Michael Collins

Film 1996 | Biografico, +16 132 min.

Anno1996
GenereBiografico,
ProduzioneGran Bretagna
Durata132 minuti
Regia diNeil Jordan
AttoriJulia Roberts, Aidan Quinn, Liam Neeson, Alan Rickman, Ian Hart, Stephen Rea Brendan Gleeson, Charles Dance, Jonathan Rhys Meyers.
Uscitavenerdì 29 novembre 1996
TagDa vedere 1996
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,24 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Neil Jordan. Un film Da vedere 1996 con Julia Roberts, Aidan Quinn, Liam Neeson, Alan Rickman, Ian Hart, Stephen Rea. Cast completo Genere Biografico, - Gran Bretagna, 1996, durata 132 minuti. Uscita cinema venerdì 29 novembre 1996 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,24 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Michael Collins tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 luglio 2014

Michael Collins è uno degli uomini storicamente più importanti dell'IRA, il movimento di liberazione irlandese. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia, 2 candidature a Golden Globes, Al Box Office Usa Michael Collins ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 9,5 milioni di dollari e 182 mila dollari nel primo weekend.

Michael Collins è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,24/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,47
CONSIGLIATO SÌ
Un film riuscito che passa dall'avventura al thriller.

Michael Collins è uno degli uomini storicamente più importanti dell'IRA, il movimento di liberazione irlandese. Comincia parlando nelle piazze, poi con gli attentati, sempre più importanti. Nel 1921 negozia il trattato con l'Inghilterra. Successivamente è il primo capo del governo provvisorio dello Stato libero d'Irlanda. L'anno dopo viene ucciso in un'imboscata da un "dissidente". Tutto questo propone il film con una certa passione e una buona attenzione alla verità. Passando dall'avventura al thriller, attraverso momenti di grande violenza. Michael ama Kitty e ama-odia De Valera, lo stratega dell'IRA, suo amico-rivale. Manca un po' d'invenzione. Insomma, prodotto onestamente efficace.


MICHAEL COLLINS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 21 agosto 2013
Ruger357MgM

Ruolo da protagonista per Liam Neeson, un Neil Jordan in grande spolvero, un budget adeguato,anche Julia Roberts riesce a sembrare quasi un'attrice, Alan Rickmann che impersona una carogna perfetta ( il perfido De Valera, che fece gli auguri a Hitler per il suo compleanno nel 1945,quattro giorni prima che si suicidasse, nel bunker della Cancelleria).

sabato 1 maggio 2021
Luca Scialo

Neil Jordan ci mostra la vita di uno dei padri fondatori dell'attuale Repubblica d'Irlanda. La parte prevalente dell'isola di smeraldo che non ha mai voluto piegarsi alla Regina britannica.Michael Collins, interpretato da un sempre ottimo Liam Neeson, capeggia ad inizio '900 il movimento di liberazione irlandese IRA. Nel modo che sa fare meglio: la guerriglia.

Frasi
Odio gli inglesi perché rendono necessario l'odio.
Michael Collins (Liam Neeson)
dal film Michael Collins
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Michael Collins di Neil Jordan, biografia d'un leader della lotta d'indipendenza dell'Irlanda dall'Inghilterra nella prima parte del Novecento, è stato premiato alla Mostra di Venezia con il Leone d'oro e con la Coppa Volpi per il miglior attore. Braveheart di Mel Gibson, vita e battaglie di William Wallace, eroe dell'indipendenza della Scozia dall'Inghilterra alla fine del 1200, è stato premiato con [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Come si può uccidere un uomo? Come lo si può fare in buona coscienza? Chi abbia visto La moglie del soldato (1992) conosce la risposta. In quel film di Neil Jordan, profondo e intenso, un soldato britannico era tenuto prigioniero da un gruppo dell'IRA. La sua sorte era segnata: sarebbe dovuto morire, senza scampo. Tuttavia, i suoi carcerieri gli tenevano puntigliosamente la testa in un cappuccio nero. [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Ma che Storia è questa? Vecchio dibattito, già tormentone di mille cineforum: come può il cinema, macchina eminentemente spettacolare, affrontare la ricostruzione del passato? Domande che si ripropongono con Michael Collins, del regista irlandese Neil Jordan. Storia del nostro secolo, con pesantissimi riflessi sull'attualità: vi si parla infatti del fondatore dell'IRA, l'Esercito repubblicano irlandese, [...] Vai alla recensione »

winner
leone d'oro
Festival di Venezia
1996
winner
coppa volpi migliore int. maschile
Festival di Venezia
1996
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati