Aliens - Scontro finale

Film 1986 | Fantascienza 132 min.

Regia di James Cameron. Un film Da vedere 1986 con Michael Biehn, Sigourney Weaver, Paul Reiser, Lance Henriksen, Carrie Henn, Bill Paxton. Cast completo Titolo originale: Aliens. Genere Fantascienza - USA, Gran Bretagna, 1986, durata 132 minuti. - MYmonetro 3,63 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Aliens - Scontro finale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Argomenti:  Alien

Dopo il successo del primo Alien del 1979, di Ridley Scott, che si guadagnò un Oscar per gli effetti speciali, la Weaver ritorna con il sequel. Il film ha ottenuto 7 candidature e vinto 2 Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes,

Aliens - Scontro finale è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,63/5
MYMOVIES 3,13
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Trailer

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso

Dopo il successo del primo Alien del 1979, di Ridley Scott, che si guadagnò un Oscar per gli effetti speciali, la Weaver ritorna con il "sequel", unica sopravvissuta spaziale sempre nei panni del capitano Ripley. Sempre giovane (per forza: venne ibernata) le viene affidato il compito di scoprire perché si sono interrotti i contatti con il pianeta Archeron dove vive una colonia di pionieri dello spazio. Ellen si trova ad affrontare le orribili proliferazioni del mostro al quale era già sfuggita. Ma naturalmente porta eroicamente a termine la missione.

Recensione di Stefano Lo Verme

Risvegliata dopo 57 anni di ibernazione, l'ufficiale Ellen Ripley, unica superstite del Nostromo, viene a sapere che sul pianeta LV 426 è stata insediata una colonia con la quale, però, si sono persi i contatti. Ripley viene dunque ingaggiata per partecipare ad una spedizione con una squadra di marine; ma al loro arrivo sul pianeta, Ripley e i suoi compagni scopriranno che gli alieni hanno ucciso tutti gli abitanti della colonia.
A sette anni di distanza dal clamoroso successo di Alien, il celeberrimo classico diretto da Ridley Scott, nel 1986 è approdato nelle sale il secondo capitolo della mitica saga fantascientifica sulle avventure del prode ufficiale Ellen Ripley, in lotta contro una mostruosa specie aliena. Scritto e diretto da James Cameron (il regista di Terminator) con un budget di 18 milioni di dollari, Aliens ha incassato più di 80 milioni di dollari al botteghino americano ed ha ottenuto due premi Oscar per gli effetti speciali e gli effetti sonori, oltre ad una nomination come miglior attrice per la protagonista Sigourney Weaver. Anche in questa pellicola, Ripley dovrà vedersela con la specie aliena degli xenomorfi, spietati cacciatori che sfruttano il corpo umano come parassiti; non più un singolo esemplare, come nel primo episodio, ma questa volta un'intera pericolosissima nidata.
Fin dall'inizio, l'impostazione del film di Cameron si rivela assai diversa rispetto a quella dell'illustre predecessore di Scott; in Alien, difatti, la tensione era costruita in maniera più introspettiva, stimolando l'attesa dello spettatore attraverso un sottile senso di angoscia che aumentava progressivamente con il passare dei minuti. In Aliens, al contrario, Cameron privilegia le scene d'azione: il primo scontro tra il gruppo di marine e le feroci creature aliene avviene molto presto, e le sequenze di combattimento sono decisamente più numerose che nella precedente pellicola. La lotta all'ultimo sangue fra gli esseri umani e gli xenomorfi è ambientata in uno scenario cupo e claustrofobico (inclusa la sinistra rete di fognature), e il ritmo rapido e frenetico della narrazione contribuisce a tenere gli spettatori sempre col fiato sospeso, in una perenne condizione di suspense che raggiunge il suo climax nel violentissimo duello finale tra Ripley e la Regina Madre, gigantesca e terrificante procreatrice degli alieni.
Al di là delle varie scene d'azione, comunque, non mancano neppure i necessari spunti di analisi psicologica per il personaggio di Ripley: non solo un'eroina determinata e grintosa, ma una donna di carne e ossa che si troverà a sperimentare il proprio spirito materno tramite l'affetto per la piccola Newt, una bambina sopravvissuta al massacro della colonia, che Ripley promette di difendere e proteggere ad ogni costo, fino alla fine. La colonna sonora è firmata da James Horner; nell'edizione dvd, pubblicata nel 2000, sono stati inseriti 17 minuti di scene inedite. Negli anni successivi, la saga di Ripley ha avuto altri due sequel, entrambi interpretati dalla Weaver: Alien³ (1992) e Alien - La clonazione (1997).

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dopo 57 anni di ibernazione la prode Ripley, unica sopravvissuta dell'astronave Nostromo , è inviata con una squadra di Marines su Acheron, pianeta d'origine degli alieni, per distruggere la Regina Madre. Nel raccogliere la difficile eredità di Alien di R. Scott, Cameron se la cava con dignità e una discreta originalità. Rispetto al primo guadagna in ritmo, azione, aggressione visiva e sonora quel che perde in astrazione e interiorità. Il duello finale, giustamente famoso, dà nel mitico attraverso una grafica che rimanda ai cartoon giapponesi dell'horror. Oscar agli effetti speciali visivi (dovuto a 4 tecnici) e 3 nomine: S. Weaver, musica (James Horner) e montaggio (Ray Lovejoy, già collaboratore di S. Kubrick per 2001: Odissea nello spazio , 1968, e Shining , 1980).

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
ALIENS - SCONTRO FINALE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
Infinity
-
-
-
-
-
TIMVISION
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
NOW TV
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 6 ottobre 2010
weachilluminati

James Cameron  raccoglie l’eredità di ”Alien “di Ridley Scott per proporre il secondo episodio della serie “ Scontro finale”. Senza timori riverenziali nei confronti di Scott , Cameron propone la sua lettura di “Alien “. L’elemento di continuità fra i due film  quello del 1979 resta  Segourney Weaver nel ruolo  Ripley [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 ottobre 2010
weachilluminati

James Cameron  raccoglie l’eredità di ”Alien “di Ridley Scott per proporre il secondo episodio della "serie Alien" con il titolo  Scontro finale. Senza timori riverenziali nei confronti di Scott , Cameron propone la sua lettura di “Alien “. L’elemento di continuità fra i nostro film e quello  del 1979 resta  Segourney [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 aprile 2009
Dandy

Il primo dei tre seguiti del film di Ridley Scott,è anche il migliore.Uno dei migliori sequel della storia del cinema,peraltro non diretto dallo stesso regista del primo.Cameron aveva già collaudato ampiamente il suo stile frenetico e forsennato in "Terminator"(e se possibile ancora di più in "Terminator 2")e qui porta azione selvaggia e suspence ai livelli a cui erano tensione e angoscia nel film [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 luglio 2010
Nexus

A differenza del primo "Alien" che era un thriller claustrofobico il sequel è un film di "guerra" a viso aperto alle creature aliene. Ripley ritorna nuovamente a doverli fronteggiare benchè non ne avesse la minima intenzione. Grande atmosfera e trama, il ritmo è serrato, eventi mai banali.

giovedì 24 febbraio 2011
f.vassia 81

Sequel che mantiene alta la tensione del prototipo, e che può sfoggiare alcune sequenze d'azione girate con sommo senso dello spettacolo. Inevitabilmente, però, un po' ripetitivo.

domenica 30 settembre 2012
Recensor

Quando il cinema di fantascienza usava effetti speciali più realistici e concreti dello sciocco digitale e finto odierno;Uscì Aliens di James Cameron(per me assieme a Spielberg uno dei migliori registi in assoluto)Migliorando nettamente il lento e obsoleto Alien(Capolavoro anche quello,chiaro,ma troppo poco visivo e soporifero);aggiunge Azione,EFFETTI SPECIALI VERI,regia e sceneggiatura [...] Vai alla recensione »

sabato 15 luglio 2017
GUSTIBUS

Ecco dopo sette anni dal mitico Alien di R.Scott arriva un vero sequel.Il compito non era semplice dopo il capolavoro del primo racconto.Stessi produttori,stessa attrice principale,un ancor piu'brava Sigourney Weaver,il tocco magico e'del regista J.Cameron(lo conoscete tutti no?)Ha tenuto testa a Scott sicuramente almeno per quanto concerne lo svolgimento dell'azione travolgente che da [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 maggio 2013
Greyhound

Aliens - Scontro finale è il secondo capitolo della saga riguardante lo xenomorfo più terrificante e conosciuto della storia del cinema. Tuttavia è considerabile senza alcuna ombra di dubbio come il primo (e anche l'ultimo) tra tutti i sequel ad essere realmente al livello del capostipite diretto da Ridley Scott. La trama narra di come la protagonista Ellen Ripley, dopo un [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 maggio 2015
floyd80

 Premessa preferisco il primo. Aliens rimane però un film magnifico. Infatti sotto il punto di vista tecnico è perfetto, dagli effetti speciali alla terrificante musica. I mostri sono spaventosi e la regina fa davvero rizzare i peli. Ps la versione director's cut da spessore al personaggio di Ripley. Ritengo che tutta la saga sia da vedere (persino il terzo) perché [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 settembre 2011
Andrea Levorato

Aliens – Scontro finale ****1/2 Produzione: USA 1986 Genere: Fantascienza, Horror Attori principali: Sigourney Weaver, Carrie Henn, Paul Reiser, Michael Bihen Regia: James Cameron Trama: Il tenente Ripley (Weaver) si risveglia dal sonno criogeno. Le viene chiesto di guidare una spedizione in una colonia con cui si sono interrotte le comunicazioni.

lunedì 25 ottobre 2010
the man of steel

...e non avete voglia di girarlo affidatelo a James Cameron e lui ne avrà la stessa cura del primo capitolo come se fosse suo, vedere i rpimi due Terminator per credere. L'ex camionista Cameron padre di filmoni come Avatar e Titanic nel lontano 86 fece l'impossibile: fare un bel film seguito di un capolavoro e allo stesso tempo cambiarne l'atmosfera horror per sostituirla con una [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 giugno 2013
jacopo b98

 Ripley (Weaver), dopo aver sconfitto l’alieno e distrutto la Nostromo, viaggia per cinquantasette anni in ibernazione e quando si risveglia scopre che il pianeta da dove proveniva la terribile creatura è stato colonizzato e si sono persi tutti i contatti con i coloni. L’eroina tornerà sul pianeta con un gruppo di marines e scoprirà che gli alieni si sono moltiplicati. [...] Vai alla recensione »

sabato 23 ottobre 2010
MARVELman

Cameron porta bene avanti l'eredità di Scott e confeziona un film d'azione fantascientifica a toni horror che comunque è leggermante inferiore all'originale per via della perdita dell'atmosfera e della paura del mostro nell'astronave ma per ilresto ci guadagna in spettacolarità, una caratteristica di James Cameron, soprattutto in questo film in cui si possono [...] Vai alla recensione »

domenica 12 dicembre 2010
nickcastle91

Dopo sette anni arriva il seguito, immancabile ovviamente. Come capitano della squadra James Cameron, reduce dal successo di Terminator. Quà Cameron propone per la prima volta elementi poi divenuti tipici (rindondanti) nelle sue sceneggiature. Gli umani che colonizzano un altro pianeta, i marines che cercano di estinguere gli alieni dal pianeta, la solita arroganza statunitense, il delirio [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 novembre 2009
il_marco95

Aliens l'ho visto da poco, e come si sa James Cameron è sempre una garanzia. Sequel superiore all'originale che rimescola horror, fantascienza, dramma, commedia e con allineamenti psicologici e caratteriali dei personaggi superbi e realistici; Ad esempio: in certi film non sa sai mai perchè uno parte sempre per una missione suicida così, solo perchè se la sente o per i soldi, mentre qui Ripley parte, [...] Vai alla recensione »

martedì 17 novembre 2009
joker91

per il genere di film direi che è un ottimo sequel in tutti i sensi. James cameron e un grande regosta e si vede dando originalità alla trama e all' azione. Forse l' unico da prendere in considerazione dopo il primo che è un capolavoro

lunedì 25 gennaio 2010
Alex41

Il regista di Terminator non si ferma un attimo riguardo la fantascienza, anzi continua a stupirci con i suoi capolavori galattici, e nel lontano 1986 ci regalò uno dei più grandi sequel del cinema dopo Il Padrino Parte II, Rocky e Kill Bill di Tarantino. Nel primo film avevamo lasciato la giovane Ripley (Sigourney Weaver) sperduta nello spazio in una navicella spaziale insieme al [...] Vai alla recensione »

martedì 16 giugno 2009
Nexus

Nel primo film dopo aver sterminato l'intero equipaggio (definito sacrificabile dalla compagnia di estrazione mineraria) della "Nostromo" l'alien bracca Ripley. Il secondo è un film di guerra. Il nemico ormai è conosciuto ma riserverà parecchie "sorprese".

venerdì 23 settembre 2011
tiamaster

finalmente un bellissimo sequel che supera le aspettative!!!innovativa l'idea di un alien "madre" con tutta la covata,idee molto originale con un ritmo serrato e scorrevole che rende questo film un ottimo sequel da non perdere,molto ben realizzato,il tre e il quattro invece girateci alla larga perchè sono patetici.grande cameron regista dei grandi titanic e avatar.

lunedì 25 ottobre 2010
catullo

Se Alien è il capolavoro che apre una nuova era del fantahorror scontro finale è la continuità di tale capolavoro...non c'è dubbio! L'azione e il pathos sono sapientemente dosati in un crescendo.....grande è la scena dell'inseguimento dei mostri nelle tubazioni  e il suicidio dei due marine........

domenica 30 dicembre 2012
Cenox

Un sequel fatto davvero alla grande in tutti i sensi, con un budget fenomenale ed effetti speciali incredibili, perfetti soprattutto per l'epoca, che sono valsi al film diversi premi Oscar. La Weaver è ancora protagonista dopo anni e anni dal film precedente che le ha dato successo, e tornerà sul pianeta dove ha avuto inizio tutto per cercare dei coloni che sono stati attaccati dalla [...] Vai alla recensione »

domenica 27 settembre 2015
PAOLO73

A MIO PARERE IL PIU' BEL FILM DI FANTASCENZA MAI FATTO SINO AD OGGI

domenica 23 settembre 2012
bras0la

Casi di sequel così all'altezza del modello originale si contano veramente sulle dita di una mano. Si tratta di un film più incentrato sull'azione rispetto al primo ma altrettanto efficace nel rappresentare la disperazione e l'impotenza degli umani contro le creature xenomorfe. Il fatto che 26 anni dopo riesca ancora a regalare emozioni e tensione è un ulteriore prova della grandezza del film.

venerdì 21 agosto 2009
Sinkro

un po' sequel un po' remake dell'altro. Anche quì si parla per troppo tempo prima di venire al dunque ma almeno c'è un po' più d'azione. Riuscito meglio del primo ha un grandissimo difetto: non valorizza per niente la figura di Jones. PS: guardate la versione tagliata sennò vi subite 17 pallosissimi minuti su una fantomatica "figlia" di Ripley che slunga inutilmente un film già lungo abbastanza.

Frasi
Ehi Hicks! Cristo, ti vedo per come mi sento.
Una frase di Il soldato Drake (Mark Rolston)
dal film Aliens - Scontro finale
NEWS
NEWS
martedì 12 gennaio 2010
Stefano Cocci

Avatar, lo spettacolo più bello del mondo È l'uomo che ha spinto la sfida della tecnologia nel cuore dell'oceano, e ha vinto 11 Oscar e un miliardo e 800 milioni di dollari di incasso "world wide" . Ha trasportato nel tempo Schwarzenegger per uccidere [...]

winner
migliori eff. speciali visivi
Premio Oscar
1987
winner
migliori eff. speciali sonori
Premio Oscar
1987
Una saga che racconta le vicende di una razza aliena, chiamata xenomorfa, costituita da predatori che si sviluppano come parassiti dentro il corpo di altri essere viventi. Dalla saga principale, composta da quattro film, si sono sviluppati un filone prequel, composto da due titoli, e un filone crossover con l'universo di Predator.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati