The Bourne Identity

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Bourne Identity   Dvd The Bourne Identity   Blu-Ray The Bourne Identity  
Un film di Doug Liman. Con Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Julia Stiles, Orso Maria Guerrini.
continua»
Azione, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2002. MYMONETRO The Bourne Identity * * * - - valutazione media: 3,00 su 38 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,00/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * - - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
   
   
   
Jason Bourne viene trovato su una spiaggia ferito: al suo risveglio scoprirà di essere in preda ad un'amnesia totale. Cercherà quindi di scoprire la sua identità
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Tentativo semiriuscito di resuscitare il film di spionaggio adulto in voga negli anni '70
Marco Cavalleri     * * - - -

Un uomo gravemente ferito viene raccolto in mare. Una volta ristabilitosi scopre di aver perso totalmente la memoria ma non le proprie abilità, dal parlare varie lingue all'usare con disinvoltura armi e arti marziali. Il recupero di una cassetta di sicurezza presso una banca di Zurigo non fa che aggiungere confusione, visto che contiene sei passaporti diversi. Tra tutte l'identità più probabile sembrerebbe quella di Jason Bourne, americano residente a Parigi. Giocoforza recarvisi, convincendo una ragazza a dargli un passaggio in cambio di 10.000 dollari. Ma qualcuno della Cia sa benissimo chi è lo smemorato, e preferirebbe decisamente vederlo morto... Tratto dal romanzo "L'uomo senza volto" di Robert Ludlum,The Bourne Identity convince a metà. L'idea alla base dell'operazione - resuscitare il film di spionaggio "adulto" in voga nei '70 - è intrigante. Purtroppo la resurrezione si limita alla confezione. La concitazione di regia e montaggio mette capo a una suspence piuttosto modesta, con qualche sequenza notevole (una per tutte, l'inseguimento automobilistico in Mini per le strade di Parigi) che non riesce però a costituirsi in racconto. Professionalmente ineccepibile, ma niente di più.

Incassi The Bourne Identity
Incasso Totale* Italia: € 4.448.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 26 settembre 2004
Primo Weekend Usa: $ 27.119.000
Incasso Totale* Usa: $ 27.119.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 16 giugno 2002
Sei d'accordo con la recensione di Marco Cavalleri?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
12%
No
88%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * - -

Davvero molto bello

venerdì 15 ottobre 2010 di BLACKY

Sarebbero tre stelle e mezzo in verità. Super avvincente spy story, apprezzatissimo Matt Damon nei panni di un personaggio, Jason Bourne, alla pari di James Bond e Ethan Hunt. Non sono sicuro che la trama sia originale pura al 100%. Ma che lo sia o no, lo sviluppo della storia è molto accurato, in particolare ottime le scene d'azione e i combattimenti corpo a corpo. L'inseguimento in macchina non credo entrerà nella categoria dei più adrenalici, ma anche questo continua »

* * * * *

Il miglior spy-movie di sempre

sabato 25 febbraio 2012 di Dragonia

"Era l'arma perfetta...finché non divenne il bersaglio". Questo è l'incipit e la perfetta sintesi della trama di uno dei migliori film spionistici mai fatti finora. Un Matt Damon in forma smagliante, anche se un po' monotonico, interpreta Jason Bourne, un uomo cui sono rimaste solo un conto in Svizzera e due fori di proiettile nella schiena, alla disperata ricerca della sua identità e braccato da un'orda di assassini della sua stessa agenzia. Doug Liman, continua »

* * * - -

Ecco a voi jason bourne.

sabato 30 luglio 2011 di Bella Earl!

Un gruppo di pescatori tira su con la rete un giovane ragazzo, ferito gravemente. Il medico di bordo lo cura e quando il ragazzo si risveglia scopre di aver perso la memoria ma non il suo istinto e le sue capacità. Dopo aver ritrovato una piccola lucina laser che proietta un numero di conto e il nome di una banca a Zurigo l'istinto del ragazzo gli dice che deve raggiungere quella banca. Da qui un gran numero di eventi lo porterà a scoprire di più sul suo passato. E sul suo continua »

* * * - -

Ricostruire un'identità

mercoledì 12 settembre 2012 di tonysamperi

Il titolo suggerisce già che il tema centrale del film è un'identità. Infatti il film si apre con un Matt Damon ("Will Hunting", "Salvate il soldato Ryan", "The departed") smemorato, che viene ripescato in mare e che riesce a fare cose non proprio ordinarie, come parlare fluentemente diverse lingue, analizzare gli ambienti in cui si trova e sfoggiare mosse di attacco e difesa, tutto senza sapere come. Il ritmo del film non è costante, continua »

Matt Damon, Chris Cooper
Chi sono?
Sei proprietà degli Stati Uniti d’America, sei un’arma difettosa da trenta milioni di dollari.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Matt Damon, Chris Cooper
Chi sono?
Sei proprietà degli Stati Uniti d’America, sei un’arma difettosa da trenta milioni di dollari.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Matt Damon
Non ricordo più niente della mia vita prima di due settimane fa.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | The Bourne Identity

Uscita in DVD

Disponibile on line da sabato 1 luglio 2006

Cover Dvd The Bourne Identity A partire da sabato 1 luglio 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd The Bourne Identity di Doug Liman con Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Julia Stiles. Distribuito da Universal Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, DTS 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in italiano - inglese. Su internet The Bourne Identity è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film The Bourne Identity

SOUNDTRACK | The Bourne Identity

La colonna sonora del film * * - - -

Disponibile on line da lunedì 11 aprile 2005

Cover CD The Bourne Identity A partire da lunedì 11 aprile 2005 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film The Bourne Identity del regista. Doug Liman Distribuita da Varèse Sarabande.

di Alessandra Venezia Panorama

Ci vuole una bella storia, meglio ancora se ricavata da un buon romanzo, per fare un film di spionaggio come si deve. Se poi il romanzo è una spy-story classica, con plot, atmosfere e ruoli perfettamente in linea con i canoni del genere, e l’autore è un maestro riconosciuto come Robert Ludlum, il risultato non può essere che un successo. Bourne Identity tratto da L’uomo senza volto (Rizzoli) di Ludlum, ha infatti sbancato il botteghino in America e in Europa. Non solo, è anche stato paragonato dalla critica a un altro eccellente film di spionaggio, Ronin, diretto da John Frankenhelmer. »

di Emanuela Martini Film TV

Tratto da uno dei romanzi della trilogia dedicata all’agente Jason Bourne da Robert Ludlum, The Bourne Identity è l’ennesimo fiacco thriller che Hollywood ci propone in questo decennio di stanchezza. Eroe senza passato (il protagonista ha perso la memoria quando viene recuperato in alto mare da un peschereccio italiano) e rincorsa disperata per rimettere insieme i tasselli mancanti, tanti, troppi cattivi (agenti della Cia, terroristi, gangster?) che cercano di eliminarlo e una bella sconosciuta che, non sempre di buon grado, si dà da fare per aiutarlo, scene d’azione spericolate e location attraenti (Parigi, Zurigo, ma in realtà è Praga, la base della Cia a Langley): gli ingredienti sono sempre gli stessi, gli attori (Matt Damon, Franka Potente e Chris Cooper) sono giovani e carini, ma chissà perché la formula non funziona più come una volta. »

di Paolo Boschi

Un giovane viene ritrovato per caso al largo delle coste mediterranee da un peschereccio italiano. Segni particolari: tre proiettili nella schiena, il numero di un conto corrente svizzero, tabula rasa sul proprio passato. Recuperate le forze, lo sconosciuto protagonista di The Bourne Identity parte così alla volta di Zurigo per cercare indizi sull’anagrafe dispersa nei meandri della sua memoria in frantumi. Da una cassetta di sicurezza arrivano risposte sibilline, o meglio i ferri del mestiere di un agente speciale: numerosi passaporti, denaro contante in valute diversificate, una pistola automatica ed un nome, Jason Bourne, con relativo indirizzo parigino. »

The Bourne Identity | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marco Cavalleri
Pubblico (per gradimento)
  1° | blacky
  2° | bella earl!
  3° | dragonia
  4° | tonysamperi
  5° | brucemyhero
  6° | sergiotti
  7° | brucemyhero
  8° | alforbo
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità