Il giorno più bello

Film 2022 | Commedia,

Regia di Andrea Zalone. Un film con Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Violante Placido, Valeria Bilello, Stefano De Martino. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2022, Uscita cinema giovedì 9 giugno 2022 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,19 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il giorno più bello tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 8 giugno 2022

Il primo film diretto da Andrea Zalone, da anni autore di riferimento e irrinunciabile spalla comica di Maurizio Crozza. In Italia al Box Office Il giorno più bello ha incassato 132 mila euro .

Consigliato no!
2,19/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,29
PUBBLICO 2,28
CONSIGLIATO NÌ
Un film corale dove si sorride qua e là, ma senza l'effetto valanga del film originale.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 8 giugno 2022
Recensione di Paola Casella
mercoledì 8 giugno 2022

Aurelio è un wedding planner pieno di debiti che cerca di vendere il suo business al migliore offerente, e l'unica offerta gli arriva proprio dal padre della sposa per cui sta organizzando la festa del "giorno più bello". Della sua squadra fanno parte l'acida Adele, che si impasticca per reggere la tensione, la responsabile del catering Serena, di cui Aurelio è l'amante, sposata con il fotografo Giorgio, che di Aurelio è stato grande amico, lo stravagante cantante Billy e una serie di personaggi di contorno. Lo sposo è un tipo arrogante con una madre impicciona e la cerimonia sarà costellata di imprevisti, proprio quando Aurelio sta cercando di fare bella figura con il suo potenziale acquirente. E nulla sarà come il wedding planner aveva pianificato.

Il giorno più bello è il remake di C'est la Vie - Prendila come viene, piccolo gioiello comico firmato dalla coppia Eric Toledano e Olivier Nakache e interpretato da due comedian come Jean-Pierre Bacri nel ruolo dell'organizzatore di matrimoni e Gilles Lellouche in quelli del cantante.

E già questo era di per sé preoccupante, perché rifare un film così riuscito, per di più a pochi anni di distanza dalla sua uscita, è davvero un rischio. Andrea Zalone, che dirige il remake e lo sceneggia insieme a Fabio Bonifacci, cerca di inserire alcune variazioni all'interno della storia, principalmente modificando alcune delle relazioni fra i personaggi, con il risultato di trasformare quella che nell'originale francese era una storia sul gioco di squadra e sui grandi cambiamenti nel mondo del lavoro in una parabola sull'amicizia di Aurelio e Giorgio, interpretati dalla coppia comica formata da Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri.

La lunga consuetudine fra i due attori fa sì che le loro scene insieme abbiano una loro dinamica efficace ma spostino l'accento dalla coralità al duetto, e Il giorno più bello, soprattutto se paragonato a C'est la Vie, manca di quel ritmo comico farsesco indispensabile in questa storia di incidenti a catena. Un ritmo conferito occasionalmente solo dai singoli interpreti: Luca Bizzarri più di Paolo Kessisoglu, l'irresistibile Carlo Buccirosso e Fiammetta Cicogna nel ruolo della sposa Chiara. Improponibile invece il paragone fra Lodo Guenzi e Gilles Lellouche nei panni del cantante Billy e inspiegabile la presenza di una macchietta stereotipata come quella della coreografa Amaranta.

Andrea Zalone, storica spalla e autore di Maurizio Crozza, debutta alla regia alternando intuizioni interessanti, come il casting di Stefano De Martino nel ruolo dello sposo sbruffone o i riferimenti al Covid foriero di enormi problemi per chi si è occupato in questi ultimi due anni di eventi e spettacoli, con cedimenti all'illogicità dei dettagli tipici della commedia italiana contemporanea (mentre l'originale francese rendeva tutto credibile, pur all'interno dell'impianto comico): ad esempio se uno dei tavoli del matrimonio è chiamato La vedova allegra il problema non è il titolo di un'operetta invece che di un'opera lirica, e se la torta nuziale si chiama "bufera di frutti rossi" non può essere decorata prevalentemente da rose. Anche il fatto che Aurelio, pieno di debiti, risolva tutto mettendo mano al portafoglio è poco realistico.

Qui e là si sorride, ma non si crea mai l'effetto valanga del film originale, e anche le musiche sembrano appiccicate a scopo strategico più che adatte alla storia: peccato perché il montaggio iniziale su "Il ballo del mattone" aveva fatto ben sperare. Nel realizzare un film corale gli sceneggiatori hanno anche sottovalutato quello che era uno dei principali punti di forza del copione di Toledano e Nakache, ovvero la capacità di dare ad ognuno dei personaggi di contorno un'identità ben definita e un ruolo chiave nello svolgimento della storia. Qui molti personaggi rimangono invece indefiniti e poco utili alla trama: il fratello di Aurelio, la madre dello sposo, o Serena, il cui sviluppo è davvero ondivago e contraddittorio.

Ogni tanto però la sceneggiatura si impenna con dialoghi originali che hanno un ritmo e un pathos maggiore, come il chiarimento centrale fra Giorgio e Aurelio, che fanno pensare che Zalone avrebbe fatto meglio ad inventare una storia completamente nuova e più nelle sue corde che rimaneggiare un copione (quasi perfetto) di importazione.

Sei d'accordo con Paola Casella?

IL GIORNO PIÙ BELLO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 giugno 2022
Maramaldo

Non pensate che mi metta a criticare il film. Il verso di quel verso di Dante chiarisce le mie intenzioni. Plaudo all'intemerato esperimento. Allo sparuto e smarrito spettatore non rimane molta scelta. Stagione grama, questa, e pure matta, uno scompiglio climatico, non so se è natale o ferragosto. Se si sfugge all'incessante Disneyland, fatta di fracassi ed effetti speciali, s'incappa [...] Vai alla recensione »

martedì 3 gennaio 2023
M

Carino. La coppia Luca-Paolo funziona (anche se negli ultimi anni uno tradisce l'altro, vedi Per Tutta la Vita) anche Stefano De Martino non è male. Violante Placido, continue parolacce! Come ha fatto ad accettare un ruolo così. Toccante il "finale" di lei e Lodo Guenzi. Tutto sommato mi è piaciuta, con qualche modifica sarebbe arrivato a 4 stelle

martedì 3 gennaio 2023
Lu Pichi

Non ho visto il film francese da cui prende spunto questo film e forse è un bene, ho trovato questa pellicola divertente, gli attori credibili nei propri ruoli, bravo Andrea Zalone alla regia, in generale è un film spassoso ben riuscito. 

lunedì 24 ottobre 2022
Fabrizio Friuli

Un organizzatore di matrimoni che deve pagare i suoi debiti, si accorda con un ricco e pomposo individuo che ha in mente di far sposare sua figlia e la cerimonia deve essere assolutamente perfetta,  ma non sarà un facile dovere : non solo per la sua " squadra " ma anche per l' arrivo di un fotografo con cui l' organizzatore di eventi non ha un rapporto amichevole,  [...] Vai alla recensione »

domenica 12 giugno 2022
Etmarin

Da zalone mi sarei aspettato molto di più vista la collaborazione con crozza. Trama interessante ma sfruttata malissimo con volgarità gratuite (Violante placido ne sforna a decine).  Film a basso costo che non fa ridere ma fa riflettere...sul perchè si è andati al cinema a vederlo e non essere andati a fare una passeggiata! Molti sono usciti molto prima del termine [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 7 luglio 2022
Valerio Caprara
Il Mattino

Tempi duri per la neo (neo neo neo...) commedia all'italiana. Dunque meglio rivolgersi, come fanno persino gli americani, al serbatoio francese che non sarà più quello di una volta, però qualche stoccata al cuore degli spettatori e al botteghino la sa ancora dare. Lo ha fatto una squadra composta nei ruoli principali da Caschetto coproduttore, Bonifacci cosceneggiatore e Andrea Zalone, coautore dei [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 giugno 2022
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Festa di nozze all'italiana, con sorprese, orchestrata sulla falsariga di un film francese di successo. Promette risate l'esordio alla regia di Andrea Zalone, storica spalla e autore di Maurizio Crozza, che come protagonisti ha coinvolto i comici Luca e Paolo. Non è un pedissequo remake bensì una rielaborazione, condotta con l'abile sceneggiatore Fabio Bonifacci, della divertente commedia francese [...] Vai alla recensione »

sabato 11 giugno 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Remake. Sembra che il cinema popolare per risollevarsi un po' abbia bisogno di rifare film francesi, o spagnoli. Questo però -titolo originale "C'est la vie, diretto da Eric Toledano & Olivier Nakache, già sceneggiatori e registi di "Intouchables /Quasi amici" e altre spassose commedie su temi delicati - aveva nel cast lean-pierre Bacri. Morto l'anno scorso, era l'attore francese sempre di malumore, [...] Vai alla recensione »

sabato 11 giugno 2022
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Gestisce un'azienda che organizza matrimoni di lusso. Aurelio ha ereditato l'attività dal padre, ma naviga in acque difficili; forse ha trovato un compratore, che però è il padre della sposa, nella cerimonia nuziale che sta per cominciare. Tutto deve funzionare alla perfezione. Peccato che nella squadra di Aurelio ci siano ruggini e incomprensioni che portano dritto al litigio; tanto più che Serena, [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 giugno 2022
Serena Nannelli
Il Giornale

Il giorno più bello, uscito al cinema questa settimana, è l'esordio alla regia di Andrea Zalone, storico autore e spalla comica di Maurizio Crozza. Il film è il remake del francese "C'est la Vie" che cinque anni fa conquistò pubblico e critica d'oltralpe e la cui uscita italiana passò invece inosservata. Zalone e il suo cosceneggiatore Fabio Bonifacci hanno rielaborato l'originale su misura del duo [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 giugno 2022
Marco Contino
Il Mattino di Padova

"C'est la Vie - Prendila come viene" era il titolo di una irresistibile commedia francese del 2017 diretta dalla coppia Eric Toledano e Olivier Nakache. Anche il suo remake italiano - "Il giorno più bello" dell'esordiente Andrea Zalone - va preso come viene. Ovvero una copia molto pallida dell'originale di cui, evidentemente, non c'era alcun bisogno.

giovedì 9 giugno 2022
Stefano Giani
Il Giornale

Un po' come le ciambelle, non tutti i remake riescono con il buco ma questo rifacimento di una commedia francese di qualche anno fa è l'eccezione che conferma la regola. Il giorno più bello è titolo obiettivamente fiacco che non deve però trarre in inganno. Si ride e ci si diverte più che con l'originale C'est la vie- Prendila come viene, di gran lunga più accattivante nell'intitolazione.

giovedì 9 giugno 2022
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Cimentarsi nel remake del popolarissimo film francese C'est la vie - Prendila come viene di Toledano e Nakache, i due autori di Quasi Amici, non è cosa facile. Ci ha provato, e diciamolo subito non ci è riuscito, un italiano con Il giorno più bello. Lui è Andrea Zalone, noto soprattutto per aver ideato diversi programmi televisivi e per aver lavorato diversi anni (dal 2006) con il comico Maurizio [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 giugno 2022
Federico Rizzo
Sentieri Selvaggi

Quando una persona ha trascorso l'intera esistenza ad organizzare "il giorno più bello" per una miriade di sconosciuti diversi, è naturale che inizi a sognare di farlo finalmente per sé stesso. L'amore, una barca e l'oceano. Questo è il sogno di Aurelio (Paolo Kessisoglu), un wedding planner innamorato di Serena (Valeria Bilello), la sua responsabile del catering sposata con Giorgio (Luca Bizzarri), [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 giugno 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Se c'è un elemento che torna frequentemente nel mondo del cinema è il concetto di remake. Che nasca da una momentanea assenza di fervore creativo o dalla volontà di rendere omaggio o reinterpretare un grande successo, in molti si sono cimentati nel gioco del confronto. Una sfida dalla quale non sempre si esce vincitori, soprattutto se si lavora su linguaggi e umorismi completamente diversi.

martedì 7 giugno 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Luca & Paolo protagonisti in un cast corale. Fabio Bonifacci co-sceneggiatore. Beppe Caschetto co-produttore. Si è quasi tentati di intravedere dietro Il giorno più bello la nostalgia dei tempi avventurosi di E allora mambo! quasi 25 anni fa. Manca solo Lucio Pellegrini alla regia, allora all'esordio al cinema dopo tanta tv, ma qui dietro la mdp, alla sua prima volta, c'è comunque Andrea Zalone, lo [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 23 maggio 2022
 

Regia di Andrea Zalone. Un film con Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Violante Placido, Valeria Bilello, Stefano De Martino. Da giovedì 9 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati