Alien 3

Film 1992 | Fantascienza 115 min.

Regia di David Fincher. Un film con Sigourney Weaver, Charles Dance, Paul McGann (II), Phil Davis, Lance Henriksen. Cast completo Genere Fantascienza - USA, 1992, durata 115 minuti. - MYmonetro 2,85 su 34 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Alien 3 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il terzo capitolo, e forse l'ultimo, della saga di Alien è ambientato su Fiorino 161, pianeta lontanissimo della Terra dove ci sono numerosi p... Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar. Al Box Office Usa Alien 3 ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 51,3 milioni di dollari e 23,1 milioni di dollari nel primo weekend.

Alien 3 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,85/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,77
CONSIGLIATO NÌ
Un capitolo meno tecnologico e più cupo della celebre saga fantascientifica.

Il terzo capitolo della saga di Alien è ambientato su Fiorino 161, pianeta lontanissimo della Terra dove ci sono numerosi prigionieri che devono scontare una pena. Il sottufficiale Ripley, sempre impersonato dalla Weaver, giunge su Fiorino e dovrà ancora una volta sconfiggere un alieno. Co-prodotto tra gli altri dal regista Walter Hill e dall'attrice protagonista, il film ha un tipo di approccio diverso dai precedenti. È infatti meno tecnologico e più cupo. Particolare anche la scelta di rapare a zero gli attori. Per gli amanti del genere non ci sono problemi.

Recensione di Stefano Lo Verme

A causa di un incendio, l'astronave sulla quale stanno viaggiando Ellen Ripley e i superstiti della precedente missione precipita sul pianeta Fiorina 161, una colonia penale di massima sicurezza abitata da detenuti uomini. Unica sopravvissuta al drammatico atterraggio, ben presto Ripley comincia a sospettare che sull'astronave si trovasse anche un alieno, e che un terribile pericolo sia in agguato...
Continuano le avventure dell'ufficiale Ellen Ripley, la grintosa eroina in lotta contro una malefica creatura mortifera, interpretata da Sigourney Weaver (qui anche co-produttrice). Dopo i precedenti Alien di Ridley Scott (1979) e Aliens di James Cameron (1986), nel 1992 è arrivato nelle sale il terzo capitolo della saga, Alien³, prodotto con un lauto budget di 50 milioni di dollari e diretto dal giovane regista esordiente David Fincher. Accolto abbastanza tiepidamente da parte della critica, Alien³ ha riportato un buon risultato al box-office, con 160 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, ma non ha soddisfatto pienamente i numerosi fan dell'epopea di Ripley, a causa forse del percorso lungo e travagliato della sceneggiatura e dei problemi tra il regista Fincher e gli studios, che in fase di post-produzione hanno tagliato numerose sequenze (la versione speciale uscita in dvd dura 30 minuti in più).
Nella parte iniziale, l'impostazione del film sembra promettere una discreta originalità rispetto ai primi due episodi: lo spettatore, infatti, ritrova Ripley (scampata a un drammatico incidente) in un'oscura colonia penale, guardata con sospetto e diffidenza dagli abitanti del pianeta. La trama, inoltre, si sofferma sul rapporto di fiducia fra Ripley e il medico che l'ha curata, Lenard Dillon (Charles S. Dutton), un uomo dal losco passato, con il quale la nostra eroina intrattiene una relazione quasi sentimentale. Poi però, verso la metà della pellicola, con l'inevitabile ricomparsa dell'alieno, la storia prende all'improvviso tutt'altra direzione; fatto fuori il personaggio di Dillon, il film ricalca il modello già visto nel primo Alien: un luogo circoscritto all'interno del quale avvengono la caccia dell'alieno e il progressivo massacro delle sue malcapitate vittime.
In pratica, Alien³ ripropone con ben poche varianti la medesima struttura narrativa già sperimentata nei precedenti capitoli, con uno sviluppo abbastanza prevedibile; una decisione che finisce per comportare un inevitabile senso di déjà-vu per chi già conosce il resto della saga. Sebbene il film di Fincher non possa dirsi all'altezza delle opere firmate da Scott e Cameron, restano comunque diversi fattori positivi a suo favore: l'ottima interpretazione di Sigourney Weaver, con la testa rapata a zero; alcune scelte registiche azzeccate (come le carrellate in soggettiva dal punto di vista del "mostro"); e lo sconvolgente colpo di scena nel quale Ripley scopre che sta incubando l'embrione di un alieno dentro di sé. Seguito da un quarto episodio, Alien - La clonazione, del 1997.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?
ALIEN 3
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 6 marzo 2011
weachilluminati

Dice James Cameron  di non   aver apprezzato Alien 3; altrettanto ha fatto Rideey Scott : forse entrambi i registi difettano per avere come “guardato”  questo lavoro dal punto di osservazione del loro film . Alien 3 è tentativo riuscito di individuare un percorso narrativo con contenuti e modalità espressive che sono parte del modo di essere  di David [...] Vai alla recensione »

sabato 5 marzo 2011
weachilluminati

“Alien 3” Forse il “parto “ della serie Alien più difficile  per la regia di David Fincher ;molti i pretendenti registi , molte le defezione, perché non era facile  confrontarsi con film di successo e di grande "risonanza ” come il primo Alien di Ridley Scott e il secondo  di James Cameron  dal titolo Scontro finale  .

sabato 15 gennaio 2011
Nicolas Bilchi

Il terzo capitolo della celeberrima saga di Alien, avviata nel 1979 da Ridley Scott, vede il debutto sul grande schermo di David Fincher, regista che si ritaglierà negli anni seguenti un importante (e meritato) spazio tra i grandi registi contemporanei. In quest'occasione però non c'entra pienamente il colpo, ma non tanto per suoi demeriti qualitativi, quanto perchè un regista appena affacciatosi sulla [...] Vai alla recensione »

sabato 30 ottobre 2010
the man of steel

Infelice esordio di Fincher per un film la cui eredità era troppo grande da raccogliere e la strada dell'innovazione anche se spesso è originale non vince e non soddisfa. Alien fatto male animatronico e ancora peggio in digitale, la minaccia costante del primo capitolo e l'orda assassina del secondo sono svanite per lasciare spazio ad una pellicola dominata da una tecnologia [...] Vai alla recensione »

venerdì 30 settembre 2011
Andrea Levorato

Alien 3 ** Produzione: USA 1992 Genere: Fantascienza, Horror Attori principali: Sigourney Weaver, Charles S. Dutton, Charles Dance Regia: David Fincher Trama: Tutto comincia dove il secondo era finito. Ripley è l’unica sopravvissuta dell’atterraggio di emergenza della navetta. Ellen si trova in un carcere di massima sicurezza dove un alieno, arrivato lì con la stessa [...] Vai alla recensione »

domenica 9 novembre 2014
giu/da(g)

Ripley precipita su Florina, pianeta penitenziario abitato da detenuti raggruppati in una strana setta religiosa. Nessuno dei suoi compagni sopravvive all'impatto, tranne un embrione alieno che presto si impossessa di un cane seminando di nuovo il terrore. Alien 3 è un film disordinato, ricco di buone idee, buoni sviluppi, ma contradditori, mal amalgamati a causa di una sceneggiatura frutto [...] Vai alla recensione »

domenica 2 novembre 2014
IuriV

Grazie a un budget elevato, alla partecipazione di personaggi molto capaci (tra i produttori figura anche Walter Hill) e all'utilizzo di un brand consolidato, questo progetto per la realizzazione del terzo seguito ufficiale di Alien sembrerebbe fondato su basi solide. L'idea che pare muovere tutto il lavoro si direbbe essere quella di cambiare un po' registro narrativo, tentando possibilmente di non [...] Vai alla recensione »

martedì 19 febbraio 2013
SugarK

L'Alien più cupa e inquietante della saga, David Fincher descrive in questo film meno effetti speciali ma con più suspense e paura. Ottimo esordio per il regista Fincher, il film è paragonabile alla paura del primo di Alien diretto da Ridley Scott.

sabato 18 aprile 2009
Dandy

Esordio del futuro regista di"Seven",che viene dai videoclip,e si vede.La confezione è misera,la suspence minima e l'idea della colonia penale formata da soli maschi che "cercano Dio" è ridicola.L'idea di far avverare il peggior incubo della protagonista e il finalone stile "Terminator 2" sono l'unica cosa salvabile.Sempre ottima comunque,Sigourney Weaver,che ha anche sborsato di tasca sua affinchè [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 ottobre 2010
catullo

Come succede alle saghe dopo le prime due puntate comincia il declino....è successo perfino alla serie di Fantozzi...ho letto che la preparazione di questo film è stata irta di ostacoli e imprevisiti con cambi di registi e sceneggiature....la navetta non doveva precipitare secondo la prima sceneggiatura ma planare sul pianeta e i superstiti.

domenica 7 maggio 2017
GUSTIBUS

Non sono scandalizzato per le negative recensioni..perche'il vero "alien 3" e'quello che ho appena visionato..in 4k -director cut extended...durata 145 minuti!..almeno 30 minuti di taglio italiano inseriti in inglese..che danno ancora piu'smalto al racconto.Io dico la mia verita'sul film.Bellissimo come la prima volta che lo vidi nel 1993.

domenica 19 dicembre 2010
nick castle

Non capisco perchè la critica e il pubblico si siano accaniti contro questo film. Insomma, dopo il sequel fracassone "Aliens: Scontro finale", David Fincher esordiente torna ai ritmi del primo capitolo, e non solo, è persino migliore del primo Alien. Insomma, è tutto molto sperimentale, già con i protagonisti, infatti Clemens sembrerebbe essere un potenziale [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 aprile 2012
tiamaster

Dò una stella in più a questo film perchè david fincher è un grandissimo regista,anche se ne meriterebbe una.Lento,noioso,pasticciatissimo,senza senso...non brutto come il quarto ma veramente scarso...una saga portata avanti troppo,che và avanti verso una fine che non c'è e non ci sarà mai...pura trovata commerciale.

lunedì 28 marzo 2011
Sixy89

Sono una grande amante della serie di Alien e della serie di Predator, ma questo film non mi è andato affatto giù. Odio a morte i clichè e le scene inverosimili. - per quale motivo la protagonista decide di tenere nascosto cosa è successo al suo equipaggio finchè ormai non è troppo tardi??? Ha 4 o 5 occasioni per rivelare agli altri ciò che è [...] Vai alla recensione »

domenica 4 luglio 2010
joker 91

vidi questo film molto,molto tempo fa ed oggi lo commento dicendo che al 2 era meglio fermarsi ma hollywood quando si tratta di far soldi non si ferma davanti a nulla ed è disposta addirittura a rovinare i miti,fincher che è un grandissimo regista non da il meglio in questo film apportando troppe modifiche rispetto al 2 episodio del grande cameron. Appena sufficiente

venerdì 8 maggio 2015
James Wolfgang Hitchcock

Fincher fincher fincher!!! Ma che combini?! No aspetta non è colpa tua, tu l'hai girato a modo tuo, solito trhiller noioso.. Ci fai rimpiangere così tanto cameron?! Che di per se non ha fatto altro che rendere Alien interessante dopo il primo film di scott che di certo non ti intrattiene a dovere ma almeno la storia è interessante. Non è colpa tua! È la sceneggiatura che fa veramente schifo e che rende [...] Vai alla recensione »

sabato 18 giugno 2011
Hilarya

Il terzo capitolo della saga mi è sembrato sottotono... Sia come scenografia sia come sceneggiatura... Molto meglio i primi due! in particolare il primo unico, originale e semplicemente affascinante:)

Frasi
Bishop: Ti prego Ripley spegnimi, non sarò' mai più al massimo delle mie potenzialità …
[attimo di silenzio]
Ripley: ... va bene Bishop.
Dialogo tra Ellen Ripley (Sigourney Weaver) - Bishop II (Lance Henriksen)
dal film Alien 3
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati