Amazzonia

Film 2013 | Documentario, 84 min.

Titolo originaleAmazonia
Anno2013
GenereDocumentario,
ProduzioneFrancia, Brasile
Durata84 minuti
Regia diThierry Ragobert, Luc Marescot
AttoriAlessandro Preziosi .
Uscitadomenica 23 marzo 2014
DistribuzioneThe Space Movies
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Thierry Ragobert, Luc Marescot. Un film con Alessandro Preziosi. Titolo originale: Amazonia. Genere Documentario, - Francia, Brasile, 2013, durata 84 minuti. Uscita cinema domenica 23 marzo 2014 distribuito da The Space Movies. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Amazzonia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Alla scoperta del Pianeta Verde esplorato attraverso gli occhi di una delle sue creature.

Amazzonia è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Una piccola e non cattedratica lezione di ecologia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 7 settembre 2013
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 7 settembre 2013

Sia è una scimmia cappuccino cresciuta in cattività. Viene imbarcata su un aereo da turismo che, sorvolando la foresta amazzonica, precipita. Il pilota si salva e fugge e la scimmietta, prigioniera in una gabbia, viene liberata da un coati e inizia la sua perigliosa avventura in un mondo per lei ignoto. Le scoperte sono innumerevoli così come i pericoli. Sia imparerà ben presto che le occorre trovare l'aiuto di altri primati per poter sopravvivere.
Thierry Ragobert ha lavorato per più di dodici anni come capo montatore e produttore di Jacques Yves Cousteau e si vede. La collaborazione con il grande oceanografo gli ha insegnato la giusta misura nel rapporto con il mondo della Natura. Inizialmente, vedendo questo documentario in 3D, si può avere il sospetto di un ritorno al passato, a quei film prodotti dalla Disney nell'ambito della serie "True Life Adventures" in cui (un esempio per tutti Deserto che vive) si tendeva in più occasioni ad antropomorfizzare gli animali. La scimmietta viene gratificata di primi e primissimi piani attraverso i quali sembra esprimere pensieri più profondi di quelli di alcuni esseri umani.
Ben presto però ci si rende conto che l'obiettivo di Ragobert è un altro: utilizzando il veicolo del piccolo primate vuole farci entrare in quel macrocosmo da preservare che è la foresta pluviale amazzonica in cui ancora vivono (per non dire 'sopravvivono' a causa del sempre più invasivo intervento dell'uomo) le più diverse specie animali in un contesto di vegetazione estremamente lussureggiante e variegata. Grazie alle più svariate tecniche di ripresa (che a un occhio attento denunciano anche elementi di ricostruzione, anche se si tratta di un peccato veniale) Amazzonia ci vuole offrire una piccola e non cattedratica lezione di ecologia. Che può essere proposta a tutti, grandi e piccini. Anche se qualche adulto potrà trovarsi in difficoltà a spiegare a un bambino cosa accade alla scimmietta dopo che si è cibata di certi invitanti funghi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Una scimmia cappuccina addestrata da una padroncina amata e affettuosa precipita con un piccolo aereo nella foresta amazzonica. Impara a cavarsela da sola entrando in contatto con gli animali che popolano l'ambiente, da alcuni dei quali deve anche difendersi, fino a quando incontra una comunità di suoi simili. 3D un po' superfluo per immagini già belle e una storia carina. Voce narrante italiana di Alessandro Preziosi.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
AMAZZONIA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 7 ottobre 2015
enzo70

L’Amazzonia è uno splendido contesto dove ambientare un documentario, la realtà è che non è difficile trovare un’inquadratura che non sia quella giusta. Ragobert ci mette un po’ di mestiere, qualche buono spunto e dà vita ad un buon documentario che racconta dal lato di una scimmietta una delle mille sfaccettature del polmone del mondo.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati