Vento di passioni

Film 1994 | Drammatico 133 min.

Regia di Edward Zwick. Un film con Brad Pitt, Anthony Hopkins, Julia Ormond, Aidan Quinn, Henry Thomas, Karina Lombard. Cast completo Titolo originale: Legends of the Fall. Genere Drammatico - USA, 1994, durata 133 minuti. - MYmonetro 3,38 su 38 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Vento di passioni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Prendendo spunto da un racconto di Jim Harrison, il film narra la saga dei fratelli Ludlow, tra passioni, rivalità e sentimenti, dalle terre del Monta... Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 4 candidature a Golden Globes, In Italia al Box Office Vento di passioni ha incassato 2,6 milioni di euro .

Vento di passioni è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,38/5
MYMOVIES 2,13
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,13
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Annarita Mazzucca
Recensione di Annarita Mazzucca

Epica saga familiare americana ai tempi della Grande Guerra. Il colonnello William Ludlow, dimessosi dall'esercito per l'orrore dei massacri militari compiuti ai danni degli Indiani, si ritira sulle isolate Montagne Rocciose, lontano dalle ingerenze della civiltà. Alleva da solo i suoi tre figli maschi: il primogenito Alfred (Aidan Quinn), il selvaggio e temerario Tristan (Brad Pitt) e il giovane Samuel (Henry Thomas, più conosciuto per il ruolo di Elliot in E.T. l'extra terrestre). La guerra e l'arrivo di una ragazza (Julia Ormond) sconvolgono gli equilibri familiari. Passione, tradimento, gelosia. Il destino. Pochi crimini sia del cuore che del corpo vengono lasciati impuniti. La rivalità tra fratelli, la politica corrotta, l'unità familiare ritrovata. La nascita e la morte, le attese, qualche imprevisto e la catarsi finale. Un plot che tutto sommato nulla aggiunge ad un certo tipo di letteratura, non casualmente tratto da un romanzo di Jim Harrison autore di opere che si prestano esplicitamente alla trasposizione cinematografica. Godibile e pomposo blockbuster dalle pretese di impegno sociale. Sono occorsi ben diciassette anni per la realizzazione. Edward Zwick sfrutta al meglio le potenzialità del grande schermo per veicolare grandi suggestioni (fortemente evocativa la sequenza in cui Tristan strappa il cuore dal corpo del fratello venuto a mancare per seppellirlo nella sua patria), riuscendo egregiamente a catturare il grande pubblico. Un genere che tutto sommato solo Hollywood può e rende dignitoso.
Il film è una buona vetrina per le diverse interpretazioni (in cui domina su tutti Anthony Hopkins), i ruoli di Aidan Quinn e Brad Pitt hanno inevitabili paralleli con Rock Hudson e James Dean ne Il gigante. Eccellente la fotografia di John Toll (premiata con l'Oscar nel 1995) e l'enfatica colonna sonora di James Horner tra i più prolifici e noti compositori di musica da cinema (vincitore nel 1998 di due premi Oscar per Titanic).

Sei d'accordo con Annarita Mazzucca?

Prendendo spunto da un racconto di Jim Harrison, il film narra la saga dei fratelli Ludlow, tra passioni, rivalità e sentimenti, dalle terre del Montana (in un'atmosfera tardo-western) alle trincee della prima guerra mondiale. Progetto inutilmente ambizioso, in cui affonda anche il buon Hopkins, nel ruolo di Ludlow padre.

VENTO DI PASSIONI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 2 maggio 2011
Laura93

Film a dir poco straordinario. Capace di mostrare la dura realtà che il destino pome difronte. Molto crudo in alcune scene, ma è questo che lo rende magnifico. Questa non è una banale storia, e di conseguenza non c'è il banale happy ending, ma ogni cosa comunque riaquista un proprio equilibrio sul termine degli eventi.

venerdì 26 settembre 2014
mati :D

Nonostante il titolo originale sia Legend of the fall, credo che quello italiano, Vento di passioni sia più adatto per descrivere questo film. Sono proprio le passioni infatti a dominare tutta la narrazione e, conseguentemente, a trascinare lo spettatore nel loro vortice assieme ai protagonisti della storia. Un cast eccezionale, sul quale spiccano senza dubbio Anthony Hopkins e Brad Pitt, è [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 gennaio 2013
DARIO FIREMAN

La strepitosa interpretazione di Brad Pitt nelle vesti di Tristan,il più affascinante e selvaggio dei tre fratelli,figli del colonnello in glese (A.Hopkins),consegna agli appassionati di grande cinema una storia d'amore che si consuma nel dramma e nel tempo. Da un'amore stroncato dalla guerra si passa un ad una amore folle,tra uomo selvaggio e donna elegante.

giovedì 14 gennaio 2016
Simone Pennisi

La tragedia che sfocia in amore, l'amore che sfocia nel dramma, il dramma che sfocia in tragedia.. Vento di passioni è un ciclo continuo, è l'intreccio delle storie di tre fratelli nelle vaste praterie del Montana, sullo sfondo degli eventi della prima guerra mondiale, e del loro amore condiviso per un unica donna, Susannah, che sin [...] Vai alla recensione »

sabato 17 aprile 2010
RONGIU

“Uccideteli e fate lo scalpo a tutti. Questi imbecilli hanno i pidocchi.”Questa frase fu urlata dal colonnello Chigington prima dell’attacco agli indiani, nel novembre 1864. Fu un vero e proprio massacro, tantissimi Cheyenne, donne, bambini e anziani, perirono tra atroci sofferenze. Parlo del massacro di Sand Creek. Non bisogna attendere l’avvento del nazismo o del fascismo per ascoltare e vedere cose [...] Vai alla recensione »

sabato 16 luglio 2011
MrBrux87

Emozionante come pochi, ottima interpretazione di tutti gli attori.

domenica 6 maggio 2012
vandamme84

film così non ne fanno più

domenica 20 gennaio 2013
Tristaaaannn

Se devi ancora vederlo ti conviene essere morto o in prigione. E se sei in prigione EVADI!!! Incantevole, triste, emozionante racconto. Una delle più belle colonne sonore di sempre e un impareggiabile bred pitt fanno il resto. Non giriamoci attorno dai, il mio film preferito in assoluto.

martedì 13 settembre 2011
paride86

Colossal melodrammatico ambientato negli anni '10, alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Dopo una prima metà orientata al sentimentalismo, il film prende la giusta piega e scorre interessante e imprevedibile. Brad Pitt brilla su tutti gli attori.

lunedì 8 agosto 2011
Fiffa89

La Guerra del 15 - 18 e una donna sconvolgono la vita del colonnello Ludlow e i suoi tre figli: Alfred, Tristan e Samuel. Il terzogenito porta la sua fidanzata Susannah a conoscere la famiglia, dopodichè si arruola come volontario nella Prima Guerra Mondiale e i suoi fratelli, contrariamente al parere del padre, lo seguono nel tentativo di proteggerlo, ma Samuel sarà una delle vittime [...] Vai alla recensione »

domenica 20 gennaio 2013
DARIO FIREMAN

La strepitosa interpretazione di Brad Pitt nelle vesti di Tristan,il più affascinante e selvaggio dei tre fratelli,figli del colonnello inglese (A.Hopkins),consegna agli appassionati di grande cinema una storia d'amore che si consuma nel dramma e nel tempo. Da un'amore stroncato dalla guerra si passa un ad una amore folle,tra uomo selvaggio e donna elegante.

domenica 6 maggio 2012
vandamme84

una cosa che non mi è piaciuta è il titolo in italiano. legend of the fall, la leggenda del caduto era molto più bello. 

Frasi
Per sempre non finiva mai.
Dialogo tra Tristan Ludlow (Brad Pitt) - Susannah Finncannon (Julia Ormond)
dal film Vento di passioni - a cura di martina
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Saga famigliare americana nella prima parte del secolo, in una zona isolata delle Montagne Rocciose, tratta dal romanzo di Jim Harrison: un padre ex colonnello, dimessosi dall'esercito per l'orrore dei massacri militari compiuti ai danni degli Indiani; una madre lontana, assente; un saggio vecchio scout pellerossa, ex guerriero chiamato Colpo di pugnale; tre figli; una ragazza fatale che fa innamorare [...] Vai alla recensione »

winner
miglior fotografia
Premio Oscar
1994
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati