Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 2 luglio 2016

Alessandro Preziosi

Un conte in età moderna

43 anni, 19 Aprile 1973 (Ariete), Napoli (Italia)
occhiello
Gli uomini sono, sono stati e saranno sempre gli stessi…
dal film I viceré (2007) Alessandro Preziosi è Consalvo
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Alessandro Preziosi
Roma Fiction Fest 2010
Premio miglior attore miniserie per il film Sant'Agostino di Christian Duguay



Su RaiUno si consuma l'amour fou fra Edda Ciano e il partigiano Leonida Bongiorno.

La figlia passionaria di Mussolini

venerdì 11 marzo 2011 - Edoardo Becattini cinemanews

La figlia passionaria di Mussolini Sono passati sei anni da Edda, miniserie dedicata alla figura intraprendente e irrequieta di Edda Ciano. In quel lavoro prodotto dalla Lux Vide e interpretato da Alessandra Martines e Massimo Ghini, si raccontavano gli ultimi anni del fascismo, anni in cui l'indomita figlia di Mussolini servì come crocerossina sui fronti di guerra e lottò strenuamente per salvare la vita al marito Galeazzo, all'epoca Ministro degli Esteri del regime. La storia raccontata da Giorgio Capitani si concludeva con la fine della guerra, la caduta di Mussolini e la morte di Ciano. Ma l'intensa vita di Edda è proseguita con la stessa passione degli anni giovanili anche durante il Dopoguerra. Ed è proprio questa passione al centro della nuova produzione Rai Edda Ciano e il comunista, film girato per la tv che si focalizza sull'intenso rapporto sentimentale che si venne a creare fra la figlia di Mussolini e un esponente di spicco del partito comunista, Leonida Bongiorno, durante gli anni del suo confino a Lipari.
Prodotto dalla Casanova Entertainment di Luca Barbareschi e diretto da Graziano Diana, Edda Ciano e il comunista, in onda domenica sera in prima serata su RaiUno, si avvale di due attori intensi e affascinanti come Stefania Rocca e Alessandro Preziosi per interpretare i due amanti separati dall'ideologia ma uniti dalla passione.

Domenica e lunedì sera su Raiuno.

Sant'Agostino: un peccatore diventato santo

venerdì 29 gennaio 2010 - Alessandra Giannelli cinemanews

Sant'Agostino: un peccatore diventato santo Eccezionalmente ambientata nella Biblioteca Angelica (attigua alla basilica di Sant'Agostino a Roma), la conferenza di Sant'Agostino, la fiction in onda su Rai Uno domenica 31 gennaio e lunedì 1 febbraio, realizzata con un cast e una produzione internazionali (Rai Fiction, LuxVide, Eos Entertainment, Rai Trade, Grupa Filmowa Baltmedia), per la regia di Christian Duguay. Un grande onore presentare questo film, esordisce il direttore Del Noce, che si inserisce nel "filone impegnato" cui la Rai punta da un po' di tempo (il film su Anna Frank di mercoledì 27 gennaio ha ottenuto il 27% di share). Agostino, il più grande filosofo dell'umanità, oltre che un santo; una vicenda emblematica di un uomo che riuscì a trasformare una vita da intellettuale a spirituale. Presentata a Papa Benedetto XVI, lo scorso settembre nella residenza di Castel Gandolfo, a dimostrazione di come, anche attraverso la televisione, si possa trattare una storia così profonda, lo stesso ha commentato che se suo padre, filosofo, fosse stato vivo, sarebbe stato fiero di questa realizzazione televisiva. Una scelta, quindi, coraggiosa e difficile di cui la rete va fiera chiosa Del Noce. Presente il presidente della Lux, Ettore Bernabei, insieme ai figli Luca e Matilde, che ha parlato di un'opera di divulgazione popolare, trattandosi di un personaggio eminente della cultura universale. Egli ha aggiunto che questa fiction non solo ha il merito di far conoscere un'epoca della storia dell'umanità, ma anche il percorso di un uomo che avrebbe potuto vivere ai nostri giorni. Ci sono, infatti, nella sua vicenda le esperienze di tanti uomini e donne, soprattutto quella di incamminarsi nella via tormentata del successo personale e del potere, attraverso anche vicende trasgressive, ma sempre con lo spirito della ricerca, della conoscenza. Un uomo prima, un santo poi, che non andava alla ricerca della verità, ma che desiderava che la verità trovasse lui, atteggiamento colto dal Sommo Pontefice, speranzoso che, attraverso questa dinamica, ogni uomo trovi la carità. Esperienze attuali, appunto, affinché il pubblico possa ricavarne un vantaggio per la propria vita. Un lavoro di sceneggiatura non facile per la mole di storia e per l'epoca di cui tratta: sul declino dell'Impero Romano, quando l'uomo cominciò a guardare ad Oriente. Molto grato per questa realizzazione Padre Vittorino Grossi, preside dell'Università Lateranense, per la proposizione dell'uomo Agostino, capace di lezioni di solidarietà perché sempre attento alla gente e alle sue fatiche umane. Nel film sono proposte le tre età di Sant'Agostino: il giovane (Matteo Urzia), il maturo (Alessandro Preziosi) e l'anziano (Franco Nero).

Amazzonia

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Un film di Thierry Ragobert, Luc Marescot. Con Alessandro Preziosi
Genere Documentario, - Francia, Brasile 2013. Uscita 23/03/2014.

Passione sinistra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,55)
Un film di Marco Ponti. Con Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Vinicio Marchioni, Eva Riccobono, Geppi Cucciari.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2013. Uscita 18/04/2013.

Il volto di un'altra

* * * - -
(mymonetro: 3,10)
Un film di Pappi Corsicato. Con Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte, Angela Goodwin.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2011. Uscita 11/04/2013.

Femmine contro Maschi

* * - - -
(mymonetro: 2,34)
Un film di Fausto Brizzi. Con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Francesca Inaudi.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2011. Uscita 04/02/2011.

Maschi contro femmine

* * - - -
(mymonetro: 2,39)
Un film di Fausto Brizzi. Con Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Sarah Felberbaum, Chiara Francini, Lucia Ocone.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2010. Uscita 27/10/2010.
Filmografia di Alessandro Preziosi »
Amazzonia (2013) Passione sinistra (2013)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità