Anno | 2010 |
Genere | Commedia, |
Produzione | Italia |
Durata | 100 minuti |
Regia di | Riccardo Grandi |
Attori | Nicolas Vaporidis, Ana Caterina Morariu, Alessandro Roja, Myriam Catania, Eros Galbiati Alessandro Mannarino, Jöel Zaffarano, Sara Tommasi, Isabelle Adriani, Riccardo Rossi, Daniela Giordano, Monica Scattini, Enrico Montesano, Sergio Rubini. |
Uscita | venerdì 19 marzo 2010 |
Distribuzione | Medusa |
MYmonetro | 1,83 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento giovedì 6 aprile 2017
Un ragazzo parte alla scoperta dei luoghi romantici del mondo. In viaggio incontrerà l'amore vero. In Italia al Box Office Tutto l'amore del mondo ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 886 mila euro e 517 mila euro nel primo weekend.
Tutto l'amore del mondo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO NO
|
Matteo Marini è un trentenne impiegato presso la Magic Planet Book, per cui redige pagine sugli antichi pecorini del Molise e altre delizie nazionali. Deciso a cancellare il debito della madre e un padre che ha dimenticato di crescerlo per girare il mondo, Matteo accetta di scrivere una guida sui luoghi romantici del Vecchio Continente. Scostante in amore e poco avvezzo ai sentimenti, si accompagna in giro per l'Europa con un fotografo cialtrone che ha allargato la compagnia a Valentina, ragazza intraprendente conosciuta in rete, e ad Anna, laureata da un giorno e prossima al matrimonio. Viaggiatore per lavoro e innamorato per caso, Matteo capitolerà sotto i dardi romantici di Anna, correggendone il destino e costruendo un'inedita geografia del cuore.
Trasposizione di "InterRail", pièce teatrale di Massimiliano Bruno, Tutto l'amore del mondo è una commedia sull'innamorarsi, dove tutto va come dovrebbe andare o come canone romantico vorrebbe. Per Matteo, Anna, Ruben e Valentina, innocuo quartetto in viaggio per l'Europa e dentro un racconto di formazione lezioso, il rischio fatale è l'amore, corteggiato "prima dell'alba" e consumato "dopo il tramonto". Acquistato un biglietto di corsa semplice e lanciata lungo i binari e dentro le capitali dei paesi comunitari, la commedia romantica dell'esordiente Riccardo Grandi arranca dietro all'inesorabile e fisiologico soddisfacimento delle previsioni: l'instaurarsi di una relazione al tempo stesso attrattiva e repulsiva, il prevalere dell'attrazione sulla repulsione, il colpo di coda con rigurgiti di cariche repulsive (i nobili sentimenti degli amanti si corrompono nel confronto con le asprezze della realtà: un padre avido per Anna, un padre negligente per Matteo), fino all'assestamento finale e la neutralizzazione degli elementi esecrabili.
Le decifrabili logiche del cuore provvederanno a innamorare infine i protagonisti, facendo tabula rasa delle rispettive convinzioni e spingendoli verso l'altare. Incerta di tono e debole di stile, Tutto l'amore del mondo adotta la formula del road movie intraprendendo un viaggio sentimentale da cui si riemerge segnati e modificati. Formatosi come regista di pubblicità e di video musicali, Riccardo Grandi non si lascia però condizionare dai suoi trascorsi se non per una certa labilità nella struttura unitaria del film, che si presenta come un insieme di scene risolte in sé. Questa intenzione ben asseconda la sceneggiatura che prevede un percorso a tappe, ognuna delle quali è carica di avvenimenti che si sommeranno e completeranno nell'epilogo risolutivo, dislocando il desiderio del quartetto adulto rispetto ai loro sogni di bambini.
Ricalcando Closer, la commedia interpretata e prodotta da Nicolas Vaporidis chiude sull'elegante snellezza di Ana Morariu mentre avanza ondeggiando lieve e sorride a un'altra vita e a un attore che non ha mai trovato la magia e la capacità di essere creduto prima che ammirato.
TUTTO L'AMORE DEL MONDO disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€9,99 | – | |||
€9,99 | – |
Ho letto diverse recensioni... una diceva che è un film banale... prevedibile... beh come dargli torto... ma ci sono film non prevedibili?... No! Sapete perchè? Perchè i film ci fanno vedere quello che NOI voglia vedere! Vogliamo che ogni tanto ci sia un lieto fine. Guardare un film significa prendersi una pausa dalla vita reale e dare libero sfogo all'immaginazione.
L' opera prima di Riccardo Grandi ci porta in una commedia one the road con varie giovani promesse del cinema italiano.Matteo(Nicolas Vaporidis),deve scrivere per la casa editrisce in cui lavora,una guida sui luoghi romantici del Vecchio Continente.Il giovane motivato dal compenso pattiuto che,servirà per aiutare la madre a saldare un debito per la libreria di famiglia, parte per il viaggio [...] Vai alla recensione »
TUTTO L'AMORE DEL MONDO (IT, 2010) diretto da RICCARDO GRANDI. Interpretato da NICOLAS VAPORIDIS – ANA CATERINA MORARIU – ALESSANDRO ROJA – MYRIAM CATANIA – SERGIO RUBINI – ENRICO MONTESANO – EROS GALBIATI – MONICA SCATTINI – RICCARDO ROSSI – SARA TOMMASI § Matteo, giornalista che redige articoli su formaggi e delizie alimentari italiche, [...] Vai alla recensione »
Questo film ha raggiunto un primato importante: è uno dei film più brutti della storia del cinema; Non ci sono parole per descrivere questa ciofeca; sconsiglio a tutti di andarlo a vedere, anche se immagino saranno pochi i cinema che avranno il coraggio di trasmetterlo. Ritmi lentissimi, trama ammosciante e super-scontata (ahimè in Italia il cinema sta davvero MORENDO, non ci sono più idee, che tristezza) [...] Vai alla recensione »
Amo moltissimo il cinema, credo che sia una delle forme più intense e creative e anche d'impegno, che l'uomo possa utilizzare, e quando leggo che questo film è assolUtamente da non vedere, io credo che la persona che ha dato questo giudizio, forse il film non lo ha nemmeno visto, come la gran parte di critici che abbiamo in Italia. Sicuramente non stiamo parlando del capolavoro degli ultimi 10 anni, [...] Vai alla recensione »
Visto "Tutto l'amore del mondo" storia di un ragazzo che deve scrivere una guida turistica sui "luoghi d'amore"con Morariu,Catania,Vaporidis,Scattini,Roja,Rubini....piacevole soprattutto per chi ama viaggiare (location parigi,barcellona,amsterdam...) Il film cresce emotivamente.
Chissà perchè ma non riesco mai ad essere daccordo con la critica !!! A differenza di quello che è stato detto, trovo questo film di ottima fattura, storia semplice ma ben girata e interpretata, Vaporidis che diventa più bello con gli anni ed anche più bravo. Ottime le macchiette di Rubini e Montesano !!!!
Sono capitato per caso su questo film e devo dire che mi ha sorpreso, mi aspettavo un film che mi avrebbe annoiato o come minimo deluso. E invece è avvenuto l'esatto opposto. Alcune volte, a mio parere, un film deve semplicemente allietare, non importa quanto sia banale; se per un attimo si riesce ad immedesimarsi nei personaggi o nell'atmosfera allora un film riesce ad essere carino, pur senza pretese. [...] Vai alla recensione »
molto ma molto carino!!!! andate a vederlo!!! mi sono registrata apposta per dare il mio commento a questo film che non andavo a vedere ...vedendo che c'era scritto da vedere: ASSOLUTAMENTE NO! E INVECE ASSOLUTAMENTE SI DIREI!!!! VERAMENTE BELLO!!! FA SOGNARE!!!!!
La trama del film sembra uscita da un frullatore nel quale sono stati inseriti gli ingredienti: AMORE / RAPPORTO DIFFICILE GENITORE - FIGLI / BORGHESIA VS. PROLETARIATO / MORTE / ROAD TRIP / SPENSIERATEZZA GIOVANILE / CITTA' D'ARTE. La sceneggiatura é ancora peggio: le ambientazioni sono degne dei più banali clichés. Barcellona=Sagrada Familia & vita notturna Parigi = Bateau Mouche & romanticismo Sc [...] Vai alla recensione »
Non si tratta ovviamente di un film impegnato, ma nemmeno ha la pretesa di esserlo. Il cinema è anche relax non solo e necessariamente un momento di riflessione. Non sono mai abbastanza i film che parlano dell'amore, possiamo sembrare una generazione scontata e facilona...ma siamo solo una generazione che ha forse pochi spunti per sognare.
Ho letto la recensione di maggie.love, dove dice che in fondo una trama banale può essere gradita perché essa "ci fa vedere quello che NOI vogliamo vedere. Vogliamo che ogni tanto ci sia un lieto fine" e quindi un amore impossibile, in una trama di questo tipo, può diventare invece possibile. A parte che un lieto fine non è necessariamente anche banale, comunque [...] Vai alla recensione »
Banale perché scorrevole senza perdersi in lentezze o filosofie di vita? C'è poco da fare: le serie del tipo "Notte prima degli esami" o "Ultimi della classe" funzionano bene, sono ben "oliate", scorrono più di certi capolavori del grande cinema. Ti par poco? Certo, ci sono le solite parolacce, scene forti di sesso, situazioni che forse sono [...] Vai alla recensione »
film orribile..finalmente il pubblico sta capendo che questi 4 attoretti non valgono nulla....bene cosi'!!!! capolavoro di ingenuita' e scontatezza!!!!! ha incassato 4 soldi....non meritate l'uscita nei cinema...
Piccolo gioiello.... Parte da commedia e finisce in modo drammatico e sentimentale...... La conferma di un gran Rubini con la sopresa Vaporidis per un film da vedere.... Bello!!
Aldilà delle qualità di Nicolas Vaporidis come attore,che dopo svariati esami è comunque alle prime armi ma sta dimostrando un vago talento per la recitazione,che lo porterà,impegnandosi molto se deciderà di calcare i ruoli e le qualità degli attori,quelli con la A maiuscola,del cinema italiano,ad ottenere discreti successi;dovrebbe trasmettere soltanto [...] Vai alla recensione »
finalmente la gente non va a vedere piu' questi film demenziali...ci state venedo aria...finalmente remissione economica per voi..continuate a far recitare questi 4 cani con queste storielle sull'amore!!!!Uscite in 200 sale e incassate 2 soldi...vi meritate questo...film capolavoro di ingenuita' e scontatezza...GRANDI!!!!!!!!!
veramente un bel film!!! carino che fa sognare!!!! datemi retta andate a vederlo!!!!!!
Questo film ha raggiunto un primato importante: è uno dei film più brutti della storia del cinema; Non ci sono parole per descrivere questa ciofeca; sconsiglio a tutti di andarlo a vedere, anche se immagino saranno pochi i cinema che avranno il coraggio di trasmetterlo. Ritmi lentissimi, trama ammosciante e super-scontata (ahimè in Italia il cinema sta davvero MORENDO), attori scadenti, davvero da [...] Vai alla recensione »
Esaurite le notti e gli esami, Nicolas Vaporidis torna sullo schermo e dice addio al suo studente immaturo, affrontando le inquietudini e le paure della sua generazione. A un passo dai trent'anni interpreta e produce (artisticamente) Tutto l'amore del mondo, trasposizione della pièce teatrale di Massimiliano Bruno. Archiviati "i pini di Roma", chiuse le aule e abbandonati (per sempre) i banchi di scuola, intraprende un viaggio attraverso l'Europa e una commedia sentimentale che coinvolge cuori più maturi ma anche più disillusi.
Se un giorno uno studioso vorrà soffermarsi su ciò che di sbagliato c'è stato nel cinema italiano di inizio millennio gli basterà seguire la traccia del gruppetto "creativo" Vaporidis-Muccino(Jr)-Capotondi- Chiatti-Martani-Moccia-Bruno (Massimiliano)-DeBiasi. È incredibile come il loro "cinema dei telefonini bianchi", come l'ha definito Citto Maselli, sia solo spot pubblicitario incrociato con soap [...] Vai alla recensione »
Incaricato da una casa editrice di scrivere una guida alle maggiori città europee basata sull'amore, il poco sentimentale Matteo Marini (Nicolas Vaporidis, anche produttore) va in Spagna, Francia, Scozia e Inghilterra accompagnato dal fotografo della guida e due ragazze. Forse troverà l'amore. Sicuramente ha bisogno di finire presto il lavoro per poter saldare un debito della mamma.
Uno potrebbe cavarsela dicendo che esiste il cinema-cinema, quella cosa che si fa con un contenuto ma anche con una forma, e poi esiste l' industria dell' intrattenimento di consumo che è rispettabile (a volte più a volte meno) ma non è materia da recensore. Lo è per chi fa i conti o magari per il sociologo. Però dispiace vedere le risorse mandate così allo sbaraglio.
Un ex studente (Nicolas Vaporidis) trova un'editrice (Monica Scattini) che gli pubblicherà una guida di viaggi sentimentali. È il pretesto di Tutto l'amore del mondo, dove il resto è la turistica storiella fra lui e la figlia (Ana Caterina Morariu) di un avvocato-usuraio (Enrico Montesano). Myriam Catania è la bionda amica comune che, in perfetta serenità, darà un figlio molto «abbronzato» al fotografo [...] Vai alla recensione »