Inizia il suo percorso come giornalista, scrivendo di cinema, tv, nuove tecnologie e fumetti. Dopo aver studiato regia e produzione alla U.C.L.A., collabora come assistente alla regia a film di Ettore Scola ed Egidio Eronico e comincia a scrivere sceneggiature per la tv e il cinema.
Gli inizi
Nel 1994 firma insieme ai Manetti Bros. la sceneggiatura di uno degli episodi del film DeGenerazione. In tv collabora alla scrittura di serie come Lui e lei, Lezioni di guida e Don Matteo, a numerosi episodi della soap Un posto al sole, al film tv Cornetti al miele.
Non solo sceneggiatore
Debutta alla regia nell'episodio pilota della sit-com 7 vite (2005), adattamento italiano del format spagnolo 7 vidas. Ancora un altro riadattamento di un format spagnolo ( Los Serranos), con il successo nazional popolare de I Cesaroni (2006), dove stavolta torna solo in veste di capo sceneggiatore. Nel 2007 scrive e dirige la prima puntata del progetto tv Donne assassine. Contemporaneamente alla sua attività di sceneggiatore, mai abbandonata, comincia a dirigere dei cortometraggi quali Kilokalorie e Appuntamento al buio che raccolgono numerosi premi e vengono riproposti più volte in televisione.
L'esordio cinematografico
Vincitore nel 2007 del Premio Solinas per la sceneggiatura de L'incredibile ritorno degli indiani metropolitani, nel 2009 gira la sua prima pellicola per il grande schermo dal titolo Una canzone per te con protagonisti gli emergenti Emanuele Bosi, Michela Quattrociocche, Agnese Claisse e Martina Pinto.
Una commedia sentimentale con un tocco di fantastico Il primo film al mondo direttamente prodotto e realizzato con l'aiuto, il supporto e la consulenza di Mtv è un musicarello italiano, una storia d'amore giovanile tra ragazzi appassionati di musica: "È una commedia sentimentale con un tocco di fantastico, qualcosa di poco visto nel panorama italiano" dice il regista Herbert Simone Paragnani "abbiamo cercato di reinterpretare questo genere con molti riferimenti al mio amato John Hughes che stranamente è morto proprio poco prima dell'inizio delle riprese"