•  
  •  
Apri le opzioni

Nicolas Vaporidis

Nicolas Vaporidis è un attore italiano, produttore, è nato il 12 dicembre 1981 a Roma (Italia). Nicolas Vaporidis ha oggi 40 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

La vita è un esame

A cura di Francesca Pellegrini

Con quel sorriso che sprigiona dolcezza ed uno sguardo capace di far sognare milioni di fanciulle, Nicolas Vaporidis è decisamente il nuovo fidanzatino d'Italia.

Sui set cinematografici con il nonno
Primogenito di mamma romana e papà greco, la stella è il frutto del secondo dei tre matrimoni del padre. Dopo il divorzio dei genitori, il bimbo cresce con la madre e la sorella respirando il profumo della settima arte grazie al nonno, direttore di produzione per la Maura Film.
Con quarant'anni di carriera alle spalle e più di cinquecento pellicole realizzate, l'anziano uomo ha trovato nel cinema tutta la sua vita: trasmette questo amore sfrenato al nipote, attraverso coinvolgenti racconti e portandolo spesso sui set dei film. Incitato dal nonno, il piccolo Nicolas, nel 1992, partecipa al suo primo provino ma, ahimè, senza successo: si tratta del simpatico Ci hai rotto papà.
Durante l'adolescenza frequenta il Liceo Classico Manara a Monteverde. Giunto al sedicesimo compleanno, il ragazzo perde l'adorato nonnino, al quale era legatissimo. Alle soglie del nuovo millennio, consegue la maturità: incerto sull'avvenire ma con una valigia piena di sogni, il giovane decide quell'estate di partire, solo soletto, alla volta di Londra. Con l'intenzione trascorrervi solamente le vacanze, Nicolas si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma che però non frequenterà mai, visto che si stabilirà nel Regno Unito per oltre dodici mesi.
Nella città del Big Ben, Vaporidis si mantiene lavorando come cameriere, alternando i corsi di inglese e i seminari di recitazione presso il Lee Strasberg Theatre Institute. Divide l'appartamentino a Notting Hill con due ragazze e un coetaneo.

Studi e primi ruoli
Tornato nella metropoli nativa, l'allora 21enne trova un impiego momentaneo come autista di produzione, per il lungometraggio di Vincenzo Salemme Volesse il Cielo. Causando innumerevoli pasticci, Nico diviene l'irresistibile buffone della troupe.
Studia, poi, al Teatro Azione sotto la guida di Isabella Del Bianco e Cristiano Censi, portando in scena spettacoli come "Romeo e Giulietta", "Riccardo III", nonché "Io e Annie" di Woody Allen. Nel 2003, esordisce sul grande schermo al fianco di Greta Scacchi ne Il ronzio delle mosche. L'anno successivo è protagonista della pluripremiata opera di Enrico Oldoini, 13dici a tavola. In seguito, il toscanaccio Pieraccioni lo scrittura nello spassoso Ti amo in tutte le lingue del mondo.

Il successo con Notte prima degli esami
Finalmente, nel 2006, arriva la svolta: il talentuoso Fausto Brizzi lo scrittura nel ruolo del romantico e spensierato liceale Luca Molinari, nel comedy-revival Notte prima degli esami. La colorata pellicola, ambientata nei favolosi Anni '80, si aggiudica un successo talmente vasto da far pensare al regista di girare un newquel: Notte prima degli esami - Oggi.
Diventato una delle star nostrane maggiormente ambite, Nicolas fugge verso il Nordafrica in Last Minute Marocco, si dà alla criminalità nel crudele Cemento Armato, prendendosi gioco di una Cristiana Capotondi alquanto secchiona in Come tu mi Vuoi. Il 2008 lo sorprende a scavare fosse per i defunti e a suonare in una rock band in Questa notte è ancora nostra. Ma Nicolas non si ferma qui, lo ritroviamo in una rivisitazione moderna di un dramma shakespeariano, nei panni di un vendicativo Iago, alle prese con Desdemona (Laura Chiatti) e Otello (Aurelien Gaya).
In seguito si lega a Fausto Brizzi per i progetti Maschi contro femmine (2010) e Femmine contro maschi (2011), e nel 2013 è protagonista della commedia gay di Matteo Vicino Outing - Fidanzati per sbaglio. Nel 2015 è protagonista insieme a Primo Reggiani del film di Saverio di Biagio La ragazza dei miei sogni, mentre nel 2022 è diretto da Fausto Brizzi in Bla Bla Baby.
Nel 2012 è convolato a nozze con l'ex veejay Giorgia Surina, dalla quale ha divorziato due anni dopo.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2022), 94 min.
Commedia, (Italia - 2018), 104 min.
Commedia, (Italia - 2011), 108 min.
Commedia, (Italia - 2010), 113 min.

Focus

INCONTRI
martedì 27 luglio 2010
Fiorella Taddeo

Un cambiamento nel cinema I film sugli amori adolescenziali? Capitolo definitivamente chiuso. Non vuole più sentir parlare del romanticismo da teenager Nicolas Vaporidis che su successi giovanili come Notte prima degli esami ha messo le basi per la sua carriera da attore. Il romano dalle origini greche è a Giffoni Valle Piana per presenziare ad un'iniziativa dedicata all'antipirateria, promossa dal Festival del cinema per ragazzi con la Fapav, la federazione anti-pirateria audiovisiva che raggruppa società unite nella lotta contro il download illegale di film e musica, dalla Medusa alla Rai

INCONTRI
lunedì 23 febbraio 2009
Tirza Bonifazi Tognazzi

I come Iago Che Volfango De Biasi fosse un estimatore del college movie a stelle e strisce non è una novità, avendo esordito sul grande schermo con una rivisitazione tutta italiana di Kiss Me. Forte del successo di Come tu mi vuoi, il regista romano torna al cinema con Iago, una commedia che tradisce l'opera shakespeariana ammiccando alla (tiepida) rielaborazione in chiave moderna di Tim Blake Nelson, "O" come Otello

CELEBRITIES
martedì 18 marzo 2008
Stefano Cocci

Sempre sulla scia di Venditti il giovane attore romano Qualcuno potrebbe mettergli addosso il cartello di "Nuovo Massimo Ciavarro": Nicolas Vaporidis esplode in Italia con una ventata di nostalgia legata agli anni Ottanta come accadde per il biondo Massimo proprio in quel decennio con una serie di pellicole che si richiamavano ai mitici anni Sessanta. Al di là delle fredde generalizzazioni di carattere giornalistico, Nicolas – padre greco, mamma italiana – è indubbiamente una delle (belle) facce nuove del grande schermo italiano, capace di collezionare blockbuster uno dietro l'altro e di creare con Cristiana Capotondi una delle coppie di celluloide più belle, fresche ed efficaci del momento

INCONTRI
venerdì 2 novembre 2007
Tirza Bonifazi Tognazzi

Il film Giada è una studentessa modello un po' bruttina che passa il suo tempo sui libri senza curarsi del suo aspetto. Riccardo, al contrario, è bello e viziato e rappresenta tutto ciò che Giada detesta: l'apparire a tutti i costi. Quando il padre di Riccardo lo mette alle strette nel tentativo di farlo studiare, il ragazzo si rivolge alla secchiona della scuola per dargli ripetizioni. Nonostante provengano da due mondi agli antipodi, man mano che il tempo passa (e complice una crudele scommessa) tra i due scocca l'amore

INCONTRI
martedì 2 ottobre 2007
Marzia Gandolfi

Il film Recuperando "qualcosa" della grande lezione del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta (l'eterogeneità delle proposte, dei generi e degli stili), la premiata ditta Brizzi/Martani si è scambiata il ruolo e ha abdicato, almeno per questa volta, il ritratto di due generazioni nel pallone. Dentro una Roma armata di pistola e disarmata dalla violenza, una giovane coppia si trova suo malgrado a combattere una guerra metropolitana contro un cattivo cattivissimo, che sogna di governare la città eterna

News

Dal 19 settembre al cinema e stasera alle 21:30 in anteprima web.
Presentato a Roma Maschi contro femmine, il nuovo film di Fausto Brizzi.
L'attore fonda una nuova società di produzione.
Finiti gli "esami", Vaporidis "si produce" in una commedia on the road.
Mercoledì 15 aprile si apre il Festival con Vaporidis.
Nicolas Vaporidis testimonial della III edizione.
Ribellioni moderne e fantasiose, tra commedie, horror e fantasy.
Un'originale variazione della tragedia di William Shakespeare Otello.
Volfango De Biasi tradisce Shakespeare per veicolare il college movie in Italia.
Esploso con Notte prima degli esami, Nicolas è il simbolo del nuovo cinema giovanilistico italiano.
Cristiana Capotondi diventa brutta nel film di Volfango De Biasi, "remake" italiano della commedia di Robert Iscove.
I protagonisti di Notte prima degli esami sconfinano nel noir. Cattivi e vendicativi vivono nella Roma armata di Martani.
Con Cemento armato, la premiata ditta Brizzi/Martani smette la commedia giovanilistica e cambia il colore del genere.
È stato presentato ieri Last minute Marocco (nelle sale dal 13 aprile) storia di un ragazzo che all'insaputa dei...
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati