•  
  •  
Apri le opzioni

Neri Marcorè

Neri Marcorè è un attore italiano, è nato il 31 luglio 1966 ad Ascoli Piceno (Italia). Neri Marcorè ha oggi 55 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Da irresistibile entertainer ad attore acclamato

A cura di Francesca Pellegrini

Quello sguardo irresistibilmente sornione, unito ad una travolgente simpatia, fanno di Neri Marcoré uno degli entertainer più amati dal pubblico italiano.

Origini, formazione, debutto in tv
Marchigiano di Porto Sant'Elpidio, si stabilisce a Bologna per conseguire il diploma di interprete parlamentare in inglese e tedesco, presso la Scuola Superiore per Traduttori.
Il suo estro artistico però lo conduce verso il mondo dello spettacolo, il cui esordio, avviene nelle emittenti Rai: nel 1990 è nel cast di Stasera mi Butto, condotto da Gigi Sabani e subito dopo, in quello di Ricomincio da Due con Raffaella Carrà.
Le particine che gli vengono confinate nei varietà, stanno però strette al nostro Marcoré che decide di fare sul serio, studiando recitazione.

Dal teatro al piccolo schermo... al cinema
Ha inizio per questo 27enne una lodevole carriera teatrale che va di pari passo con quella televisiva, radiofonica, nonché di doppiatore.
Il debutto sul grande schermo avviene nel 1994 con Ladri di Cinema di Piero Natoli, in concorso al Festival di Venezia.
Ma è grazie alla tv che questo mattatore, si guadagna la fama nazionale. E' il 1997 quando al fianco di Corrado e Sabina Guzzanti, lavora nel Pippo Chennedy Show, seguito da La posta del Cuore nel 1999. Nello stesso anno, presenta Ciro con Natasha Stefanenko ed Enrico Bertolino, colleghi che ritrova poi in Convenscion, alle soglie del nuovo millennio.
Nel gennaio 2001 è tra i protagonisti della nuova, esilarante trasmissione di Raidue: L'ottavo Nano. Il dissacratorio varietà, lo vede indossare i panni di numerosi personaggi celebri: assolutamente strepitosa la sua imitazione di uno stralunato Alberto Angela!
Conteso tra Rai e Mediaset, Marcoré collabora tra glia altri, con la Gialappa's in Mai Dire Gol e conduce da oltre sei anni, il book-game di Raitre "Per un Pugno di Libri".
Come se non bastasse, nel 2003 si afferma anche nel cinema: viene infatti diretto da Pupi Avati ne Il Cuore Altrove,ottenendo una nomination come Migliore Attore Protagonista ai David di Donatello.

Una carriera cinematografica di successo
Marcorè è un interprete brillante, che riesce a dare il meglio di sé soprattutto davanti alla macchina da presa. Diretto da Davide Ferrario affianca la spumeggiante Littizzetto in Ravanello pallido (2004). Pupi Avati lo sceglie nuovamente per La seconda notte di nozze (2005) e Gli amici del bar Margherita (2009). Recita inoltre nella commedia di Roberto Cimpanelli Baciami piccina e in quella di Claudio Cupellini Lezioni di cioccolato. E dopo una piccola parte nel thriller internazionale The Tourist, nel 2012 è sul grande schermo nel drammatico La scomparsa di Patò e nel 2013 è nel cast del film di Sergio Rubini Mi rifaccio vivo.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2021), 97 min.
Commedia, (Italia - 2020), 90 min.

Focus

INCONTRI
martedì 21 giugno 2011
Ilaria Ravarino

Una storia d'amore con sorpresa, un cast di bravi attori e un regista esordiente che nell'armadio ha gli scheletri di almeno due vite: una da batterista, «finita quando Loredana Bertè mi disse no», una da attore-spalla, «quella tipica figura che i set è abituata a viverli da fuori, proprio come un regista». Gli ingredienti di Una donna per la vita, lavoro d'esordio del napoletano Maurizio Casagrande, sono di prima qualità

INCONTRI
martedì 22 marzo 2011
Ilaria Ravarino

Troppo berlusconiano. No, troppo poco. Troppo buona, troppo cattiva, insomma scomoda per tutti, la biografia non autorizzata di Silvio Berlusconi, Silvio Forever, ha strappato applausi a scena aperta dividendo il pubblico della presentazione stampa in due squadre, opposte e inconciliabili: chi rideva, e chi non rideva affatto, alle barzellette del premier. A parlare del film ci sono i registi, Roberto Faenza e Filippo Macelloni, accompagnati dagli autori Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella insieme a Neri Marcorè, voce fuori campo e narratore

INCONTRI
lunedì 30 marzo 2009
Marianna Cappi

Gli amici di Pupi Avati Ha fatto quasi quaranta film in quarant'anni, eppure il materiale a Pupi Avati sembra non mancare mai. Quello migliore ce l'ha nascosto in casa, nel baule delle cose vecchie, dei ricordi da bar. Da lì ha estratto Gli amici del Bar Margherita, dalle memorie di quando era sedicenne e sognava di poter avere un soprannome e un posto al tavolo del biliardo vicino ai suoi eroi. Quelli, tra gli altri, come Al, il duro del quartiere, come Manuelo, il "linfomane" o come Gian, che è andato a Sanremo per cantare anche se non l'avevano chiamato

News

Il film di Davide Ferrario con Neri Marcoré, Marco Paolini, Giovanni Storti e Giorgio Tirabassi apre il...
Con Frassica e Marcorè, il film tratto dal romanzo di Camilleri.
Oggi in programma La scuola è finita e Dog Sweat.
Una commedia sentimentale che rievoca storie e personaggi legati ai ricordi della giovinezza.
Avati e il suo cast presentano Gli amici del bar Margherita.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati