito dalle prostitute che lo hanno cresciuto dopo averlo ritrovato in un anfratto della scogliera siciliana, «come una perla nella roccia», dopo il femminicidio [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 novembre 2023
Raffaele Meale
Quinlan

«Avrai due lacrime più dolci da seccare | Un sole che si uccide e pescatori di telline | E neve di montagne e pioggia di colline | Avrai un legnetto di cremino da succhiare»; così canta elegiaco Claudio Baglioni anticipando il finale di Misericordia, la terza regia cinematografica per la drammaturga palermitana di nascita ed etnea di formazione Emma Dante, che dopo la presentazione in anteprima al [...] Vai alla recensione »

domenica 19 novembre 2023
Roy Menarini
Roymenarini.it

Nel rapporto cinema/teatro in Italia, Emma Dante prosegue la sua corsa solitaria, mescolando forme e linguaggi nella sostanziale incomprensione dei più (tra chi la eleva automaticamente in quanto simbolo culturale e chi la deprime perché esaspera l'astrazione performativa sullo schermo). Dentro al viaggio nel "sordido magico" di questo lembo di umanità alla deriva (affacciata sul mare) ritorna la forza [...] Vai alla recensione »

sabato 18 novembre 2023
Marianna Cappi
La Voce di Mantova

Come per il precedente "Le Sorelle Macaluso", Emma Dante traspone al cinema il suo omonimo spettacolo teatrale "Misericordia". Arturo e le sue tre madri lasciano il buio del palcoscenico per aprirsi al sole della Sicilia e lasciarsi contornare da una serie di personaggi che a teatro erano solo nominati. Un villaggio di baracche cresciuto intorno a una discarica, abitato da capre, prostitute e bambini [...] Vai alla recensione »

sabato 18 novembre 2023
Filiberto Molossi
La Gazzetta di Parma

Gira Arturo, gira: e conta fino a cento in quell'angolo di rudo e di inferno, tra miseria e cuore, rifiuti e umanità. Che nell'infinito derviscio dell'esistenza - atto rivoluzionario di gioia incosciente - «siamo noi la monnezza»: ma se la Natura alza la voce e reclama la sua vendetta, almeno Baglioni canta «Avrai». Ha un inizio brutale e primitivo, «Misericordia», il nuovo film di Emma Dante che [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Marina Visentin
Cult Week

Da qualche parte in Sicilia, una manciata di case fatiscenti in riva al mare e una piccola comunità di infelici raccolta intorno a una discarica, all'ombra di una montagna che si sgretola e incombe minacciosa. L'intero borgo è di fatto una discarica, un universo affamato d'amore e impregnato di violenza. Quello di Misericordia di Emma Dante è un mondo chiuso, popolato di donne che si prostituiscono [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Francesca Filiasi
Cult Week

È un mondo caotico quello di Emma Dante: niente è ordinato, compìto. Tantomeno nel suo ultimo film, Misericordia, tratto dal suo lavoro teatrale dallo stesso titolo. L'ordine, la Dante lo lascia a chi ha bisogno di acquietarsi. A lei per esprimersi serve scuotere, denudare, urlare. Anche se riesce a compiere tutte queste azioni con una freddezza assoluta, lama di precisione che non sbava mai, e lascia [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Dalla scena allo schermo un acclamato spettacolo sulla solitudine di ferite e resistenza del femminile. Dalla maternità non biologica, anzi, simbolicamente «minerale», visto che Arturo viene dalle rocce, a una famiglia omogenitoriale allargata di prostitute in pervicace bisogno di salvezza dentro il sordido quotidiano. Terzo film di una regista tra i migliori del teatro italiano, fatica a fondere le [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Alessio Accardo
Close-up

In anteprima alla Festa del cinema di Roma ed ora in sala, Misericordia, lungometraggio diretto da Emma Dante è tratto come il precedente, Le sorelle Macaluso (2020), da una sua pièce teatrale (che prosegue la sua fortuna in giro per il mondo). Tra questo e quel film, però, c'è stato lo stupro di Palermo del luglio 2023, che ha prodotto una reazione ferocissima della regista palermitana, affidata [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

Misericordia è parola che evoca atteggiamenti di compassione e di comprensione, ma è anche il nome di pie istituzioni, un tempo di volontariato, che si occupano, in diverse città, di sostegno infermieristico e di pronto soccorso o di assistenza agli anziani e ai disabili. Giocando sulla doppia valenza del termine sin dal titolo, Emma Dante torna in Sicilia e nel Mediterraneo per adattare in riva al [...] Vai alla recensione »

martedì 14 novembre 2023
Matteo Marelli
Film TV

Emma Dante racconta che con Giorgio Vasta scrisse la prima stesura della sceneggiatura del suo debutto al cinema, Via Castellana Bandiera, come fosse stato un kolossal. «Nella nostra incoscienza», ci disse quando la intervistammo in occasione della sua seconda regia cinematografica, Le sorelle Macaluso, «puntavamo alla maestosità». Non si trattava d'un desiderio fuori misura solo per il gusto di esserlo, [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 novembre 2023
Emanuele Bucci
Ciak

Arturo, figlio di una donna uccisa subito dopo averlo messo al mondo, viene trovato ancora in fasce nella nicchia di una grande montagna e cresciuto in un vicino borgo marinaro della Sicilia, sotto le cure delle prostitute Betta e Nuccia e la legge crudele del magnaccia Polifemo. Da adulto, il ragazzo è ancora incapace di parlare, soggetto ad attacchi di epilessia e sonnambulismo, innocente e indifeso [...] Vai alla recensione »

sabato 28 ottobre 2023
Riccardo Baiocco
Sentieri Selvaggi

Fin dalla prima inquadratura di Misericordia Emma Dante sembra aprire definitivamente il suo sguardo cinematografico. Dopo la stretta Via Castellana Bandiera e dopo l'appartamento de Le sorelle Macaluso ci ritroviamo, all'inizio del film presentato alla 18° Festa del Cinema di Roma, su una scogliera, in Sicilia. Un uomo picchia una donna, colpevole di aver provato a sfuggirgli insieme a suo figlio. [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 ottobre 2023
Chiara Borroni
Cineforum

Emma Dante torna a far migrare le sue storie dal teatro al cinema e, come in Le sorelle Macaluso, in Misericordia parte da un suo spettacolo e lo trasforma per consegnarlo al cinema e a una libertà creativa ed espressiva capaci di renderlo qualcosa di nuovo, di diverso. Il minimalismo della messa in scena teatrale, totalmente affidata a personaggi che si muovono sulla scena nera e vuota, lascia il [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 ottobre 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Il mare spinge, anche da sotto al terreno. La montagna urla, franando di tanto in tanto. Arturo gira, gira, gira su se stesso senza fermarsi mai. Arturo è la vita, nella sua forma più infantile e ferina, figlio di una donna - Lucia - che aveva deciso di scappare con lui in grembo. E che invece è finita negli abissi dopo un femminicidio. Figlio della miseria e della violenza, ora il ragazzo (Simone [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 24 ottobre 2023
 

Regia di Emma Dante. Un film con Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Fabrizio Ferracane. Da giovedì 16 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati