Brutti sporchi e cattivi

Film 1976 | Commedia 115 min.

Regia di Ettore Scola. Un film Da vedere 1976 con Nino Manfredi, Marcella Michelangeli, Marcella Battisti, Claudio Botosso, Silvia Ferluga. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1976, durata 115 minuti. - MYmonetro 3,40 su 29 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Brutti sporchi e cattivi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il film è ambientato nel mondo delle "baraccopoli" ai margini delle grandi città (in questo caso, Roma). Descrive impietosamente le miserie materiali e morali di cui soffrono i poveri che abitano le baracche. Il film è stato premiato al Festival di Cannes,

Passaggio in TV
lunedì 17 giugno 2019 ore 1,40 su LA7

Brutti sporchi e cattivi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,40/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,59
CONSIGLIATO SÌ
Le miserie di cui soffrono i poveri che abitano le baracche in un film grottesco e poetico.

Il film è ambientato nel mondo delle "baraccopoli" ai margini delle grandi città (in questo caso, Roma). Descrive impietosamente le miserie materiali e morali di cui soffrono i poveri che abitano le baracche. Scola collabora anche al soggetto e alla sceneggiatura. È un lavoro interessante segnato da momenti umoristici e grotteschi e da altri poetici e drammatici.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Patriarca pugliese immigrato in borgata romana, per far dispetto alla sua tribù, si porta a casa puttanona dal cuore di miele; gli altri cercano di avvelenarlo nella speranza di mettere le mani su un milione che lui ha ottenuto come indennizzo per un occhio perso. Farsa tragicomica antipopulista con ambizioni di libello satirico in cadenze crudelmente grottesche. Un Manfredi in gran forma carognesca e una colorata folla di caratteristi.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
BRUTTI SPORCHI E CATTIVI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 1 febbraio 2013
Danygor

"Film duro, verace ed a tratti di un realismo quasi impressionante, che potrebbe costringere lo spettatore a smorfie d'orrore per quanto sta vedendo o ascoltando...Ma questa è la Roma del secondo dopoguerra, delle baraccopoli che sorgevano spontanee nella periferia, dove oggi ci sono invece quartieri, palazzi e strade. La Roma degli emigranti, che dal sud Italia si spostavano con le loro famiglie numerose [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 ottobre 2016
AlfioSquillaci

Un film feroce, spietato. Un film, che a me popolano, uscito da ambienti non molto dissimili  di quella borgata romana, fece molto male, da morirne, ma mi incitò a trovare il varco di fuga da quel mondo. Mi colpì nell’intimo Scola con il referto quasi positivistico, lombrosiano,  del bassomimetico e sordido ambiente del sottoproletariato romano post “Accattone”. [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 febbraio 2018
Parsifal

Il Maestro Scola, nel 1977, anno di grandi sommovimenti nazionali ed internazionali, per alcuni versi non certo indolori ed anche decisamente traumatici, realizza con il fido amico e collaboratore Maccari alla sceneggiatura, un film che fu accolto ottimamente dal pubblico mentre venne  sezionato impietosamente da i critici dell'epoca , che non vedevano la necessità di realizzare un [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 novembre 2015
enzo70

  In una baraccopoli della periferia romana vive una famiglia, ma non è una favola, anzi il lupo cattivo sono tutti i componenti del gruppo, tutti brutti, tutti sporchi e tutti cattivi. Classico prodotto italiano d’autore degli anni settanta, con chiari richiami ai lavori di Pasolini, questo film di Ettore Scola che si avvale di un’interpretazione maiuscola di Nino Manfredi [...] Vai alla recensione »

martedì 28 aprile 2009
Manfredi 4ever

Non è assolutamente un film razzista come qualcuno ha detto, bensì un impeccabile ritratto di una realtà che purtroppo è tutt'oggi reale in alcune zone d'Italia.

martedì 5 maggio 2009
taniamarina

Che dire: attori strepitosi, anche quelli improvvisati, e un Nino Manfredi che fa rabbia tanto che è camaleontico. Un film che spiazza per la sua crudezza e per l'ironia che si nasconde in ogni dialogo, certo, ma che non fa altro che marcare la condizione emerginata che alcuni di noi sono costretti a vivere. Da notare l'efficacissimo cambio di atmosfera magica e maligna nel finale. Film capolavoro Vai alla recensione »

sabato 14 maggio 2016
Nalipa

Fotografia Vera e Feroce di una certa Italia, che  esiste ancora!! Certo, purtroppo, non ci sono più Manfredi e Scola. Ma pensando a Sorrentino, Amelio, Virzì... e altri registi che ora non mi vengono in mente, forse potremo ancora vedere film così belli che raccontano il brutto..... Credo e spero di si!

venerdì 31 luglio 2015
Barolo

Ritratto impietoso  del sottoproletariato borgataro degli anni 70, a tratti grottesco a tratti amaro e sarcastico,con un Nino Manfredi mai così bravo,forse solo con "Pane e cioccolata raggiunse vertici così alti di recitazione.La miseria umana,materiale sociale è descritta senza mezzi termini ed è devastante.

mercoledì 3 novembre 2010
toty bottalla

E pensare che il produttore non voleva MANFREDI in questo film, non lo voleva perchè credeva che il grande NINO potesse in qualche modo somigliare a geppetto che aveva interpretato poco prima in "le avventure di pinocchio" dove per altro era stato straordinario, MANFREDI allora gli disse: se il film va male lei non mi paga, se invece va bene lei mi dà 20 milioni in più [...] Vai alla recensione »

sabato 28 settembre 2013
ginkgo16

Capolavoro, Manfredi e Scola immensi

Frasi
Iside: ma com'è tu moje?
Giacinto: Comprensiva.... basta menaje…
Una frase di Giacinto Mazzatella (Nino Manfredi)
dal film Brutti sporchi e cattivi - a cura di Nadia
winner
miglior regia
Festival di Cannes
1976
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati