The Bourne Identity

Film 2002 | Azione +13 110 min.

Anno2002
GenereAzione
ProduzioneUSA
Durata110 minuti
Regia diDoug Liman
AttoriMatt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Julia Stiles, Orso Maria Guerrini Brian Cox.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,92 su 39 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Doug Liman. Un film con Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Julia Stiles, Orso Maria Guerrini. Cast completo Genere Azione - USA, 2002, durata 110 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,92 su 39 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Bourne Identity tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Jason Bourne viene trovato su una spiaggia ferito: al suo risveglio scoprirà di essere in preda ad un'amnesia totale. Cercherà quindi di scoprire la sua identità In Italia al Box Office The Bourne Identity ha incassato 4,4 milioni di euro .

The Bourne Identity è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,88
CONSIGLIATO SÌ
Tentativo semiriuscito di resuscitare il film di spionaggio adulto in voga negli anni '70.
Recensione di Marco Cavalleri
Recensione di Marco Cavalleri

Un uomo gravemente ferito viene raccolto in mare. Una volta ristabilitosi scopre di aver perso totalmente la memoria ma non le proprie abilità, dal parlare varie lingue all'usare con disinvoltura armi e arti marziali. Il recupero di una cassetta di sicurezza presso una banca di Zurigo non fa che aggiungere confusione, visto che contiene sei passaporti diversi. Tra tutte l'identità più probabile sembrerebbe quella di Jason Bourne, americano residente a Parigi. Giocoforza recarvisi, convincendo una ragazza a dargli un passaggio in cambio di 10.000 dollari. Ma qualcuno della Cia sa benissimo chi è lo smemorato, e preferirebbe decisamente vederlo morto... Tratto dal romanzo "L'uomo senza volto" di Robert Ludlum,The Bourne Identity convince a metà. L'idea alla base dell'operazione - resuscitare il film di spionaggio "adulto" in voga nei '70 - è intrigante. Purtroppo la resurrezione si limita alla confezione. La concitazione di regia e montaggio mette capo a una suspence piuttosto modesta, con qualche sequenza notevole (una per tutte, l'inseguimento automobilistico in Mini per le strade di Parigi) che non riesce però a costituirsi in racconto. Professionalmente ineccepibile, ma niente di più.

Sei d'accordo con Marco Cavalleri?
THE BOURNE IDENTITY
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 ottobre 2010
BLACKY

Sarebbero tre stelle e mezzo in verità. Super avvincente spy story, apprezzatissimo Matt Damon nei panni di un personaggio, Jason Bourne, alla pari di James Bond e Ethan Hunt. Non sono sicuro che la trama sia originale pura al 100%. Ma che lo sia o no, lo sviluppo della storia è molto accurato, in particolare ottime le scene d'azione e i combattimenti corpo a corpo.

sabato 30 luglio 2011
Bella Earl!

Un gruppo di pescatori tira su con la rete un giovane ragazzo, ferito gravemente. Il medico di bordo lo cura e quando il ragazzo si risveglia scopre di aver perso la memoria ma non il suo istinto e le sue capacità. Dopo aver ritrovato una piccola lucina laser che proietta un numero di conto e il nome di una banca a Zurigo l'istinto del ragazzo gli dice che deve raggiungere quella banca. Vai alla recensione »

sabato 25 febbraio 2012
Dragonia

"Era l'arma perfetta...finché non divenne il bersaglio". Questo è l'incipit e la perfetta sintesi della trama di uno dei migliori film spionistici mai fatti finora. Un Matt Damon in forma smagliante, anche se un po' monotonico, interpreta Jason Bourne, un uomo cui sono rimaste solo un conto in Svizzera e due fori di proiettile nella schiena, alla disperata ricerca [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 settembre 2012
tonysamperi

Il titolo suggerisce già che il tema centrale del film è un'identità. Infatti il film si apre con un Matt Damon ("Will Hunting", "Salvate il soldato Ryan", "The departed") smemorato, che viene ripescato in mare e che riesce a fare cose non proprio ordinarie, come parlare fluentemente diverse lingue, analizzare gli ambienti in cui si trova e sfoggiare [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 marzo 2014
brucemyhero

Un peschereccio, issa a bordo un corpo al largo di Napoli, ed e' cosi che ha inizio la piu' elettrizzante spy-trilogia che il cinema abbia mai creato. Matt Damon e' il perfetto interprete, non dell'agente da un milione di dollari, ma del suo lato oscuro. Credibile piu' della realta' stessa, si viene catapultati in un mondo dove fallire significa essere terminati.

venerdì 31 maggio 2013
alforbo

Nel suo genere uno dei migliori film degli utlimi vent'anni. Buona e ben raccontata l'idea di base, discreta la sua realizzazione; dico discreta perchè il culmine viene raggiunto da The Bourne Supremacy, ossia il 2° della saga, strano ma vero. Matt Damon, che già si era fatto apprezzare nei panni di Mr. Ripley, dimostra qui buona parte del suo talento in una parte difficile, [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 maggio 2012
brucemyhero

Ho dato il massimo dellle stelle non perchè presi singolarmente i tre episodi, o trilogia siano dei capolavori, ma perchè lo sono nell'insieme. Il prologo, il primo questo The Bourne Identity sembra un film cucito sulla pelle di Matt Demon nella migliore delle sue interpretazioni: intenso, magnetico, inarrestabile macchina da guerra, in poche parole magnifico.

mercoledì 11 aprile 2012
ROB66

Suspance,azione ed emozioni in un mix perfetto di ruoli ben interpretati e una storia di spionaggio che si potrae con altri 2 episodi.La regia è ottima con azioni spettacolari e ben dirette.Matt Demon svolge al meglio un ruolo alla James Bond ed è ben supportato da  Franka Potente e Chris Cooper.Il ritmo è tavolgente, con spettacolari mosse di arti marziali, inseguimenti da [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 novembre 2010
Boyraro

Premetto Che Lascio Il commento Dopo aver visto Tutti E Tre..E Posso Dire Che Già Il Primo Mi Piacque Talmente Tanto Che Gli Altri Due Li Ho visti Lo Stesso Giorno! BELLISSIMO E SENZA RESPIRO..OLTRETUTTO SI VA SEMPRE MIGLIORANDO!

lunedì 4 gennaio 2010
mrdry

.

venerdì 29 gennaio 2010
claudiorec

Un filmone in cui Damon si esprime al meglio! Assolutamente da vedere!

lunedì 1 febbraio 2010
andre89LOST

Primo capitolo intrigante... Trama carina e abbastanza appassionante.. Bravi gli interpreti. Voto 7

giovedì 6 ottobre 2011
Pietro Viola

Uno degli errori più imperdonabili e comuni che si possano fare è chiedere a qualcuno qualcosa che non ti può dare e, al contempo, non vedere quello che ti dà perchè accecati da quello che non ti dà e invece vuoi. Ecco, se si vuole introspezione e analisi dell'anima, chiediamolo a Bergman; se si vuole estetica e vertigine dei sentimenti, chiediamolo [...] Vai alla recensione »

domenica 30 gennaio 2011
mariogo25

Film piu' che discreto

lunedì 14 agosto 2017
trouffldpotemkez

Questo lo si sa è un filmone della mdonna. Con mat che niente ricorda, soltanto del perentorio tac tac a memoria nel momento   ove sperano catturandi e per futili motivi, il simil bond forse rielaborato a sua insaputa col new movie action e divetimento regala una saga di grande spettacolo e altrettanto divertimento.

sabato 8 luglio 2017
ALBERTO PEZZI

FILM STUPENDO. CHE DIRE. CONCORDO PIENAMENTE CON CHI CONSIDERA QUESTO FILM UNA DELLE SPY-STORY PIU’ BELLE DI SEMPRE. CAST ECCEZIONALE, MATT DAMON STRATOSFERICO CALATO SU RITMI ALTISSIMI, CHRIS COOPER E CLIVE OWEN PERFETTI NEI LORO RUOLI. ADRENALINA A LIVELLI MOLTO ALTI. BRAVO DOUG LIMAN: REGIA PUNTUALE, PRECISA E MOLTO VELOCE. PENSO CHE QUESTA SIA UNA PELLICOLA DA CONSERVARE CON CURA NELLA PROPRIA [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 agosto 2016
Filippo Catani

Un uomo viene ripescato in mare con due proiettili in corpo e il numero di un conto corrente svizzero sul fianco. L'uomo non ricorda nulla ma scopre di avere potenzialità fuori dal comune e cercherà di scoprire qualcosa di più sulla sua identità. Un buon film di spionaggio e d'azione con il personaggio reso celebre dai romanzi di Ludlum.

mercoledì 25 febbraio 2015
toty bottalla

Beh! certo, produzione impegnativa, costosa ed esperta, una realizzazione ben riuscita dal punto di vista spettacolare per amanti di eroi indistruttibili, belli e impossibili, fuori da una visione realistica il film è gradevole e appassionante condito di storia sentimentale e lieto fine incorporato...ok. Saluti.

mercoledì 12 novembre 2014
Inesperto

Ottimo primo capitolo di una spy story lunga 3 (o 4, considerando l'ultimo senza Damon). La superiorità di Bourne è rinfrancante: è sempre pronto, non lo freghi mai. Fortissimo quando affronta il primo sicario armato di coltello, semplicemente con una penna. Bella anche la scena dell'inseguimento in macchina, nella quale riesce a fuggire alla guida di un macinino.

mercoledì 21 agosto 2013
nick castle

Dove per anni il genere di spionaggio era rimasto un genere mezzo morto, con qualche fuoco di paglia ogni tanto (Christian Duguay propose nel 1997 "L'incarico" e nel 2000 "L'arte della guerra"), The Bourne Identity propone un po' una seconda giovinezza, macchina a mano, montaggio convulso, sono le parole d'ordine per un film dal buon intrigo e dai personaggi curati [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 agosto 2012
Airlinepilot

Ora che siamo alle porte dell'uscita del quarto capitolo della saga, The Bourne Legacy, è il momento più opportuno per riguardare alla storia di David Web, o meglio Jason Bourne. Un film coinvolgente senza tregua. Non rischia mai di annoiare anche se rivisto più e più volte. Da non perdere, così come i suoi sequel! Personalmente la mia saga preferita per ciò che riguarda i film su servizi segreti e [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 aprile 2011
paolomiki

Non riesco a capire il perchè non si riesca a trovare in giro un film del genere che metta in risalto  non tanto le debolezze psicologiche delle spie,ma quelle fisiche.Sembrano tutti delle macchine costruite su un'altro pianeta.poi sono tutti cattivi freddi e senz'anima.Ma saranno tutte così queste benedette spie superman della Cia o ci vogliono far credere qualcosa che non [...] Vai alla recensione »

domenica 12 luglio 2009
nick castle

Forse una delle migliori interpretazioni di Matt Damon. La storia non è molto intricata, almeno non quanto il montaggio, confuso e incomprensibile, sopratutto nelle scene d'azione. Doug Liman cerca di sforzarsi di essere europeo nelle riprese e nello stile, ma si nota da subito che esso è estraneo a questo genere di azione ambientata in Europa, ma decisamente più adatto a dirigere blockbusters hollywoodiani [...] Vai alla recensione »

Frasi
Chi sono?
Sei proprietà degli Stati Uniti d’America, sei un’arma difettosa da trenta milioni di dollari.
Dialogo tra Jason Bourne (Matt Damon) - Ted Conklin (Chris Cooper)
dal film The Bourne Identity
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Venezia
Panorama

Ci vuole una bella storia, meglio ancora se ricavata da un buon romanzo, per fare un film di spionaggio come si deve. Se poi il romanzo è una spy-story classica, con plot, atmosfere e ruoli perfettamente in linea con i canoni del genere, e l’autore è un maestro riconosciuto come Robert Ludlum, il risultato non può essere che un successo. Bourne Identity tratto da L’uomo senza volto (Rizzoli) di Ludlum, [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Tratto da uno dei romanzi della trilogia dedicata all’agente Jason Bourne da Robert Ludlum, The Bourne Identity è l’ennesimo fiacco thriller che Hollywood ci propone in questo decennio di stanchezza. Eroe senza passato (il protagonista ha perso la memoria quando viene recuperato in alto mare da un peschereccio italiano) e rincorsa disperata per rimettere insieme i tasselli mancanti, tanti, troppi cattivi [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati