Il momento di uccidere

Un film di Joel Schumacher. Con Sandra Bullock, Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Chris Cooper.
Titolo originale A Time to Kill. Drammatico, durata 150 min. - USA 1996. - Warner Bros Italia uscita giovedì 31 ottobre 1996. MYMONETRO Il momento di uccidere * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non sono d' accordo... Valutazione 3 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
giovedì 22 luglio 2010

" Meritavano di morire e spero brucino all' inferno...L' America è un muro e tu stai dall' altra parte...Tutta la mia vita è in mani bianche. Ma come fa un poveraccio di nero ad avere un processo giusto col nemico seduto sui banchi di giudici e giuria?" Tonia, figlia di Carl Lee, ha solo dieci anni quando viene stuprata da due balordi nel Mississipi. Il padre, un operaio, decide di farsi giustizia da solo: si arma di fucile ed uccide a sangue freddo i due malcapitati. Jack Brigance, avvocato del posto, coadiuvato dal suo gruppo di amici, decide di difendere il vendicativo Carl Lee. Riuscirà, soltanto alla fine, a spuntarla dopo un' interminabile arringa rivolto alla giuria. Nel mezzo del film si svilupperà molta tensione a causa di due faide contrapposte. Da una parte il Ku-Kux-Klan che chiede giustizia per i due bianchi brutalmente assassinati, dall' altra le associazioni dei neri che vanno in difesa di Carl Lee. Per placare il caos dei manifestanti ci si mette di mezzo pure l' Esercito, oltre che la polizia. Tutto questo mentre la vita di Brigance va in pezzi. Minacciato dal K-K-Klan, ( gli brucia pure la casa ), per il fatto che difende un uomo di colore, decide di allontanare moglie e figlia. Il resto è da vedere. Insomma, davvero tanta carne al fuoco in questo film. Qualcuno, su MyMovies, lo ha definito subdolo. Mi viene da ridere... Io non mi trovo per nulla d' accordo. Anzitutto gli attori recitano benino, specie Matthew McConaughey, che, all' epoca, fu una vera rivelazione. Tutto il resto del cast è di prim' ordine. La Bullock, K.Spacey e S.Jackson, in fondo, tengono duro. La trama è molto avvincente: si resta in ansia fino alla fine del film. Insomma, qui non si ha la minima idea di come andrà a finire. I temi toccati sono altissimi: stupro, vendetta personale, pena di morte. Che altro? Io ho dato personalmente tre stelle, tenendomi basso. Forse meriterebbe di più, ma non sono molto appassionato di films su giurati, giuria ed avvocati in bella mostra di sé. Comunque sia è un buon film, molto lineare, non ha buchi o pause durante lo svolgimento. Ho visto di peggio in giro. Credetemi sulla parola allora! Questo è un film da vedere e non buttare nel secchio come qualcuno vorrebbe...Alla prossima da Chriss...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

w. wallace martedì 24 aprile 2012
il resto è da vedere???

Spero che tu ti sia reso conto...che chi non ha visto il film...e ha letto la tua recensione...è inutile che veda il film...HAI RAGIONE..IO NON SONO DACCORDO CON TE!!

[+] lascia un commento a w. wallace »
daedo23 giovedì 11 aprile 2013
perfettamente d accordo!

Volevo solo farle sapere che sono assolutamente d accordo con la sua recensione...dovrebbe andare al posto di quella in prima pagina che è assolutamente bugiarda!

[+] lascia un commento a daedo23 »
karlove mercoledì 1 maggio 2013
arringa indimenticabile

Aldilà della questione legale con cui concordo con il commento in prima (in un paese civile non ci si fa giustizia da soli), del film mi ha folgorato proprio l'arringa finale, inaspettata (poco professionale, direi) ma semplicemente stupenda, unforgettable! Il petto si stringe fino a diventare un pugno.

[+] lascia un commento a karlove »

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Il momento di uccidere | Indice

1° | chriss