Anno | 2010 |
Genere | Azione, |
Produzione | USA, Gran Bretagna |
Durata | 142 minuti |
Regia di | Christopher Nolan |
Attori | Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Elliot Page Tom Hardy, Cillian Murphy, Tom Berenger, Michael Caine, Talulah Riley, Dileep Rao, Yuji Okumoto, Carl Gilliard, Tohoru Masamune, Lukas Haas, Pete Postlethwaite, Nicole Pulliam, Daniel Girondeaud, Russ Fega, Ryan Hayward, Taylor Geare, Magnus Nolan, Tai-Li Lee, Tim Kelleher, Mobin Khan, Johnathan Geare, Claire Geare. |
Uscita | venerdì 24 settembre 2010 |
Tag | Da vedere 2010 |
Distribuzione | Warner Bros Italia |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 3,59 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento martedì 20 dicembre 2016
Leonardo DiCaprio è Dom Cobb, il ladro più abile nel riuscire ad estrarre segreti preziosi dal profondo del subconscio umano. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 4 Premi Oscar, 1 candidatura ai Nastri d'Argento, 1 candidatura a David di Donatello, 4 candidature a Golden Globes, 9 candidature e vinto 3 BAFTA, 1 candidatura a Cesar, 10 candidature e vinto 6 Critics Choice Award, ha vinto un premio ai SAG Awards, Il film è stato premiato a AFI Awards, In Italia al Box Office Inception ha incassato 10,7 milioni di euro .
Inception è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Dom Cobb possiede una qualifica speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale di origine giapponese, il quale gli chiede di tentare l'operazione opposta. Non deve prelevare pensieri celati ma inserire un'idea che si radichi nella mente di una persona. Costui è Robert Fischer Jr. il quale, alla morte dell'anziano e dittatoriale genitore, dovrà convincersi che l'unica cosa che può fare è distruggere l'impero ereditato. Saito avrà allora campo libero. In cambio offrirà a Cobb la possibilità di rientrare negli Stati Uniti dove è ricercato per omicidio. Cobb accetta e si fa affiancare da un team di cui entra a far parte la giovane Ariane, architetto abilissimo nella costruzione di spazi virtuali.
In principio era Calderon de la Barca con il suo "La vita è un sogno". Ma in principio era anche Memento che, visto alla luce di Inception può essere riletto come un banco di prova per quell'illusionista ad alto livello (vi dice niente The Prestige?) che risponde al nome di Christopher Nolan. Se, come molti dei film scritti e riscritti per troppo tempo, anche questo rischia a tratti il cerebralismo autoreferenziale, è però indubbio che il triplice salto mortale (tre sono i livelli da esplorare nell'inconscio onirico di Fischer) è perfettamente riuscito.
Nolan affronta le dinamiche della psiche nello stato di sonno con la competenza di un esploratore dotato di mappe sconosciute ai più ma anche con la consapevolezza di chi è altrettanto a conoscenza delle alchimie più segrete della macchina-cinema i cui elementi sa distillare con sapienza, cercando anche di evitare il più possibile il ricorso agli effetti speciali. Perché Inception è al contempo una detection, una riflessione sul funzionamento della psiche, un melodramma, un film d'azione. Il tutto inserito nell'ambigua cornice di quella incapacità di distinguere tra apparenza e realtà che è propria di ogni essere umano quando, nel sonno, crea mondi tanto inesistenti quanto assolutamente 'reali'. Nolan si concede anche ammiccamenti mitologici (Arianna) e cinefili (ad esempio scegliere "Je ne regrette rien" come canzone in un film che vede presente Marion Cotillard non dev'essere stato propriamente casuale) ma lo fa senza esagerare.
Ci permettiamo di dare qualche consiglio: 1) Non fatevi raccontare (e non raccontate dopo la visione) nulla dello sviluppo delle vicende. Non capireste e/o non riuscireste a spiegare togliendo comunque il gusto della sorpresa. Un sogno raccontato in anticipo si trasforma in un incubo. 2) Diffidate dalle imitazioni che, quasi inevitabilmente, seguiranno. 3) Se amate le trame lineari andate a sognare altrove.
INCEPTION disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€9,99 | – | |||
€9,99 | – |
Inception. E’ un contenitore di sensazioni, percezioni, verso il quale bisogna avere il massimo rispetto, avvicinandovisi senza apriorismi o schematismi ideologici. Il tutto, in una logica ben precisa. Un contenitore può riservare sorprese più o meno gradite, quindi, massima prudenza nei giudizi. Basti pensare, ad esempio, che la sola lettura in team della sceneggiatura, ha provocato [...] Vai alla recensione »
Christopher Nolan è oggi considerato con Inception “ uno dei talenti assoluti della cinema contemporaneo;la sua peculiare dote sta nel avere la capacità di rappresentare concetto astratti , con fluidità,restando lineare anche con ciò che appare incoerente e complesso. E’ il regista nella narrazione surreale , al limite dell’immaginabile [...] Vai alla recensione »
Il paragone con Matrix sorge spontaneo, la difficoltà nel capire cosa è reale e cosa non lo è, un vero capolavoro di originalità e realizzato con una regia superba ed attori in gran forma. Il finale è la ciliegina sulla torta di una pellicola che tiene incollati in ansia dall'inizio alla fine. Si può sognare di sognare? Il calcio che ci fa svegliare di soprassalto con la sensazione di cadere nel [...] Vai alla recensione »
Dominc Cobb (Leonardo di Caprio) è un ladro specializzato nel prelevare informazioni da persone intromettendosi nei loro sogni. Ricercato e costretto ad abbandonare il proprio paese e la sua famiglia per un delitto che (non) ha commesso, il suo subconscio pieno di sensi di colpa e rimorsi lo assilla, mentre gli viene offerta l'opportunità di tornare a casa.
Il regista di origine inglese che già aveva conquistato il grande pubblico con due Batman e con l’ affascinante The Prestige, ritorna ad uno stile sperimentato una decina d’anni prima con il meno noto Memento. Definire Inception sciente-fiction è riduttivo. La storia, molto intrigante, è quasi impossibile da raccontare.
Un film con idee geniali sviluppato con i tempi di oggi. Se vogliamo definire questa cinematografia In due parole potremmo dire ;” giochi di prestigio di Christopher Nolan “ Parliamo di un mondo dei sogni vivido che interagisce con la realtà vissuta ; possiamo trasformare , trasmutare, la vita degli altri e la stessa nostra entrando nei sogni modificandoli& [...] Vai alla recensione »
Un film con idee geniali è sviluppato con i" tempi" di oggi. Se vogliamo definire questa cinematografia In due parole potremmo dire ;” giochi di prestigio di Christopher Nolan “ Parliamo di un mondo dei sogni vivido che interagisce con la realtà vissuta ; possiamo trasformare , trasmutare la vita degli altri e la nostra entrando [...] Vai alla recensione »
Christopher Nolan è oggi considerato con Inception “ uno dei talenti assoluti della cinema contemporaneo;la sua peculiare dote sta nel avere la capacità di rappresentare concetto astratti , con fluidità,restando lineare anche con ciò che appare incoerente e complesso. E’ il regista nella narrazione surreale , al limite dell’immaginabile [...] Vai alla recensione »
La sceneggiatura è a mio parere la parte piu importante di un film,ci vuole una grnadissima abilità nel riuscire a fare un buon film con una storia prevedibile, ma questo non è un problema che si possa fare Inception, cosi complicato da non appartenere ad un genere cinematografico preciso, è un film di fantascienza, ma è ambientato ai giorni nostri, è un [...] Vai alla recensione »
Un film con idee geniali sviluppato con i tempi di oggi. Se vogliamo definire questa cinematografia In due parole potremmo dire ;” giochi di prestigio di Christopher Nolan “ Parliamo di un mondo dei sogni vivido che interagisce con la realtà vissuta ; possiamo trasformare , trasmutare, la vita degli altri e la stessa nostra entrando nei sogni modificandoli& [...] Vai alla recensione »
Si legge su tutte le recensioni: un film che è una vertigine di labirinti, cosmi connessi ed intrecciati, simbiosi e alternanze, su più livelli, di realtà e sogni, ma anche flashback e flashforward, salti temporali di anni e addirittura decenni, e poi, per contro, rallenty prolungati all’infinito, sincronie e diacronie, incastri di sequenze che stordiscono lo spettatore senza appesantire il racconto. [...] Vai alla recensione »
"Dreams feel real while we're in them. It's only when we wake up that we realize something was actually strange."(Cobb) Uscendo dalla sala dopo aver assistito alla proiezione di "Inception" non si può non avvertire un senso di disorientamento e instabilità:come quando sognamo di cadere nel vuoto e ci risvegliamo bruscamente in un mondo che ci sembra [...] Vai alla recensione »
"Inception" tradotto equivale a "inizio", "principio", l'inizio di un nuovo modo di fare cinema, il principio inteso come l'origine la quale per forza di cose influenzerà molti cineasti del futuro creando un vero e proprio filone culturale e cinematografico, un ennesimo anno zero nell'universo della pellicola l'equivalente di quello che sono riusciti [...] Vai alla recensione »
tutta questa attesa,questo mistero attorno all'ultima fatica di christopher nolan è stata ripagata abbondantemente. in tanti pensavano potesse essere un matrix pasticciato...ma quale matrix,qui non c'entra assolutamente nulla!!!al massimo lo si può trovare nella costruzione di un mondo parallelo,ma i riferimenti si fermano li.
Parafrasando una frase del film, “Una singola idea della mente di un regista può costruire un film” ! L’idea del sogno nel sogno e in quel sogno ancora un sogno e poi un altro sogno. Labirintico intrigo mentale trasposto in arte cinematografica. Qui il regista, l’idea, il soggetto per una volta, e di questi tempi è un lusso, vince sugli attori (comunque bravi e convincenti), sugli effetti speciali [...] Vai alla recensione »
Ottimo: bella storia, buona la performance di DiCaprio, bravi i comprimari, bella la fotografia e il montaggio. Nonostante sia lungo sta sempre sulla corda, mai lento e, cosa più difficile per questo genere di film, mai precipitoso. Ci sono anche delle scene veramente notevoli (vedi combettimento nell'albergo). Da vedere.
Chiudete gli occhi, rilassatevi, ora state dormendo. State sognando di vedere un film che ha come protagonista Leonardo di Caprio in una delle sue interpretazioni più cariche ed ispirate. Per lui lavora una squadra: Eames (Tom Hardy), il falsario e fantasista, Arthur (Joseph Gordon Levitt), il manovratore, quello più inquadrato e preciso del gruppo, l'architetto Arianne (Ellen Page), e Yusuf (Dileep [...] Vai alla recensione »
Il film Inception è un film che ha diversi livelli di interpretazione. Si può rimanere in superficie e vederne un fantasy macchiavellico oppure cercare di rapportare lo schema della storia alle tendenze della mente umana, nel mondo reale.I temi che si toccano sono: - I sogni come elaborazione personale della vita, quindi riproduzioni “corrette” di come avremmo voluto [...] Vai alla recensione »
In un'epoca di riciclaggi, rimasterizzazioni , cover di ogni tipo, revival, omaggi che sanno di semplici scopiazzature, sequel infiniti, piccole idee dilatate all'inverosomile, film tratti da libri di successo, da fumetti, da serials, da ogni tipo di fonte meno che semplicemente da un'idea, salutiamo con estremo piacere quest'inno all'intelligenza e all'originalita'(relativa, va bene, cito Dreamscape [...] Vai alla recensione »
Questo è uno dei film migliori della storia del cinema, e me lo paragonano a quel film mediocre di The social network...
Immaginate di poter entrare nella mente di altre persone e, attraverso i loro sogni, condizionare le loro scelte; immaginate di vivere talmente intensamente un sogno da non riuscire più a capire quale sia la realtà e quale sia il sogno, o addirittura arrivare al punto di voler vivere un sogno piuttosto che la realtà. Scegliendo di vedere Inception di Christopher Nolan, potrete compiere questo viaggio [...] Vai alla recensione »
Christopher Nolan si conferma un ottimo cineasta. Dopo il doppio successo di Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro, torna con una storia originale (scritta da lui stesso) che indaga la mente umana. Il protagonista Dom Cobb della vicenda è un ladro che, attraverso i sogni, riesce a penetrare nella mente delle sue vittime per carpirne determinati segreti.
Affascinante come solo il subconscio che si assopisce quando siamo svegli poteva essere. Questo film è un labirinto di idee e contorte macchinazioni. Attori esplosivi e sceneggiature altrettanto coinvolgenti. Un Ken Watanabe eccezionale e un Di Caprio pericolosamente ingegnoso. Effetti speciali a non finire ma mai eccessivi. Il 3D, in questo film, non è d'obbligo per essere trascinati.
I sogni son desideri… cantava la Fata Madrina. Per Cobb sono il pane quotidiano. Cobb è pagato per dormire (non è uno scherzo) da una ditta che senza tanti scrupoli ruba le idee dal subconscio delle persone, introducendosi nientemeno che nei loro sogni. Neanche a dirlo, Cobb è il migliore nel suo lavoro, finché non incontra Saito, un ricco industriale giapponese [...] Vai alla recensione »
E se non fosse affatto un film di fantascienza? Non siamo nel futuro, non è stata inventata alcuna macchina particolare che entra nei sogni o altri marchingegni simili. Un affermato professionista, Don Cobb, afflitto da dolore e senso di colpa per il suicidio della moglie, della quale porta sempre con sè un piccolo ricordo (la trottola di metallo), si addormenta durante il volo di ritorno in prima [...] Vai alla recensione »
Molto raffinato e perfettamente congegnato l'ultimo film di Christopher Nolan, regista che non delude mai. I suoi lavori, sebbene non siano numerosi sono tutti perfetti. In Inception, possiamo ammirare (allargando il sorriso durante l'evolversi della storia) una regia condotta magistralmente, per un film in cui sono ben dosati il thriller, l'azione, la fantascienza e i sentimenti.
Cos'é Inception? Un film di fantascienza con sfondo thriller o un film thriller a sfondo fantascientifico? Sicuramente la prima esprime meglio la pellicola in quanto, tolta la componente onirica, ci si ritrova con un thriller banale con colpi di scena prevedibili. Proprio la componente onirica sorregge il film conferendogli spessore e complessità. Stiamo parlando di una trama che risulta lineare all’inizio [...] Vai alla recensione »
Con una quasi certa candidura all'Oscar 2011, Inception si piazza in assoluto tra i migliori e più attesi film di questa stagione cinematografica. Se è vero che l'aspettativa uccide la capacità di stupirci, non possiamo dire la stessa cosa di Inception. Avete in mente un'idea? Rimuovetela, o meglio ci penserà Dom Cobb a rimuoverla, il ladro di sogni.
fantastico nolan,il quale mischia sapientemente azione e dialoghi dividendo il film a strati legati da un rapporto di ipotassi....facendo immergere lo spettatore in maniera tanto completa e realistica da non fargli distinguere i sogni dalla realtà....ammesso che ci sia una realtà effettiva,e non la realtà di ognuno.
A metà strada tra Matrix e 007, Inception è un thriller futuristico, che alla psicologia affianca spettacolari effetti speciali. Complesso ed ambiguo, il film non è di facile comprensione e spesso è difficile discernere ciò che è vero da ciò che non lo è. Protagonista assoluto Leonardo Di Caprio, novello James Bond, al quale da qualche anno sembra [...] Vai alla recensione »
Do cinque stelle, per un film che è destinato a fare la storia del cinema. Finalmente vediamo qualcosa di nuovo, costruito alla grande con attori di spicco ed eccezionali nelle loro parti. Leonardo di Caprio sempre più leader delle preferenze di un pubblico OVER 20, autore di film intelligenti, impegnativi importanti, ennesima prova delle qualità di questo eccezionale professionista, [...] Vai alla recensione »
Sinceramente ad un certo punto ho perso il filo del discorso,già era sufficiente il sogno al primo livello per andare ,eventualmente, in confusione,poi aggiungendoci altri due livelli (non necessari ,secondo me, se non per giustificare tutta la storia d'amore) il magnifico surreale descritto a tratti si impantana di brutto. Certo ,non lo si può spiegare,in questo condivido [...] Vai alla recensione »
Sogno o son desto? Da questo dilemma Christopher Nolan trae ispirazione per un’opera complessa come la mente umana. Siamo nei meandri della psiche, il subconscio non risulta facile da decifrare ed allora ci pensa un ladro di sogni a portare in superficie ciò che si vuole abbandonare all’oblio. Il regista si affida ad attori collaudati –Cillian Murphy, Michael Caine e Ken Watanabi già diretti in “Batman [...] Vai alla recensione »
Come in un' opera di musica classica ( dove C.Nolan ne è il compositore ed il direttore ), Inception riesce a legare armoniosamente quello che a primo impatto sembra essere un mix di pensieri, fantasie e desideri difficilmente comprensibili. Una sequenze di scene in contrasto tra loro, la marcata diversità delle ambientazioni e le differenti caratterizzazione dei personaggi sono [...] Vai alla recensione »
ormai nolan è entrato di diritto nell'olimpo dei registi più grandi di tutti i tempi. nonostante sia abbastanza giovane ogni suo film è praticamente un capolavoro. personalmente lo reputo come l'unico regista che riesce a fare un film che racchiude più generi; l'esempio è questo film che ha di tutto: blockbaster, drammatico, psico, azione, un po di ironia; [...] Vai alla recensione »
Nolan ancora una volta stupisce.Il suo "inception"nasce in un periodo maturo dove il cinema ha gia' superato le riflessioni sulla idea di un cinema che puo' costruire realta' alternative,mondi diversi e infiniti : basta pensare a matrix,a dark city e perche no al suo primo film di successo,"MEMENTO". Egli dimostra che il cinema è il mezzo giusto che può [...] Vai alla recensione »
- Nessuna idea è semplice quando devi piantarla nella mente di un'altra persona - Dominic Cobb ha un'abilità particolare: riesce a infilarsi nei sogni delle persone per prelevare i segreti più nascosti del loro subconscio. Questa particolare abilità gli ha portato un sacco di lavori che lo tengono lontano da casa e dai suoi figli complice anche un'accusa di [...] Vai alla recensione »
Leonardo di Caprio nell’ultima fantasia di Chrisopher Nolan interpreta Dom Cobb, un esperto in sicurezza del subconscio, che in quanto tale è anche il miglior ladro di idee esistente al mondo. La storia infatti è ambientata in un futuro in cui è possibile accedere ai sogni altrui, modificarne l’architettura e popolarli con il subconscio del soggetto sognante.
Ci ha entusiasmato con Memento, angosciato con Insomnia, ingannato con The Prestige, turbato i sonni con Il Cavaliere Oscuro e ora ci mette tutti a dormire e ci fa sognare con Inception. A esattamente un decennio di distanza dal suo primo capolavoro, Cristopher Nolan continua a regalarci emozioni. Dom Cobb è un ladro professionista che si occupa di «estrarre» delle informazioni [...] Vai alla recensione »
1. Che la confezione di The King's Speech sia migliore o più degna di nota di quella di True Grit (costumi) Inception (scenografie e fotografia) The Social Network (montaggio) 2. Che la moscia colonna sonora di TKS, che gioca molto su pezzi classici ad effetto, sia migliore del lavoro di Zimmer 3. Che la sceneggiatura piatta e pedante di TKS, che qualsiasi [...] Vai alla recensione »
Nolan è l'esempio perfetto di self-made man. Ha cominciato la sua carriera cinematografica insieme a pochi amici e, adesso, si trova girare film da milioni e milioni di dollari. Ma perché ogni suo film riscuote così tanto successo? Perché Nolan infonde in ogni sua opera la profonda passione che ha per il cinema. Inception é tecnicamente perfetto, girato in modo impeccabile e dotato di una travolgente [...] Vai alla recensione »
Dom Cobb ( Leonardo Di Caprio) è capace di entrare nei sogni delle persone per prelevare o innestarvi informazioni e idee. A lui si rivolge il ricco industriale Saito (Ken Watanabe) per innestare un’idea nella mente dell’erede di una multinazionale ( Cillian Murphy), offrendogli in cambio la possibilità di rivedere i suoi figli. Cobb accetta e assieme all’architetto Ariadne (Ellen Page) mette su un [...] Vai alla recensione »
Sogni, un agente misterioso, un manovratore, una situazione emblematica, Parigi, un architetto, Mombasa, un falsario, un chimico,Sydney, un ricco ereditiere, un innesto, un limbo. Più che un film Inception è “un’ esperienza cinematografica”, un trip attraverso i vari livelli dell’inconscio nei più sconvolgenti meandri della mente umana.
Non capita spesso che alla fine di una proiezione infrasettimanale comunque piuttosto affollata, il pubblico scoppi in un applauso spontaneo. E' quello che e' successo per Inception. E' vero, per riuscire a seguire interamente e coscientemente il film occorreva un po' di preparazione, nel mio caso leggendo qualche articolo su riviste di cinema, con tanto di schema dei vari sogni che [...] Vai alla recensione »
E’ un ottimo film girato in maniera magistrale ed interpretato ottimamente. Le scene sono non solo mozzafiato ma veramente affascinanti. L’argomento è molto complesso e parte dal concetto che la “realtà” è quella che viviamo in prima persona e nessuno è in grado di confermarci se siamo veramente reali o stiamo sognando o vivendo in un’altra [...] Vai alla recensione »
Sebbene meno sobrio, rigoroso e innovativo di MEMENTO, con un meccanismo non del tutto perfettamente oliato rispetto all'impeccabile costruzione di THE PRESTIGE, quest'ultima fatica del regista e sceneggiatore Christopher Nolan merita senza dubbio una visione su grande schermo. In un futuro nelle nostre immediate vicinanze, dove lo spionaggio industriale si pratica carpendo i segreti direttamente [...] Vai alla recensione »
Nolan si riconferma essere un regista un po' particolare, affascinato dal tema del sogno, della realtà e della verità come visto nelle sue pellicole precedenti, in particolare Memento e The Prestige. È un film riuscito, anche se non al livello di altri che ha diretto. La trama è ben appropondita ed è bella la sensazione che il regista giochi con il suo pubblico [...] Vai alla recensione »
Di Inception è difficile parlare senza correre il rischio di fare dello spoiling, ossia guastare la sorpresa a chi deve ancora vederlo. Wikipedia ha fatto malissimo a pubblicare la trama del film; trama molto complessa perché si fonda, in un percorso mai prima tentato, sulle dinamiche del subconscio e sul suo linguaggio per eccellenza, quello del sogno.
finalmente un film che non fa acqua da tutte le parti nella trama, con un'idea originale alla base, ma con numerose citazioni prese nei modi più disparati, vedi "Matrix", ma anche il poco noto ciclo di romanzi russi "I guardiani della notte" da cui trae l'idea dei vari livelli di profondità nel sonno. Restano: un cast di stelle presenti, passate, e future, una colonna sonora coinvolgente, soprattutto [...] Vai alla recensione »
Inception lo definirei il paradosso cinematografico dell'anno. Mentre in 3D si fanno anche le previsioni del tempo per avere la sensazione che ti piova in casa, arriva bello bello Christopher Nolan e ci ricorda che la vera magia del cinema è farsi trasportare dalle emozioni che solo una storia coinvolgente può dare. con Inception ci fa capire come mai si definisce il cinema "La Fabbrica dei sogni". Il [...] Vai alla recensione »
Leonardo DiCaprio nel sogno del sogno d'un sogno: il triplice livello onirico, insieme con altre meraviglie, fa di Inception di Christopher Nolan un film ammirevole, assai contemporaneo, sospeso tra irrealtà e realtà, enigma e paradosso, specchio di tanti nostri smarrimenti e inquietudini. Il titolo Inception vuol dire origine, inizio: ma può anche essere inteso come immissione, innesto.
Benvenuti nei sogni degli altri, che sono molto simili ai nostri, per lo meno quanto a logica balzana e ad architetture surreali. Un gruppo di filibustieri, capitanati da Leo DiCaprio, si infiltra nei sogni altrui e vi recita da comprimario, pilotando gli eventi e carpendo i segreti del sognatore. Una storia a metà fra il fantascientifico e lo psicanalitico, con effetti speciali meravigliosi e una [...] Vai alla recensione »
Dreaming is life's great solitary adventure. Whatever pleasures or terrors the dream state provides, we experience them alone or not at all. But what if other people could literally invade our dreams, what if a technology existed that enabled interlopers to create and manipulate sleeping life with the goal of stealing our secret thoughts, or more unsettling still, implanting ideas in the deepest of [...] Vai alla recensione »
Christopher Nolan, the British-born director of “Memento” and of the two most recent Batman movies, appears to believe that if he can do certain things in cinema—especially very complicated things—then he has to do them. But why? To what end? His new movie, “Inception,” is an astonishment, an engineering feat, and, finally, a folly. Nolan has devoted his extraordinary talents not to some weighty, epic [...] Vai alla recensione »
Centoquarantotto minuti a osservare gente che dorme e sogna. Poco eccitante? Niente affatto. Rapimenti, combattimenti a ripetizione, inseguimenti mozzafiato sulle Alpi e nei suq, sgretolamenti digitali di metropoli oceaniche, suicidi traumatici, torture e storture anche di paesaggi urbani, visi di bimbi da contemplare e fughe dal labirinto e dalla morte che ricordano Teseo, Orfeo.
The mind-blowing movie event of the summer arrives just in time to hold back the flow of Hollywood sputum that's been sliming the multiplex. Inception, written and directed by the visionary Christopher Nolan, will be called many things, starting with James Bond Meets "The Matrix." You can feel the vibe of Ridley Scott's Blade Runner in it, and Nolan's own Memento and The Dark Knight.
Impossibili istruzioni critiche per comprendere Inception (premesso che è assolutamente inutile descriverne la trama). Primo approccio: razionalista! È possibile affermare che Inception sia un film noioso? Forse è eccessivo, affermarlo, eppure è una sensazione che affiora sincera lungo le due ore e mezza del film. È possibile dire che Inception sia un film troppo complicato? Beh, qui, siamo già [...] Vai alla recensione »
Inserire il seme dell'originalità d'autore nella superficie di un blockbuster è un'operazione temeraria: il rischio, ovviamente, è quello d'insabbiarsi sia nell'una che nell'altra direzione. Nel caso del regista e sceneggiatore Christopher Nolan, specialista in puzzle visionari («Memento», «Insomnia», «Il cavaliere oscuro»), questo tipo di sfida è il sale del mestiere: tanto è vero che il giudizio [...] Vai alla recensione »
Più stordisce la visione di Parigi che si ripiega su se stessa, con le macchine che corronoa tetto in giù, più si naviga in un vecchio minaccioso corridoio rovesciato, assiemea corpi in assenza di gravità, più si sgretolano i rocciosi grattacieli abbandonati che fanno da gigantesca barriera sul mare, più i tromboni della colonna sonora assordano e paralizzano, più, affascinatie frastornati, non si [...] Vai alla recensione »
Di che materia sono fatti i sogni? A vedere Inception sembra che l'unica materia esplorabile sia quella "grigia" del regista e sceneggiatore Christopher Nolan. Dentro ai sogni, nell'ansa onirica del subconscio, dentro la quale lavora quotidianamente il detective Cobb (Leonardo Di Caprio), ha accesso soltanto l'immaginazione creativa del regista inglese.
Le ambizioni di Inception, capitolo due. Quando un film arriva preceduto da una fama tanto ingombrante, è difficile considerarlo solo sotto il profilo diciamo estetico come abbiamo fatto un paio di giorni fa. Dunque torniamo su Nolan e le sue ragioni, anche perché malgrado i costi mostruosi (160 milioni di dollari) Inception non è solo un'enorme macchina spettacolare ma a suo modo il film di un autore. [...] Vai alla recensione »
Inception, autore Christopher Nolan, incasso record negli Stati Uniti, fa rimbombare insieme fantascienza, Freud, Leonardo DiCaprio, action movie, scontri epici di automobili, sensi di colpa, incubi, Parigi, Londra, Los Angeles, Mombasa, sonniferi, vertigini, smitragliate e Marion Cotillard trasformata in una meravigliosa funebre fatalona in sottoveste nera.