Vincent Macaigne è un attore francese, regista, sceneggiatore, è nato il 19 ottobre 1978 a Parigi (Francia). Vincent Macaigne ha oggi 45 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.
Classe '78, ha studiato all'Institut National Supérieur des Arts du Spectacle di Bruxelles e al Conservatoire national supérieur d'art dramatique di Parigi.
Ha lavorato molto a teatro, anche nei panni di autore e regista, spesso impegnato a riscrivere liberamente e in maniera anticonvenzionale grandi classici come "L'idiota" di Dostoevskij (in "Idiot!", 2009) o l'"Amleto" di Shakespeare (in "Au moins j'aurai laissé un beau cadavre", 2011). I suoi lavori teatrali sono spesso caratterizzati da una particolare commistione del teatro con danza ed arti plastiche.
Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2001 in La Répétition - L'altro amore di Catherine Corsini. Il film che lo ha fatto conoscere al grande pubblico è stato la commedia di Antonin Peretjatko La Fille du 14 juillet, presentata al Festival di Cannes 2013 e che gli ha fatto ricevere una nomination come miglior attore ai Premi César 2014.
Ha debuttato come regista cinematografico con il mediometraggio Ce qu'il restera de nous, vincitore del Gran Premio al Festival di Clermont-Ferrand. Nel 2015 ha diretto Don Juan, un adattamento del Don Giovanni di Molière, presentato al Locarno Film Festival.
Viene poi diretto da Olivier Assayas ne Il gioco delle coppie e da Samuel Benchetrit in A letto con Sartre.
Tra le sue interpretazioni più recenti troviamo The French Dispatch (2021), Una relazione passeggera (2022) e Ritratto di un amore (2023).