Immaturi - Il viaggio

Film 2012 | Commedia 100 min.

Regia di Paolo Genovese. Un film con Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Raoul Bova, Anita Caprioli. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2012, durata 100 minuti. Uscita cinema mercoledì 4 gennaio 2012 distribuito da Medusa. - MYmonetro 2,12 su 89 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Immaturi - Il viaggio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Sequel di Immaturi, i cinque amici si troveranno a fare il viaggio della maturità come tutti gli altri ventenni. Con conseguenze dirompenti. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Immaturi - Il viaggio ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 11,8 milioni di euro e 6 milioni di euro nel primo weekend.

Immaturi - Il viaggio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato no!
2,12/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,55
CONSIGLIATO NÌ
Rimestando nei luoghi comuni filmici, non si va mai oltre il già visto.
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 4 gennaio 2012
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 4 gennaio 2012

Dopo aver finalmente sostenuto la maturità il gruppo di quasi-quarantenni al centro di Immaturi, si prende una settimana di vacanza per il più classico dei viaggi post-esame, nella più classica delle località adolescenziali: un'isola greca.
Le tentazioni di ogni sorta che troveranno sull'isola non faranno che aumentare ed esasperare i conflitti latenti, le paure e i nodi irrisolti delle relazioni che animano l'interno del gruppo.
L'epopea del raggiungimento della maturità (intesa concretamente come "esame di stato") è stata lo specchio del raggiungimento di un'insperata maturità (intesa in senso ideologico come maturazione mentale e assunzione delle responsabilità) per un gruppo di adulti poco cresciuti che dovrebbe rispecchiare lo stato di buona parte della nostra società. Ora il viaggio che segue questo traguardo mette alla prova le conquiste del primo film, per un ulteriore passo in avanti nella scala della maturazione.
In realtà quello che succede è che per girare in meno di un anno il seguito di un film di grande (e inaspettato, per tutti) successo si procede nella maniera più rapida: si lasciano intatti personaggi, dinamiche e relazioni cambiando unicamente il contesto, in modo da prestare il fianco a nuove avventure per i medesimi caratteri. È la struttura seriale dei fumetti o dei cartoni animati, non mutare nè far evolvere i personaggi (o farlo molto molto lentamente) per reiterare possibilmente all'infinito avventure quasi uguali.
In questo nuovo film gli immaturi, trovata ormai una sistemazione sentimentale (tutti tranne uno, il donnaiolo indefesso) passano al livello successivo: mantenerla. Tra tradimenti veri e presunti, velleità di indipendenza e confronto con la propria volontà di non impegnarsi il risultato sarà il medesimo del primo film. Il problema semmai è come Immaturi - Il viaggio scelga di arrivare a questo finale, cioè abusando di una struttura ruffiana che propone il grado zero della variazione sui temi scelti.
Il figlio mammone che ora è fidanzato iper-innamorato e affezionato, il bello che crede di non poter avere cedimenti davanti ad un possibile tradimento, l'indipendente che si pente del suo isolamento, lo sciupafemmine che non vuole impegnarsi, sono tutti punti di partenza comuni a tante commedie che Immaturi - Il viaggio continua a far rimanere spunti, senza regalare mai a nessun personaggio uno svolgimento o una messa in discussione degna di nota. Sebbene si proponga di raccontare l'atteggiamento di fronte a problemi comuni di diverse tipologie umane, Paolo Genovese non riesce mai a rappresentare qualcosa che esuli dal luogo comune filmico, finendo per rimestare nel solito repertorio di ralenti, altalene di fronte al mare, sguardi malinconici alla Luna e anelli consegnati nel momento sbagliato.
Il film insomma si accontenta di fare il minimo lavoro immaginabile sul racconto, riproponendo tutto il già visto in decenni di cinema e televisione con una verve che solo in rarissimi momenti è in grado di giustificare l'operazione, in gran parte dovuta alle singole individualità e non alla messa in scena.
Totalmente fuori parte, ruolo e film l'apparizione di Luca Zingaretti, un momento di surrealismo puro.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
IMMATURI - IL VIAGGIO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Infinity

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€3,50 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 4 gennaio 2012
renato volpone

La condivisione di una vacanza al mare in Grecia riunisce i ragazzi del primo "immaturi". La storia è piacevole, garbata e assolutamente verosimile, rendendo questo secondo film forse meno spiritoso, ma molto più credibile del primo. Paolo Genovese riesce, anche se a tratti vuole farci commuovere con i drammi della vita, a rendere uno spaccato dei "ragazzi maturi" d [...] Vai alla recensione »

sabato 23 febbraio 2013
passito

Un gruppo di ex compagni di scuola rifa il viaggio della maturità che non aveva mai fatto. Da questa semplice idea un film pieno di umanità, di emozioni e di risate. I personaggi sono tutti interessanti, mi è piaciuta molto Ambra ed Anita caprioli. Raoul Bova finalmente recita .... era un po' che non lo faceva e la coppia menphis Mattioli sempre esilarante.

mercoledì 18 novembre 2015
Flatout

Il sequel di 'immaturi', com'era prevedibile, non raggiunge il livello del primo capitolo nè come risate nè come contenuti, ma rimane comunque una commedia discreta e molto piacevole. La trama non è particolarmente impegnata e tende solamente a 'far passare piacevolmente 109 minuti' senza trame impegnate o una particolare retorica.

venerdì 29 giugno 2012
purplerain

Il film è da vedere!! Ma dopo questa premessa va detto che ci sono degli appunti da fare: le situazioni per ridere ci sono, se ci si immedesima nei personaggi alla fine possiamo immaginare di essere tutti in grecia, a fare un viaggio con gli amici che almeno una volta nella vita tutti abbiamo sognato!! Tuttavia ci sono delle situazioni nel film che si riallacciano troppo a fasi di cinepanettoni [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 gennaio 2012
BOTTEDIFERRO

avevo un bel ricordo di immaturi, idea originalissima, ma questo sequel davvero inutile... banale mal interpretato, con sequenza scopiazzate da vari film.... MI HA DELUSO TANTISSIMO sembra un film degno del miglior moccia!!!!

martedì 10 gennaio 2012
Paola

E' una gran bella commedia!! Ho riso dall'inizio alla fine.Bel cast.Voglio fare i complimenti soprattutto a Raoul Bova....è stato bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!! L'ho trovato molto bravo anche nel film "Nessuno mi può giudicare".Spero in un premio per Raoul--- lo merita!!! Non è come si dice :che i bravi attori sono coloro che fanno il "cinema d'impegno".

lunedì 9 gennaio 2012
armandot

Un bellissimo film...

venerdì 6 gennaio 2012
stefano73

suggestive scenografie greche e discrete trovate comiche...per il resto davvero poco. Situazioni improbabili se non impossibili per rendere la vicenda per forza equivoca. Sembra quesi che Paros sia l'isoletta del divertimento dietro l'angolo. Scarso.

sabato 7 gennaio 2012
Marco1970

Assolutamente da nn perdere

lunedì 9 gennaio 2012
armandot

Per nulla deludente, film commovente e divertente, Bravo Genovese e bravi tutti gli attori... Tanti complimenti a tutti per non averci deluso... Grazie....

giovedì 5 gennaio 2012
ebbfar

Un seguito che è forse meglio del primo, bella commedia per nulla scontata, sicuramente da vedere, si arriva alla fene con un bel sorriso, che di questi tempi non è male.

mercoledì 18 gennaio 2012
elo85

salve il film è piaciuto molto sia a me che agli amici con cui sn andata

giovedì 19 gennaio 2012
Pepeverde

Consigliatissimo, sia per coloro che avessero visto Immaturi, sia per chi se lo fosse perso. Il film è ben costruito, l'ambientazione è azzecatissima (chi non ha fatto un viaggio in Grecia con dei compagni di scuola?), la comicità esilarante e divertente. Questa pellicola vi regalerà un paio d'ore di briosa leggerezza riuscendo, comunque, ad affrontare temi importanti, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 18 gennaio 2012
SaraO

All'inizio non ero molto convinta di andare a vedere questo film, in quanto, essendo un "seguito" di un altro film (veramente molto divertente "Immaturi"), avevo paura fosse una cretinata. Infatti, non sono molto fiduciosa nei confronti dei "seguiti"!!! Invece, devo dire che, almeno per questa volta, mi devo ricredere. Il film è stato molto divertente e non stupido.

domenica 22 gennaio 2012
chicco433

Ambientazione geniale e fresca scorrevolezza delle immagini. Una regia ben orientata nel panorama di un tema non proprio felice perché questa serie poteva e doveva fermarsi alla prima proiezione ... Il film ha un'anima e spesso banalizza i contenuti dei personaggi, peccato! A me è piaciuto e mi spiace che la critica ancora non ne sanzioni una graduatoria più meritoria. Claudio

lunedì 23 gennaio 2012
fili1978

Veramente fatto bene...tra risate (parecchie) e riflessioni.. bel film!

mercoledì 18 gennaio 2012
amnesy

Un film che mi ha sorpreso molto, capovolge il classico detto "era meglio il primo!!", lo consiglio a chi è piaciuto il primo, la coppia Mattioli e Ralli, bravissimi!!!

mercoledì 4 gennaio 2012
vale72

Visto ieri sera ad un'anteprima benefica, con grosse riserve per i sequel in generale ma .... mi sono stupita. Una commedia intelligente che riesce a far divertire ma anche a far riflettere, sempre garbata a tratti profonda.

lunedì 9 gennaio 2012
stellab

Il sequel di Immaturi non delude, anzi. Le storie tutte molto divertenti, scorrono via veloci e a tratti emozionano. I dialoghi sono frizzanti e gli attori tutti bravissimi. Su tutti Anita Caprioli che ci regala anche un finale emozionante.

lunedì 9 gennaio 2012
Flyanto

Piacevole sequel dell'omonimo film interpretato dallo stesso gruppo di attori. Leggero e per ciò che riguarda certe situazioni abbastanza improbabile ma divertente e con posti e personaggi da favola.

domenica 6 gennaio 2013
stellab

un film poetico e divertente

giovedì 12 gennaio 2012
Spike

Commedia italiana decisamente migliore di quello che passato in sala durante il periodo natalizio. Niente di che, ma si lascia vedere, in particolare per la splendida isola greca che fa da paesaggio alla vicenda. Il cast non è male (la migliore Anita Caprioli, a cui tra l'altro spetta un ruolo non facile), la regia discreta. Troppa carne al fuoco: la malattia è trattata troppo superficialmente (sembra [...] Vai alla recensione »

martedì 3 gennaio 2012
Mugnaini

Mah brutto e mal recitato.

mercoledì 4 gennaio 2012
angelo76

Un film strepitoso, una bellissima commedia che ci tocca tutti da vicino, pieno di comicità, ma anche nostalgia e tenerezza. Attori bravissimi. Mattioli irresistibile. Ambra bravissima, e la Caprioli da premio.

lunedì 23 gennaio 2012
marisao

Ho visto IMMATURI-IL VIAGGIO al cinema ieri sera. E' un film che consiglio assolutamente! Una bellissima storia che mi aveva già catturato nel primo film IMMATURI, in questo il contenuto è piu' ricco e coinvolgente. Gli attori sono esileranti, divertenti e alle volte anche incredibilmente commoventi. L'isola greca è bellissima e fa da sfondo a una storia di amicizia davvero unica.

venerdì 13 gennaio 2012
stellab

Il sequel di Immaturi non delude, anzi. Le storie tutte molto divertenti, scorrono via veloci e a tratti emozionano. I dialoghi sono frizzanti e gli attori tutti bravissimi. Su tutti Anita Caprioli che ci regala anche un finale emozionante.

mercoledì 11 gennaio 2012
Miett

Molto carino e simpatico con toni non scontati il sequel di "immaturi". L'ambientazione è stupenda... il cast molto simpatico ed esilarante . Non mancano anche momenti seri , come quelli relativi alla malattia di una delle "ragazze" in vacanza , senza  comunque appesantire il film. Sono d'accordo sulle solite splendide performance di Mattioli e Ricky [...] Vai alla recensione »

domenica 29 gennaio 2012
stellab

Il sequel di Immaturi non delude, anzi. Le storie tutte molto divertenti, scorrono via veloci e a tratti emozionano. I dialoghi sono frizzanti e gli attori tutti bravissimi. Su tutti Anita Caprioli che ci regala anche un finale emozionante.

mercoledì 9 gennaio 2013
francesto70

Un film godibile e divertente, due ore che filano via alla grande. Speriamo in un terzo episodio

lunedì 14 gennaio 2013
ireneconte80

Trovo i due immaturi film bellissimi che resteranno come l'ultimo bacio o come i laureati .... peccato che film cosi escano ogni 10 anni

domenica 13 gennaio 2013
ireneconte80

Trovo i due immaturi film bellissimi che resteranno come l'ultimo bacio o come i laureati .... peccato che film cosi escano ogni 10 anni

martedì 8 gennaio 2013
alexcross

i sequel replicano difficilmente il successo delle prime visioni. questo film pur con tutte le carenze del caso (è piuttosto banale e scontato) mi sembra invece gradevole e credo possa cogliere il gradimento da parte di un pubblico giovane amante delle commedie italiane soft. la splendida cornice greca aiuta inoltre la formulazione di un giudizio positivo. 

mercoledì 6 giugno 2012
ciccio benzina

bello , meglio del primo.

lunedì 13 febbraio 2012
petri

Una bellissima commedia, con una storia bella ed emozionante. Insomma un film.

sabato 11 febbraio 2012
giopas

Buon film , girato bene , di livello interpretazione di luca e paolo..tutto il cast e stato all'altezza. consigliatissimo .

giovedì 12 gennaio 2012
tizi12

Film decisamente bello con ottime inquadrature dell'isola greca . Mi e' molto piaciuto, ed e' stato molto divertente.

martedì 29 gennaio 2013
erinna78

piaciuto tantissimo, musiche meraviglkiose, posti stupendi e storie coinvolgenti. Mi sono piaciuto un sacco le due iene, sopratutto kessisoglu con la storia con la Capriolimi mi sono pure emozionata un po', anche Ambra brava e la coppia bova-ranieri fichissima. Mi è piaciuto di più il primo, ma questo per l'ambientazione merita davvero tanto. Il pezzo di Silvestri Fiko. Vai alla recensione »

lunedì 28 gennaio 2013
carletta-kino

Recuperato su sky ... e ne sono felice.  Una commedia inteligente dove tutti gli attori recitano bene ed hanno un storia divertente ed originale, addirittra Bova sembra recitare .... sembra eh. Bobulova bravissima, divertentissimo il cameo di zingaretti. 

sabato 19 gennaio 2013
angelo76

Un gruppo di amici decide di rifare il viaggio della maturità. Il gruppo è lo stesso che ci ha divertito in immaturi, ma qui forse mi sono piaciuti di più. Vengono trattati molti temi, si ride ma si riflette anche. Attendiamo il terzo capitolo.

domenica 13 gennaio 2013
francesto70

.

sabato 19 gennaio 2013
vale72

Ho rivisto il viaggio su sky, è proprio bello, li è piaciuto più della prima volta, ti mette addosso ottimismo ed energia.

giovedì 10 gennaio 2013
melania

Un film che ti fa perdere tra i colori dell'estate

venerdì 23 novembre 2012
Onufrio

Ho trovato questa comedia migliore della prima, per i miei gusti, certo le vicende oramai gira e rigira sono sempre quelle: la vacanza, il tradimento, l'amore, le bugie, e le solite cose.. ma almeno c'è qualcos'altro da vedere:la location è interessante,le presenze femminili altrettanto. Queste sono ormai le commedie all' italiana dei nostri giorni.

giovedì 1 novembre 2012
stellab

Un film poetico e divertente

sabato 20 ottobre 2012
Ita_SharkL

Fa commuovere e molto ridere. Proprio un bel capolavoro ;)

mercoledì 4 luglio 2012
Cenox

Si ripetono un poco le linee tracciate dal primo film ma non si può certo dire che anche questo sequel non sia riuscito! In fondo è una buona commedia, con trovate divertenti, forse prevedibili alcune, ma che fa trascorrere momenti di relax a chi lo guarda. Pollice in su inoltre per la colonna sonora, composta da canzoni ballabili che inserite nel contesto vacanziero e spensierato ci [...] Vai alla recensione »

domenica 13 maggio 2012
ultimoboyscout

L'ho visto da scettico e mi sono ricreduto, pur avendo apprezzato moltissimo l'originale. Immaginavo una semplice operazione comemrciale, sfruttando l'onda lunga del successo del primo capitolo e invece ne è uscito un film intelligente, mai sguaiato e con un a propria anima, slegata da quella del precedente. Gli ex studenti partono per la Grecia da maturi, per godere del viaggio  [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 maggio 2012
robypisanu89

Buona commedia 

mercoledì 11 gennaio 2012
SUPERSICI

CARINISSIMO!!! davvero gradevole....passa via il tempo come se volasse. film pulito, con una sana comicità. fa sorridere senza ricorrere al facile uso delle parolacce e della volgarità. attori bravi e molto naturali...uno su tutti Ricky Memphis...come sempre eccezionale! l'idea è molto carina così come il ritmo sempre scattante.

venerdì 25 gennaio 2013
carletta-kino

Recuperato su sky ... e ne sono felice.  Una commedia inteligente dove tutti gli attori recitano bene ed hanno un storia divertente ed originale, addirittra Bova sembra recitare .... sembra eh. Bobulova bravissima, divertentissimo il cameo di zingaretti. 

FOCUS
INCONTRI
mercoledì 6 aprile 2011
Giovanni Bogani

Praticamente, è il re Mida del botteghino di quest'anno. Zitto zitto, ha girato due film, e tutti e due sono campioni di incassi: La banda dei babbi Natale con Aldo, Giovanni e Giacomo che ha incassato 21,4 milioni di euro, e Immaturi con Luca, Paolo e Ambra Angiolini, che ha incassato ad oggi 15 milioni di euro. Lui è Paolo Genovese, 44 anni, una laurea in Economia e commercio, baffetti da Fred Buscaglione, oltre dieci anni di sodalizio con Luca Miniero, anche lui quest'anno sugli scudi come regista di Benvenuti al Sud.

Frasi
"Vorrei tornare alla prima cazzata perchè si sa, le cazzate sono come le ciliegie… una tira l'altra…"
Una frase di Piero (Luca Bizzarri)
dal film Immaturi - Il viaggio - a cura di Ale
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Boris Sollazzo
Liberazione

Avete sentito persone annoiate a morte da questo film, altri lamentarne la sdolcinata vacuità. E allora sgombriamo subito il campo da dubbi: Genovese non fa un film alla Wilder, né un melodramma bergmaniano, anche perché non ne aveva alcuna intenzione. Siamo più vicini al Veronesi di Che ne sarà di noi, al Verdone di Compagni di scuola, a quelle commedie commerciali americane che qui definiamo "deliziose", [...] Vai alla recensione »

Paul Bompard
Times Higher Education

Un gruppetto di quarantenni, ex compagni di scuola, va in vacanza ad agosto su un’isola greca. Chi è sposato, chi single, chi sentimentalmente impegnato, chi appena separato. Ognuno con la sua situazione e i suoi problemi. C’è anche una donna a cui è stato appena diagnosticato un tumore al seno. Tra improbabili tentazioni erotiche, equivoci, situazioni farsesche, crisi coniugali, crisi sentimental-esistenzi [...] Vai alla recensione »

Michele Anselmi
Il Riformista

Il dizionario Sabatino Coletti alla voce “immaturo”: «Che non ha il senso di responsabilità, la capacità di giudizio e di autocontrollo considerati propri della persona adulta». Definizioni pressoché identiche sullo Zanichelli e il Garzanti. Insomma, non ci sono dubbi sul significato. Che il regista Paolo Genovese, fortunato autore del primo Immaturi e ora del seguito Immaturi - Il viaggio, aggiorna [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Immaturi, anzi, bocciati: dopo i 16 milioni del primo capitolo, il sequel di Paolo Genovese è un buco nell’acqua del mare greco. Confermati tutti i protagonisti del precedente (Raoul Bova, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Ricky Memphis, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu e Anita Caprioli), la trasferta ellenica — sai che novità per il nostro cinema — rivela una sceneggiatura sfilacciata e stanca, che [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Piacevole commedia, puntuale campione d’incassi, che si riaggancia al fortunato fìlm pilota. Con sole, mare e quiproquo. Gli otto ex compagni di scuola sharcano sull’isola greca di Paros per la vacanza che al liceo fu rinviata. Le intrusioni a sorpresa sono troppe, la storiella è esile, ma comunque ci si diverte ancora, grazie alla simpatia del clan e a dialoghi frizzantini.

Francesco Alò
Il Messaggero

La crisi dell’Italia e della Grecia? Bazzecole. I ristoranti sono sempre pieni e i voli aerei (ovviamente Alitalia, ovviamente perfetti) sono tutti prenotati, come diceva un ex presidente del Consiglio, nella commedia sentimentale dal sapore fantascientifico Immaturi - Il viaggio, sequel del successone 2011 ancora diretto dal sempre più pubblicitario Paolo Genovese.

Paola Casella
Europa

Il sequel del “Grande freddo all’italiana” che l’anno scorso sbancò i botteghini narra il “viaggio di maturità” di otto ex compagni di liceo che quel viaggio, al momento giusto, non l’avevano fatto. Dunque si ritrovano a partire per la Grecia come in Finalmente maggiorenni, ma più patetici, perché invece di 18 anni ne hanno 40. Rispetto all’episodio precedente qualcosa migliora: un minimo di realismo [...] Vai alla recensione »

Valerio Caprara
Il Mattino

Non è un dato trascinante quello che assegna in esclusiva alla commedia l’egemonia italiana al botteghino. Tenendosi allineato e coperto nel solco più tradizionale del genere autoctono, lo sceneggiatore e regista Paolo Genovese si tiene però felicemente in equilibrio sullo standard e piazza addirittura qualche stoccata di categoria superior. Non è importante decidere se «Immaturi - Il viaggio» sia [...] Vai alla recensione »

Marco Giusti
Il Manifesto

Esce oggi il debole sequel della commedia di Paolo Genovese Immaturi - Il viaggio di Paolo Genovese. Aiuto! Aridatece i cinepanettoni. Christian, Boldi, la Ferilli, il Cipolla, Neri Parenti, i Vanzina, le scorregge, le parolacce. Alla faccia del rinnovamento che ci avevano promesso. Dopo una stagione conclusa con la crisi dei film natalizi, Vacanze di natale a Cortina di Neri Parenti e Finalmente la [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
martedì 3 gennaio 2012
 

Dopo essersi ritrovati per affrontare gli esami della maturità, i sette protagonisti del film di Paolo Genovese, Immaturi, decidono di organizzare quel famoso viaggio di fine scuola che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati