Alien 3

un volo plastico di purificazione Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
domenica 6 marzo 2011

Dice James Cameron  di non   aver apprezzato Alien 3; altrettanto ha fatto Rideey Scott : forse entrambi i registi difettano per avere come “guardato”  questo lavoro dal punto di osservazione del loro film .
Alien 3 è tentativo riuscito di individuare un percorso narrativo con contenuti e modalità espressive che sono parte del modo di essere  di David Fincher
Ci piace riportare un giudizio espresso dal pubblico di allora , molto appropriato:”l’idea della colonia spaziale di alta sicurezza è interessante,la solitudine dei detenuti è ben rappresentata come pure il loro stato di abbandono ;i dialoghi riflessivi dei detenuti condannati sono  interessanti, commoventi ed esprimono ,nelle loro contraddizioni una solitudine mistica ed esistenziale ;La perdita di RIpley è dolorosa ma  il il volo di abbandono plastico nel fuoco simboleggia   purificatrice ed è molto cinematografica. “
Questo comunque resta  il “parto “ della serie Alien più difficile  per la regia di David Fincher .
Molti i pretendenti registi , molte le defezione, perché non era facile  confrontarsi con film di successo e di grande risonanza ” come il primo Alien  di Ridley Scott e  il secondo  di James Cameron  dal titolo Scontro finale  .
Il secondo fu un successo per la dinamicità, potenza , eccellenza degli effetti scenici.; il primo fu un spettacolare per la novità del suo innovativo  “thriller horror da astronave “.
Ma il terzo ?
Ingrato compito perché qui si sceglie di fare morire il tenete Ellen Ripley , invasa “da un piccolo alien” in un film dalle tonalità cupe , “claustrofobiche”, dove la dinamica dell’ azione , a volte appare più scontata;poi le pause introspettive prendono il sopravvento con qualche nocumento  alla fluidità  della storia .
Ma forse  non è così: difficile trovare un uno nuovo percorso originale ed altrettanto incisivo partendo sempre una “traccia nota”.
Forse  Ellen Ripley  doveva proprio morire  ; a mio modo di vedere ” Alien “ aveva mirabilmente  trovato   il suo degno  epilogo con “Scontro finale “di James Cameron  .
Noi non siamo detrattori   di David Fincher che è eccellente regista , avendolo poi confermato ampiamente can la sua  successiva cinematografia ; con personalità ci ha proposto il suo “Alien “ che è stato comunque un buon film  e con idee  sicuramente”diverse”.
Ma misfatto era ancora dovuto  e nel 1997, per la regia di Jean Pirre Jeanet, arriverà il definitivo epilogo con “ La clonazione
Altro da dire ? Buon lavoro,lo consigliato a chi ama la fantascienza;  è produzione   che merita rispetto giusto ed  un  bel voto  7.5 o  quattro oneste stelle d’oro.

Buana visione

Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Alien 3 | Indice

Stefano Lo Verme