Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia

Film 2024 | Drammatico

Regia di Luca Lucini, Ago Panini. Una serie con Paolo Bernardini, Riccardo De Rinaldis Santorelli, Maurizio Donadoni, Ricky Memphis. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2024, STAGIONI: 1 - EPISODI: 2

Condividi

Aggiungi Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 29 gennaio 2024

Luca Lucini e Ago Panini raccontano l'eroica vita di Goffredo Mameli.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La vita di Goffredo Mameli.
a cura della redazione
mercoledì 24 gennaio 2024
a cura della redazione
mercoledì 24 gennaio 2024

Una miniserie evento per raccontare la vita di Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento, ispirato autore di quel canto che è diventato l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. La prima rockstar della storia, che con le sue parole ha raccontato un’intera generazione influenzandone le scelte.


MAMELI - IL RAGAZZO CHE SOGNÒ L'ITALIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€19,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 19 febbraio 2024
ROSMERSHOLM

Il Risorgimento italiano è talmente denso di storie e personaggi straordinari, che non ci sarebbe bisogno di stravolgimenti aberranti così come fatto in questa fiction. Servirebbero sceneggiature all'altezza della Storia e regie adeguate. Ed invece ci si nasconde dietro parole d'ordine penose come quella che assimila Mameli ad una rockstar, con la scusa di coinvolgere il pubblico [...] Vai alla recensione »

FOCUS
FOCUS
giovedì 8 febbraio 2024
Gabriele Prosperi

Nel panorama televisivo del 2024 la Rai si prepara a presentare una miniserie che catturerà il pubblico forse più per la scelta del soggetto che per la sua forma. Arriva il 12 e il 13 febbraio, su Rai 1, Mameli – Il ragazzo che sognò l'Italia, biopic in due puntate sceneggiata da Antonio Antonelli e Michela Straniero, diretta da Ago Panini e Luca Lucini, prodotta da Agostino Saccà per Rai Fiction e Pepito Produzioni. Con una storia risorgimentale rivisitata e adattata ai gusti contemporanei, la miniserie non solo narra la vita eroica di Goffredo Mameli, ma tenta anche di rinnovare il modo in cui il Risorgimento è rappresentato e percepito dal pubblico italiano, specialmente dai più giovani. In un momento politico dominato da un governo di destra, la scelta di raccontare una storia patriottica assume una certa rilevanza, inserendosi in un palinsesto che riflette un momento molto particolare della nostra storia. In questo panorama, la produzione e le tematiche di questa miniserie, girata tra Genova, Torino e Roma, le sue scelte narrative e il contesto storico-politico, evidenziano l’importanza di una piccola, grande storia raccontata per comprendere (o per educare a) una più grande, piccola storia nazionale.

La breve vita di un patriota italiano – La storia
La miniserie racconta la vita del giovane poeta e patriota del Risorgimento italiano, noto per aver scritto il testo de "Il Canto degli Italiani", inno nazionale del nostro paese. Un inno in realtà piuttosto controverso dal punto di vista storico e politico, diventato tale, de facto, nel secondo dopoguerra e de jure solo grazie a Mattarella nel 2017, dopo decenni di conflitti e continue alternative proposte da una o l’altra fazione politica. Divisa in due episodi, la storia segue Mameli (Riccardo de Rinaldis Santorelli) nella sua giovinezza a Genova, dove incontra la marchesina Geronima Ferretti (Barbara Venturato) e si unisce al gruppo dei rivoluzionari della Società Entelema, formata da giovani liberali, tra cui Nino Bixio (Amedeo Gullà). Mameli, con il suo carisma e il talento poetico, diventa involontariamente una delle figure di spicco del gruppo e compone qui il Canto, che sarà intonato per la prima volta durante la grande manifestazione patriottica dell’Oregina – correva l’anno 1847.

La miniserie mostra anche il suo coinvolgimento nelle rivolte del periodo, come la Prima Guerra d’Indipendenza, dove combatte a Milano e Roma accanto a personaggi come Giuseppe Garibaldi (Maurizio Lastrico) e Giuseppe Mazzini (Pierluigi Pasino). La storia tragica dell’amore di Mameli con Geronima e la sua successiva relazione con Adele Baroffio (Chiara Celotto) sono anch’esse al centro della narrazione, offrendo uno sguardo approfondito sulla vita e le passioni di questo eroe.
 

NEWS
CELEBRITIES
venerdì 9 febbraio 2024
Fabio Secchi Frau

Volto televisivo conosciuto grazie a Doc - Nelle tue mani e Don Matteo, è Goffredo Mameli in Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia. Il 12 e 13 febbraio su Raiuno. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati