Tutti tranne te

Film 2023 | Commedia, +13 103 min.

Titolo originaleAnyone But You
Anno2023
GenereCommedia,
ProduzioneUSA
Durata103 minuti
Regia diWill Gluck
AttoriSydney Sweeney, Glen Powell, Alexandra Shipp, Darren Barnet, Bryan Brown Joe Davidson, Gata, Rachel Griffiths, Michelle Hurd, Dermot Mulroney, Hadley Robinson, Lance Kerfuffle, Taryn Gluck, Alexandra Gluck, Talayna Moana Nikora.
Uscitagiovedì 25 gennaio 2024
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,50 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Will Gluck. Un film con Sydney Sweeney, Glen Powell, Alexandra Shipp, Darren Barnet, Bryan Brown. Cast completo Titolo originale: Anyone But You. Genere Commedia, - USA, 2023, durata 103 minuti. Uscita cinema giovedì 25 gennaio 2024 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,50 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tutti tranne te tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 24 gennaio 2024

Bea e Ben sembrano la coppia perfetta, ma dopo un primo appuntamento fantastico succede qualcosa che spegne la loro infuocata attrazione. Il film ha ottenuto 2 candidature a People's Choice Awar, In Italia al Box Office Tutti tranne te ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 6,4 milioni di euro e 1,2 milioni di euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO NÌ
Corpi perfetti, vite perfette e un amore telefonato: tutto già visto, la commedia romantica sofisticata è altrove.
Recensione di Claudia Catalli
mercoledì 24 gennaio 2024
Recensione di Claudia Catalli
mercoledì 24 gennaio 2024

Bea è una ragazza che crede nell'amore, Ben un palestrato fieramente donnaiolo. Si incontrano per caso, passano una notte memorabile, poi le loro strade si dividono, per rincrociarsi anni dopo al matrimonio della sorella di Bea in Australia. Tra gaffes e sotterfugi finiranno per stringere un patto fatale: fingere agli occhi di tutti di essere fidanzati. La magia di Sydney e di un elicottero di salvataggio faranno il resto.

Una commedia romantica patinata, ironica, goliardica, all'insegna del lusso sfrenato. È quella che firma Will Gluck, con protagonisti Sydney Sweeney e Glen Powell.

Sono loro gli interpreti di un amore che nasce per caso in una caffetteria, con Bea che deve correre in bagno e non riesce a fare la fila per portare a termine un acquisto e Ben che si offre di pagarle un tè alla menta fingendo di essere suo marito. È solo l'inizio di un'avventura che culminerà in una notte memorabile per entrambi, ma che non avrà alcun seguito per una serie di malintesi.

Sulla carta è l'ennesima commedia romantica degli equivoci, sulla scena è una commedia slapstick, poco elegante e molto prevedibile, con dei turning point alquanto scontati e una sequela di coincidenze poco credibili. Powell è al solito convincente - mai come nel nuovo film di Richard Linklater Hit Man -, Sweeney è perfettamente calata nel ruolo della fidanzatina d'America, solo che sono passati anni dai tempi delle commedie romantiche con Cameron Diaz e Meg Ryan, o con Amanda Seyfried che ha uno sguardo e un incanto simile a quello della protagonista.

Soprattutto è cambiata, nel frattempo, la rappresentazione del femminile, eppure la commedia di Gluck ne offre l'ennesima versione noiosamente stereotipata, con un trionfo di corpi perfetti e vite privilegiate. Sullo schermo sfilano da una parte pettorali e addominali scolpiti, dall'altra decolleté e lati b mozzafiato, sfoggiati in abiti da sogno su yacht di lusso con tanto di aragoste e champagne.

È il cinema hollywoodiano fintissimo e patinato che ha fatto il suo tempo, e che può ancora strappare qualche risata, ma non contribuisce certo a rinnovare un genere fertile come quello della commedia romantica, né apporta alcun valore aggiunto a quanto già visto e rivisto negli anni.

Neanche i personaggi queer (le due spose) riescono a rendere veramente inclusiva un'opera in cui si pretende di far ridere su battute come "zitella", "vieni da paparino", battute sul fondoschiena e palpeggiamenti di natiche di livello cinepanettonesco. L'unico personaggio veramente divertente e autoironico è il surfista definito "Hemsworth dei poveri", bellimbusto simpatico e più atletico che mai, unica vera fonte di comicità. Funziona anche la scenografia e la spettacolarità di scene come il salvataggio in elicottero in pieno oceano e la maestosità del Teatro dell'Opera di Sydney, ma resta di fondo la domanda sul perché mai nel 2024 uno spettatore dovrebbe appassionarsi all'avventura romantica di due straricchi e strabelli con nessun altro problema al mondo che non scegliere la persona giusta.

Gli oltre cento milioni di incasso al box office mondiale del film inducono a pensare che ci sia ancora tanta voglia di leggerezza patinata e di edonistica evasione, nel nome delle quali tutto è perdonabile, sciatterie di sceneggiatura comprese. Il senso del film è tuttavia sintetizzato da una delle scritte che il regista distribuisce nel corso del film, piazzandole nei luoghi più improbabili: «Molto rumore per nulla», ma in senso letterale, non scespiriano. La commedia romantica sofisticata, per intendersi, è altrove.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?

TUTTI TRANNE TE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 29 febbraio 2024
danix

il film è carino, in alcuni tratti anche divertente, finale scontato come tutte le commedie di questo genere, pero' scorre in modo piacevole

venerdì 16 febbraio 2024
alessandro

Commedia romantica senza tante pretese con qualche siparietto davvero divertente alternato a scene fin troppo scontate. Carine le canzoncine che accompagnano qualche scena. Molta attenzione è dedicata all'atleticità dei corpi. Più che un film talvolta sembrerebbe un spot pubblicitario per frequentare assiduamente le palestre per la prova costume.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 16 febbraio 2024
Fabio Canessa
Il Tirreno

Per gli affari di cuore, dice una battuta del film, siamo sempre tutti in seconda media. Infatti il livello della commediola, imbastita su una sceneggiatura puerile tra dialoghi legnosi e volgarità neppure divertenti, è notevolmente al di sotto della prima liceo. II canovaccio logoro ruota sul rapporto di odio e amore tra due giovani che si sono amati una notte e poi mai più rivisti perché lei ha ascoltato [...] Vai alla recensione »

sabato 3 febbraio 2024
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

S'incontrano in una caffetteria, si piacciono, passano una notte insieme, ma lei il mattino dopo se ne va mentre lui dorme. Scocciato, costui ne parla male a un amico, lei sente, e storia finita. Finita? Magari! I due si ritrovano a un matrimonio a Sidney, sembrano provarci di nuovo, e invece no; gli tocca tuttavia far finta di stare insieme per non rovinare la festa agli sposi - pardon, alle spose. [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 febbraio 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Una magnifica nottata sebbene senza sesso, però al mattino Bea e Ben fanno e dicono ciò che nessuna persona sana di mente farebbe e direbbe mai, e l'idillio appena iniziato finisce. Si rivedono in Australia, invitati a un matrimonio, e prima si beccano ma poi decidono di fingere di stare insieme: così, de botto, senza senso. Il copione andava riscritto.

domenica 28 gennaio 2024
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Dopo la commedia francese «Tutti a parte mio marito», arriva quella statunitense «Tutti tranne te». Ma se nel primo caso la «conventio ad excludendum» era (de)merito del titolista italiano (in originale risultava «Iris et les hommes»), qui ci ha pensato il produttore americano a concepire «Anyone But You», che da noi si sono limitati a ratificare. Non sta peraltro nel titolo il peggio di una storia [...] Vai alla recensione »

sabato 27 gennaio 2024
Filippo Marazzini
La Gazzetta di Parma

Lui vive in palestra, ha un ghigno da sberle e un umorismo che mette i brividi. Lei è bionda, romantica e spiritosa. Si incontrano, si piacciono, notte focosa e via. Solo che, galeotto un matrimonio, eccoli di nuovo insieme in Australia. In giro però c'è la grande fiamma di lui e l'ex di lei quindi, per far ingelosire la prima e desistere definitivamente il secondo, arriva l'idea geniale: unire le [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 gennaio 2024
Amy Nicholson
The New York Times

La zoppicante commedia romantica Tutti tranne te ha diversi punti a favore: le stelle in ascesa Sydney Sweeney e Glen Powell, una lussuosa ambientazione australiana e più sorrisi smaglianti e addominali scolpiti di un numero di Sport Illustrated dedicato ai costumi da bagno. La trama ruota intorno a un meccanismo classico: i nemici giurati Bea (Sweeney) e Ben (Powell), invitati a un matrimonio, fingono [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 gennaio 2024
Raffaele Meale
Quinlan

«L'amicizia è leale in tutto tranne che negli affari e nelle questioni di cuore. I cuori innamorati è meglio che usino la propria lingua, è meglio che ogni occhio tratti per sé, non si fidi di nessuno»; così Claudio, fiorentino al seguito di Don Pedro d'Aragona, sentenzia in uno dei passaggi più noti di Molto rumore per nulla, la commedia che William Shakespeare scrisse tra l'estate del 1598 e la primavera [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 gennaio 2024
Pedro Armocida

Ispirata allo shakespeariano Tanto rumore per nulla, la commedia romantica racconta di Bea (Sweeney) e Ben (Powell) che si ritrovano, anni dopo una notte di sesso occasionale, costretti a sopportarsi al matrimonio della di lei sorella e della di lui migliore amica. Tra gag minimamente divertenti e altre di una volgarità imbarazzante, il film si regge solo sulla chimica della coppia di bellocci protagonisti. [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 gennaio 2024
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Tentativo di tenere viva la commedia romantica americana, quella bisticciata, quella post-post (dopo le Bridget e le verità «che non gli piaci abbastanza»), e qui tornano gli «addominati» anglo-metropolitani (Powell) e le caustiche bondine verve e quarta misura (Sweeney) ispirati dal precedente Amici di letto del regista Gluck. Ma cade e poco risorge un desiderio di novità in modello standard mentre [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 gennaio 2024
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

È ancora un cinema quasi impossibile, quello di Will Gluck, straordinariamente pop ma costantemente impegnato in una ricerca autoriale, in una legittimazione della rom-com contemporanea che porta i suoi lavori a dialogare con l'immaginario classico del genere. E in questo senso Tutti tranne te è davvero tutto nella prima scena, con Sydney Sweeney che litiga con il barista dell'aeroporto in un dialogo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 gennaio 2024
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Per caso hanno anticipato San Valentino? Al cinema sembrerebbe visto che la commedia romantica di Sony Pictures, Tutti tranne te (Anyone But You è il titolo originale), esce giovedì 25 gennaio con Eagle Pictures. Diretta da Will Gluck, regista di Amici di letto e Peter Rabbit, questa rom-com ambientata in Australia vede protagonisti Sydney Sweeney e Glen Powell.

martedì 23 gennaio 2024
Fiaba Di Martino
Film TV

Fin dall'inizio delle riprese Tutti tranne te è stato accolto dai fan assetati del genere come la promessa di una succulenta rinascita della rom com (un voto finora mantenuto al botteghino americano, dove al momento in cui scriviamo è un piccolo fenomeno del passaparola). Il perché al film sia stato consegnato tale oneroso scettro è presto detto: c'è il gossip (le voci grosse di un flirt tra i protagonisti) [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 13 febbraio 2024
 

Incassi hollywoodiani al minimo, con il solo Tutti Tranne Te che continua a stupire per la sua resilienza. Delusione per Argylle - La superspia. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
martedì 13 febbraio 2024
Andrea Chirichelli

La commedia sentimentale di Will Gluck sopravanza il film di Lanthimos per appena 6 mila euro. Torna sul podio I soliti idioti 3. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
domenica 11 febbraio 2024
Andrea Chirichelli

Il film di Will Gluck sale a 4,7 milioni di euro totali. Povere Creature! rimane dietro di un'incollatura. Vola in quarta posizione Sansone e Margot. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 10 febbraio 2024
Andrea Chirichelli

Povere Creature cede la vetta con 163mila euro e 5,4 milioni complessivi. Terzo, molto distante, I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno. Scopri la classifica »

NEWS
martedì 6 febbraio 2024
Andrea Chirichelli

Si attende il boom cinese per il Capodanno locale e l’arrivo dei blockbuster  hollywoodiani. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
domenica 4 febbraio 2024
Andrea Chirichelli

Povere creature!, subito dietro, vince però per numero di spettatori. Completa il podio I soliti idioti 3. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
sabato 3 febbraio 2024
Andrea Chirichelli

Partito in sordina, il film di Will Gluck incassa oltre 400mila euro, beffa Povere creature! e balza in testa alla classifica. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 24 gennaio 2024
Andrea Chirichelli

Era dal 2016, dall’ultimo capitolo della saga di Bridget Jones, che una rom-com non raggiungeva questa cifra. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 4 dicembre 2023
 

Regia di Will Gluck. Un film con Sydney Sweeney, Glen Powell, Alexandra Shipp, Darren Barnet, Bryan Brown. Da giovedì 25 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati