•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Chiara Noschese

Chiara Noschese è un'attrice italiana, è nata il 24 settembre 1968 a Milano (Italia). Chiara Noschese ha oggi 56 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.

La principessa della commedia musicale italiana

A cura di Fabio Secchi Frau

Figlia del celebre presentatore e imitatore italiano Alighiero Noschese, segue le orme paterne, scegliendo di diventare attrice. A tal proposito, si diploma al Laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti che la trasformerà in una delle attrici teatrali più complete che ci siano sul palcoscenico italiano. Dotata di grande spessore drammatico, ma anche di un'innata comicità travolgente diventa la regina dei musical e della prosa.

Il successo a teatro
Al cinema, è accanto a Ciccio Ingrassia, Carlo Delle Piane, Roberto Citran e Ottavia Piccolo nella commedia Condominio (1990) di Felice Farina, mentre sul palcoscenico si fa notare, seppur inizialmente in ruoli minori, ne "Don Giovanni involontario" (1993) e "Scuola Romana" (1994), nel frattempo compare in programmi televisivi come "Ciao Week-end" e "Club 92". Approdata alla commedia musicale, si legherà al genere, facendosi notare per l'interpretazione della prostituta redenta Consolazione di "Aggiungi un posto a tavola" e "Alleluja, brava gente" diretta da Garinei e Giovannini. In poco tempo, ottiene il ruolo da protagonista ne "Il pianeta proibito - Shakespeare & rock'n'roll" (1995), versione italiana del musical di Bob Carlton e, nel 1996, veste i panni di Lina Lamont, egocentrica attrice dall'insopportabile voce del musical "Cantando sotto la pioggia" della Compagnia della Rancia. A questi si aggiungono anche "Sette spose per sette fratelli" e "Le notti di Cabiria".

Le pellicole con Francesca Archibugi
Dopo aver lavorato con Carlo Vanzina, appare in qualche episodio de Linda e il brigadiere (1997), ma è soprattutto co-protagonista di due pellicole di Francesca Archibugi: il bellissimo L'albero delle pere (1998) con Valeria Golino, Sergio Rubini, Stefanio Dionisi e Niccolò Senni e Questione di cuore (2008). Nel 2022 partecipa al film di Fausto Brizzi Bla Bla Baby. Poco apprezzata cinematograficamente, ha il suo riscatto a teatro con il musical "Dance!" di cui è anche autrice assieme a Duccio Camerini e Saverio Marconi (e che si ispira alla commedia di William Shakespeare "Molto rumore per nulla) e con opere di prosa come "Due partite" di Cristina Comencini, "Mondo Secondo", "La grande truffa" e "Inferno in diretta" di Luca Barbareschi.

Ultimi film

Drammatico, (Italia - 2023), 115 min.
Commedia, (Italia - 2022), 94 min.
Drammatico, (Italia - 2008), 104 min.
Commedia, (Italia - 1998), 91 min.
Drammatico, (Italia - 1997), 107 min.
Commedia, (Italia - 1995), 110 min.

I film più famosi

Drammatico, (Italia - 2023), 115 min.
Drammatico, (Italia - 2008), 104 min.
Commedia, (Italia - 2022), 94 min.
Commedia, (Italia - 1995), 110 min.
Drammatico, (Italia - 1997), 107 min.
Commedia, (Italia - 1998), 91 min.
Commedia, (Italia - 1990), 100 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
  • Argomenti
  • Tutti i capitoli della saga di Cattivissimo Me A Quiet Place Tutti i film della saga di Kung Fu Panda La zona d'interesse I film e le serie che hanno raccontato il Festival di Sanremo I migliori film sul tennis Povere Creature! I film tratti da La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl I migliori film dedicati a Giacomo Casanova I migliori film dedicati a Napoleone Bonaparte