The Bourne Identity

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Bourne Identity   Dvd The Bourne Identity   Blu-Ray The Bourne Identity
Un film di Doug Liman. Con Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Julia Stiles, Orso Maria Guerrini.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2002. MYMONETRO The Bourne Identity * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

blacky venerdì 15 ottobre 2010
davvero molto bello Valutazione 3 stelle su cinque

Sarebbero tre stelle e mezzo in verità. Super avvincente spy story, apprezzatissimo Matt Damon nei panni di un personaggio, Jason Bourne, alla pari di James Bond e Ethan Hunt. Non sono sicuro che la trama sia originale pura al 100%. Ma che lo sia o no, lo sviluppo della storia è molto accurato, in particolare ottime le scene d'azione e i combattimenti corpo a corpo. L'inseguimento in macchina non credo entrerà nella categoria dei più adrenalici, ma anche questo va più che bene. Perfetti gli interpreti, ho gradito anche Franka Potente, che ho qui visto per la prima volta. Simpatico anche i primi minuti di film in cui compare Orso Maria Guerrini. Complimenti al regista, perfettamente in grado di dosare e alternare le scene ad alta adrenalina, a quelle di suspence. [+]

[+] lascia un commento a blacky »
bella earl! sabato 30 luglio 2011
ecco a voi jason bourne. Valutazione 3 stelle su cinque

Un gruppo di pescatori tira su con la rete un giovane ragazzo, ferito gravemente. Il medico di bordo lo cura e quando il ragazzo si risveglia scopre di aver perso la memoria ma non il suo istinto e le sue capacità. Dopo aver ritrovato una piccola lucina laser che proietta un numero di conto e il nome di una banca a Zurigo l'istinto del ragazzo gli dice che deve raggiungere quella banca. Da qui un gran numero di eventi lo porterà a scoprire di più sul suo passato. E sul suo futuro. Prima grande prova per Matt Damon e prima grande regia per Doug Liman. La fotografia è buona, la regia altrettanto, ma le tre stelle sono tutte per l'interpretazione di Damon che alla sua prima grande prova non delude e si trasforma in uno degli attori più apprezzati del panorama americano del cinema. [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
dragonia sabato 25 febbraio 2012
il miglior spy-movie di sempre Valutazione 5 stelle su cinque

"Era l'arma perfetta...finché non divenne il bersaglio". Questo è l'incipit e la perfetta sintesi della trama di uno dei migliori film spionistici mai fatti finora. Un Matt Damon in forma smagliante, anche se un po' monotonico, interpreta Jason Bourne, un uomo cui sono rimaste solo un conto in Svizzera e due fori di proiettile nella schiena, alla disperata ricerca della sua identità e braccato da un'orda di assassini della sua stessa agenzia. Doug Liman, regista del non esaltante Mr e Mrs Smith, dirige con mano ferrea questo spettacolo action-thriller ambientato, salvo alcune scene, in un'Europa in pieno inverno, inscenando fughe, sparatorie, scazzottate e godibili inseguimenti in auto basandosi su uno script, di Tony Girloy, che non brilla proprio per originalità nei dialoghi ma è comunque accettabile. [+]

[+] lascia un commento a dragonia »
tonysamperi mercoledì 12 settembre 2012
ricostruire un'identità Valutazione 3 stelle su cinque

Il titolo suggerisce già che il tema centrale del film è un'identità. Infatti il film si apre con un Matt Damon ("Will Hunting", "Salvate il soldato Ryan", "The departed") smemorato, che viene ripescato in mare e che riesce a fare cose non proprio ordinarie, come parlare fluentemente diverse lingue, analizzare gli ambienti in cui si trova e sfoggiare mosse di attacco e difesa, tutto senza sapere come.
Il ritmo del film non è costante, ci sono alti e bassi, il clou si raggiunge con la fuga in Mini, forse tra l'altro neanche tanto probabile (nel senso che  dopotutto la Mini non è che montasse motori così potenti da reggere una corsa di quel livello). [+]

[+] lascia un commento a tonysamperi »
brucemyhero giovedì 3 maggio 2012
the bourne identity Valutazione 5 stelle su cinque

Ho dato il massimo dellle stelle non perchè presi singolarmente i tre episodi, o trilogia siano dei capolavori, ma perchè lo sono nell'insieme. Il prologo, il primo questo The Bourne Identity sembra un film cucito sulla pelle di Matt Demon nella migliore delle sue interpretazioni: intenso, magnetico, inarrestabile macchina da guerra, in poche parole magnifico. Ha stile, talento ed è lontano mille miglia dagli stereotipi già visti e rivisti. Poteva finire, ma probabilemnte il successo abbastanza buono, ma soprattutto le potenzialità di un seguito, lo hanno elevato al miglior spy-action di sempre. Non è il solito supereroe, è credibilissimo, vero, in lotta contro se stesso e contro fantasmi che dal passato vogliono terminarlo senza una apparente ragione. [+]

[+] lascia un commento a brucemyhero »
sergiotti mercoledì 11 aprile 2012
my name is bourne,jason bourne Valutazione 3 stelle su cinque

Suspance,azione ed emozioni in un mix perfetto di ruoli ben interpretati e una storia di spionaggio che si potrae con altri 2 episodi.La regia è ottima con azioni spettacolari e ben dirette.Matt Demon svolge al meglio un ruolo alla James Bond ed è ben supportato da  Franka Potente e Chris Cooper.Il ritmo è tavolgente, con spettacolari mosse di arti marziali, inseguimenti da togliere il fiato e spietati killer alle calcegne dell'altrettanto spietato Jason.A differenza del più conosciuto agente segreto 007 il ritmo è più travolgente;la visione del film è talmente coinvolgente che non si guarda mai l'orologio.Unica pecca: in questo episodio Cliwe Owen meritava più spazio. [+]

[+] lascia un commento a sergiotti »
alforbo venerdì 31 maggio 2013
pietra miliare superato solo dal successivo Valutazione 4 stelle su cinque

Nel suo genere uno dei migliori film degli utlimi vent'anni. Buona e ben raccontata l'idea di base, discreta la sua realizzazione; dico discreta perchè il culmine viene raggiunto da The Bourne Supremacy, ossia il 2° della saga, strano ma vero.
Matt Damon, che già si era fatto apprezzare nei panni di Mr. Ripley, dimostra qui buona parte del suo talento in una parte difficile, con dialoghi ridotti all'osso; ma tutto il cast è nella parte, da Franka Potente a Julia Stiles fino ad un immenso e credibilissimo Chris Cooper.
L'aspetto più realistico è l'utilizzo di "ciò che capita" per difendersi o rendersi invisibile a chi ti cerca o fuggire: la fuga con una Mini sgangherata, un rotolo di carta, una penna. [+]

[+] lascia un commento a alforbo »
brucemyhero mercoledì 5 marzo 2014
the bourne identity Valutazione 5 stelle su cinque

Un peschereccio, issa a bordo un corpo al largo di Napoli, ed e' cosi che ha inizio la piu' elettrizzante spy-trilogia che il cinema abbia mai creato. Matt Damon e' il perfetto interprete, non dell'agente da un milione di dollari, ma del suo lato oscuro. Credibile piu' della realta' stessa, si viene catapultati in un mondo dove fallire significa essere terminati. A tutti i costi. Curato, Aveva un paio di pallottole nella schiena, Bourne non ricorda niente, neppure chi e'. Ma una piccola placca metallica estratta sotto pelle, mette in moto la macchina. C'e' il numero di una cassetta di sicurezza con una valigia piena di ricordi: passaporti, danaro, una pistola. [+]

[+] lascia un commento a brucemyhero »
The Bourne Identity | Indice

Marco Cavalleri