Titolo originale | A Time to Kill |
Anno | 1996 |
Genere | Drammatico, |
Produzione | USA |
Durata | 150 minuti |
Regia di | Joel Schumacher |
Attori | Sandra Bullock, Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Chris Cooper Ashley Judd. |
Uscita | giovedì 31 ottobre 1996 |
Distribuzione | Warner Bros Italia |
MYmonetro | 3,16 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento lunedì 21 settembre 2009
Viene violentata una undicenne di colore. Il padre uccide il criminale. Lo difende il solito giovane coraggioso oggetto delle solite minacce e turbato... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, In Italia al Box Office Il momento di uccidere ha incassato 859 mila euro .
CONSIGLIATO SÌ
|
Viene violentata una undicenne di colore. Il padre uccide il criminale. Lo difende il solito giovane coraggioso oggetto delle solite minacce e turbato dai soliti fantasmi. Naturalmente siamo nel solito profondo sud. Finale comunque liberatorio. Film vecchia maniera con questo McConaughey sosia a metà di Brando e Newman, legnoso ma di ottima presenza. Buona valutazione per il doppio sforzo: nei contenuti e nello spettacolo.
IL MOMENTO DI UCCIDERE disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
" Meritavano di morire e spero brucino all' inferno...L' America è un muro e tu stai dall' altra parte...Tutta la mia vita è in mani bianche. Ma come fa un poveraccio di nero ad avere un processo giusto col nemico seduto sui banchi di giudici e giuria?" Tonia, figlia di Carl Lee, ha solo dieci anni quando viene stuprata da due balordi nel Mississipi.
Nel Mississipi due bianchi violentano una bimba di colore. Il padre della bimba decide di farsi giustizia da solo e li uccide mentre si stanno recando in tribunale. Un giovane avvocato cercherà di difenderlo mentre in città tornerà a farsi sentire la terribile voce del Klan. Tratto da un'opera di John Grisham. Il film è molto lungo e cerca di sviluppare diverse tematiche [...] Vai alla recensione »
sostituisce precedente, Ancora una volta Hollywood ci propone un coraggioso film sul razzismo che ha sconvolto l’America nel passato, forse fino a Martin Luther King, ucciso pochi anni dopo John Fitzgerald Kennedy, intorno ad appena mezzo secolo scorso. Sono proprio tanti i film ed altri ancora ce ne saranno dopo “12 anni schiavo” a trattare questo secolare tema del razzismo.
Tratto dall’omonimo primo romanzo di John Grisham del 1988, A time to kill, ispirato probabilmente dalla sua stessa attività di avvocato, il film è un legal thriller del ’96 diretto da Joel Schumacher e con un cast stellare che coniuga, sarebbe meglio dire confonde sapientemente, due temi centrali e a tutt’oggi ancora attuali nella vita sociale del Paese a stelle e strisce ossia il razzismo e la pena [...] Vai alla recensione »
Emozionante legal thriller tratto dall’ennesimo capolavoro di Grisham. In una piccola cittadina del Mississippi due balordi bianchi rapiscono e stuprano una bambina di colore, dopo averla legata e presa a sassate. La bimba sopravvive ma rimane irrimediabilmente compromessa nel fisico, oltre che umiliata e ferita psicologicamente. Quando il padre si rende conto che non potrà avere giustizia, [...] Vai alla recensione »
Ancora una volta Holliwood ci propone un coraggioso film sul razzismo che ha sconvolto l’America nel passato, forse fino a Martin Luther King ucciso pochi anni dopo John Fitzgerald Kennedy, intorno ad appena mezzo secolo scorso. Sono proprio tanti i film ed altri ancora ce ne saranno dopo “12 anni schiavo”. Il film è condotto benissimo con una eccellente squadra di attori, imputati, accusatori e [...] Vai alla recensione »
Ma questa è una recensione secondo voi??? ci sarà un motivo se il 73% non la condivide. quando il morandini è così stanco, meglio dare la precedenza alle recensioni dei lettori...
Una grande regia. Un grande cast. Una tensione che sale durante tutto il film, senza alcuna certezza del finale. E dietro le quinte dei grandi temi trattati, il denudamento della fragilità della più grande democrazia legale. Memorabile il climax finale.
a volte mi viene letteralmente da sghignazzare quando leggo critiche su mymovies e altri siti famosi. un film di grossa caratura come questo viene liquidato con qualche frase elusiva ,si becca 2,8 di votazione e il recensore ufficiale non trova nulla di meglio che definirlo "film vecchia maniera"! grazie a dio che esiste ancora la vecchia maniera di fare cinema e che anche qualche [...] Vai alla recensione »
Perché un film valga...a volte devi vederlo anche 25 anni dopo. Esatto! Questa è una recensione molto post datata, ma che assume un senso quando guardando la televisione ti accorgi che il mondo non è cambiato. Prendi un grande scrittore, prendi un manipolo di attori ( all'epoca) tutti sulla rampa di lancio della celebrità, prendi un regista , magari non eccelso ma sicurament [...] Vai alla recensione »
Ma io non vi capisco veramente per me questo è un film da 4 stelle. Un trhiller giudiziario cosi avvincente non si era ma visto. Con un cast oltretutto femomenale e la grandissima interpretazione di Matthew Mc Gonaghey. Assolutamente da vedere!!!!
gran bel cast..film recitato molto bn..si è vero..è il solito film a lieto fine....ma il discorso finale mi ha commosso...è un film che cmq fa pensare quindi lo consiglio....
Un film intenso che non annoia , tiene sempre incollato lo spettatore allo schermo.... Un argomento difficile , importante , trattato in maniera fantastica legato alla storia giudiziaria sviluppato altrettando magistralmente.... capitolo attori......tutte interpretazioni straordinarie, matthew mcconaughey, sandra bullock, samuel lee jackson, kevin spacey.
Finalmente un film non intriso di buonismo e retorica progressista! Qualsiasi essere umano , di qualsiasi colore e razza e religione, che compie una nefandezza del genere, come lo stupro di una bambina, merita , a mio parere, di morire per pena capitale d'Uffficio o ,a scelta dei familiari della vittima , sottoporlo a pena di morte o ergastolo (ma coi lavori forzati, non ozio [...] Vai alla recensione »
Film ben fatto, ottimo cast, giusta dose di tensione. Difficile non farsi coinvolgere dalla trama. Vi consiglio di vederlo.
Cast stellare, tutti attori bravissimi e tanti nello stesso film. Forse il voto giusto è 3.5. Sicuramente il film ti mette nella posizione di immergerti nei panni del padre e di voler la giusta vendetta. Da vedere
Un'offesa ad un film che arriva dritto al cuore, che fa tremare la terra, che ha più umanità in un singolo frame di quello che ha chi ha scritto la recensione. Gli avrei dato 4 stelle, più che meritate ma gliene darò 5 per colmare l'offesa che gli é stata arrecata. Il dramma di un padre a cui é stata violentata la figlia.
Moralmente discutibile, cinematograficamente irrilevante e patinato. Non lo condanno al cestino perchè il mio cuore sussulta ogni qual volta sento pronunciare la battuta "Obiezione vostro onore!" in qualunque film o telefilm. Resta però oggettivamente un prodotto mediocre, tirato a lucido per mietere consensi al box office ma superficiale, reazionario e senz'anima.