Dizionari del cinema
Periodici (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 1 giugno 2016

Neri Marcorè

Da irresistibile entertainer ad attore acclamato

49 anni, 31 Luglio 1966 (Leone), Ascoli Piceno (Italia)
occhiello
Attraverso un cioccolatino si vivono momenti di estasi…
dal film Lezioni di cioccolato (2007) Neri Marcorè è Il maestro
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Neri Marcorè
David di Donatello 2006
Nomination miglior attore non protagonista per il film La seconda notte di nozze di Pupi Avati



Il regista napoletano presenta il suo Una donna per la vita.

Casagrande, quando la spalla diventa regista

martedì 21 giugno 2011 - Ilaria Ravarino cinemanews

Casagrande, quando la spalla diventa regista Una storia d’amore con sorpresa, un cast di bravi attori e un regista esordiente che nell’armadio ha gli scheletri di almeno due vite: una da batterista, «finita quando Loredana Bertè mi disse no», una da attore-spalla, «quella tipica figura che i set è abituata a viverli da fuori, proprio come un regista». Gli ingredienti di Una donna per la vita, lavoro d’esordio del napoletano Maurizio Casagrande, sono di prima qualità. Finanziato dal ministero per il 20% del budget (un milione di euro circa), ambientato a Napoli e interpretato da Neri Marcorè, Margareth Madè, Sabrina Impacciatore e Maurizio Casagrande, il film racconterà la storia di un uomo, il concierge Maurizio, diviso tra l’infatuazione per una donna bella e misteriosa e il rancore, misto ad affetto, per l’ex compagna di una vita. A trascinare il progetto, in lavorazione da pochi giorni, è lo stesso Casagrande. Come tutti quelli che coltivano un sogno per anni, il regista attore ha voluto infilare nel film un po’ tutta la sua vita: un pizzico di autobiografia («Le due donne sono esistite veramente, ho avuto una relazione con entrambe»), gli amici di sempre come Vincenzo Salemme, le ambizioni mai confessate di chi fa l’attore da 25 anni, e ama il suo lavoro nonostante non abbia mai ottenuto un ruolo “vero” da protagonista.

Esce nelle sale la controversa autobiografia (non autorizzata) del Premier.

Silvio Forever, fotografia di un uomo

martedì 22 marzo 2011 - Ilaria Ravarino cinemanews

Silvio Forever, fotografia di un uomo Troppo berlusconiano. No, troppo poco. Troppo buona, troppo cattiva, insomma scomoda per tutti, la biografia non autorizzata di Silvio Berlusconi, Silvio Forever, ha strappato applausi a scena aperta dividendo il pubblico della presentazione stampa in due squadre, opposte e inconciliabili: chi rideva, e chi non rideva affatto, alle barzellette del premier.
A parlare del film ci sono i registi, Roberto Faenza e Filippo Macelloni, accompagnati dagli autori Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella insieme a Neri Marcorè, voce fuori campo e narratore. In prima fila, seduta davanti a loro, c’è anche Loriana Lana, l’autrice della canzone dei giovani Pdl che ha dato il titolo a Silvio Forever. La Lana, che qualche mese fa si candidò per comporre l’inno del Nobel a Berlusconi, a fine proiezione è la più serena di tutti: «Quando Faenza mi ha chiesto di usare la canzone per i titoli di coda, ho chiesto prima di tutto di leggere il copione. Ho accettato perché mi sembrava molto bello, non offensivo: il film rappresenta Silvio così com’è, un uomo divertentissimo». Su questo punto, però, non tutti in sala sono d’accordo. La conferenza, che dura più di un’ora, non basta a cancellare uno strisciante, sgradevole, clima di guerriglia. Continua »

Avati e il suo cast presentano Gli amici del bar Margherita.

Eravamo tanti amici al bar

lunedì 30 marzo 2009 - Marianna Cappi cinemanews

Eravamo tanti amici al bar Ha fatto quasi quaranta film in quarant'anni, eppure il materiale a Pupi Avati sembra non mancare mai. Quello migliore ce l'ha nascosto in casa, nel baule delle cose vecchie, dei ricordi da bar. Da lì ha estratto Gli amici del Bar Margherita, dalle memorie di quando era sedicenne e sognava di poter avere un soprannome e un posto al tavolo del biliardo vicino ai suoi eroi. Quelli, tra gli altri, come Al, il duro del quartiere, come Manuelo, il "linfomane" o come Gian, che è andato a Sanremo per cantare anche se non l'avevano chiamato. Quelli che oggi hanno hanno le facce di Diego Abatantuono, Luigi Lo Cascio e Fabio De Luigi.

Il libro della giungla

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,72)
Un film di Jon Favreau. Con Idris Elba, Scarlett Johansson, Lupita Nyong'o, Christopher Walken, Giancarlo Esposito.
continua»

Genere Avventura, - USA 2016. Uscita 14/04/2016.

Latin Lover

* * * - -
(mymonetro: 3,45)
Un film di Cristina Comencini. Con Virna Lisi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Candela Peña.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2015. Uscita 19/03/2015.

Leoni

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,76)
Un film di Pietro Parolin. Con Neri Marcorè, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce, Anna Dalton, Antonio Pennarella.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2015. Uscita 05/02/2015.

Sei mai stata sulla luna?

* * * - -
(mymonetro: 3,31)
Un film di Paolo Genovese. Con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2015. Uscita 22/01/2015.

Il Magico Mondo di Oz

* * - - -
(mymonetro: 2,29)
Un film di Dan St. Pierre, Will Finn. Con Lea Michele, James Belushi, Martin Short, Dan Aykroyd, Kelsey Grammer.
continua»

Genere Animazione, - USA, India 2012. Uscita 12/06/2014.
Filmografia di Neri Marcorè »
Il libro della giungla (2016) Latin Lover (2015)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità