•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Aidan Quinn

Aidan Quinn è un attore statunitense, è nato il 8 marzo 1959 a Chicago, Illinois (USA). Aidan Quinn ha oggi 65 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

Grande irlandese

A cura di Fabio Secchi Frau

Scomparso dal teatro, è riaffiorato attraversando quasi 30 anni di cinema e televisione. Aidan Quinn cesella una decina di grandi interpretazioni e una lunga serie di ruoli fra il serio, il cinico e il moderato. Grande lo è stato soprattutto come irlandese: con Neil Jordan (Michael Collins), con Aisling Walsh (Angeli ribelli), con Paul Quinn (This Is My Father), con Bruce Beresford (Evelyn) e in altre occasioni meno autorali. Ma memorabile sono state anche le sue prove come il bel Dez in Cercasi Susan disperatamente di Susan Seidelman e come professore/acchiappa fantasmi in Fantasmi di Lewis Gilbert o in esperimenti come Benny & Joon di Jeremiah S. Chechik. Una onorevole carriera all'insegna della generosità e anche dello spreco. E poco protagonismo da rotocalco, visto si è legato, con un passionale matrimonio, a Elizabeth Bracco.

Gli esordi a teatro
Nato a Chicago, nell'Illinois, figlio degli irlandesi Teresa (casalinga) e Michael Quinn (professore di letteratura), viene cresciuto come i suoi fratelli - Robert, Declan (oggi operatore cinematografico), Marian Quinn (oggi attrice) e Paul Quinn (oggi regista) -, secondo i principi della Chiesa Cattolica fra la città nella quale è venuto al mondo e Rockford, Dublino e Birr. Dopo essersi diplomato alla Rockford West High School, decide di entrare a far parte della compagnia del Chicago Theater, rimanendoci fino a 19 anni e studiando parallelamente recitazione al Piven Theatre Workshop. Dopo una grande interpretazione dell'"Amleto" diretto da Robert Falls, viene invitato a lavorare nei teatri di New York. Lì, entra in contatto con numerosi produttori cinematografici che lo vogliono assolutamente imporre sul grande schermo.

Doveva essere Gesù Cristo
Il suo primo film di debutto è Amare con rabbia (1984) di James Foley con Daryl Hannah e Jennifer Grey. Una folgorante scena di nudo maschile, supportata da un'ottima tecnica recitativa, lo fanno balzare in poco tempo nella lista delle migliori promesse cinematografiche del 1986. Conferma la sua bravura in Mission (1986) con Robert De Niro e la Paramount è così fiera del suo lavoro che lo vuole assolutamente nel ruolo di Gesù Cristo nella pellicola L'ultima tentazione di Cristo (1988). Per una controversia produttiva legata alla trama del film, la Paramount rinuncia al progetto che viene però raccolto dalla più coraggiosa Universal che darà poi la parte del Messia a Willem Dafoe.

I film negli Anni Novanta
Negli Anni Novanta, Aidan Quinn lavora accanto ai grandi attori statunitensi in interessanti pellicole: Il racconto dell'ancella (1990) con Faye Dunaway e Robert Duvall; Giocando nei campi del Signore (1991) dove per prepararsi al ruolo di un missionario cristiano, seguirà realmente un gruppo di missionari a Belem, in Brasile; Benny & Joon (1993) con Johnny Depp; il poliziesco Occhi nelle tenebre (1994), dove per entrare nella parte di un poliziotto passerà gran parte del suo tempo accanto a veri agenti del Chicago Police Department; Frankenstein di Mary Shelley (1994) di Kenneth Branagh e ancora con De Niro; il drammatico Vento di passioni (1994) di Edward Zwick con Brad Pitt, Anthony Hopkins, Julia Ormond ed Henry Thomas, ispirato al romanzo omonimo di Jim Harrison e che racconta la storia dei tre fratelli Ludlow fra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale e dove lui ha appunto il ruolo di uno dei tre, Alfred; The Stars Fell on Henrietta (1995) ancora con Duvall; il docufiction Riccardo III - Un uomo, un re (1996) di e con Al Pacino; Michael Collins (1996) con Julia Roberts, dove ha il ruolo di Harry Boland, soffiato a Matt Dillon; l'imperfetto Amori e incantesimi (1998) con Nicole Kidman; e La musica del cuore (1999) con Meryl Streep.

Altri film
Vincitore di un premio speciale della giuria al Sundance Film Festival per Songcatcher (2000) che ha diviso con Janet McTeer, Pat Carroll, Jane Adams, Greg Huge e Iris DeMent, ritorna a recitare con la Streep nel 2007 con Dark Matter. Successivamente prenderà parte al film d'azione Jonah Hex (2010) con John Malkovich, al drammatico Unknown - Senza identità (2011) e a The Greening of Whitney Brown (2011) con Kris Kristofferson.

I film tv
Televisivamente, recita in film tv come: Una gelata precoce (1985) grazie al quale sarà nominato agli Emmy Award per il controverso ruolo di un giovane avvocato affetto da AIDS; Testimone d'accusa (1989); Bugie allo specchio (1991); il bellissimo e toccante Empire Falls - Le cascate del cuore (2005) con Paul Newman; e L'ultimo pellerossa (2007) anche qui candidato all'Emmy.

Vita privata
Grande amico di Paul McCarthy che aveva interpretato in un film tv e della defunta attrice Natasha Richardson (erano così intimi che lei lo nominò esecutore testamentario), Aidan Quinn sposa la collega Elizabeth Bracco il 1° settembre 1987, diventando padre di Ava Eileen e Maria Quinn.

Ultimi film

Thriller, Azione - (USA - 2022), 104 min.
Drammatico, (Francia - 2010), 111 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati