Il libro della giungla

Film 2016 | Avventura 105 min.

Regia di Jon Favreau. Un film Da vedere 2016 con Idris Elba, Scarlett Johansson, Lupita Nyong'o, Christopher Walken, Giancarlo Esposito. Cast completo Titolo originale: The Jungle Book. Genere Avventura - USA, 2016, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 14 aprile 2016 distribuito da Walt Disney. - MYmonetro 3,63 su 31 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il libro della giungla tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un nuovo adattamento live action del popolare romanzo per ragazzi di Kipling, prodotto dalla Walt Disney. Ha vinto un premio ai Premi Oscar, Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA, In Italia al Box Office Il libro della giungla ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 10,4 milioni di euro e 3 milioni di euro nel primo weekend.

Il libro della giungla è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,63/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,77
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un romanzo di formazione materiale e spirituale, che si affianca al film d'animazione senza sostituirlo.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 13 aprile 2016
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 13 aprile 2016

Il cucciolo d'uomo Mowgli è cresciuto con il branco di lupi di Akela e mamma Raksha, nel rispetto della legge della Giungla. Al termine della tregua dell'acqua, però, la tigre Shere Khan torna a cercarlo: lei non ha rispetto del territorio altrui e finché non avrà Mowgli tutti i lupi saranno in pericolo. Il bambino decide allora di lasciare il branco, per proteggerlo, e la pantera Bagheera, che per prima lo portò ai lupi quando era piccolissimo, s'impegna a condurlo là da dove è venuto: al villaggio degli uomini.
Il viaggio per arrivare a destinazione è quello per diventare uomo, o accettarsi tale, e passa, per Mowgli, dalla conoscenza di altre specie animali (i preziosi elefanti, architetti della natura, o le ambiziose scimmie di re Louie) e dalla vita in compagnia dell'orso Baloo, goloso e giocherellone: la metà morbida della coppia genitoriale che forma con Bagheera, più ansioso e normativo, e che fa del Libro della Giungla una splendida storia di famiglia ricomposta.
La Disney torna sul luogo di un suo grande classico, ancora amatissimo, e lo fa nel modo migliore, e cioè tenendo il film d'animazione come un riferimento costante, nella successione degli episodi e nella caratterizzazione dei personaggi, prevedendo piccole variazioni che non stravolgono, ma tornando allo stesso tempo anche ai racconti originali dell'inglese Kipling e, soprattutto, puntando giustamente sulla propria specificità, ovvero il live action, la coesistenza nella stessa inquadratura di un ragazzino seminudo e di bestie feroci e meravigliose, nell'ottica di un realismo immaginario che è la vera proposta del film.
In questo senso, il precedente visivo di Vita di Pi anticipa ma non intacca l'impatto del film di Jon Favreau, che debutta con una sequenza estremamente fisica e dinamica (la gara di corsa di Mowgli su e giù da alberi immensi, esasperata dal 3D) per poi alternare in seguito con fluidità azione e emozione e riuscire persino nella ripresa, quasi timida, com'è proprio degli omaggi più sentiti, della canzone del classico del '67, senza farla risultare fuori tono.
Nell'interesse del dialogo tra novità e riprese, dunque, sta la maggior efficacia del film, che, se sul visivo gioca di sorprese forti e di dimensioni rivedute e distorte, sul copione opera in punta di dita, rinunciando agli avvoltoi per la scena dei bufali, ritoccando l'incontro con Baloo e il personaggio di Kaa, ma sempre entro i limiti, riportandoci ogni volta, al termine della scena, ad un'immagine nota. Così procedendo, si arriva al finale, che dice la sua (rispetto al precedente Disney ma non al libro, che ha una struttura e una temporalità differenti) quando siamo infine pronti per accogliere lo scarto, e interpreta, con arguzia, un desiderio comune a tante generazioni.
Il giovane Neel Sethi, protagonista di una lavorazione avventurosa e fantasiosa tanto quanto l'oggetto del racconto, fatta di set in parte reali e in parte digitali, di attori in tute mo-cap in posa da animale e di enormi burattini parlanti tutti impegnati a non lasciarlo solo nell'impresa recitativa, è il volto perfetto per questo romanzo di formazione materiale e spirituale, che si affianca al film d'animazione senza sostituirlo, replicando la formula recente e fortunata della Cenerentola di Branagh.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
IL LIBRO DELLA GIUNGLA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€11,99 €11,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 aprile 2016
Vapor

Molto bella l'ultima trasposizione della celebre opera del premio nobel inglese Kipling, uno dei pochi inglesi che a differenza dei suoi connazionali non si è distinto per aver sfruttato gli altri popoli, ma soprattutto per averli conosciuti e apprezzati.Un uomo nato pressochè in viaggio, cittadino del mondo, era una mente molto aperta per l'epoca e il suo libro più famoso ha superato notevolmente [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 febbraio 2017
laurence316

Ben 48 anni dopo l’omonimo film d’animazione, grandissimo successo degli anni ‘60 e ultimo film realizzato sotto la supervisione di Walt Disney, la casa di produzione californiana prosegue nel suo progetto di trasposizione in formato live-action dei suoi più celebri cartoon, a seguito dei grandi successi di Alice in Wonderland di Burton e Cenerentola di Branagh.

mercoledì 4 maggio 2016
Xawfire

Molto brevemente, il film è ottimo. Il remake di "the jungle book" con cui un intera generazione è cresciuta viene portato sul grande schermo risultando abbastanza fedele all'originale: a partire da Neel Sethi (l'attore che interpreta mowgli), alle musiche, alla trama, al voice acting. Tutto sembra perfetto e la paura di trovarsi di fronte un film "adattato" [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 aprile 2016
byakuran91

Davvero bello ed emozionante, sopratutto per chi riesce ancora a trovare il bambino dentro di sè. Visivamente è magnifico, sia l'ambiente, che regala scorci mozzafiato, che i vari animali studiati benissimo nelle loro caratteristice e ricreati in un digitale davvero fotorealistico. Il film  è divertebte ma c'è la giusta dose di pathos, non mancano i momenti [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 dicembre 2016
Portiere Volante

Volendoci soffermare sulle fedeli trasposizioni,sia del romanzo che del vecchio cartone,troveremmo indubbiamente dei punti di discussione infiniti e proveremmo un pizzico di delusione. Limitandoci al commento del prodotto odierno credo che il giudizio finale sia  positivo. Penso sia impossibile non proporre ,ai bambini di oggi,un film dalla grafica curata ed accattivante e molto "diretto"ne [...] Vai alla recensione »

martedì 26 aprile 2016
Jujitsu

Il film si snoda sulla falsa riga del classico cartone Disney che tutti conosciamo, ripercorrendo le tappe della storia di Mowgli e dei suoi amici animali. C’è da dire che a chi non piace la CG nei film, questo non è certamente la pellicola ideale da andare a vedere al cinema, ma fedeli al fatto che bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, bisogna ammettere che il lavoro [...] Vai alla recensione »

martedì 10 ottobre 2017
Dandy

Dopo il deludente "Alice in Wonderland" e il notevole "Cenerentola" di Branagh,la Disney affida a Favreau il compito di realizzare il live action dell'omonimo film d'animazione del'67.Più fedele al libro di Kipling,privilegia il lato cupo a dispetto di quello scanzonato e conserva i temi del rispetto della gerarchia,della solidarietà tra specie diverse [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 gennaio 2017
elgatoloco

Quando il testo letterario di partenza è di Rudyard Kipling, pochi dubbi: se poi il regista che traspone il testo letterario in testo filmico è Jon Favreau, le cose vanno bene, come in questo caso. Trasposizione entusiasmante, è il caso di dirlo, per la capacità di regista e autori di presentificare la giungla e gli animali, dove si vedono sia la selva(giungla)sia gli alberi, [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 settembre 2016
Alex62

Jon Favreau, da ottimo caratterista a regista di enorme successo con i fumettoni di Iron Man, ma si era fatto le ossa negli anni '90 nientemeno che con alcuni episodi della serie TV mitica Friends… Poi però l'autore ironico e intelligente ha prevalso ed è nato quel piccolo capolavoro di Chef, gustoso road-movie papà-figlio con la splendida Sofia Vergara.

martedì 3 maggio 2016
Kyokina

Attenzione: contiene spoiler del film e del libro (per chi l'avesse ancora letto). La raccolta di racconti che si estende dal 1893 al 1894 dello scrittore Rudyard Kipling dà vita al "Libro della giungla". Ma la storia più conosciuta è quella che tratta del piccolo Mowgli, il cucciolo d'uomo allevato dai lupi e cresciuto nella giungla indiana. Nel 1967 la Walt Disney realizzò un film d'animazione [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 maggio 2016
Redonda

Una riproposizione del libro di Kipling che mi ha fatto tornare bambina. Visivamente magnifico, condito da scorci e paesaggi meravigliosi e sorprendenti questo film usa tutte le potenzialità del cinema contemporaneo (straordinari effetti digitali ad esempio) per ridare vita a un capolavoro della letteratura che non smette di appassionare per la sua struttura epica, commovente e direi anche educativa. [...] Vai alla recensione »

domenica 24 aprile 2016
no_data

Dopo la parentesi di CHEF LA RICETTA PERFETTA, in cui si è ritagliato anche il ruolo di interprete principale, il regista Jon Favreau torna agli effetti speciali, utilizzati a piene mani per i suoi due IRON MAN. La Disney gli ha infatti affidato la nuova versione de IL LIBRO DELLA GIUNGLA. Una riedizione del tutto particolare che vede Mowgli come unico interprete in carne ed ossa, fra i mitici [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 aprile 2016
maumauroma

Gli animali che parlano, grazie ai prodigi degli effetti digitali, assorbono sentimenti umani: amore, amicizia, riconoscenza, generosita', affetto, ma anche odio, rancore, opportunismo. Il libro della giungla versione 2016 si rifa' piu' al celebre cartone animato di 50 anni fa che all'immortale racconto di Kipling. Molto bella la prima parte, poi a poco a poco si scivola nella consueta lotta tra il [...] Vai alla recensione »

martedì 19 aprile 2016
andrejuve

“Il libro della giungla” è un film del 2016 diretto da Jon Favreau. Mowgli è un piccolo ragazzo che vive all’interno della giungla assieme ad un branco di lupi comandati dal patriarca Akera. Quest’ultimo rappresenta una sorta di figura paterna per Mowgli mentre la lupa Raksha costituisce la figura materna che il giovane “cucciolo di uomo” non ha mai [...] Vai alla recensione »

martedì 19 aprile 2016
elpiezo

Con un pregevole adattamento al racconto di Kipling, la Disney si ispira al datato film di animazione e propone un prodotto avvincente ed educativo senza stravolgere l'originalità del romanzo. Un tecnicismo di altissimo livello ed un cast di celebri voci per narrare le avventure e la crescita fisica e spirituale del giovane ragazzo allevato nella giungla, una parabola educativa che esalta la lealtà [...] Vai alla recensione »

sabato 23 aprile 2016
filippotognoli

Quando nel lontano 1967 Walt Disney produsse il suo ultimo lungometraggio animato, prima di morire, generazioni di bambini e adulti rimasero incantati. Ancora oggi "il libro della giungla" rimane un classico senza tempo, anche se inevitabilmente invecchiato. A quasi 50 anni di distanza esatti, Jon Favreau e la Disney computer grafics firmano un altro Capolavoro, al passo coi tempi, riuscendo [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 aprile 2016
lukebd84

Dal punto di vista tecnico per l'animazione è davvero ben fatto ma purtroppo molte scelte hanno finito per renderlo poco godibile se non per gli effetti speciali che sono l'unica nota positiva del film. Cose positive: 1) Grafica 2) il personaggio di Shere Khan Criticità: 1) Tutti gli altri personaggi non riescono ad essere ben caratterizzati (e di certo non aiuta [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 aprile 2016
markwillis

Il Libro della Giungla di Favreau punta tutto sull'aspetto visivo dimenticando i veri punti di forza del film del 1967, in particolar modo la caratterizzazione dei personaggi che, in questo caso, non riescono a creare un vero e proprio legame empatico con il piccolo Mowgli e lo spettatore, sia a causa di una sceneggiatura carente aggravata da un doppiaggio italiano poco coerente, sia per la mancanza [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 ottobre 2016
Liuk

Ottima pellicola d'animazione sotto tutti i punti di vista. Spero solo non vadano oltre le attuali grafiche altrimenti non servirà più girare film "reali".

lunedì 9 maggio 2016
dariotto

SENZA PAROLE ,LA SPETTACOLARITA DEL FILM COINVOLGE ,LA NATURA AFFASCINA E SEMBRA DI POTER TOCCARE GLI ANIMALI SPLENDIDAMENTE RIPRODOTTI, SEMBRA DI VIVERE L AVVENTURA INSIEME A MOWGLI,DA GUARDARE ASSOLUTAMENTE 

lunedì 25 aprile 2016
Andreafalci

Viene spontaneo fare un confronto col cartone, ma questo è più realistico , anche se risultano fondamentali le voci date ai personaggi per rendere più suggestivi i dialoghi che potevano essere più incisivi, comunque un bel film suggestivo nelle immagini.

martedì 6 dicembre 2016
flynetz

Mi ha davvero sorpreso il remake di questo film della diseney in versione CGI (che ragazzi sta arrivando a dei livelli ASSURDI-nel senso buono della parola) Inoltre mi è piaciuta la rivitazione del personaggio di Re Luigi e quella del serpente Kaa riuscendo a farti venire un sentimento di angoscia anche ben superiore al cartone originale,  pur rimanendo nei limiti del "adatto [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 maggio 2016
parieaa

 Secondo me questo film rappresenta quanto di meglio fatto finora in materia di trasposizione live-action delle vecchie favole-cartoon disneyane. Infatti, se Maleficent mi sembrò fin troppo melensa e Cenerentola troppo ingenua e con un cast non azzeccato, il Libro Della Giungla invece mi è apparso molto più equilibrato e ,paradossalmente, adulto.

venerdì 15 aprile 2016
Tonio96

Il libro della giungla e la storia di mowgli non stanca mai! Film fatto molto bene 5s meritate.

sabato 30 giugno 2018
fernandomartella

è stupendo! ha segnato il passaggio di mio figlio (6anni) dacartonito alla vita .

Frasi
"Il lupo è la forza del branco...e il branco è la forza del lupo"
Una frase di Mowgli (voce nella versione originale) (Neel Sethi)
dal film Il libro della giungla - a cura di Salvo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Valerio Caprara
Il Mattino

L'uscita di un film che s'intitola «ll libro della giungla» comunica a ogni persona che non sia minorenne due diverse sensazioni: nessuna curiosità perché conosce trama e personaggi fino all'ultimo dettaglio e molto piacere perché li ha amati, li ama e li amerà per sempre. L'attuale remake della pellicola d'animazione datata 1967 - prodotto dalla stessa Disney nel segno delle tecniche digitali in live-actio [...] Vai alla recensione »

Giona A. Nazzaro
Il Manifesto

Jon Favreau è un cineasta difficile da inquadrare. Dagli esordi rigorosamente indie sino a regista di blockbuster e produttore televisivo, ha quasi sempre messo in campo una notevole intelligenza cinematografica, soprattutto nella gestione dei supereroi dell'universo Marvel. Il capostipite della serie Iron Man è a tutt'oggi uno dei migliori film dedicati ai personaggi prodotti dalla casa delle idee. [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Rudyard Kipling, scrittore britannico di chiara fama, è morto il 18 gennaio 1936; 80 anni più tardi, a farlo rivoltare nella tomba è l'ennesima, e purtroppo non ultima, trasposizione cinematografica del suo capolavoro, il libro della giungla. Se nel 1967 il 19° film Disney seppe rendere onore a Mowgli e compagnia animale con tratto gentile, colonna sonora strepitosa e una marcata ma non marchiana dolcificaz [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Il piccolo Mowgli, rimasto orfano, viene allevato da una famiglia di lupi fino a quando la terribile tigre Shere Khan decide di eliminarlo per evitare che, da grande, lui diventi una minaccia. Mowgli sarà, così, aiutato dalla pantera Bagheera e dal simpatico orso Daloo. Che spettacolo la versione live-action del capolavoro di Kipling, nobilitata da un lavoro eccezionale sulle immagini e dalla perfetta [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
sabato 30 aprile 2016
Andrea Chirichelli

Il Libro della Giungla si appresta a dominare anche questo weekend: ieri è rimasto saldamente in testa con 137mila euro, davanti a The Dressmaker - Il Diavolo è tornato, che riesce a raggiungere il secondo posto con 91mila euro.

BOX OFFICE
domenica 24 aprile 2016
Andrea Chirichelli

Gran sabato per Il Libro della Giungla, che vola sopra gli 800mila euro e stacca nettamente tutta la concorrenza. Il film ha superato i 5 milioni di euro complessivi e con questa media potrebbe avvicinarsi ai 10 milioni a fine corsa, anche se tra una [...]

NEWS
giovedì 21 aprile 2016
Andrea Chirichelli

Tra tutti i mercati internazionali, il più difficile da approcciare per i film americani (anzi, per tutti) è quello indiano. L'India ha una forte tradizione locale e la produzione di Bollywood raccoglie una larghissima fetta degli incassi cinematografici [...]

BOX OFFICE
mercoledì 20 aprile 2016
Andrea Chirichelli

Il Libro della Giungla domina il boxoffice italiano con ben 226mila euro di martedì, ma la grande sorpresa (anzi, a pensarci bene, vista la popolarità dell'attore nemmeno poi tanto) è l'exploit dell'Amleto con Benedict Cumberbatch, andato in scena presso [...]

BOX OFFICE
martedì 19 aprile 2016
Andrea Chirichelli

Ieri gran giornata per il cinema italiano, con i David di Donatello, finalmente presentati in una serata godibile, grazie a Sky che ha messo in piedi una cerimonia impeccabile. Oramai tutti i vincitori hanno esaurito la loro corsa al boxoffice, ma alcuni [...]

BOX OFFICE
domenica 17 aprile 2016
Andrea Chirichelli

In Italia sabato di gloria per Il libro della giungla, che incassa 872mila euro e supera nettamente il milione di euro complessivo dalla sua uscita in sala giovedì. Buoni incassi anche per Nonno Scatenato, che con 314mila euro dovrebbe riuscire a passare [...]

BOX OFFICE
venerdì 15 aprile 2016
Andrea Chirichelli

Partenza a razzo per Il Libro della Giungla, che apre con 426mila euro e ben 125mila spettatori distanziando ampiamente tutta la concorrenza. Disney mette a segno l'ennesimo colpaccio e si prepara a stravincere il weekend.

[LINK] EVENTO
lunedì 11 aprile 2016
Gabriele Niola

Torna CinemaDays, la 4 giorni in cui quasi tutti i cinema italiani (almeno 2.600 sale, ma l'elenco completo si trova sul sito ufficiale dell'iniziativa), tagliano il prezzo del biglietto a 3Euro (o 5Euro in caso di 3D).

[LINK] NEWS
giovedì 24 marzo 2016
 

La rivisitazione in chiave live action del celebre classico d'animazione Disney, Il libro della giungla, arriverà nelle sale italiane il 14 aprile anche con uno spettacolare 3D, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

winner
migliori eff. speciali visivi
Premio Oscar
2017
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati