Anche se è amore non si vede

Film 2011 | Commedia 96 min.

Regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Un film con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Ambra Angiolini, Diane Fleri, Sascha Zacharias. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2011, durata 96 minuti. Uscita cinema mercoledì 23 novembre 2011 distribuito da Medusa. - MYmonetro 2,74 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Anche se è amore non si vede tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Quando Gisella decide si lasciare il suo morboso fidanzato, prende il via una girandola di assurde situazioni che vedono protagonisti Salvo e Valentino, coppia di amici titolare di una piccola agenzia di servizi turistici. In Italia al Box Office Anche se è amore non si vede ha incassato 6 milioni di euro .

Anche se è amore non si vede è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,74/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,30
PUBBLICO 2,68
CONSIGLIATO SÌ
Felice commedia degli equivoci fra toni brillanti e intrecci sentimentali.
Recensione di Edoardo Becattini
lunedì 21 novembre 2011
Recensione di Edoardo Becattini
lunedì 21 novembre 2011

Amici fin dall'infanzia, Salvo e Valentino gestiscono una piccola impresa di servizi turistici a Torino, accompagnando ogni giorno su un vecchio e colorato bus inglese gruppi di stranieri in giro per la città. Dei due, Valentino è l'uomo fedele e innamorato fino allo sfinimento della compagna Gisella; Salvo è invece lo scapolo scapestrato determinato ad assumere solo giovani guide turistiche carine e single. Quando Gisella, stremata dall'affetto sdolcinato e ossessivo di Valentino, chiede a Salvo di dirgli che vuole lasciarlo, si avvia una serie di romantici equivoci e di incroci sentimentali che coinvolgono anche Natascha, la nuova guida della società, Sonia, una cara amica d'infanzia, e Peter, il suo borioso fidanzato americano.
A metà strada fra i toni farseschi di Franco e Ciccio e il registro brillante di Vianello e Tognazzi, Ficarra & Picone incarnano i poli oppositivi e complementari dell'uomo medio (l'ansiogeno e l'indifferente, il timido e lo spaccone, il prodigo e l'avaro). Dalla televisione al cinema, il duo palermitano non si accontenta di espandere la struttura dello sketch, ma cerca di applicare quello stesso tipo di lavoro sui difetti e le idiosincrasie dell'italiano medio ai luoghi comuni della commedia classica. Di fronte alla possibilità di costruire storie più ampie, è come se il loro interesse fosse quello di procedere dagli spunti più collaudati della scrittura per il cinema (lo scambio di nascite in Il 7 e l'8, i conflitti familiari in La matassa), e di rivederli alla luce della loro vivacità spudorata, di un ritmo tutt'altro che "nato stanco".
Con Anche se è amore non si vede il quadro si allarga e si complica, coinvolgendo più personaggi e giocando col modello della commedia romantica di stampo anglosassone. Attraverso una tipica costruzione da teatro degli equivoci, Ficarra e Picone (assieme allo sceneggiatore Francesco Bruni) intessono una serie di maglie comiche e sentimentali attorno cui impigliare i vari caratteri della storia. La fidanzata frustrata di Ambra Angiolini, l'amica innamorata di Diane Fleri e la straniera ingenua di Sascha Zacharias avviano i giri di valzer e costruiscono l'intreccio romantico della pellicola. Gli altri (l'americano tracotante e geloso, l'amico fedifrago e quello pettegolo) sono invece i giusti caratteristi che servono a nutrire l'elemento burlesco, sempre pronto a degenerare in un gioco surreale (la scena del bus bloccato nel traffico) o in una scazzotata alla Bud Spencer (il ricevimento nuziale). Anche se non sempre in modo lineare, queste due anime della pellicola convivono pacifiche e si integrano per mantenere alto il ritmo della commedia. Che resta a tutti gli effetti un carosello godibile di incastri e di caricature bonarie, colorato da qualche leggera sferzata contro l'italianità di oggi e di ieri. Alla coppia manca solo di trovare un idillio anche nella regia, che appare un po' troppo "stanca" a fronte della sarabanda che si trova a dover controllare. Ma, per una volta, il felice intreccio di scrittura e di personaggi, senza eccessi di ammiccamenti e di macchiette, permette anche di far finta di non vedere i difetti del partner.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?
ANCHE SE È AMORE NON SI VEDE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 29 novembre 2011
renato volpone

Sullo sfondo di una meravigliosa Torino vestita d'estate e sui panorami di Verbania che si distende sul lago, si sviluppa questo film che racconta di intrecci amorosi. Demenziale, nello stile di Ficarra e Picone, ma garbato e davvero divertente. La moglie di Valentino vuole lasciarlo perchè lui è troppo presente con le sue attenzioni e la circonda di cuoricini.

martedì 7 agosto 2012
Cenox

Ficarra e Picone tornano al cinema con una nuova commedia in cui sono due amici diversissimi tra loro. Ficarra è sempre alla ricerca di nuove conquiste in ambito sentimentale, ma è incapace di vedere che una sua amica è innamorata di lui, mentre agli antipodi è Picone, che ama follemente la sua fidanzata, a tal punto che risulta troppo melenso e pesante agli occhi della [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 maggio 2012
fab_y

Ancora una volta Ficarra e Picone giocano e si divertono ad intrecciare trame, situazioni, personaggi e sentimenti al pari dei loro esordi cinematografici (vedi Il 7 e l'8). In questa nuova commedia, però, il quadro si complica e include molteplici aspetti delle vite dei protagonisti che nel film appaiono forse eccessivamente stereotipati e rigidi nei loro ruoli: tutti i clichè tipici [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 febbraio 2014
scarlett

Esilarante commedia sentimentale con gli ormai immancabili Ficarra e Picone che, per la prima, abbandonano la loro Sicilia per approdare a Torino. Tuttavia, stavolta, non sono uniti da una sorte paradossale che li ha scambiati alla nascita, né da un’intricata matassa familiare, ma da una serie di comici equivoci sentimentali. Gisella, dopo ben otto anni, ha deciso di lasciare Valentino [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 maggio 2012
fab_y

Ancora una volta Ficarra e Picone giocano e si divertono ad intrecciare trame, situazioni, personaggi e sentimenti al pari dei loro esordi cinematografici (vedi Il 7 e l'8). In questa nuova commedia, però, il quadro si complica e include molteplici aspetti delle vite dei protagonisti che nel film appaiono forse eccessivamente stereotipati e rigidi nei loro ruoli: tutti i clichè tipici [...] Vai alla recensione »

venerdì 11 gennaio 2013
ultimoboyscout

Ficarra e Picone sono due guide turistiche sui bus del City Sightseeing di Torino. Il primo è single alla perenne ricerca di prede, il secondo è felicemente (solo lui) fidanzato. Vengono coinvolti in una girandola impazzita di avventure sentimentali che rivoluzioneranno le loro metodiche vite. I comici siciliani si trovano a dirigere per la prima volta da soli senza il fido Giambattista [...] Vai alla recensione »

mercoledì 11 aprile 2012
Riccardo76

Ficarra e Picone tornano con una commedia tipicamente all’italiana, con intrecci amorosi e situazioni equivoche. Considerando le ultime commedie uscite in Italia, il film può essere collocato un gradino più in alto rispetto ad esse, poiché in fondo, nonostante alcune situazioni improbabili e alcune battute scontate, la formula riesce a funzionare, divertendo e resistendo [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 dicembre 2011
Il Re Censore

Dopo il risultato tutto sommato apprezzabile de "La Matassa", Ficarra e Picone, prese in mano le redini della regia, escono al cinema con questo Anche se è amore non si vede. L'opera che ci propongono è una classica commedia degli equivoci essenzialmente incentrata sulla bravura dei due protagonisti: bravura ormai collaudata in quanto si tratta di recitare sempre il solito [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 dicembre 2011
damiano81

Lo scopo di questo genere di film è far ridere. Loro lo fanno dall'inizio alla fine e il sorriso te lo lasciano anche dopo finita la pellicola.In questo genere di commedia non si puo' chiedere di più!

lunedì 5 dicembre 2011
tiamaster

Anche se amore non si vede,è il tipico film che non può certo essere un chissà quanto grande film,però al contempo intrattiene e fà volare via 96 minuti in maniera molto piacevole e divertente.L'intreccio è già visto come la trama ma però le battutte sono assolutamente esilaranti e mai e ripeto MAI scontate.

domenica 4 dicembre 2011
pietromes

Commedia degli equivoci riuscita e divertente!

venerdì 16 dicembre 2011
ilfreddo1983

Non mi aspettavo molto da questo film invece sono rimasto soddisfatto xchè è stato carino,divertente e spensierato...90 minuti passati in allegria.

sabato 3 dicembre 2011
peppe2994

Primo film che vede Ficarra e Picone nei rispettivi panni di registi,nonchè gli ideatori di una produzione altamente originale dai toni brillianti e dagli equivoci straordinari. Un film che seppur apparentemente dal trailer un pò cretino si è dimostrato esser all'altezza della situazione,più che all'altezza,le commedie da loro recitate o prodotte non fanno altro [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 novembre 2011
Gilbertinho

90 minuti di risate, un film mai volgare e mai noioso. Tante scene molto divertenti tra le quali la colazione, la scelta del regalo per il compleanno, la festa a "sorpresa", il giro in barca sul PO, la festa nuziale con la sorpresa dello sposo che da eterno indeciso si dimostra molto deciso su certe cose... Gli attori sono stati scelti in modo appropriato, tutti i ruoli calzano perfettamente [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 novembre 2011
pippina

il film mi è piaciuto,allegro e simpatico e per nulla volgare

lunedì 26 dicembre 2011
robby7

Film molto piacevole per un leggero pomeriggio in relax...

lunedì 28 novembre 2011
Flyanto

 Commedia simpatica sulle vicende sentimentali dei due protagonisti. Divertente, ottimo come scaccia pensierii e niente di più

venerdì 18 novembre 2011
AntoAnto91

Anteprima Odeon-Milano Per noi studenti è sempre un piacere poter assistere alle anteprime, soprattutto se la nostra università e il nostro professore ci ha dato la possibilità di conoscere meglio gli attori nonchè registi! una bella commedia all'insegna delle risate, grazie a questi due grandi artisti, che prima di tutto mostrano la loro bravura e successivamente [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 dicembre 2011
ilsiciliano

A tutte le persone che come me erano scettiche su questo film dico che: è un peccato non vederlo! Anche questa volta secondo me Ficarra e Picone sono riuscii a farci divertire, con una trama molto divertente e interessante. Sicuramente lo consiglio a tutte le persone che vogliono passare le vacanze natalizie in allegria !

lunedì 28 novembre 2011
lukemisonofattotuopadre

Il grosso problema che ho per recensire questo film è il criterio da usare: cioè, l'ultimo film di Ficarra e Picone è una buona commedia italiana, che viene dopo altre stupide e/o volgari (Maschi vs Femmine, l'ultimo film di Boldi, quello che arriverà di De Sica, ecc.), o è, al contrario, un film certo divertente, ma di qualità altanelante? Come commedia questo film si fa apprezzare: diverte, non [...] Vai alla recensione »

sabato 26 novembre 2011
AngeloAD87

Un bel film, mi son divertito, all'inizio mi ricordava moltissimo "chiedimi se sono felice", ma andando avanti con la storia il film rimane sempre leggero e godibile. lo consiglio

domenica 27 novembre 2011
7urs1

Credevo fosse un film che non mi sarebbe piaciuto ma in realtà mi sono divetito e fatto cinque risate;lo consiglio.

lunedì 26 dicembre 2011
ilsiciliano

A tutte le persone che come me non erano convinte di questo film dico che: non vedersi l'ultimo sceneggiato del duo siciliano è un peccato. E' un film molto divertente e con una trama molto interessante e che attira. Sicuramente un ottima scelta per chi vuole passare le vacanze di Natale in allegria!

giovedì 1 dicembre 2011
ster87

Film piacevole che si fa guardare senza problemi. Il tempo passa veloce e tu ridi! La trama non è super originale ma le battute sono spesso buffe e non volgari. Il film è sullo stesso genere di comicità degli altri due e non annoia mai. Il finale è inverosimile ma comunque molto divertente e personalmente non sono uscita delusa dalla sala!

sabato 26 novembre 2011
milla77

buonasera, vorrei esprimere la mia opinione sul fatto che troppo spesso in televisione ed al cinema si vedono attrici, conduttrici, giornaliste straniere (magari a commentare fatti di casa nostra!!): io dico, senza nulla togliere a bravissime professioniste, in questi tempi di crisi, non sarebbe meglio sfoderare un pò di sano nazionalismo e privilegiare sempre ciò che è italiano compreso il nostro [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 aprile 2012
Kyotrix

Prima parte sottotono, ma seconda parte ricca di equivoci con maggior ritmo e divertimento. Commedia leggera e simpatica.

domenica 18 dicembre 2011
Riccardo76

Ficarra e Picone tornano con una commedia tipicamente all’italiana, con intrecci amorosi e situazioni equivoche. Considerando le ultime commedie uscite in Italia, il film può essere collocato un gradino più in alto rispetto ad esse, poiché in fondo, nonostante alcune situazioni improbabili e alcune battute scontate, la formula riesce a funzionare, divertendo e resistendo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 ottobre 2014
kondor17

Amo Ficarra e Picone. Sono due cabarettisti di prim'ordine e mi fanno pisciare dal ridere. Con loro ho visto il 7 e l'8 e mi è piaciuto decisamente di più, almeno lì c'era una storia che teneva a bada i due comici. Qui invece no... è un susseguirsi di gag basate su equivoci e malintesi. Alla lunga il gioco del "io che che tu sai che io so" gira su se [...] Vai alla recensione »

sabato 19 novembre 2011
DSMatarozzo

Avendo avuto la possibilità di vederlo in Anteprima a Torino, posso garantirvi che il film permette a tutti i personaggi (anche ai minori)di esprimere al meglio la propria verve comica, regalandoco simpatici episodi comici tra cui il jogging rilevatore lungo le sponde del Po, o l'ingorgo con telefonata "Privata" in filodiffusione. I due protagonisti sono come sempre affiatati invece la scelta del cast [...] Vai alla recensione »

martedì 6 ottobre 2015
Barolo

Questo duo comico emergente ha grandi potenzialità,si muovono con disinvoltura sullo schermo,i tempi comici sono giusti,le battute per lo più simpatiche.Certo la sceneggiatura in alcuni momenti è debole,tuttavia il film è gradevole.Possono fare di meglio e di più, perchè hanno una forte presenza scenica. Si può vedere

sabato 11 luglio 2015
floyd80

 Peccato che due attori dal potenziale superiore sprechino i loro potenziali successi con queste pellicole inutili e irritanti. Poche battute piacevoli, personaggi tagliati con il coltello, regia televisiva e la solita commedia italiana che non sa dove andare a parare.

giovedì 1 dicembre 2011
ilary marinelli

carino come film simpatico anche un pò comico direi :-)

mercoledì 21 dicembre 2011
fbio87

ho notato che viene consigliato "si"...mah...io abbasserei un pò la media... solito film, carino si, ma niente di che.

sabato 7 aprile 2012
Liuk

Molto poco brillante e troppo incentrato sugli equivoci, questo film di Ficarra e Picone è decisamente il loro peggiore e ne evidenzia il declino.

sabato 31 marzo 2012
alexmolle

Questo film ha qualcosa in meno rispetto agli altri lavori dei due comici. Qualche risata la strappa e molte scene lasciano comunque col sorriso, niente di nuovo per quanto riguarda la storia, con un finale scontato. 

lunedì 28 novembre 2011
Spike

Diverte a tratti, nel complesso è decisamente peggiore dei precedenti: la scena finale di "massa" ricorda troppo i cinepanettoni... poco convincenti alcuni attori. 

venerdì 25 novembre 2011
minuccia

Ficarra e Picone sono una coppia davvero divertente,una comicità sana e genuina,con quel tocco di siciliano che li rende ancora più simpatici.Però il film dopo una prima parte piacevole,si perde pian piano,fino ad arrivare ad una serie di equivoci infiniti che rendono il tutto pesante,il fondo si tocca con la mega rissa finale,dai almeno quella ce la potevano evitare.

sabato 3 dicembre 2011
pipay

Il film è garbato e in sostanza piacevole. Però queste due qualità le sfiora appena. Il risultato complessivo e il valore della pellicola, infatti, sono sicuramente al di sotto dei precedenti film di Ficarra e Picone. In questo caso la storia è troppo artefatta, troppo forzata e oscilla tra il ripetitivo e il troppo banale col risultato che e in alcuni punti rischia di annoiare.

martedì 6 dicembre 2011
NicoSonic_10

Qualche passo indietro rispetto agli altri film..li considero comunque due grandi comici..ma non hanno dato niente di innovativo questa volta al grande pubblico..!mi dispiace , ma sono convinto che il prossimo sarà meglio..!almeno spero!per ora nn posso dare più di due stelline..un film da affittare per passare una serata piacevole sul divano di casa..ma nn da cinema..

lunedì 5 dicembre 2011
stellab

Quattro gag non possono fare un film. Il cinema è altro. E' sufficiente vedere il trailer, nel film non vi aspettate nulla di più.

mercoledì 7 dicembre 2011
BastardInside

Un umorismo al quanto monotono , poco coinvolgente.....Attori/registri ottimi per 15 minuti in TV ma pessimi sul grande schermo.......Musica 9/10......fotografia 9/10.....Il resto...1/10

giovedì 22 dicembre 2011
camillatoscani

A differenza dei deludenti film di Fabio Volo , Solidi Idioti e Pieraccioni, il film di Ficarra e Picone ha qualcosa in più. Non è deludente come questi ultimi, ma ha qualche trovata che gli fa guadagnare un bel 5 (cinque). Certo, il mynometro consente poche sfumature al voto, quindi a tutti e 4 i film, metto una sola stella..... però mentre agli altri do' rispettivamente i voti 4 e mezzo, 4 , 4 e [...] Vai alla recensione »

Frasi
Salvo: "Morto un papa se ne fa un altro!"

Valentino: "Ma il papa morto sono io!"
Dialogo tra Salvo (Salvatore Ficarra) - Valentino (Valentino Picone)
dal film Anche se è amore non si vede - a cura di Alessandra '87 (da Palermo)
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Crespi
L'Unità

L’unica cosa lievemente squinternata di questo film è il titolo: potrebbe essere una delle commediole sentimentali oggi tanto di moda, o persino un film di Moccino (Moccia+Muccino). Invece è l’opus numero 4 di Ficarra & Picone, l’esplosiva coppia comica siciliana resa celebre dalla tv. È anche il primo film che i due firmano come registi senza apporti di terzi, dopo Nati stanchi (diretto da Dominick [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Salvatore (Salvo) Ficarra e Valentino Picone sono con questo al loro quarto film, ma Anche se è amore non si vede è il loro primo di ambientazione non siciliana. È infatti girato a Torino, sempre più accogliente come nuova cinecittà italiana. È anche la prima volta che Salvo e Valentino fanno tutto da soli, cioè firmano la regia senza soccorsi e supporti (ma alla scrittura collabora uno sceneggiatore [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Gli incassi di stagione non sono stati finora squillanti, ma le commedie nazionali vivono un momento di grande riscontro popolare. A questo punto la critica che non ama essere chiamata disfattista può solo prendere atto delle differenze d’impostazione: in quest’ottica comparativa se «I soliti idioti» rappresenta, per esempio, l’autocombustione cinica e spudorata del maxigenere e «Scialla!» la rivincita [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Doppio salto mortale per Ficarra e Picone. «Anche se è amore non si vede» è il loro primo film girato fuori dalla Sicilia e la prima regia tutta loro dopo quelle firmate con Dominick Tambasco («Nati stanchi») e Gianbattista Avellino («Il 7 e l’8», «La matassa»). Le differenze non sono eclatanti: nelle farse garbatissime e corali dei due comici la sicilianità è sempre sfumata, spruzzata di surreale. [...] Vai alla recensione »

Marco Giusti
Il Manifesto

Soprassediamo! Onore al duo comico palermitano formato da Salvatore Ficarra detto Salvo e Valentino Picone, i soli che riprendono modi e situazioni comiche dei grandi Franco e Ciccio, anche se notevolmente imborghesiti e ripuliti (chi si può vantare oggi di aver fatto il comico di strada? giusto Berlusconi...). Ma Anche se è amore non si vede, il loro primo film da registi assoluti, cioè senza l'apporto [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 22 novembre 2011
 

Ritornano sul grande schermo Ficarra e Picone con il film Anche se è amore non si vede, distribuito da Medusa. Parte della campagna di comunicazione per gli spot televisivi e affissioni è stata realizzata in partnership con Telecom Italia, azienda della [...]

GALLERY
lunedì 21 novembre 2011
 

Un coloratissimo autobus trasporta i turisti tra i monumenti di Torino. Alla guida vi sono i proprietari, Salvo (Ficarra) e Valentino (Picone), titolari di una società di servizi per il turismo. Due amici inseparabili ma molto diversi tra loro: tanto [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati