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luned 15 ottobre 2018

Sergio Rubini

Schiavo del cinema

58 anni, 21 Dicembre 1959 (Sagittario), Bari (Italia)
occhiello
Sacrificare la propria vita per l'arte una follia.
dal film Colpo d'occhio (2008) Sergio Rubini Lulli
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Sergio Rubini
David di Donatello 2017
Nomination miglior attore per il film La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu

Nastri d'Argento 2008
Nomination miglior attore non protagonista per il film Colpo d'occhio di Sergio Rubini

David di Donatello 2006
Nomination miglior attore non protagonista per il film La terra di Sergio Rubini



Antonio Albanese torna al cinema con il film Qualunquemente.

Riso amaro

marted 18 gennaio 2011 - Marianna Cappi cinemanews

Riso amaro Cetto La Qualunque, l'imprenditore corrotto e incorreggibile ideato e impersonato da Antonio Albanese, torna in Calabria dopo una lunga latitanza all'estero. Questa volta, per, non si presenta affacciandosi dal televisore bens da centinaia di sale cinematografiche sparse per lo stivale. Quale missione lo spinge a cercare tanta visibilit presto detto: la sua candidatura a sindaco di Marina di Sopra, scritta con Piero Guerrera, inscenata da Giulio Manfredonia e sostenuta dalla Fandango in collaborazione con Rai Cinema. Lo slogan? Qualunquemente.

Come nasce il film?
Manfredonia: Conosco Antonio, personalmente e professionalmente, da tanti anni. Quando mi ha proposto di aiutarlo a portare al cinema Cetto La Qualunque ho pensato che avrebbe funzionato e ci saremmo divertiti. Il personaggio molto noto, netto, una maschera come quelle della miglior tradizione italiana, ma un film su di lui si prestava anche a contenere molto cinema, vale a dire molti generi. E cos partita quest'avventura.
Albanese: Io sono un figlio dell'immigrazione, sono stato "tatuato" da mio padre, dai suoi ricordi, dal suo bisogno di lavorare. Anche Piero, lo sceneggiatore, viene dal meridione e insieme sentivamo da tempo il bisogno di raccontare il nostro paese. Per prima cosa nato il personaggio di Cetto La Qualunque, gi nel 2003, poi sono nati il contorno, gli altri personaggi, le vicende. Infine arrivata la grande occasione con Fandango.
Guerrera: Negli ultimi anni ci siamo chiesti spesso se portare Cetto La Qualunque al cinema, perch abbiamo un rapporto ambiguo verso il personaggio: gli dobbiamo molto ma a volte ci auguriamo anche che muoia, che finisca. Invece continuava ad essere attuale, per cui eccoci qui.

Non facile definirlo un film comico, piuttosto un film che agghiaccia e suscita un riso molto amaro.
Albanese: La comicit anche una questione di gusti, io per esempio lo trovo comicissimo, la cosa pi comica che ho mai fatto. Nella comicit ci dev'essere il salto mortale, la libert, l'assenza di condizionamenti e fare comicit in questo paese molto difficile. Ma capisco anche un'accoglienza di altro segno, perch il film tutte e due le cose: sia comico che amaro.

Oggi pi difficile lavorare in libert? Ci sono pi costrizioni?
Albanese: Bisogna ingegnarsi, lavorare. Un modo si trova sempre, c' sempre.

Stando ai giornali degli ultimi tempi, pare che la realt superi di gran lunga la fantasia, al punto che Cetto rischia di apparire un moderato...
Albanese: vero. Non ci posso fare niente. Posso solo raccontarvi che due anni fa io e Piero ci dicevamo "Ah, se il film uscisse adesso..." e cos abbiamo pensato un anno fa e sei mesi fa. Forse anche mio padre 25 anni fa avrebbe detto lo stesso. il nostro paese. La verit che in questo film non scopriamo niente, la risata viene dal fatto che tutto ci era gi noto. Noi comici rappresentiamo il nostro tempo, lo studiamo, non lo giudichiamo.

In quali precedenti cinematografici avete cercato ispirazione?
Manfredonia: Quando si progetta un film spesso si ricorre a dei paragoni per raccontare che genere di film si ha in testa e cercare di farsi capire. Io ho pensato a Fantozzi, a qualcosa di Sergio Leone, addirittura qualcuno mi ha citato Indagine su un cittadino.., dopo aver visto il film, ma in realt nessun confronto si adatta davvero. C' un sapore di malavita, di Sud America, di western, ma ci sono pi nelle singole scene che non nel film nella sua interezza.

Il film termina su una fotografia del Quirinale. immaginabile un proseguimento della carriera politica di Cetto La Qualunque?
Albanese: Il Quirinale era un divertimento. L'emblema del fatto che ogni piccolo politico punta al potere e il potere mira poi sempre pi in alto.

Il Sud ultimamente va molto bene al cinema. Quello fotografato in questo film il vero Sud? reale?
Rubini: Il Sud questo ma non solo questo. In un film comico importante semplificare, per far ridere. Il Sud pi complesso, per certi versi persino pi povero e pi violento, ma anche pi ricco.

Cetto La Qualunque di destra o di sinistra?
Albanese: Cetto La Qualunque orizzontale.

Si espongono i problemi, si fanno film, ma il Paese sembra non voler rialzare la testa.
Albanese: vero. Ma abbiamo fatto il film perch siamo ottimisti, volevamo rendere ridicoli questi personaggi. Volevamo far capire alle nuove generazioni quanto sono ridicoli, perdenti, dei cattivi esempi. In ogni cosa che faccio penso sempre ai nostri figli, alla generazione futura, perch spero in loro.
Lorenza Indovina: Ricordo, per, che nel film si parla di un Sud che reagisce e vota De Santis, anche se poi Cetto imbroglia.
Burruano: Il film, a mio parere, un ritratto dell'immoralit in cui viviamo e alla quale purtroppo ci siamo assuefatti.

Produttivamente, come stata vissuta la prossimit del contenuto del film con la realt politica del Paese?
Procacci: la prima volta che la Fandango fa un film comico, ma non era questo il punto, come non era l'attinenza con la realt. Abbiamo lavorato per fare un film che fosse pi "film" possibile, agendo sul cast, sulla troupe, come per qualsiasi altro progetto. Il personaggio aveva una sua attualit gi da otto anni, per cui nessuno poteva indovinare gli accadimenti degli ultimi giorni, anche se per lo pi erano gi prevedibili da mesi. La presenza di Giulio Manfredonia, poi, era di per s una garanzia e il personaggio di Cetto La Qualunque aveva le caratteristiche per poter raccontare una storia. Queste sono le cose che mi hanno convinto a portare avanti un progetto che era comunque rischiosissimo, perch c' bisogno di un gran lavoro per costruire un film attorno ad un personaggio televisivo o teatrale. Infine, mi ha stupito piacevolmente il fatto che da parte di Rai Cinema non sia mai stata sollevata nessuna preoccupazione rispetto al contenuto politico del film, il che mi pare un segnale positivo.

Le location sembrano frutto di una sfrenata fantasia, invece risultano essere reali...
Manfredonia: La villa di Cetto un Bed&Breakfast sul Raccordo, dopo Boccea; la moglie del proprietario Svetlana, la fidanzata di Pino nel film; il paese, Marina di Sopra, non ubicato sul pianeta Terra ma molto realistico, un'unica e continua colata di cemento lungo il mare di Calabria, come purtroppo ce ne sono sempre pi. Noi l'abbiamo girato vicino a Tivoli, in una propriet che il comune di quel luogo non sapeva nemmeno di avere. Realt e surrealt si sono mischiate, fuori e dentro il film.

L'uscita in sala il 21 gennaio espone il film al confronto obbligato col campione d'incassi Checco Zalone. Si sente in contrapposizione?
Albanese: Non ho visto il film e non conosco bene Checco Zalone. Sono certo che la Fandango e Rai Cinema hanno fatto bene i loro calcoli e spero di soddisfare il mio pubblico e anche di fare i numeri che al cinema servono e che non sono quelli del teatro, ma sono molto maggiori. Il cinema industria e ha bisogno di molte persone in sala, anche se poi chiaro che sono tante le volte che vediamo un film andare male al botteghino ma ci ricordiamo di quanto ci era piaciuto, di quanto era bello.

Il gemellaggio indicato nel cartello stradale tra Marina di Sopra e Weimar, la repubblica prenazista, lascia intendere che temete per l'Italia una svolta autoritaria?
Albanese: quando fai un film ti diverti con i particolari, siamo un gruppo di amici e ci divertiamo, tutto qui.
Manfredonia: Nel costruire un film su un personaggio singolo, che parla di un mondo che in tv non si vede mai, il lavoro maggiore stato quello di costruire per la prima volta proprio quel mondo. Il cast ha dovuto mettersi sulla lunghezza d'onda di un attore che ha un registro comico unico, cercando di non imitarlo ma di adeguarsi. Sono stati bravissimi. Il resto sono particolari, di cui conserviamo le nostre personali interpretazioni e ne lasciamo libere molte altre.

