Inception

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inception   Dvd Inception   Blu-Ray Inception  
Un film di Christopher Nolan. Con Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Elliot Page.
continua»
Azione, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - Warner Bros Italia uscita venerdì 24 settembre 2010. MYMONETRO Inception * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Pathos, Ethos, Léghein. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU


Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
giovedì 14 ottobre 2010

Inception.

E’ un contenitore di sensazioni, percezioni, verso il quale bisogna avere il massimo rispetto, avvicinandovisi senza apriorismi o schematismi ideologici. Il tutto, in una logica ben precisa. Un contenitore può riservare sorprese più o meno gradite, quindi, massima prudenza nei giudizi. Basti pensare, ad esempio, che la sola lettura in team della sceneggiatura, ha provocato momenti di “stati d’ansia” in attori anche navigati. La Warner Bross, per il regista del Cavaliere Oscuro, The Prestige, Insomnia, Memento, ha tenuto aperto, a tempo indeterminato, i propri Caveau (si parla di più di 200.000 $), i vertici della casa hanno deciso di puntare su Nolan per costruire velocemente nuova ricchezza, magari mentre dorme e sogna? Letti gli ultimi dati, dico di si! La scommessa è “economicamente” vinta.

Il film di Nolan è un “epipedon onirico”, un orizzonte onirico. Questo orizzonte non è necessariamente da considerarsi secondo i normali canoni scolastici o pragmatici. Il tuo orizzonte può non coincidere con il mio. Rispetto all’orizzonte, sei in una posizione statica o dinamica? Qual è il tuo punto di vista? Addirittura, nel film il contrasto tra contenuto manifesto (ciò che vedo) e contenuto latente (il suo significato reale) costituisce il nucleo vitale dell’intera vicenda. Credo.

Spazio e tempo, oggetti psichici in tutta la loro essenza e rappresentabilità, che si spostano più o meno velocemente nei vari livelli intrapsichici, sono da considerarsi vere e proprie bombe cariche di “pathos [πάΘος sofferenza ed emozione], ethos [ἦθος il posto da vivere], logos/da λέγειν(léghein) [ragion d’essere, relazione, argomento, ragionamento]. Il linguaggio; la scenografia, in tutta la sua imponenza illustrativa e decorativa; le luci, i colori e le musiche; costruiscono l’intera rappresentazione scenica, all’interno della quale il regista Nolan “assembla” con forza e creatività, la sua “creatura”, la sua “opera”.

Inception/breve ed enigmatica sinossi

  • “Inception”borderline vitae imago” tra mondo reale, subconscio e mondo onirico.
  • Per evitare a Rober Fischer Jr. di ereditare l'intero impero finanziario paterno, bisogna "innestare" nella sua mente "l'idea" di frazionarlo.
    • Per raggiungere questo obiettivo, sono scelti personaggi dotati di forte personalità e sorprendente professionalità nei vari campi del sapere. Si procede a livelli. Nel primo livello è il chimico Yusuf a sognare, i suoi complici, all’interno del suo sogno, devono convincere il giovane uomo d’affari che suo padre vuole…
      • Livello successivo, siamo nell’…., livello non stabile, per i meccanismi di autodifesa posti in essere dall’incoscio di Fisher jr. Questo sogno è di Arthur, alter ego di Cobb. Tutti gli altri entrano nel sogno e … Fisher Jr. inizierà a pensare che il suo papà probabilmente ha deciso di…
      • Nel livello successivo accade di tutto. Fisher Jr, si trova in una location da video…. “i nemici aumentano a ritmo esponenziale”. E’ qui che l’obiettivo deve raggiungersi. Fisher Jr. incontrerà una persona a lui molto cara, ma non sarà l’unico. Anche Cobb incontrerà… per cui insieme all’architetto sarà costretto a scendere ancora più giù, un altro livello.
      • Ultimo dei livelli. Cobb si rende conto di riconoscere… E’ un luogo pericolosissimo, i ricordigiocano un ruolo essenziale. Il tempo, lento, veloce, e con le sue variabili sembra incastrare nel limbo…. Bisogna far presto per riportare tutti alla realtà.
      • Ma la realtà di Cobb è vera? Il “totem”, cos’è il totem? Smetterà  di girare?

I protagonisti:

Dom Cobb (Leonardo DiCaprio). Ruolo: Estrattore, si inoltra nelle menti delle persone, prende le informazioni che gli necessitano. Fine spionaggio industriale.
  • Arthur(Joseph Gordon-Levitt). Cobb si fida solo di lui. E’ lui a curare tutti i più piccoli dettagli che necessitano per l’impresa. E’ una mente che crea.   
    • Ariadne (Ellen Page). Ruolo: Architetto, assolutamente necessaria la sua presenza. Il principale compito è quello di dare vita, creare il mondo dei sogni. Si ritrova così da studentessa brillante a collaboratrice strettissima di Cobb. E’ attraverso Ariadne che si conosce meglio Cobb.
    • Eames (Tom Hardy). Ruolo: Falsario, vecchia conoscenza di Cobb nei ruoli di alleato ed avversario. E’ la persona che nel sogno è in grado di rappresentare, proiettare, la fisicità di chiunque. L’interlocutore di Eames non saprà mai la sua vera identità.
    • Mal, ( Marion Cotillard ). Ruolo: moglie di Cobb, insieme vivono una straordinaria storia d’amore.
    • Saito (Ken Watanabe). Ruolo: Finanziatore dell’impresa e turista/viaggiatore nella stessa.  
      • Rober Fischer Jr. (Cillian Murphy). Ruolo: Target di Saito. In procinto di ereditare l’impero finanziario del padre. Il padre con la sua forte personalità ha offuscato ciò che più desidera. Amarlo.  
        • Yusuf (Dileep Rao). Ruolo: Chimico. I suoi miscugli hanno come obiettivo la condivisione onirica. Ha adesso l’occasione giusta per vedere applicate le sue teorie. Non si lascia sfuggire l’occasione.  
          • Maurice Fischer (Pete Postlethwaite). Ruolo: Padre morente di Robert.  
            • Peter Browning (Tom Berenger). Ruolo: Avvocato di Maurice e padrino di Robert.  
              • Miles (Michael Caine). Ruolo: suocero di Cobb. E’ dal suocero che Cobb ha imparato tutto sui sogni e sulla loro condivisione. Presenta a Cobb, Ariadne. Il promettente architetto. Michael Caine è una figura apprezzata da Nolan. Con Inception, Caine raggiunge cifra 4 presenze nei film del regista, dopo “Batman Begins,” “The Prestige,” e “Il cavaliere oscuro”.

Dunque, sceneggiatura “a doppia coda di rondine”, l’incastro è sincrono per ognuno degli attori. Ciò che sembra superfluo, lo lascio coperto dalle macerie. L’irreale, costantemente affiancato da un clima enigmatico, non va a scapito della comprensibilità. Il finale sibillino vi lascerà azzittiti, raggelati, attoniti. E questo a tutto vantaggio dei commenti, che iniziano appena usciti dalla sala, e continueranno per mesi. Dilemmi, controversie, incertezze, soffiano all’interno delle canne d’organo dell’animo umano, sprigionando e creando tanta coesione armonica, ma anche tanta disarmonia. Classificarlo con una o più  etichette? Beh, provate a farlo.

P.S. Per evitare l'ansia di stare dietro al racconto, alla narrazione, vederno più volte.

Good Ciak!



[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
77%
No
23%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
weach giovedì 17 febbraio 2011
ti conosco, se accetti ti dico come ti penso
81%
No
19%

Spesso ti ho notato,sei una delle "migliori" penne del forum,zelante, ricco di dati, forse un poco troppo enciclopedico, so che potresi fare molto di più ,perché hai i mezzi, se solo ti liberassi della penna e facessi volare di più il cuore .Con affetto e stima

[+] ci provo, non è facile. (di rongiu)
[+] lascia un commento a weach »
d'accordo?
weach sabato 23 aprile 2011
sinceramentre dispiaciuto
88%
No
13%

non comprendo il motivo di questo nuovo feedback, ne sono sinceramnte dispiaciuto e la mia stima per il tuo lavoro reesta inalterata .weach illuminatise vuoi possiamo paralrne !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] credo si tratti di una questione tecnica. (di rongiu)
[+] lascia un commento a weach »
d'accordo?
weach lunedì 23 maggio 2011
ti voglio bene col cuore.........
71%
No
29%

La più bella cosa che mi potevi dire!!!!!!!!!!!!!!e la tua bella presenza ma fa desiderare di restari qui con tanto desiderio di condividere questa vibrazione di "essere".Nella vita , se ci sono delle sicronicità e delle risonanze queste si possono esprimere anche con una grande stima .Un forte abbraccio per un caro amico trovato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!weach

[+] lascia un commento a weach »
d'accordo?
weach venerdì 2 settembre 2011
piacere di sentirti e leggerti
89%
No
11%

ho chiesto di te a Mymovies live Il tuo pseudonimo rongiu nasconde una persona con un nome .............avrei tanto piacere di riconoscerti a my movies live con il tuo vero nome.se è possibile ' se no n ti dispiace certo.!!!!!!!!!!!!!!

[+] al mio amico libero pensatore. (di rongiu)
[+] lascia un commento a weach »
d'accordo?
weach giovedì 10 novembre 2011
un ciao al mio amico giuseppe
100%
No
0%

Che le tue recensioni e riflessioni siano sempre le più belle ?????????????

[+] lascia un commento a weach »
d'accordo?
adelfococo lunedì 13 febbraio 2012
inception.
52%
No
48%

Un capolavoro assoluto, mio film preferito visto almeno 5 volte.Sono d'accordo col fatto che ti sia piaciuto, ma lo stile della tua recensione non mi piace, troppo scolastico e poco significativo del film

[+] lascia un commento a adelfococo »
d'accordo?
claudiokarate domenica 25 agosto 2013
3 su 3
60%
No
40%

Pur apprezzando la tua recensione, per quanto mi riguarda é un film pretenzioso e cervellotico. 3 volte ho provato a guardarlo e 3 volte mi sono addormentato. Inoltre mi risulta indigesto il fatto che i protagonisti eseguano tutte le loro evoluzioni mentre...dormono!!! Questi dormono continuamente!! Non credo farò mai un quarto tentativo.

[+] lascia un commento a claudiokarate »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Inception | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | rongiu
  2° | weach
  3° | andaland
  4° | janos mark szakolczai
  5° | arciduchessa f. von polydor
  6° | weach
  7° | weach
  8° | weach
  9° | the joker
10° | weach
11° | sifossefoco
12° | alesya
13° | marv89
14° | mister_wnb
15° | gadoraid
16° | moldevort
17° | iron beatrix
18° | agnese vinciguerra
19° | gosnurle
20° | darkan
21° | daniele d'antoni
22° | theclubber
23° | paiman
24° | alfredopacino
25° | freud
26° | blacky
27° | lety kant
28° | giacomo j.k.
29° | bree_14
30° | marianocervone
31° | cristianmayers
32° | carmineantonellovillani
33° | torres
34° | sandro roy
35° | aristoteles
36° | dino52
37° | intothewild4ever
38° | gella
39° | pdiomede
40° | maggie1983
41° | giorgio47
42° | catia p.
43° | gutardini
44° | the man of steel
45° | lu.volpe
46° | tommaso battimiello
47° | ilconterik
48° | siper
49° | mr cinefilo
50° | lucas denny
51° | ivanvalle90
52° | bella earl!
53° | braxio
54° | fannyp.
55° | a2magazine
56° | darkenry
57° | mr.duff
58° | il cinefilo
59° | bibi1978
60° | ipno74
61° | ntn93
62° | lorenzo goria
63° | lorenzo goria
64° | kayton
65° | francesco84
66° | andrearuberto
67° | cenox
68° | bluclaudino
69° | ivan91
70° | rescart
71° | dvdfrnc
72° | renato c.
73° | flegias87
74° | nash trentuan/
75° | iloveinter
76° | chiarialessandro
77° | greg2
78° | kondor17
79° | diddo63
80° | simone spitaleri
81° | kalamin
82° | miranbaricic
83° | ...{birds-of-prey}...
84° | the man of steel
85° | kygian
86° | marvelman
87° | member87
88° | alexander 1986
89° | granfa
90° | the man of steel
91° | emaniglio
92° | alessio c.
93° | joker 91
94° | jacopo b98
95° | the man of steel
96° | dany/joker
97° | darkan
98° | vincent84
99° | ultimoboyscout
100° | andyflash77
101° | niccorizzo
102° | joker 91
103° | claudio sensi
104° | busso195
105° | joker 91
106° | renato volpone
107° | arts73
108° | marcobrenni
109° | frabi
110° | cinemalove
111° | teo '93
112° | great steven
113° | a2magazine.net
114° | carlo vecchiarelli
115° | alessandro rega
116° | francesco di benedetto
117° | jayan
118° | marzaghetti
119° | tool81
120° | theo_gmz
121° | darios
122° | fabian t.
123° | francesco di benedetto
124° | filippo catani
125° | olinad
126° | maggie83
127° | andrea alesci
128° | mr.619
129° | shadow
130° | frank serpico
131° | nicoladc89
132° | francesco2
133° | tommy55
134° | jacopo b98
135° | gianmarco.diroma
136° | spike
137° | the_end
138° | galaxyofbubbles.blogspot.com
139° | elenaflauto
140° | mariat. sammarco
141° | toro sgualcito
142° | federinik
143° | giugy3000
144° | giacdonez
145° | dario
146° | domenico argondizzo
147° | kalibano
148° | carlita
149° | pepppo
150° | pulpiccion.blogspot.com
151° | patrickbateman47
152° | zozner
153° | sixy89
154° | slowfilm.splinder.com
155° | mariat. sammarco
156° | clavius
157° | fabioisxdo
158° | brian77
159° | paride86
160° | giodecer
Rassegna stampa
David Denby
Peter Travers
SAG Awards (2)
Premio Oscar (22)
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (4)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (16)
Cesar (1)
BAFTA (25)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 | 167 | 168 | 169 | 170 | 171 | 172 | 173 | 174 | 175 | 176 | 177 | 178 | 179 | 180 | 181 | 182 | 183 | 184 | 185 | 186 | 187 | 188 | 189 | 190 | 191 | 192 | 193 | 194 | 195 | 196 | 197 | 198 | 199 | 200 | 201 | 202 | 203 | 204 | 205 | 206 | 207 | 208 | 209 | 210 | 211 | 212 | 213 | 214 | 215 | 216 | 217 | 218 | 219 | 220 | 221 | 222 | 223 | 224 | 225 | 226 | 227 | 228 | 229 | 230 | 231 | 232 | 233 | 234 | 235 | 236 | 237 | 238 | 239 | 240 | 241 | 242 | 243 | 244 | 245 | 246 | 247 | 248 | 249 | 250 | 251 | 252 | 253 | 254 | 255 | 256 | 257 | 258 | 259 | 260 | 261 | 262 | 263 | 264 | 265 | 266 | 267 | 268 | 269 | 270 | 271 | 272 | 273 | 274 | 275 | 276 | 277 | 278 | 279 | 280 | 281 | 282 | 283 | 284 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità