Il libro della giungla

Acquista su Ibs.it   Dvd Il libro della giungla   Blu-Ray Il libro della giungla
Un film di Jon Favreau. Con Idris Elba, Scarlett Johansson, Lupita Nyong'o, Christopher Walken, Giancarlo Esposito.
Titolo originale The Jungle Book. Avventura, durata 105 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita giovedì 14 aprile 2016. MYMONETRO Il libro della giungla * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra Kipling e Disney Valutazione 4 stelle su cinque

di Lisbeth.S

Feedback: 919 | altri commenti e recensioni di Lisbeth.S
martedì 3 maggio 2016

Attenzione: contiene spoiler del film e del libro (per chi l'avesse ancora letto). La raccolta di racconti che si estende dal 1893 al 1894 dello scrittore Rudyard Kipling dà vita al "Libro della giungla". Ma la storia più conosciuta è quella che tratta del piccolo Mowgli, il cucciolo d'uomo allevato dai lupi e cresciuto nella giungla indiana. Nel 1967 la Walt Disney realizzò un film d'animazione ispirato a questo classico e nel 2016 il racconto torna nelle sale cinematografiche sottoforma di vero e proprio film. Quel che più mi ha colpito di quest'ultima pellicola non è soltanto l'utilizzo della computer grafica, ma gli innumerevoli riferimenti tratti dal libro stesso e dal cartone animato di ormai quasi cinquant'anni fa. Notiamo con piacevole malinconia che i primi secondi di film sono accompagnati dallo stesso tema musicale del cartone animato e nel corso della storia ritroviamo sprazzi di canzoni del vecchio capolavoro disneyano: "Voglio esser come te" cantata dall'egocentrico Re Luigi e l'intramontabile "Lo stretto indispensabile" intrerpretata dall'orso Baloo. Nelle seguenti righe espliciterò rapidamente soltanto due dei riferimenti di cui ho parlato in precedenza: - Il racconto originale di Kipling, ci spiega che Mowgli, crescendo nella giungla e a stretto contatto con gli animali che la abitano, ha il corpo coperto di cicatrici. Infatti, nel film, il cucciolo d'uomo ha numerosi ed evidenti segni sul corpo; ma ce n'è uno in particolare che ha richiamato la mia attenzione: posto sulla spalla sinistra del ragazzo vi è una piccola cicatrice dalla forma insolita che ricorda vagamente una "K". Ipotizzo che i registi abbiano voluto omaggiare lo scrittore con questo piccolo dettaglio che appare insistentemente per tutta la durata del film. - Sempre nella storia originale, Mowgli torna a vivere coi propri simili per un breve periodo e diventa un mandriano. Lo scontro finale tra Shere Khan e Mowgli, diversamente dal cartone, si conclude con la morte della tigre che viene travolta dagli zoccoli dei bufali, guidati astutamente dal ragazzo. Non è un caso, appunto, che in una scena del film, mentre Mowgli fugge nella prateria inseguito da Shere Khan, una "casuale" mandria di bufali travolge quest'ultimo, impedendogli di acciuffare il cucciolo d'uomo. Immagino che anche questo sia un chiaro riferimento al racconto di Kipling. Il film non ha una trama molto fitta ed è senza troppi fronzoli: non vi sono scene esageratamente tragiche o troppo introspettive. È un vero e proprio lavoro indirizzato al pubblico dei più piccoli. Ma, nonostante la sua semplicità, riesce a coinvolgere anche le generazioni più grandi. Personalmente ho sentito il bisogno di tornare a vederlo al cinema più di una volta. L'unica critica che posso fare al film è il doppiaggio di Kaa. Nel cartone animato il serpente non è rilevante ai fini della trama, ma nel libro è essenziale. Quindi, avergli affibbiato una voce femminile nel film, a parer mio, ha appiattito ancora di più la caratterizzazione del personaggio. Nonostante tutto, trovo che quest'ultima rivisitazione de "Il libro della giungla" sia una'equilibrata miscela tra il racconto originale e il vecchio film d'animazione. Concludo sottolinenndo che il film è da vedere. Probabilmente farà adirare alcuni sostenitori del vecchio capolavoro disneyano, ma, con la sua computer grafica, colonna sonora e grande interpretazione del protagonista saprà anche far ridere e commuovere altrettanti adulti e bambini.

[+] lascia un commento a lisbeth.s »
Sei d'accordo con la recensione di Lisbeth.S?

Ultimi commenti e recensioni di Lisbeth.S:

Il libro della giungla | Indice

1° | vapor