In quali e quante occasioni avete rivisto la sceneggiatura alla luce delle parole o delle azioni di Berlusconi?
Albanese: Mai. Mai e poi mai, mi dovete credere. Il personaggio nato pensando a certi fisici, all'esuberanza, alla "maschiet" di questa gente. Rispetto alle uscite di Berlusconi abbiamo cercato piuttosto di andare apposta in un'altra direzione. Anche da Fazio, dove avevo uno spazio settimanale, non abbiamo mai commentato l'attualit, ma abbiamo fatto un altro tipo di percorso. Siamo dei bravi lavoratori.

Il personaggio pi bizzarro senza dubbio quello di Rubini nelle vesti di spin doctor elettorale...
Albanese: Del cast io sono innamorato, ma secondo me quel ruolo lo poteva fare solo Sergio in Italia, perch ha la capacit di avere vari ritmi e caratteri, che non da tutti. Nella comicit Sergio un gigante.
Rubini: Sono stato molto felice di partecipare a questo film, perch Antonio ha qualcosa di tecnicamente irraggiungibile come attore, lo stimo molto. Inoltre mi era piaciuto molto l'ultimo film di Giulio Manfredonia che non conoscevo personalmente, infine il fatto che la telefonata che mi proponeva la parte sia venuta da Procacci mi ha convinto del tutto.

Vincenzo Salemme tramuta lo spunto per una pice teatrale in una commedia ambientata nel mondo della fiction.

No problem: dal teatro alla televisione

marted 7 ottobre 2008 - Tirza Bonifazi Tognazzi cinemanews

No problem: dal teatro alla televisione Dopo aver incassato pi di cinque milioni di euro con SMS - Sotto mentite spoglie, Vincenzo Salemme torna alla commedia con No Problem che lo vede vestire i panni di Arturo Cremisi. Nella finzione scenica il suo personaggio un attore di cinquant'anni che ha ottenuto successo come protagonista di una gettonatissima serie televisiva nella quale interpreta un padre. Fuori dal set (e dalla fiction) Arturo verr coinvolto nella vita di un bambino di nome Mirko che ha perso il pap ed convinto che l'attore sia il suo vero padre. "Per una serie di motivi sar costretto ad accollarmi questo bambino, sua madre e lo zio matto, Antonio (Giorgio Panariello, Ndr)" ha anticipato Salemme nelle note del film scritto insieme a Ugo Chiti da un soggetto del regista. "Arturo non vuole deludere il pubblico dando l'idea di essere egoista e insensibile ma si prende cura del bambino anche per assecondare un'operazione di marketing ideata dal suo improbabile ed esagitato agente Enrico Pignataro (Sergio Rubini, Ndr)". Pur posando lo sguardo sull'ambiente televisivo, No Problem non vuole essere una critica a quel mondo, come ha specificato l'attore e regista nell'incontro che si svolto questa mattina a Roma. "Piuttosto la mia vuole essere una critica al successo televisivo legato all'effimero e non al talento. Penso che sia molto rischioso frequentare la tv se non si ha talento".

Il bene mio

* * * - -
(mymonetro: 3,26)
Un film di Pippo Mezzapesa. Con Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia, Francesco De Vito, Michele Sinisi.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2018. Uscita 04/10/2018.

Terapia di coppia per amanti

* * - - -
(mymonetro: 2,28)
Un film di Alessio Maria Federici. Con Ambra Angiolini, Pietro Sermonti, Sergio Rubini, Franco Branciaroli, Anna Ferzetti.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2017. Uscita 26/10/2017.

Non un paese per giovani

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Un film di Giovanni Veronesi. Con Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini, Nino Frassica
Genere Drammatico, - Italia 2017. Uscita 23/03/2017.

La stoffa dei sogni

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,52)
Un film di Gianfranco Cabiddu. Con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Alba Gaa Kraghede Bellugi, Renato Carpentieri.
continua»

Genere Drammatico, - Italia, Francia 2015. Uscita 01/12/2016.

Questi giorni

* * * - -
(mymonetro: 3,04)
Un film di Giuseppe Piccioni. Con Margherita Buy, Maria Roveran, Marta Gastini, Caterina Le Caselle, Laura Adriani.
continua»

Genere Drammatico, - Italia 2016. Uscita 15/09/2016.
Filmografia di Sergio Rubini »

luned 1 ottobre 2018 - Niccol Senni, Pietro Castellitto, il regista Pippo Mezzapesa, Fabrizio Grifasi, e l'attrice Cristina Marino ospiti della prima puntata della nuova stagione.

Young and very Young, Splendor riparte su MYmovies.it?

a cura della redazione cinemanews

Young and very Young, Splendor riparte su MYmovies.it? Parte la nuova stagione di SPLENDOR - SUONI E VISIONI, il programma di intrattenimento culturale condotto dal critico cinematografico Mario Sesti. Ospiti della prima puntata sono gli attori Niccol Senni, Pietro Castellitto, il regista Pippo Mezzapesa, il direttore di RomaEuropa Festival Fabrizio Grifasi, e l'attrice Cristina Marino. Infine, ospiti musicali sono i VIITO. Niccol Senniha iniziato a recitare a 14 anni e in venti anni ha fatto tantissimi film in ruoli che, a suo dire, sono cos brevi che tutti insieme "faranno al massimo un film di due ore". Il primo fuL'albero delle pere: "Dovevo essere figlio di Sergio Rubini e Valeria Golino, cercavano un bambino moro e scuro ma in realt alla fine ero piaciuto io e mi presero lo stesso mettendomi una parrucca". Quello fu il suo esordio: "Dopo feci un altro paio di film di cui uno con Giuseppe Bertolucci! All'epoca pensavo che recitare fosse un piano B, anche se non sapevo quale potesse essere un piano A. Pensavo che i registi cascassero nei miei tranelli quando mi prendevano". Ora nella serie Romolo + Giuly Giangi Flaminio Petersoli, proprietario delle miniere di cocaina di Roma Nord, schierato in un'ipotetica guerra tra Roma Nord e Roma Sud: "Anche se io sono nato dall'altra parte di Roma". Senni partecip anche alla prima stagione di Boris, l'altra grande serie umoristica italiana: "Feci una parte nella prima stagione, il catalico, quando ancora non si pensava che Boris avrebbe avuto successo e il set in cui lavoravamo sembrava proprio il set deGli occhi del cuore".

Al cinema conLa Profezia dell'armadillo,Pietro Castellittoha ricevuto molte critiche positive per questa sua interpretazione: "Il personaggio che interpreto, Secco, sembra il classico pischello di periferia ma ha una sua visione delle cose, una sua visione del mondo". Inizialmente avrebbe dovuto interpretare il protagonista, Zerocalcare: "Avevo fatto tantissimi provini per Zero e forse alla fine proprio aver preparato quel personaggio l ha fatto s che il mio Secco fosse un po' diverso". Ora Castellitto (guarda la video recensione) sul set diFreaks Out,diretto da Gabriele Mainetti, ma diventare attore non sempre stato il suo obiettivo. Figlio di Sergio Castellitto, Pietro ha messo piede su un set per la prima volta a 6 anni e tra i suoi interessi c' il tennis: "Sono fortissimo nei colpi in controbalzo perch sono cresciuto guardando Federer in tv". Non a caso ha una riproduzione proprio di Federer a grandezza naturale in camera: " un poster gigante che ho fatto attaccare ad una sagoma, mi costato 500 euro. Io inizialmente volevo proprio fare un mestiere sportivo anche se non sapevo quale, ma era gi tardi. Poi quando ho iniziato a leggere ho desiderato un mestiere intellettuale, ma anche l ho capito che non ero capace".
Il 4 ottobre arriva al cinemaIl bene mio (guarda la video recensione)diretto daPippo Mezzapesa,un filmdifinzione sull'ultimo abitante (interpretato da Sergio Rubini di un paese rimasto disabitato a seguito di un terremoto: " un paesino fatto di strade senz'anima in cui rimasto solo il deserto e il rumore del vento. Elia, il protagonista, vorrebbe riportare la vita un luogo che non vuole tradire. una specie di strano eremita, un uomo che resiste e vuole diventare custode della memoria di un posto chiamato Provvidenza, perch non vuole dimenticare. Per lui non si pu andare avanti senza ricordare". Mezzapesa conosce bene questa realt, in cui l'assenza una grande presenza, di Bitonto e conosce la vita di provincia, quella semplice di una comunit unita. Nel film tuttavia c' anche l'idea che siano proprio stranieri a poter ridare vita a questi paesi: "Il punto che in Provvidenza i confini sono ben marcati, ma tutti li vorrebbero aprire, in primis Elia che non riesce a lasciare il paese ma vorrebbe aprirsi al mondo, l'unica maniera per continuare a vivere".

Fino al 25 novembre tutto il meglio della creazione contemporanea in scena a Roma grazie a Roma Europa Festival, manifestazione giunta alla 33esima edizione e quest'anno strutturata in 26 spazi. "Una presenza a macchia di leopardo sulla citt - ha spiegato il direttoreFabrizio Grifasi- cercando di tenere insieme istituzioni e persone, musei storici, spazi aperti e luoghi importantissimi che il pubblico pu attraversare in 2 mesi con 70 spettacoli e dallo scorso anno anche una sezione Kids!". Roma Europa ha l'ambizione di portare a Roma chi solitamente non ci passa, cercando anche di dare visibilit a nuovi artisti. La contaminazione di arti ed esperienze diverse l'obiettivo finale, anche perch come ricorda Grifasi: "Siamo tutti sollecitati a passare nel corso della nostra giornata da un argomento all'altro, da uno strumento all'altro. Averli tutti insieme straordinario.

InCristina Marinoc' la danza, i social, il cinema, le serie a partire da un piccolo blog che parla di sport ("Faccio fatica a definirmi attrice") perch recitare ha dei tempi morti pazzeschi a differenza della danza: "L'ho riscoperta recentemente con "Dance Dance Dance". L'avevo frequentata da piccola ma solo ora ho compreso come possa essere un mezzo d'espressione". La Marino ha recitato inTafanos, film omaggio al cinema horror degli anni '70, qualcosa di poco usuale per l'Italia: "Ero un po' basita quando ho letto la sceneggiatura ma mi sembrata subito un'esperienza unica, un film girato con ragazzi della mia et. Gran parte della pellicola era in postproduzione e quindi abbiamo recitato immaginando". La sua carriera ha avuto inizio conAmore 14di Federico Moccia, che la scelse anche se non intendeva fare l'attrice, lei aveva gi fatto diverse pubblicit e aveva una certa confidenza con il set: "Mi ero per un po' stufata di questo lavoro ma un'agenzia di moda mi fece fare il provino senza dirmi cosa fosse, Federico Moccia poi mi ha accolto benissimo e mi sono convinta". Paragonata a Brigitte Bardot che ha sempre considerato un'icona di stile Cristina Marino ora crede in una carriera da attrice e ha una precisa idea riguardo quel che vorrebbe interpretare: "Recitare ti porta a contatto con te stessa e mi piacerebbe fare un personaggio lontano da me, cosa che non mi ancora capitata.

IVIITOsono gli ospiti musicali della prima puntata di questa nuova edizione, insieme hanno approfittato della possibilit di raggiungere il grande pubblico con alcuni brani di successo a partire dalla rete come Industria porno: "Hanno avuto subito tanta fortuna, sono piaciuti prima ai nostri amici e poi con sorpresa ad una platea pi vasta di ascoltatori". Non perdono tempo a definirsi: "Ci siamo solo chiusi in casa a scrivere testi e canzoni. I risultati i migliori li abbiamo messi in un album. Della musica italiana ci piacciono entrambe le anime, sia quella pop che quella d'autore. La ascoltiamo tutti i giorni".

gioved 27 settembre 2018 - Una fiaba ricca di soffitte e di segreti, una medicina preziosa che sottolinea il valore del recupero e della memoria. Recensione di Paola Casella, legge Roberta Azzarone.

Il bene mio, la video recensione

A cura della redazione cinemanews

Il bene mio, la video recensione Elia l'ultimo abitante di Provvidenza, paese fantasma nella campagna pugliese i cui abitanti, dopo un terremoto, si sono trasferiti al paese nuovo. Ma Elia non molla. Il sindaco di Provvidenza Nuova, che anche suo cognato, il pi deciso ad allontanarlo dal paese vecchio, al punto da richiedere l'intervento della forza pubblica.Nell'Italia dei terremoti, Il bene mio medicina preziosa per chi ha dovuto lasciare i propri luoghi, perch sottolinea il valore del recupero e del ricordo. Mezzapesa prosegue nello scavare dentro le sue radici pugliesi per dissotterrare una memoria condivisa. Rubini, animato da un'indignazione reale a stento trattenuta, presta la sua fisicit pinocchiesca al personaggio rendendolo tragicomico e straziante.
In occasione dell'uscita al cinema di Il bene mio (guarda la video recensione), in sala dal 4 ottobre, Roberta Azzarone interpreta la recensione di Paola Casella.

   

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