The Shipping News - Ombre dal profondo

Film 2001 | Drammatico 102 min.

Titolo originaleThe Shipping News
Anno2001
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata102 minuti
Regia diLasse Hallström
AttoriKevin Spacey, Julianne Moore, Judi Dench, Cate Blanchett, Scott Glenn .
MYmonetro 3,04 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lasse Hallström. Un film con Kevin Spacey, Julianne Moore, Judi Dench, Cate Blanchett, Scott Glenn. Titolo originale: The Shipping News. Genere Drammatico - USA, 2001, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,04 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Shipping News - Ombre dal profondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Tratto dal romanzo, premio Pulitzer, di Annie Proulx. Nella prima sequenza vediamo Quoyle (Spacey), bambino, gettato in mare dal padre: "nuota o annega". Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, 1 candidatura a SAG Awards, Al Box Office Usa The Shipping News - Ombre dal profondo ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 11,4 milioni di dollari e 2,1 milioni di dollari nel primo weekend.

Passaggio in TV
domenica 24 gennaio 2021 ore 17,20 su SKYCINEMAROMANCE

The Shipping News - Ombre dal profondo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO NÌ
Trailer

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Sembra triste e imbranato..
Recensione di Pino Farinotti
Recensione di Pino Farinotti

Quoyle (Spacey) cresce complessato e triste, vittima di tutti, soprattutto della donna più orrenda che esista (Blanchett), che lo sposa, gli porta gli uomini in casa, fugge e ritorna, per andarsene definitivamente, dopo aver venduto la loro bambina a un'organizzazione di adozioni. Fortuna che la donna muore in un incidente e la bimba torna col papà. Con l'aiuto di una zia (Dench) la famigliola si trasferisce in un paese sul freddo mare di Terranova, dove trova gente dura e triste, dedita al mare e alle tragedie. Inaspettatamente Quoyle, la cui famiglia ha trascorsi pirateschi e misteriosi, trova lavoro in un giornaletto locale e lì esprime un talento che nessuno, a cominciare da lui, sospettava. Incontra anche una vedova (Moore) con la quale si rifarà una vita. Le solite atmosfere alla Hallstrom, lente e liriche, col mare, gli scogli e i prati nel grigio del nord. Con elementi misteriosi e riti oltre il naturale, come la scena di una quasi-resurrezione che spaventa parenti e amici lì a vegliare. Col solito bravo Spacey, ormai vezzeggiato da tutti, forse persin troppo.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dopo la morte della moglie separata, il tipografo Quoyle, grigio e infelice uomo comune, lascia la provincia di New York e si rifugia con la figlia e una zia in un villaggio di pescatori di Terranova (Canada), luogo d'origine dei suoi antenati, trovando sé stesso, un nuovo lavoro (cronista in un giornale locale), un nuovo amore. Tratto dal romanzo Avviso ai naviganti (1993) di E. Annie Proulx, premio Pulitzer, sceneggiato da Robert Nelson Jacobs, il film promette molto: bravi attori, paesaggi suggestivi, un ottimo operatore (Oliver Stapleton), tecnici di prim'ordine, un'ambientazione accurata. Lo svedese L. Hallström, regista illustratore di opere letterarie, ne ha tratto un film diligente, corretto e inerte.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
THE SHIPPING NEWS - OMBRE DAL PROFONDO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €5,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 22 maggio 2016
Luigi Chierico

Affronterò con disagio esprimere il mio parere su questo film, che sebbene non renda quanto avrebbe dovuto, ha una sua particolare connotazione per la trama. Una lunga triste storia ricca di fatti, di segreti, di confessioni. Tanto dolore, tanta sofferenza e solitudine nell’ isola di Terranova immersa nell’oceano Atlantico. Un paesaggio misero, poche case disperse tra le rocce e gli scogli dove i [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 ottobre 2019
R.A.F.

  “Quando ti fanno così male, è possibile guarire?”Questa la domanda che il personaggio principale si pone in una delle scene più drammatiche, ed è in qualche modo il tema centrale del film. Il film è la storia di una rinascita e di una rivincita morale, non solo del protagonista ma anche dei vari personaggi che gli gravitano attorno, ognuno con [...] Vai alla recensione »

martedì 30 agosto 2011
dario

Fotografia ultrapatinata e di grande effetto, regia attenta, meticolosa, volutamente dimessa. Storia che non si materializza bene, che si rompe e raggiusta di continuo. Cupo e alla lunga noioso Spacey. Strepitosa la Blanchett: un guizzo è il film si sveglia per qualche istante. Natura da incanto.  

Frasi
Se volevo che qualcuno scrivesse guerra e pace chiamavo Shakespeare
Quoyle (Kevin Spacey)
dal film The Shipping News - Ombre dal profondo - a cura di bubu
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo Boschi
Scanner

Che Lasse Hallström fosse un buon traslatore di romanzi sul grande schermo lo dimostrano i suoi lavori più recenti ( Le regole della casa del sidro e Chocolat), mentre il suo ultimo film, The Shipping News - Ombre dal profondo, non è che l'ulteriore conferma del talento di 'traduttore cinematografico' del regista svedese. La fonte letteraria in questione è stavolta l'omonimo romanzo premio Pulitzer [...] Vai alla recensione »

Enrico Magrelli
Film TV

Lasse Hallstrom è un regista che non rischia più da tempo. Il suo film più stimolante, pur con tutti i difetti e il sostanziale fallimento, è Buon compleanno Mr. Grape. Ha una fantasia cinematografica molto limitata e le sue capacità di racconto dipendono dai romanzi ai quali si accosta. Non è né un decoratore né un illustratore, né un ermeneuta né un iconoclasta, E un lettore e la sua macchina da [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati