I peggiori giorni

Film 2023 | Commedia, 117 min.

Regia di Massimiliano Bruno, Edoardo Leo. Un film con Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2023, durata 117 minuti. Uscita cinema lunedì 14 agosto 2023 distribuito da Vision Distribution. - MYmonetro 2,91 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I peggiori giorni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 6 agosto 2023

Dopo i migliori giorni arrivano sempre i peggiori giorni! Quattro nuovi episodi per un film corale che, fra ironia e amarezza, sonda l'animo umano e le sue miserie. In Italia al Box Office I peggiori giorni ha incassato 707 mila euro .

Consigliato sì!
2,91/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,06
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO SÌ
La descrizione sarcastica e cinica di una società allo sbando. Con un cast tutto all'altezza.
Recensione di Paola Casella
giovedì 20 luglio 2023
Recensione di Paola Casella
giovedì 20 luglio 2023

Tre figli over 40 si sentono chiedere dal padre un sacrificio personale molto alto, e devono decidere chi sarà disposto ad accettarlo. Un dirigente d'azienda viene rapito da un suo ex dipendente che pretende da lui la liquidazione mai retribuita. Due genitori radical chic si recano a casa dei vicini di ombrellone, arricchiti e coatti, per metterli di fronte all'illegalità commessa dai loro figli. Un vedovo inconsolabile rispolvera i suoi vecchi trucchi di magia per aiutare la figlia animatrice ad una festa: ma il bambino festeggiato è figlio dell'uomo cui ha rubato la promessa sposa. Quattro episodi ognuno dedicato ad una festa - Natale, Primo maggio, Ferragosto e Halloween - interpretati da una squadra di attori ben rodati e ben noti al pubblico, con Edoardo Leo e Massimiliano Bruno alternati di nuovo alla regia e alla scrittura, e a volte affiancati da altri autori.

I peggiori giorni è il seguito della commedia ad episodi I migliori giorni e fa un'ulteriore accelerata sul cinismo e l'amarezza da commedia classica all'italiana, compiendo una progressiva escalation da un episodio all'altro e cimentandosi con temi di grande attualità.

Il primo episodio, scritto e interpretato da Edoardo Leo e Marco Bonini su un soggetto di Alessandro Aronadio e Renato Sannio, riprende i personaggi affrontati da Leo (qui anche regista), Bruno e Foglietta nei panni dei tre fratelli coltelli, ognuno completamente egoriferito e centrato sui propri interessi. Il secondo, sempre scritto da Leo (che dirige) e Bonini, è un doloroso confronto fra due perdenti dei nostri tempi che si scoprono entrambi vittime del sistema capitalistico votato a triturare e fagocitare tutti coloro che finiscono nei suoi ingranaggi.

Il terzo episodio, scritto da Massimiliano Bruno, Andrea Bassi e Gianni Corsi e diretto da Bruno, è forse il più terribile, perché tira in ballo quella ferocia e quella mancanza di empatia e di rispetto giovanili che approdano sempre più spesso sulla pagine di cronaca. Anche qui non si salva nessuno, né gli intellettuali nevrotici e la loro figlia social, né i coatti e i loro figli violenti e sessisti cresciuti a trap e falsi miti. Il quarto episodio, diretto da Bruno e da lui scritto insieme a Beatrice Campagna, Salvatore Fazio ed Herbert Simone Paragnani, accenna a una luce di speranza, ma si sviluppa comunque sulle note di una cattiveria figlia di un malessere esistenziale insopportabile.

I peggiori giorni, come suggerisce il titolo, questa volta non più ironico ma dichiaratamente pessimista, descrive una società allo sbando fatta di bassezze e meschinità, creando nuovi mostri e nuove vittime della degenerazione economica, politica e sociale nel Bel Paese. Gli interpreti sono tutti all'altezza, ma brillano particolarmente Bentivoglio e Battiston nel duetto di Primo maggio, Claudia Pandolfi e Anna Ferzetti in Ferragosto (dove appare anche la figlia di Ferzetti e Pierfrancesco Favino), e Rocco Papaleo e Sara Baccarini in Halloween.


I PEGGIORI GIORNI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 9 febbraio 2024
Felicity

Se I migliori giorni non ha convinto del tutto, questi peggiori, invece, dimostrano di saper graffiare, sfruttando totalmente una retorica cinematografica funzionale per il discorso mosso dai registi Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo, che si sono alternati nella regia e nella scrittura dei rispettivi quattro episodi. Sarà il momento, sarà il peggiorativo del titolo, saranno le storie [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 agosto 2023
MAURIDAL

        Tutt’altro che commedia, il film, presenta inizialmente una sequenza di argomenti leggeri, legati da un filo comune ovvero le feste comandate o da calendario, come occasioni di incontro tra familiari, e tra amici in casa o in vacanza. Affronta invece temi profondi tra il dramma intimo e la valenza sociale laddove alcuni temi diventano una riflessione [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 agosto 2023
JonnyLogan

Il miglior cinema tricolore, o quasi, sfila sulle assi di questa seconda pellicola girata ancora una volta a quattro mani da Massimiliano Bruno e Edoardo Leo che firmano anche la sceneggiatura del sequel de I migliori giorni (id., 2023), dividendo anche questa secondo film in quattro episodi, già pronti al momento dell'uscita dei precedenti quattro capitoli, e ancora una volta idonei [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 dicembre 2023
enzo70

Funziona bene il sequel dei giorni migliori, con lo stesso format, gli stessi attori ma senza alcuna ripetitività. Quattro occasioni di festa, Natale, Primo Maggio, Ferragosto ed Halloween che sono lo spunto per quattro episodi che dimostrano l’ottimo stato di salute del cinema italiano. Nel primo episodio “Natale”, con protagonisti tra gli altri Edoardo Leo e Anna Foglietta, [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 settembre 2023
Cinenerd

I peggiori giorni sono stati quelli vissuti dopo la visione di questo obbrobrio.... Ma per fortuna è bastata una visione di una puntata di Doraemon  per resettare tutto e dimenticare. Consigliato a masochisti. 

domenica 27 agosto 2023
lucano11

sorridere  ma sai che l'amaro ti verrà dopo, alla fine del film,prodotto ben fatto, ottimi gli attori, piacevole la visione ma quando esci dalla sala ci pensi e ripensi a quello che hai visto e alle notizie di cronaca che leggi , sorrisi molti ma dopo pensieri altrettanti,bel film

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 25 agosto 2023
Valerio Caprara
Il Mattino

Non c'è nulla di compiaciuto o di sprezzante nell'esprimersi a dir poco negativamente su "I peggiori giorni", sorta di sequel di "I migliori giorni" anch'esso frutto dell'accoppiata registica Bruno-Leo. La prova sta nel fatto che questa commedia all'italiana tanto "neo" da diventare decrepita sta ottenendo buoni incassi e furoreggia in molte località di villeggiatura convogliando spettatori abitualmente [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 agosto 2023
Massimiliano Schiavoni
Quinlan

Altro giro, altra corsa. Dopo l'uscita in sala di Capodanno con il primo capitolo I migliori giorni, Edoardo Leo e Massimiliano Bruno ritornano in coregia al cinema per un ulteriore film a episodi dedicato alle feste comandate. Di nuovo quattro episodi, di nuovo le feste più popolari del calendario italiano, di nuovo due regie a testa. Stavolta l'uscita in sala è anche decisamente più coraggiosa della [...] Vai alla recensione »

domenica 20 agosto 2023
Caterina Sabato
Ciak

In sala dal 14 agosto con Vision Distribution I peggiori giorni, secondo capitolo del film a episodi che descrive i tic del nostro tempo raccontando i giorni chiave dell'anno. Sequel di I migliori giorni, uscito in sala a gennaio, I peggiori giorni di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo racconta in maniera dissacrante i piccoli drammi che emergono durante le festivita`, quando la maggior parte delle [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 agosto 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Dopo "I migliori giorni", i peggiori. E non è che se ne sentisse la necessità. Altre quattro festività quattro episodi, due li dirige Edoardo Leo e due Max Bruno, cast di lusso. A Natale, il padre chiede ai tre figli un rene: chi glielo darà? Il Primo Maggio l'ex dipendente Battiston affronta con la pistola l'imprenditore Bentivoglio: vuole la liquidazione.

mercoledì 16 agosto 2023
Francesco Costantini
Asbury Movies

Era cominciata con i giorni migliori, non poteva finire altrimenti. I peggiori giorni, regia di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, nelle sale italiane il 14 agosto 2023 per Vision Distribution, è un sequel ideale, un completamento, un perfezionamento. Il logico sviluppo di un discorso cominciato con I migliori giorni, che tra l'altro era uscito neanche troppo tempo fa, all'inizio dell'anno, in un periodo [...] Vai alla recensione »

martedì 15 agosto 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Dispiace ma, purtroppo, I peggiori giorni è peggio di I migliori giorni, prima parte del dittico di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno per IIF e Sky/Vision. Il problema, anche qui, sta nel manico, cioè nel voler rifare una certa commedia all'italiana di ieri, per la quale sia Bruno sia Leo hanno dimostrato in passato una passione sincera, dimenticandone, però, i fondamentali, in primis una certa ambiguità [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 agosto 2023
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

Quando dopo l'ennesima inquadratura in dettaglio sulla salsiccia sfrigolante, seguita da un'altra semi-panoramica sulla piscina cafonal in cui irrompe a più riprese la musica trap "sparata" a livelli insostenibili (escamotage extradiegetico un po' scorretto perché anche Per Elisa di Beethoven a quei decibel darebbe fastidio), I peggiori giorni mette sullo schermo con spudoratezza la cifra morale della [...] Vai alla recensione »

domenica 13 agosto 2023
Francesco Del Grosso
Cinematographe

A distanza di otto mesi circa dall'uscita dei primi quattro capitoli che sono andati a comporre il film a episodi I migliori giorni, ideato e diretto da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo, la coppia ci riprova con I peggiori giorni, distribuito da Vision Distribution a partire dal 14 agosto 2023 dopo l'anteprima alla 69esima edizione del Taormina Film Festival nella splendida cornice dell'arena a cielo [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
sabato 24 giugno 2023
 

Quattro episodi per un film corale che, fra ironia e amarezza, sonda l’animo umano e le sue miserie. Dal 14 agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati