Inception

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inception  
Un film di Christopher Nolan. Con Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page.
continua»
Azione, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - Warner Bros Italia uscita venerdì 24 settembre 2010. MYMONETRO Inception * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 551 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Questo non è un film sui sogni Valutazione 4 stelle su cinque

di sifossefoco


Feedback: 454 | altri commenti e recensioni di sifossefoco
domenica 3 ottobre 2010

Si legge su tutte le recensioni: un film che è una vertigine di labirinti, cosmi connessi ed intrecciati, simbiosi e alternanze, su più livelli, di realtà e sogni, ma anche flashback e flashforward, salti temporali di anni e addirittura decenni, e poi, per contro, rallenty prolungati all’infinito, sincronie e diacronie, incastri di sequenze che stordiscono lo spettatore senza appesantire il racconto. Ma quasi nessuno ha scritto due cose evidenti e vere su Inception. Primo, non è un film sui sogni e neanche di fantascienza. Secondo, non è un buon film, ma è un bel film. Diceva Artaud che “il cinema è fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni”. Forse questo è il motivo per cui li si è confusi. Lungi dall’essere un film sui sogni, Inception è un film sul cinema e più precisamente su come nasce un film, come le relazioni tra chi vi lavora influenzano la sua realizzazione ma soprattutto come agisce su di esso il rapporto tra l’autore e lo spettatore, come le emozioni di chi fa il film o ne fruisce, la sua personale storia, le sue proiezioni inconsce, diventano forma del prodotto artistico e come la materia plastica di questo prodotto viene sempre trasformata. C’è un momento preciso in cui avviene il cortocircuito. La scena non si dimentica. Dom Cobb (Leonardo Di Caprio) e Arianna (Ellen Page) sono a Parigi, seduti all’esterno di un caffè. La scena precedente erano sempre a Parigi, ma in uno studio. Ora come prima, lui sta tentando di convincerla ad entrare nel suo team. E l’ha avvertita subito: si tratta di un lavoro sporco. Dom: “Tu crei il mondo del sogno, noi portiamo il soggetto dentro quel sogno e lui lo riempie con il suo subconscio”. Arianna: “Ma come faccio ad acquisire abbastanza dettagli per fargli credere che sia la realtà?” D: “I sogni sembrano reali finché ci siamo dentro, non ti pare? Solo quando ci svegliamo ci rendiamo conto che c’era qualcosa di strano. Voglio farti una domanda: tu non ricordi mai esattamente l’inizio di un sogno, vero?, ti ritrovi sempre in mezzo a quel che sta succedendo…” A: “Credo… sì.” D: “Allora come siamo arrivati qui?” A: “Beh, siamo venuti prima…”. D: “Pensaci Arianna: come sei arrivata qui? Dove sei in questo momento?” A: “…stiamo sognando!” D: “In questo momento siamo al centro dello studio. Stiamo dormendo. Questa è la tua prima lezione di sogno condiviso. Stai calma!”. Ora provate a sostituire la parola “film” a “sogno”. Capirete che Arianna non è più un architetto, ma un novello scenografo che sta chiedendo ad un regista esperto come è possibile creare una scena finta che riesca a convincere lo spettatore che finta, in realtà, non è. E Cobb le risponde che, per poter essere un grande autore, deve innanzitutto mettersi nei panni dello spettatore, accettare acriticamente certe finzioni, scommettere sul patto narrativo che l’autore propone. Anche se Cobb le sta parlando di sogni, in realtà si riferisce al montaggio o, meglio, all’eclisse. Perché per la verità non è Cobb, ma Nolan che sta chiedendo non ad Arianna, ma a ciascuno di noi mentre vede il film: “Pensaci, com’è che ora sei arrivato in un caffè di Parigi?”. E un momento dopo la realtà esplode. Truffaut distingueva i film riusciti in buoni e belli. Un bel film è più di un buon film, diceva ad Hitchcock esprimendogli la sua totale ammirazione per La finestra sul cortile. La differenza sta nel fatto che un buon film racconta bene la realtà, un bel film fa molto di più perché parla, essenzialmente, solo di cinema.

[+] lascia un commento a sifossefoco »
Sei d'accordo con la recensione di sifossefoco?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
72%
No
28%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
weach giovedì 17 febbraio 2011
arguta, brillante , sicura , intuitiva,non banale
100%
No
0%

Eccellente, forse la migliore , quanto meno, originale, convinta .Nolan scava , "dentro": c'è il modo "lento" di Kubrick quello "accelerato " di Nolan ; entrami i modi perseguono lo stesso obiettivo: stimolare alti livelli di percezione .bene

[+] lascia un commento a weach »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di sifossefoco:

Inception | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | rongiu
  2° | weach
  3° | andaland
  4° | janos mark szakolczai
  5° | arciduchessa f. von polydor
  6° | weach
  7° | weach
  8° | weach
  9° | the joker
10° | weach
11° | sifossefoco
12° | marv89
13° | alesya
14° | mister_wnb
15° | gadoraid
16° | moldevort
17° | iron beatrix
18° | agnese vinciguerra
19° | gosnurle
20° | darkan
21° | daniele d'antoni
22° | theclubber
23° | alfredopacino
24° | blacky
25° | freud
26° | paiman
27° | lety kant
28° | bree_14
29° | giacomo j.k.
30° | marianocervone
31° | cristianmayers
32° | carmineantonellovillani
33° | torres
34° | sandro roy
35° | dino52
36° | ilconterik
37° | bella earl!
38° | gella
39° | aristoteles
40° | lu.volpe
41° | tommaso battimiello
42° | intothewild4ever
43° | darkenry
44° | the man of steel
45° | siper
46° | gutardini
47° | catia p.
48° | braxio
49° | lucas denny
50° | giorgio47
51° | maggie1983
52° | ivanvalle90
53° | bluclaudino
54° | mr cinefilo
55° | pdiomede
56° | bibi1978
57° | kayton
58° | a2magazine
59° | mr.duff
60° | ntn93
61° | fannyp.
62° | lorenzo goria
63° | lorenzo goria
64° | ipno74
65° | il cinefilo
66° | cenox
67° | alessio c.
68° | emaniglio
69° | alexander 1986
70° | chiarialessandro
71° | ...{birds-of-prey}...
72° | iloveinter
73° | nash trentuan/
74° | ivan91
75° | kygian
76° | the man of steel
77° | simone spitaleri
78° | rescart
79° | greg2
80° | diddo63
81° | kalamin
82° | andrearuberto
83° | francesco84
84° | flegias87
85° | dvdfrnc
86° | member87
87° | marvelman
88° | granfa
89° | joker 91
90° | the man of steel
91° | vincent84
92° | jacopo b98
93° | kondor17
94° | cinemalove
95° | renato c.
96° | miranbaricic
97° | ultimoboyscout
98° | francesco di benedetto
99° | andyflash77
100° | teo '93
101° | alessandro rega
102° | darkan
103° | theo_gmz
104° | frabi
105° | arts73
106° | joker 91
107° | renato volpone
108° | dany/joker
109° | the man of steel
110° | niccorizzo
111° | claudio sensi
112° | joker 91
113° | darios
114° | a2magazine.net
115° | fabian t.
116° | jayan
117° | tool81
118° | nicoladc89
119° | andrea alesci
120° | great steven
121° | filippo catani
122° | marzaghetti
123° | francesco di benedetto
124° | mr.619
125° | carlo vecchiarelli
126° | frank serpico
127° | busso195
128° | olinad
129° | shadow
130° | maggie83
131° | jacopo b98
132° | tommy55
133° | francesco2
134° | gianmarco.diroma
135° | the_end
136° | elenaflauto
137° | galaxyofbubbles.blogspot.com
138° | spike
139° | toro sgualcito
140° | mariat. sammarco
141° | giacdonez
142° | federinik
143° | giugy3000
144° | dario
145° | domenico argondizzo
146° | kalibano
147° | carlita
148° | pepppo
149° | pulpiccion.blogspot.com
150° | patrickbateman47
151° | zozner
152° | sixy89
153° | slowfilm.splinder.com
154° | mariat. sammarco
155° | clavius
156° | fabioisxdo
157° | brian77
158° | paride86
159° | giodecer
Rassegna stampa
David Denby
Peter Travers
Premio Oscar (22)
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (4)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (16)
Cesar (1)
BAFTA (25)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 | 167 | 168 | 169 | 170 | 171 | 172 | 173 | 174 | 175 | 176 | 177 | 178 | 179 | 180 | 181 | 182 | 183 | 184 | 185 | 186 | 187 | 188 | 189 | 190 | 191 | 192 | 193 | 194 | 195 | 196 | 197 | 198 | 199 | 200 | 201 | 202 | 203 | 204 | 205 | 206 | 207 | 208 | 209 | 210 | 211 | 212 | 213 | 214 | 215 | 216 | 217 | 218 | 219 | 220 | 221 | 222 | 223 | 224 | 225 | 226 | 227 | 228 | 229 | 230 | 231 | 232 | 233 | 234 | 235 | 236 | 237 | 238 | 239 | 240 | 241 | 242 | 243 | 244 | 245 | 246 | 247 | 248 | 249 | 250 | 251 | 252 | 253 | 254 | 255 | 256 | 257 | 258 | 259 | 260 | 261 | 262 | 263 | 264 | 265 | 266 | 267 | 268 | 269 | 270 | 271 | 272 | 273 | 274 | 275 | 276 | 277 | 278 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità