Bla Bla Baby

Film 2022 | Commedia, 94 min.

Regia di Fausto Brizzi. Un film con Alessandro Preziosi, Matilde Gioli, Massimo De Lorenzo, Maria Di Biase, Chiara Noschese. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2022, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 7 aprile 2022 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 1,64 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bla Bla Baby tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 6 aprile 2022

La nuova commedia di Fausto Brizzi interpretata da uno stuolo di poppanti. In Italia al Box Office Bla Bla Baby ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 135 mila euro e 82,7 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
1,64/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,93
PUBBLICO 1,00
CONSIGLIATO NO
Buoni gli attori ma il film non regge e si perde tra favola e gioco.
Recensione di Paola Casella
martedì 5 aprile 2022
Recensione di Paola Casella
martedì 5 aprile 2022

Luca, ex surfista quarantenne, trova lavoro presso l'avveniristica azienda Green Light che si occupa di energie rinnovabili e sostenibilità ambientale ed è guidata da un amministratore delegato "illuminato". Grazie all'aiuto dell'ex compagno di banco delle medie Ivano, che lavora alla Green Light come scienziato, Luca ottiene un posto presso il nido aziendale popolato dai figli dei dipendenti, fra cui quello di una traduttrice appena assunta, Silvia. Un giorno Luca mangia un omogeneizzato di platessa che gli regala un talento da supereroe: la capacità di interpretare ciò che i bambini pensano ed esprimono in modo incomprensibile agli adulti. E userà questo superpotere sia per conquistare Silvia che per cercare di sventare una truffa aziendale.

Bla Bla Baby rimanda alla minisaga di Senti chi parla, che tanto successo ha avuto fra la fine degli anni Ottanta e i primi Novanta.

Ma purtroppo il paragone è sfavorevole, sia perché quella di Amy Heckerling era un'idea originale che trent'anni dopo ha perso il suo elemento di novità (malgrado qui anche Luca, oltre a noi spettatori, può sentire ciò che "dicono" gli infanti, mentre in Senti chi parla gli adulti protagonisti rimanevano all'oscuro), sia perché la trama di Senti chi parla riguardava essenzialmente la storia d'amore fra i due protagonisti, mentre qui si insegue anche una trama di spionaggio aziendale davvero puerile.

Il problema non è tanto l'inverosimilità della premessa che vede i bambini non solo parlare muovendo la bocca in sincrono (mentre in teoria dovrebbero esprimersi con gorgoglii random) ma anche pensare come adulti, quanto con l'improbabilità sempre crescenti delle situazioni e dei rapporti che riguardano gli adulti.

Alessandro Preziosi nel ruolo di Luca sarebbe efficace e carismatico, se la sceneggiatura non gli affidasse azioni più insensate che surreali. Massimo De Lorenzo, Maria Di Biase e Chiara Noschese, da caratteristi affidabili, cercano di conservare una credibilità umana anche all'interno della situazione comica. Ma le svolte e i dettagli implausibili aumentano di sequenza in sequenza. Se, come canta Edoardo Bennato nel finale, Bla Bla Baby vuole essere una favola e un gioco, il registro appropriato dovrebbe essere davvero fiabesco: non un mix fra una commedia americana alla Kindergarten Cop e una spy story alla Duplicity con contorno di neonati intenti a compiere imprese ben al di sopra delle loro possibilità anagrafiche.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 9 aprile 2022
Fabio Canessa
Il Tirreno

Mangiare un omogenizzato avariato conferisce al maestro d'asilo nido Luca Ferrari il superpotere di capire il significato dei versi dei bimbi, che alle sue orecchie parlano come libri stampati. Ne approfitterà per sedurre una mamma e sventare una truffa milionaria. Troppo infantile per gli adulti e troppo adulto per i bambini, il film rischia di non trovare un gran pubblico.

sabato 9 aprile 2022
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Luca (Alessandro Preziosi) è un 45enne fallito che si ritrova a lavorare nell'asilo dell'azienda ecosostenibile Greenlight di Milano. Un giorno ruba e mangia un omogeneizzato alla platessa contaminato da agenti sconosciuti e ritirato dal commercio: la mattina dopo, con sua grande sorpresa, scopre di essere in grado di capire le voci dei bambini; li sente parlare e riesce a comunicare con loro.

sabato 9 aprile 2022
Giulia Ciccone
La Gazzetta di Parma

È il sogno di ogni genitore: comprendere i vagiti del figlio neonato e prevenire crisi di pianto. È esattamente quello che immagina Fausto Brizzi nella sua ultima commedia e regala ad Alessandro Preziosi il superpotere di comunicare con i bambini sotto l 'anno di età. Questa commedia per famiglie guarda con occhio nostalgico «Senti chi parla» e i film americani degli anni '80- '90, mescolando influenze [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 aprile 2022
Matteo Di Maria
Sentieri Selvaggi

Cosa ci direbbero i bambini se riuscissero a farsi ascoltare? Questo è lo spunto essenziale di Bla Bla Baby, la nuova commedia family di Fausto Brizzi, il regista di Notte prima degli esami e Maschi contro femmine. Luca, è un uomo di quarantacinque anni costretto a lavorare in un asilo nido aziendale, dopo una vita a inseguire il successo senza alcun risultato.

giovedì 7 aprile 2022
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Luca è un 15enne costretto a lavorare in un asilo nido aziendale. Non si capisce con quali competenze gli affidino dei bimbi così piccoli, ma così è se vi pare. Un giorno, l'uomo mangia degli omogeneizzati alla platessa contaminati e, miracolo, può capire e comunicare con i bebè. Intanto ci prova con la mamma di uno dei piccoli. Prendi Senti chi parla, mischialo con What Women Want e tiraci fuori questo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 aprile 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

In What Women Want un fascinoso ed ego riferito Mel Gibson riusciva letteralmente a "sentire" ogni più intimo e recondito pensiero delle donne. In Bla Bla Baby, invece, Alessandro Preziosi acquisisce il superpotere di interpretare quello che si nasconde dietro la lallazione dei frequentatori di un asilo nido, grazie a un misterioso omogeneizzato di platessa.

martedì 5 aprile 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

A confermare Fausto Brizzi come il più americano dei nostri registi, ecco questa commedia per famiglie che strizza evidentemente l'occhio ai Senti chi parla e ai Baby Birba dei migliori anni della sua (nostra?) vita - gli 80, ovvio, come in tutta la sua filmografia, iniziata appunto con Notte prima degli esami, dal quale torna qui pure Vaporidis - nel mettere in scena uno scapestrato ultra-quarantenne [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 9 marzo 2022
 

Regia di Fausto Brizzi. Un film con Alessandro Preziosi, Matilde Gioli, Massimo De Lorenzo, Maria Di Biase, Chiara Noschese. Da giovedì 7 aprile al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 1 dicembre 2021
 

La nuova commedia di Fausto Brizzi interpretata da uno stuolo di poppanti. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati