Armand

Film 2024 | Drammatico, 100 min.

Regia di Halfdan Ullmann Tøndel. Un film Da vedere 2024 con Renate Reinsve, Ellen Dorrit Petersen, Øystein Røger, Loke Nikolaisen, Thea Lambrechts Vaulen. Cast completo Genere Drammatico, - Norvegia, 2024, durata 100 minuti. distribuito da Movies Inspired. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Armand tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 26 maggio 2024

Un bambino è accusato di aver oltrepassato i limiti con il suo migliore amico.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
L'opera prima di un nipote d'arte che mostra una sensibilità personale che non si rifà a quella degli illustri parenti.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 17 aprile 2024
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 17 aprile 2024

Un incidente accaduto a scuola tra due bambini mette a nudo le vite dei loro genitori, In una scuola elementare norvegese un giorno accade che due bambini di sei anni (Jon e Arman) siano al centro di un accadimento che mette in crisi gli adulti. Armand, nei bagni, avrebbe molestato sessualmente il compagno utilizzando anche una terminologia da adulto. Il personale didattico convoca la madre del possibile molestatore e i genitori della presunta vittima per cercare di risolvere la situazione. Non sarà per nulla semplice.

Halfdan Ullmann Tøndel porta sulle spalle il nome di due nonni non di poco peso: Ingmar Bergman e Liv Ullman.

Questo però non ha inficiato per nulla la realizzazione della sua opera prima che mostra una sensibilità personale che non si rifà a quella degli illustri parenti. Il plot di base può inizialmente far pensare a Carnage di Roman Polanski ma la contestualizzazione nell'edificio scolastico (unica location del film) ne modifica totalmente gli sviluppi. Innanzitutto perché il regista ha insegnato nella scuola elementare e conosce bene le dinamiche che intercorrono al suo interno. Poi perché l'ambientazione norvegese fa sì che da subito si crei un clima particolare. Grazie ad uno Stato che interviene molto e positivamente sul sociale, il personale della scuola ha a disposizione dei protocolli di intervento studiati sul piano pedagogico. In questa occasione però nessuno aveva previsto una molestia sessuale a sei anni e la povera insegnante, delegata inizialmente dal direttore a gestire il caso, non sa da che parte incominciare.

Da lì prende le mosse un film che scava nelle dinamiche che intercorrono tra la scuola e le famiglie, tra le famiglie stesse e all'interno di ognuna di esse. Tøndel, che tra i suoi modelli di riferimento mette al primo posto Buñuel, si concede due sequenze che si staccano dallo stretto realismo ma riesce (grazie anche a un cast perfetto e, in particolare, a una straordinaria Renate Rensve nel ruolo della madre di Armand) ad offrire allo spettatore situazioni in cui il sorriso si mescola alla tensione creata da una situazione insolita ma possibile. È molto positivo poi che i due bambini non vengano coinvolti nella disputa, neppure in flashback. Sono le interpretazioni degli adulti che stanno al centro della scena, con le proiezioni che emergono dal loro vissuto relazionale che vengono sottoposte alla valutazione dello spettatore chiamato, come i personaggi sullo schermo, a cercare di capire dove stia la verità. Chi tra gli spettatori ha fatto parte del corpo docente avrà in più l'occasione di confrontarsi con quanto direttore ed insegnante cercano di porre in atto per arrivare a un risultato condiviso e chiedersi come avrebbe agito in una situazione analoga. Fino ad arrivare ad un epilogo forse atteso. O forse no.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 4 giugno 2024
Ilaria Feole
Film TV

«Armand ne ha fatta un'altra delle sue» commentano bonari gli insegnanti; ma stavolta Armand pare aver fatto ben peggio di una marachella da cortile delle elementari, e sono convocati a scuola la mamma del piccolo e i genitori del bimbo con cui si è verificato «l'incidente». Parte così una sorta di Carnage claustrofobico ed elegante, scandito in atti come una pièce teatrale (con inattese accensioni [...] Vai alla recensione »

martedì 21 maggio 2024
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Cosa è vero e cosa è falso? Menzogne e segreti sono il centro del film norvegese in concorso a Un Certain Regard, che parte da un terribile sospetto, gli abusi di natura sessuale denunciati da un bambino di sei anni, Jon, da parte di un coetaneo, Armand. Una tematica esplorata per certi versi nel film Monster di Hirokazu Kore-eda, o in maniera piuttosto infelice in Educazione fisica di Stefano Cipani, [...] Vai alla recensione »

NEWS
CANNES FILM FESTIVAL
domenica 19 maggio 2024
Giancarlo Zappoli

Un bambino è accusato di aver oltrepassato i limiti con il suo migliore amico. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati