Il libro della giungla

Acquista su Ibs.it   Dvd Il libro della giungla   Blu-Ray Il libro della giungla

Anche Tarzan è stato un cucciolo Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
giovedì 1 settembre 2016

Jon Favreau, da ottimo caratterista a regista di enorme successo con i fumettoni di Iron Man, ma si era fatto le ossa negli anni '90 nientemeno che con alcuni episodi della serie TV mitica Friends… Poi però l'autore ironico e intelligente ha prevalso ed è nato quel piccolo capolavoro di Chef, gustoso road-movie papà-figlio con la splendida Sofia Vergara.
Ora ci sorprende con questa riscrittura dal capolavoro di Rudyard Kipling, Il libro della Jungla (così si scriveva ai miei tempi, con la J - noi siamo cresciuti con pane, nutella ed Emilio Salgari!). Sì, perché di sceneggiatura quasi completamente riscritta si tratta, con poche, superficiali concessioni all'enorme successo planetario, al film d'animazione omonimo del 1967. Avevo 5 anni: lo vidi al cinema!
Medesima Produzione, Walt Disney Pictures, ma stile davvero inedito.
Alcune differenze sono memorabili e finalmente si fa spazio la paura vera, quella che domina le pagine di Kipling, la paura di perdere la vita ogni giorno, perché la Jungla è un luogo estremamente pericoloso per un fragile cucciolo d'uomo. I personaggi sono identici, ma che forza la nuova animazione digitale!, che restituiece la lucentezza del pelo, le movenze quasi perfette, il luccichio nello sguardo di questi animali selvaggi che hanno conosciuto solo la libertà.
Ecco invece ciò che si è perso, rispetto al primo film: non è oggi un mondo dove ci si possa vantare di essere “anticonformisti”, questa in cui viviamo è una realtà dove DEVi omologarti, altrimenti sei tagliato fuori da tutto. Non è più il tempo di affermare la propria indipendenza con rabbia, con furore a volte. Oggi è giocoforza abbassare le proprie legittime aspirazioni e adattarle a ciò che offre “il mercato”!
Eppure, per altri versi, l'aver disantropizzato la favola disneyana le ha dato una forza inedita e baluginante, come il fuoco nella notte di profondissima oscurità della foresta.
Come sempre l'antagonista, che finalmente perde il genere femminile, si tratta di una tigre maschio, il vendicativo Shere Kahn (kahn significa re e non “regina”) la fa da padrone. È il personaggio più riuscito: astuto, crudele, beffardo, sadico. Riesce alla perfezione a personificare il Male assoluto, il Maligno, cioè il male progettato, scelto e voluto nei suoi effetti nefasti, ricercati anch'essi con bieca premeditazione; quel male che nella mentalità ancora involuta di un cucciolo d'uomo è la polarità opposta del Bene; a sua volta rappresentato dagli amici Bagheera, Baloo, dall'intera sua famiglia di lupi.
Gustosissime le scene con l'orso perdigiorno, pantagruelico che sfrutta senza scrupoli le attitudini uniche di Mowgli: il cucciolo d'uomo è l'unico essere nella Jungla che sappia fabbricare cose, che sappia progettare e usare utensili.
E alla fine, quando ci aspetteremmo un tranquillo e consolatorio happy end, col ritorno di Mowgli presso i suoi simili, ci sorprende ancora l'ottimo Favreau con la trovata più geniale:
questo ragazzino non lascerà la foresta, ultimo luogo puro e incontaminato dal folle fuoco umano, lì respirano e lottano per la sopravvivenza, danzano e cantano i suoi veri amici, la sua vera famiglia!
Questo cucciolo d'uomo è destinato a diventare Tarzan!

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Il libro della giungla | Indice

1° | vapor