Tre amiche

Film 2024 | Drammatico, 117 min.

Titolo originaleTrois amies
Anno2024
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia
Durata117 minuti
Regia diEmmanuel Mouret
AttoriCamille Cottin, Sara Forestier, Damien Bonnard, Vincent Macaigne, India Hair Grégoire Ludig.
Uscitagiovedì 19 giugno 2025
TagDa vedere 2024
DistribuzioneLucky Red
MYmonetro 3,36 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Emmanuel Mouret. Un film Da vedere 2024 con Camille Cottin, Sara Forestier, Damien Bonnard, Vincent Macaigne, India Hair. Cast completo Titolo originale: Trois amies. Genere Drammatico, - Francia, 2024, durata 117 minuti. Uscita cinema giovedì 19 giugno 2025 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 3,36 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tre amiche tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 24 aprile 2025

Tre amiche (Joan, Alice e Rebecca), i loro mariti, compagni e amori nelle diverse variazioni del sentimento.

Consigliato sì!
3,36/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,22
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Gli slittamenti del cuore affrontati con tutta la sensibilità e la maestria abituale al regista.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 30 agosto 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 30 agosto 2024

Joan non è più innamorata di Victor e si sente disonesta con lui. Alice, la sua migliore amica, la rassicura: lei stessa non prova alcuna passione per Eric eppure il loro rapporto va a meraviglia! Lei non sa che lui ha una relazione con Rebecca, la loro comune amica... Quando Joan decide finalmente di lasciare Victor e lui scompare, le vite dei tre amici e le loro storie vengono sconvolte.

La Francia, come è noto, è la patria del marivaudage, quella forma teatrale creata da Pierre de Marivaux nel Settecento in cui l'intreccio d'amore assumeva forme leggere, eleganti e al contempo anche molto raffinate.

Il cinema ha trovato tra i suoi profondi cultori Eric Rohmer e oggi ha in Mouret il più qualificato estimatore. La sua sceneggiatura, scritta insieme a Carmen Leroi, assume sin dall'apertura il carattere della narrazione con una voce off che ci guida a conoscere luoghi e personaggi dichiarando poi il proprio coinvolgimento nella vicenda.

È con grande sensibilità che vengono descritti e sviluppati i protagonisti legati da reciproca conoscenza che è data da legami di coppia, di amicizia oppure generati da nuovi incontri. Ognuno ha un mondo interiore ed affettivo che spesso si trattiene dal rendere noto, per i più diversi motivi, a chi è più vicino.

Mouret ne osserva i nascondimenti, le rivelazioni, le fughe in avanti e il bisogno di stabilità spesso in agguato e desideroso di vantare la propria sussistenza. Lo fa senza mai giudicare, piuttosto mettendosi a fianco di ognuno di loro disposto ad ascoltarne le ragioni e a comprenderne gli errori che sono dettati dal bisogno di dare un nuovo senso a quella parola (Amore) che si riteneva ormai definita e che invece presenta continuamente nuove possibili letture.

Letture che però si vorrebbero stabilizzare (magari una volta per sempre) e che invece si rivelano in preda delle sottili ma penetranti correnti del senso di colpa, o magari dell'avventura con qualcuno a cui non si è disposte/i a rivelare tutto.

Le convergenze e divergenze si succedono ma quelle che un tempo si chiamavano agnizioni non assumono mai (tranne che in un caso) la dimensione del dramma. Il dolore, i mutamenti che il sentimento e il procedere del tempo può comportare in uno dei due componenti della coppia mentre l'altro rimane ancorato alle fasi dell'innamoramento, vengono declinati senza didascalismi ma, ancora una volta, con estrema attenzione alle psicologie individuali.

Grazie a personaggi che si fanno persone e come tali agiscono. Con molte delle possibili contraddizioni che appartengono all'animo umano.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 2 settembre 2024
Peer Gynt

Mettete tre amiche e il loro concetto dell'amore: la prima, A, non ama più il suo compagno e, sentendosi ipocrita e non volendo continuare a mentire, lo lascia; la seconda, B, non ama più il suo compagno ma gli fa credere di amarlo ancora, perché sta troppo bene così, e a tal punto non ha rimorsi per il fatto di fingere amore che si fa un amante; la terza, C, è [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 3 settembre 2024
Ilaria Feole
Film TV

«La gente preferisce i titoli allegri» dice un personaggio, e in modo non dissimile Mouret semplifica dietro le sue tre amiche la rete di amori, disamori, tradimenti e separazioni che si susseguono a spron battuto in due ore di insuperabile sintesi di scrittura, aperte e chiuse dalla voce narrante dell'attore feticcio Vincent Macaigne. Una ronde che, come spesso nell'autore francese, guarda a Woody [...] Vai alla recensione »

martedì 3 settembre 2024
Massimo Causo
Duels.it

La dolcezza dei tradimenti: commedia giusto un po' rohmeriana (per la nettezza dei piani di slittamento delle relazioni sentimentali) e anche un po' lelouchana (per la disposizione obliqua del destino di fronte alla volontà dei personaggi). Parliamo del nuovo film di Emmanuel Mouret, Trois amies, in Concorso a Venezia81: titolo che non lascia alternative alla sinossi, essendo questa esattamente una [...] Vai alla recensione »

sabato 31 agosto 2024
Alessandra Levantesi
La Stampa

Al contrario Trois amies è un girotondo sentimentale di garbata inconsistenza, dove la prima amica si scopre non più innamorata del partner salvo colpevolizzarsi per la sua morte; la seconda ha una relazione clandestina col marito della terza, che inizia una storia con un pittore ma, subodorato il tradimento, si accende di nuovo amore per il consorte.

sabato 31 agosto 2024
Chiara Borroni
Cineforum

Emmanuel Mouret continua a raccontare, con la leggerezza elegante che lo contraddistingue, le infinite complicazioni della relazione amorosa. Come sempre si ragiona, si ride e ci si commuove intorno ai personaggi che la sua scrittura alleniana, raffinatissima ma mai artificiosa consegna ai corpi degli attori che evidentemente e incondizionatamente ama e guida cercando e trovando profonda sintonia. Vai alla recensione »

sabato 31 agosto 2024
Raffaele Meale
Quinlan

C'è un momento chiave in Trois amies, dodicesimo lungometraggio da regista per il marsigliese Emmanuel Mouret che viene presentato in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, un momento utile a scendere in maggior profondità per cogliere le reali sfumature di un racconto che per il resto potrebbe apparire la mera copia carbone di istanze autoriali altrui - su cui si tornerà [...] Vai alla recensione »

sabato 31 agosto 2024
Sofia Palmeri
NonSoloCinema

Trois amies è il dramma sentimentale incentrato sull'amore presentato in Concorso dal regista francese Emmanuel Mouret. Joan non è più innamorata del marito Victor e passa le notte insonni mangiata dai sensi di colpa. L'amica Alice, però, la rassicura: l'amore e la passione non sono destinati a durare per sempre in una relazione, tanto che lei stessa non è più innamorata del marito, Eric, eppure la [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 agosto 2024
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Arriva sempre quel momento in cui un regista francese (di natali o d'adozione poco cambia) si misura con uno dei grandi topos del cinema locale: la ronde, parola-mondo che fa paradigma dal capolavoro di Max Ophüls, ovvero la corale di varie coppie i cui destini amorosi s'intrecciano in un girotondo potenzialmente infinito. Stavolta è il turno di Emmanuel Mouret, grande erede di quella tradizione sempre [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 agosto 2024
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Con Trois amies, Emmanuel Mouret prosegue la sua indagine sentimentale, che prova a tracciare tutta la gamma di emozioni messe in moto da questa cosa strana e incomprensibile che è l'amore. Il solito gioco di incontri e separazioni, di occasioni fugaci, di felicità promesse e di slanci trattenuti, ma stavolta raccontato dalla prospettiva di un altro tipo di legame: la grande amicizia di tre donne che [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
sabato 31 agosto 2024
 

La diva strega il Lido ma gli applausi arrivano anche per il film italiano Diciannove (Orizzonti) e per Tres Amies. Oggi l'attesa è per Campo di battagliaVai alla Gallery »

MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 30 agosto 2024
Giancarlo Zappoli

Emmanuel Mouret non giudica e si mette accanto a chi cerca un nuovo significato alla parola Amore. In concorso. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Accedi | Registrati