Mussolini ultimo atto

Film 1974 | Drammatico +16 135 min.

Regia di Carlo Lizzani. Un film con Rod Steiger, Henry Fonda, Franco Nero, Lisa Gastoni, Lino Capolicchio, Giuseppe Addobbati. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1974, durata 135 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,02 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mussolini ultimo atto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 marzo 2014

Nei primi mesi del '45, Mussolini si rifugia Valtellina. Non trovando i militari che avrebbero dovuto attenderlo, si nasconde tra i soldati tedeschi incaricati di portarlo in Germania.

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO SÌ

Nei primi mesi del '45 si delinea chiaramente l'esito della guerra e Mussolini decide di rifugiarsi in Valtellina. Non trovando però i militari che avrebbero dovuto attenderlo, si nasconde tra i soldati tedeschi incaricati di portarlo in Germania. Ugualmente riconosciuto, viene giustiziato assieme all'amante, Claretta Petacci.


MUSSOLINI ULTIMO ATTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 17 ottobre 2011
Gianni Lucini

In Mussolini ultimo atto Carlo Lizzani punta l’obiettivo sugli ultimi giorni del fascismo e dell’occupazione tedesca dell’Italia. Li racconta e li fa vivere attraverso le vicende personali di Benito Mussolini. La scelta del regista è quella di non esagerare, ma di guidare la narrazione con grande misura, evitando sia le tinte vivide degli affreschi epici sia l’impostazione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 marzo 2016
fedeleto

Nell'aprile 1945 Mussolini prova a mettersi in salvo dirigendosi verso la Svizzera,ma i partigiani lo catturano e insieme alla sua amante lo fucilano.Carlo Lizzani (il processo di Verona,l'oro di Roma)dirige un film storico incentrato sugli ultimi giorni di vita del duce,e il risultato è parzialmente raggiunto.Rod Steiger nella parte di Mussolini sembra avere difficoltà a definire [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 gennaio 2017
elgatoloco

"Mussolini ultimo atto"di Carlo Lizzani(1974)è film storico forse nella migliore accezione del termine, in quanto rende con relativa compiutezza(quella che è possibile al cinema), con la consulenza storica di Fabio Pittorru, anche sceneggiatore, l'"ultimo atto", ossia la débacle del regime fascista, mostrando fin dall'inizio la viltà mascherata [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 ottobre 2015
elgatoloco

UN film, a meno che non sia corale(e i veri "film corali"in realtà sono pochi), è "fatalmente"incentrato sul protagonista, qui ovviamente Benito Mussolini, il dittatore e fondatore del fascismo, che però "non seppe mai pronunciarne il nome"(Gaetano Salvemini), aspetto che il regista Lizzani-uno dei grandi del cinema italiano, peraltro, autore [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 dicembre 2010
irontato

Non è stato difficile trarre un film interessante da questa storia che lo era già di suo.Staiger ha dipinto senza eccessi un duce braccato e  conscio dell'inevitabile fine a cui le sue scelte lo avrebbero portato.Da un film biografico ci si aspetta attinenza ai fatti e qui il compito è stato eseguito alla lettera senza divagazioni.

lunedì 17 ottobre 2011
Gianni Lucini

A differenza di altri registi che hanno affrontato l’argomento Carlo Lizzani non si fa mai catturare dalle vicende personali di Mussolini e Claretta Petacci. Non infierisce sui personaggi con la spada della retorica ma non si fa nemmeno catturare dall’alone romantico della loro storia d’amore. Non cede né alla simpatia né mostra alcuna indulgenza per il dittatore ormai [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 gennaio 2016
Barolo

I film storico-biografici sono difficili,Lizzani ci provò con questo Mussolini ultimo atto,raccontando gli ultimi giorni della vita del dittatore,pur amando molto la storia non sono uno storico e non so se effettivamente la ricostruzione fatta dal regista fu fedele ai fatti accaduti,tuttavia la sensazione che si prova è che il lavoro pur essendo diligente,ha un carattere scolastico-didatt [...] Vai alla recensione »

domenica 5 novembre 2023
deh

Forse l'uomo d'un pezzo capace in mezza giornata non soltanto di rovinare il paese, ma se il suo pensare di essersi aggregato con le persone esatte, ossia il nazifascismo, da un bel momento in poi, quelle fesserie teatrali... con l'argomento che laggiù, nel disastro che aveva portato sul pianeta aveva affascinato le folle, con le persone da accogliere e altre fesserie da baraccone [...] Vai alla recensione »

domenica 22 gennaio 2017
lamax61°

a parte  la straordinaria  somiglianza  di Steiger  con il Duce  e  le mabientazioni, il resto  mi  lascia profondamente  deluso. 

Frasi
"I serpenti vanno schiacciati prima che mordano!"
Una frase di Claretta Petacci (Lisa Gastoni)
dal film Mussolini ultimo atto - a cura di Gianni Lucini
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati