Film docu-fiction

Elenco di tutti i film docu-fiction dal 1895 ad oggi: 209 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Alberto Sordi Secret
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, 2024. Durata 90 Minuti.
Un film di Igor Righetti.  Uscita venerdì 28 giugno 2024. Distribuzione The Space Cinema.

La vita privata del grande artista Alberto Sordi, raccontato da chi l'ha conosciuto.

Il docufilm si compone di una parte documentaristica con testimonianze inedite di amici e parenti dell'attore tra i quali il regista Pupi Avati, l'annunciatrice e presentatrice tv Rosanna Vaudetti, la nipote di Totò Elena de Curtis, il re dei paparazzi Rino Barillari, Patrizia e Giada de Blanck, Sabrina Sammarini (figlia dell'attrice Anna Longhi), il direttore della fotografia Sergio D'Offizi, Tiziana Appetito e Alessandro Canestrelli (figli dei fotografici di scena di decine di film di Alberto Sordi, Enrico Appetito e Alessandro Canestrelli senior), foto di famiglia, video e audio originali.

A BEE'S DIARY
un film di
Dennis Wells
2021
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Germania, Canada, 2021. Durata 89 Minuti.

Un documentario incentrato sulla breve ma importantissima vita di un'ape.

Cosa si può provare in una vita che dura 6 settimane? E le colonie di api non sono forse l'epitome del "collettivo": migliaia di mute api operaie al servizio di una regina? Il documentario che riflette e indaga sull'esistenza delle api.

Le favolose
DOCU-FICTION
MYMONETRO: 3,40
CONSIGLIATO SÌ
Docu-fiction - Italia, Francia, 2022. Durata 74 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,30
PUBBLICO N.D.
Un film di Roberta Torre. Da vedere 2022 ❯ Con Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Sofia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini, Massimina Lizzeri, Antonia Iaia. Uscita lunedì 5 settembre 2022. Distribuzione Europictures.

Succede spesso che in punto di morte le persone trans vengano private della loro identità. Recensione ❯

Nicole, una trans di età non più verde, dopo molto tempo chiama l'amica Porpora per chiederle di vedersi con urgenza: ha infatti ritrovato una lettera che le aveva scritto Antonia (Iaia), ex amica comune, anche lei transessuale, scomparsa anni prima. Il luogo dell'appuntamento è una villa oggi disabitata, ma nella quale Nicole e Porpora hanno convissuto, insieme ad altre amiche: Sofia, Veet e Mizia, compagne di strada più giovani che Porpora convoca, senza dir loro subito che ha intenzione di evocare Antonia tramite una seduta spiritica. Riaprendo l'armadio dei loro eccentrici, colorati vestiti dei loro anni più estremi, in cui si sono mantenute anche prostituendosi, le cinque si raccontano, tra ricordi a volte gioiosi, a volte insostenibili. E a loro modo rendono giustizia ad Antonia, che aveva lasciato scritto di voler essere vestita per la sepoltura da loro, anime affini, e non dalla sua famiglia naturale. La rievocazione del suo spirito salderà le Favolose in un legame ancora più forte, in una celebrazione della vita tra fiabesco e dionisiaco. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Van Gogh - I Girasoli
DOCU-FICTION
MYMONETRO: 3,45
CONSIGLIATO SÌ
Docu-fiction - , 2022. Durata 85 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 2,90
PUBBLICO N.D.
Un film di David Bickerstaff. Da vedere 2022 ❯ Con Jamie de Courcey. Uscita lunedì 17 gennaio 2022. Distribuzione Adler Entertainment.

Un docufilm che offre una inedita visione della vita e delle opere del pittore olandese attraverso i suoi celebri "Girasoli", tra i dipinti più famosi e amati del mondo. Recensione ❯

I Girasoli di Vincent van Gogh sono alcuni dei dipinti più iconici del mondo. Quelli che molti scambiano per un unico capolavoro, sono in realtà cinque dipinti di girasoli in vaso sparsi nelle gallerie di Amsterdam, Londra, Monaco, Philadelphia e Tokyo. Questo straordinario documentario riunisce la spettacolare serie sul grande schermo in un modo mai visto prima. Lavorando a stretto contatto con il Van Gogh Museum di Amsterdam, il documentario non è una semplice "mostra virtuale", ma un viaggio cinematografico in grado di scavare nelle ricche e complesse storie dietro ogni dipinto per svelare i misteri dei girasoli. Cosa significavano questi fiori per Van Gogh, e perché risuonano così tanto con il pubblico di oggi? Con una suggestiva rappresentazione dell'artista da parte dell'attore Jamie de Courcey e affascinanti approfondimenti a cura di storici dell'arte e botanici, il film offre una inedita visione della vita e delle opere d'arte di Van Gogh. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Il drago di Romagna
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, Cina, 2020. Durata 71 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Gerardo Lamattina.  Uscita sabato 25 gennaio 2020. Distribuzione POPcult.

Il primo film sul gioco del Mah Jong a Ravenna, un singolare esempio di ibridazione culturale tra Cina e Romagna. Recensione ❯

La Romagna è la regione italiana in cui moltissime persone giocano al mah jong. Si tratta di un gioco composto da tessere che non ha regole universali ma diverse varianti, una delle quali è adottata proprio in Romagna. La docu-fiction racconta lo spirito con cui il mah jong, diffusosi in Italia attorno agli anni Venti del '900, viene praticato in particolare nell'area ravennate. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Arbëria
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, 2019. Durata 80 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Francesca Olivieri.  Con Caterina Misasi, Caterina Misasi, Brixhilda Shqalsi, Antonio Andrisani, Alessandro Castriota Scanderbeg, Elio Giacobini. Uscita martedì 26 marzo 2019. Distribuzione LAGO Film.

Il film indaga i legami forti e l'eredità culturale delle comunità arbëreshë, gli albanesi d'Italia, che ancora sopravvivono in alcuni piccoli borghi di Calabria e Basilicata. Recensione ❯

Aida, che ha lasciato da tempo il proprio paese in Calabria per diventare creatrice di moda in una grande città fa ritorno alle origini in seguito a un decesso. In famiglia viene accolta con un misto di affetto e diffidenza. Chi le è più vicino è la giovane nipote che è fidanzata ma anche dotata di uno spirito indipendente che la spinge a non sottomettersi alle imposizioni da qualsiasi parte provengano. Aida in lei rivede se stessa. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Up & Down - Un film normale
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, 2018. Durata 75 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Paolo Ruffini, Francesco Pacini. Da vedere 2018 ❯ Con Paolo Ruffini, Lamberto Giannini, Pino Insegno. Uscita giovedì 25 ottobre 2018. Distribuzione Fenix Entertainment.

Cinque attori con Sindrome di Down e uno autistico raccontano la loro avventura a teatro. Recensione ❯

Un'indagine sulla normalità, raccontata attraverso gli occhi incantati di attori straordinari: cinque attori con Sindrome di Down e uno autistico, accompagnati in un viaggio lungo un anno intero dall'amico Paolo Ruffini; è la storia di un sogno che si trasforma in un'avventura, la storia di una compagnia teatrale che vuole compiere un'impresa "normale": realizzare uno spettacolo e portarlo nei più prestigiosi teatri d'Italia. Continua »

GUARDA IL TRAILER
This Is Maneskin
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, 2018. Durata 65 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Niccolò Celaia, Antonio Usbergo.  Con Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi, Ethan Torchio. Uscita mercoledì 24 ottobre 2018. Distribuzione Vision Distribution.

I Måneskin raccontano i Måneskin: un film a quattro voci e otto mani in cui i ragazzi, non ancora ventenni, si presentano, si rivelano, si mettono in scena. Recensione ❯

Non è passato nemmeno un anno da quando i Måneskin, band di giovanissimi romani, è salita sul palco di X-Factor 2017, sfiorando di pochissimo la vittoria. Eppure il successo del loro primo singolo Chosen, seguito da alcuni live in tutta Italia, li ha portati ad essere una delle proposte rivelazione del nuovo panorama musicale italiano. Ora, in occasione dell'uscita del loro primo disco di inediti, Il ballo della vita, i quattro ragazzi si raccontano, portando i fans dietro le quinte della scrittura dell'album e rivelando le gioie e le difficoltà del loro successo, tra voglia di arrivare, amicizia e la consapevolezza di un sogno che si avvera. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Tutti i Film docu-fiction dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
I Film docu-fiction oggi al cinema.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film docu-fiction dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati