Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 18 gennaio 2017

Marion Cotillard

Il nuovo che avanza: è lei la vera Edith Piaf

41 anni, 30 Settembre 1975 (Bilancia), Parigi (Francia)
occhiello
Non è questo posto che non si adatta alla tua vita....è la tua vita che non si adatta a questo posto
dal film Un'ottima annata - A Good Year (2006) Marion Cotillard è Fanny Chenal
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Marion Cotillard
Razzie Awards 2017
Nomination peggior attrice per il film Assassin's Creed di Justin Kurzel

Premio Oscar 2015
Nomination miglior attrice per il film Due giorni, una notte di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

Cesar 2015
Nomination miglior attrice per il film Due giorni, una notte di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

European Film Awards 2014
Nomination miglior attrice europea per il film Due giorni, una notte di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

European Film Awards 2014
Premio miglior attrice europea per il film Due giorni, una notte di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

Golden Globes 2013
Nomination miglior attrice in un film drammatico per il film Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard

BAFTA 2013
Nomination miglior attrice per il film Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard

Cesar 2013
Nomination miglior attrice per il film Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard

Golden Globes 2010
Nomination miglior attrice in un film brillante per il film Nine di Rob Marshall

Golden Globes 2008
Nomination miglior attrice in un film brillante per il film La vie en rose di Olivier Dahan

Golden Globes 2008
Premio miglior attrice in un film brillante per il film La vie en rose di Olivier Dahan

Premio Oscar 2008
Nomination miglior attrice per il film La vie en rose di Olivier Dahan

Premio Oscar 2008
Premio miglior attrice per il film La vie en rose di Olivier Dahan



Volto fragile e denso, persuade Michael Fassbender in Macbeth e guadagna lo status di diva. Al cinema. Vai all'articolo

Marion Cotillard, lady Macbeth di incomparabile bellezza

martedì 5 gennaio 2016 - Marzia Gandolfi cinemanews

Marion Cotillard, lady Macbeth di incomparabile bellezza Marion Cotillard ha la bellezza eterna dei classici. Come un classico è bella in modo indiscutibile, non finisce mai di dire quello che ha da dire, costituisce una ricchezza, esercita una suggestione, si impone come indimenticabile. E ancora proprio come un classico porta su di sé la traccia di chi l'ha preceduta, rievocando la compostezza solenne delle dive del muto che sostituivano col gesto la parola. La ieraticità del suo volto si accorda splendidamente col Macbeth di Justin Kurzel che incontra Shakespeare alla graphic novel e alterna i versi del Bardo a lunghi silenzi, offrendo una chance alla messa in scena e uno spazio agli attori muti nei piani. Le parole si dicono sopra, a lato, altrove, si insinuano nella battaglia, scivolano nelle orecchie, innescano la tragedia, producono coi ralenti e le accelerazioni un furore artificiale e una trance visuale, sollevano la bruma scozzese e affiorano il volto fragile e denso di Marion Cotillard. Volto acceso dagli occhi, precipizi liquidi e blu che infiammano i suoi personaggi magnetici e misteriosi.

   

Jude Law sul set di Contagion a San Francisco.

Una pandemia alimentata da Twitter e dall'H1V1

martedì 15 febbraio 2011 - Marlen Vazzoler cinemanews

Una pandemia alimentata da Twitter e dall'H1V1 Sono cominciate la settimana scorsa a San Francisco, California, le riprese del film Contagion, il thriller d'azione diretto da Steven Soderbergh, basato sulla sceneggiatura di Scott Z. Burns (The Informant, The Bourne Ultimatum), che racconta della diffusione di un virus mortale a livello mondiale. Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow hanno già terminato le riprese tenutesi a Hong Kong, Chicago, Atlanta, Londra, Ginevra e Marocco.

Il virus si diffonde in tutto il mondo
La storia comincia durante il week-end del Ringraziamento, uno dei periodi più caotici dell'anno in America, tra gente che torna a casa per celebrare la festa e il Black Friday, il giorno in cui i negozi vengono letteralmente presi d'assalto dai clienti a causa delle super offerte proposte in occasione del lancio del periodo natalizio. Beth Emhoff (Gwyneth Paltrow) torna in America, dopo un viaggio di lavoro. Sul suo aereo sono presenti una lavoratrice di un casinò di Hong Kong, Li fai, e una supermodella ucraina che vive a Londra, Irina Modelskova. Tutte e tre vengono colpite, quasi immediatamente, da una misteriosa affezione. Li Fai dopo aver contratto delle allucinazioni, muore per le strade del centro di Hong Kong. Nel frattempo Thomas (Matt Damon), il marito di Beth, si prende cura della moglie ammalata, le cui condizioni continuano a peggiorare.
Il virus comincia a diffondersi dapprima a Minneapolis, la città in cui vive Beth, poi si sposta a Chicago e nel resto degli Stati Uniti. Il contagio non si ferma alle sole Americhe e si diffonde anche in Cina, a Dubai, in Giappone, in Svizzera, in Gran Bretagna, in Iran, in Brasile, in Russia e in Malaysia.
Il dottor Ellis Cheever (Laurence Fishburne), il capo del CDC (Centro di Controllo delle Malattie) e la sua collega, la dottoressa Erin Mears (Kate Winslet), stanno cercando di trovare una cura. La Mears viene mandata a visitare la casa di Beth in Minnesota. Nel frattempo una dottoressa del Centro Mondiale della Salute, Leonora Orantes (Marion Cotillard), si dirige a Hong Kong ad investigare quello che sembra il punto in cui è nata la diffusione della malattia.
La situazione viene ulteriormente complicata dalla diffusione, in tutto il mondo, di notizie vere e false riguardanti il virus per mezzo di un giornalista, Alan Krumwiede (Jude Law), fissato con le teorie sulle cospirazioni. Mentre i dottori cercano una cura, collidono sulla loro strada interessi politici e quelli economici di grandi aziende, tutti interessati al vaccino.

Una detective story più che un film d'azione
Le pandemie sono state già trattate più volte sul grande schermo, Virus Letale con Al Pacino è uno degli ultimi esempi. Da quello che si evince dalla prima stesura della sceneggiatura di Burns, Contagion non si prospetta come una pellicola in cui l'azione è una componente molto marcata come nel film di Wolfgang Petersen, ma più un thriller/giallo in cui i protagonisti possono essere comparati a dei detective che devono cercare il vaccino e il paziente X.

3D o non 3D? La scelta delle RED camera
Soderbergh inizialmente aveva pensato di utilizzare il nuovo formato delle RED camera, le EPIC, per girare Contagion in 3D, ma lo scorso settembre il regista aveva dichiarato di non essere soddisfatto del nuovo prodotto a causa di alcuni inceppi tecnici, ed ha così deciso di utilizzare le RED ONE e conseguentemente ha abbandonato la scelta di filmare in 3D. Nel frattempo i problemi sembrano siano stati risolti visto che Jackson userà le EPIC per girare The Hobbit.

Le riprese a San Francisco
Nei giorni scorsi le riprese si sono concentrate in alcune città limitrofe di San Francisco, tra cui North Beach che domenica scorsa ha visto le sue strade ricoperte di biancheria e immondizia.
Le riprese a San Francisco, ultimo luogo in cui verranno girati degli esterni, si concluderanno mercoledì con una scena ambientata a Candlestick Park, trasformato in un gigantesco centro per il vaccino, dove per l'occasione sono stati fatti entrare veicoli militari, sono state erette delle tende, saranno presenti mille comparse e verrà fatto atterrare un elicottero. Le foto pubblicate in questi giorni da Just Jared, Accidental Sexiness e Laughuinsquid ritraggono per lo più il personaggio interpretato da Law, il giornalista Alan Krumwiede, vestito con una tuta hazmat e alcuni scorci di North Beach.

I progetti di Soderbergh per il futuro
Contagion è il terzultimo film che Soderbergh progetta di girare prima di ritirarsi dalle scene. I suoi prossimi lavori saranno il film biografico Liberace con Michael Douglas e The Man from U.N.C.L.E. probabilmente interpretato da George Clooney. “Qualsiasi cosa può accadere in questo ambiente” ha raccontato il regista durante un podcast per NFL Total Access, “Sono stato anche licenziato, chi lo sa”, ha aggiunto Soderbergh lasciando così una porta aperta sul suo ritiro programmato.

Arriva in sala il nuovo musical di Rob Marshall, ispirato all’Otto e mezzo felliniano.

Nine: memorie di un regista

mercoledì 13 gennaio 2010 - Marzia Gandolfi cinemanews

Nine: memorie di un regista Ispirato all’Otto e mezzo felliniano e ignaro che quel titolo si riferisca al numero dei film girati da Fellini fino a quel momento (era il 1963), Nine è il nuovo musical di Rob Marshall a un passo e a un giro di danza dall’uscita. Dopo lo scoppiettante Chicago e il dimenticabile Memorie di una geisha, il regista americano traduce per lo schermo l’omonimo musical di Broadway, a cui Fellini rifiutò il consenso. Così, diversi anni e sogni dopo, Marshall trasforma l’analisi autoriflessiva sulla creatività cinematografica del Maestro di Rimini in una cattiva soap opera, che viaggia sulle piste battute dal genere e lungo la sua linearità da favola. Il protagonista è naturalmente Federico Fellini, alias Guido Anselmi, alias Guido Contini, regista sull’orlo di una crisi creativa e sotto le gonne (o le lenzuola) di attrici avvenenti, dive sublimi, prostitute robuste, giornaliste patinate. Indubbiamente Marshall sa allestire una visualità seducente da spot di lusso che non mancherà di incantare ma manca completamente il sogno e la metacinematografia di Fellini. A Roma per presentare il suo musical onirico, il regista ci racconta la sua idea di dolce vita, con buona pace di Sofia Loren, interprete del film accanto a Daniel Day-Lewis, Penélope Cruz, Marion Cotillard, Kate Hudson, Judi Dench e Nicole Kidman.

Allied - Un'ombra nascosta

* * * - -
(mymonetro: 3,14)
Un film di Robert Zemeckis. Con Brad Pitt, Marion Cotillard, Jared Harris, Lizzy Caplan, Daniel Betts.
continua»

Genere Azione, - USA 2016. Uscita 12/01/2017.

Assassin's Creed

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,63)
Un film di Justin Kurzel. Con Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Charlotte Rampling.
continua»

Genere Azione, - USA, Gran Bretagna, Francia 2016. Uscita 04/01/2017.

È solo la fine del mondo

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,55)
Un film di Xavier Dolan. Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Marion Cotillard.
continua»

Genere Drammatico, - Francia 2016. Uscita 07/12/2016.

La terra degli orsi

Un film di Guillaume Vincent. Con Marion Cotillard, Flavio Insinna
Genere Documentario, - Francia 2014. Uscita 28/03/2016.

Macbeth

* * * - -
(mymonetro: 3,23)
Un film di Justin Kurzel. Con Michael Fassbender, Jack Reynor, Marion Cotillard, David Thewlis, Elizabeth Debicki.
continua»

Genere Drammatico, - Gran Bretagna 2015. Uscita 05/01/2016.
Filmografia di Marion Cotillard »

lunedì 16 gennaio 2017 - Sul podio sale anche Sing, vincitore della domenica.

Collateral Beauty ha la meglio su Allied e vince il weekend

Andrea Chirichelli cinemanews

Collateral Beauty ha la meglio su Allied e vince il weekend Box Office Italia
Dopo una settimana di programmazione, Collateral Beauty vince il weekend con oltre 2 milioni di euro (superando i 6 milioni complessivi). Nonostante il serrato testa a testa con il film di Zemeckis Allied - Un'ombra nascosta, e la vittoria domenicale dell'animato Sing, il film con Will Smith, poco apprezzato dalla critica, si rivela in realtà il più apprezzato dal pubblico in questo weekend di metà gennaio. Il film con la coppia Pitt/Cotillard conquista comunque il secondo posto, con 1,8 milioni, mentre Sing resiste sul podio e si avvicina a un totale di 6 milioni. Mister Felicità scende dalla vetta e si piazza al quarto posto, mentre le new entry The Founder e Silence restano sorprendentemente in fondo alla classifica, rispettivamente al settimo e all'ottavo posto. La prossima settimana il film di fantascienza di Villeneuve Arrival e xXx: Il ritorno di Xander Cage potrebbero scompigliare le carte.

Box Office USA
Negli USA parecchie sorprese caratterizzano il weekend che terminerà oggi con il Martin Luther King Day, la prima festività dell'anno. Il diritto di contare, che perde solo il 10% rispetto alla settimana scorsa, è primo con 20,4 milioni di dollari. Al secondo posto e addirittura in salita rispetto allo scorso weekend è La La Land, che ottiene la migliore media per sala della top ten: il film con Emma Stone e Ryan Gosling è il fenomeno della stagione (e mancano ancora gli Oscar...). Subito dietro, indistruttibili, ci sono Sing (che tocca 233 milioni e sorpassa Oceania) e Rogue One: A Star Wars Story che mentre leggete queste righe avrà superato il mezzo miliardo d'incasso nei soli Stati Uniti, che si confermano essere il paese dove il brand ha il maggiore successo. Perde qualche posizione, dopo un ottimo primo giorno, l'horror The Bye Bye Man, che porta a casa 13,3 milioni che però già gli bastano per andare in attivo (è costato la metà). Delusione invece per Patriots Day, che si ferma al sesto posto con 12 milioni, davanti alle new entry Monster Trucks e Sleepless. In coda finiscono i film di Natale, con Oceania che saluta la top ten con 230 milioni di dollari e La Legge della notte di Affleck che non riesce nemmeno ad entrare in classifica (è undicesimo, con 5,4 milioni incassati). La prossima settimana le uscite forti sono Split, il nuovo film di M. Night Shyamalan e xXx: Il ritorno di Xander Cage, terzo episodio della saga con Vin Diesel. A livello internazionale Rogue One: A Star Wars Story vola a 980 milioni di dollari, quarto incasso del 2016.

   

domenica 15 gennaio 2017 - Il film di Zemeckis è una storia completa, come quelle di una volta: guerra, thriller, amore.

Allied: spy&guerra vecchia maniera, ricordando Casablanca

Pino Farinotti cinemanews

Allied: spy&guerra vecchia maniera, ricordando Casablanca

domenica 15 gennaio 2017 - La spunta il film con Will Smith. Sul podio anche Sing, che tiene a distanza Mister Felicità e Assassin's Creed.

Collateral Beauty e Allied: testa a testa al box office

Andrea Chirichelli cinemanews

Collateral Beauty e Allied: testa a testa al box office

venerdì 13 gennaio 2017 - The Founder con Michael Keaton supera Silence di Scorsese.

Allied - Un'ombra nascosta, unica new entry sul podio del box office

Andrea Chirichelli cinemanews

Allied - Un'ombra nascosta, unica new entry sul podio del box office Arrivano le new entry nella top ten italiana, ma il giovedì post Cinema2Day è sempre povero: in testa rimane Collateral Beauty, con 223mila euro, davanti alla prima novità, Allied - Un'ombra nascosta con la coppia Pitt/Cotillard, che esordisce con 136mila euro. Sul podio resiste Assassin's Creed, con 129mila euro, mentre Mister Felicità deve accontentarsi di 117mila euro. Sing, che dovrebbe recuperare nel weekend, scende in quinta posizione, davanti alla seconda nuova entrata, The Founder, che supera Silence di Scorsese, che forse anche in virtù della sua lunghezza che permette solo tre spettacoli invece dei soliti quattro, si ferma al settimo posto con 52mila euro. Chiudono i film natalizi: Oceania arriva a quota 12,4 milioni ed è ad appena 2mila euro dal superare Inferno. Entro la fine del weekend il film Disney sarà quindi il quarto miglior film di stagione dietro a Alla Ricerca di Dory, Animali Fantastici e dove trovarli e Pets - Vita da Animali. In America è in arrivo una valanga di nuovi film e la lotta per il primo posto è davvero incerta questa volta. Il weekend sarà lungo, perché gli americani festeggiano il Martin Luther King Day, evento che potrebbe favorire Il diritto di contare, che dovrebbe giocarsela con Patriots Day per la vetta della classifica. I film vengono entrambi stimati sui 20 milioni di dollari, con i soliti Sing e Rogue One: A Star Wars Story a fare da disturbatori, anche se oramai l'incasso di questi ultimi non dovrebbe superare i 15 milioni nel weekend (e permettere a Rogue One: A Star Wars Story di superare il mezzo miliardo sul solo suolo americano). Gran bagarre tra gli altri film: l'horror The Bye Bye Man, l'action comedy Monster Trucks, Sleepless, crime drama con Jamie Foxx e Michelle Monaghan, La legge della notte, crime di e con Ben Affleck se la vedranno per le posizioni di rincalzo, salvo soprese, e dovrebbe chiudere tutti tra i 7 e 14 milioni.
Ieri su MYmovies.it 712.922 visitatori: (+202,96% vs Comingsoon.it | +624,61%vs Movieplayer.it). Fonte Audiweb - dati della giornata di giovedì 12 gennaio 2017.

Box Office Italia del 12/01/2017
1. Collateral Beauty: Euro 223.887
2. Allied - Un'ombra nascosta: Euro 136.348
3. Assassin's Creed: Euro 129.653
4. Mister Felicità: Euro 117.891
5. Sing: Euro 70.454
6. The Founder: Euro 68.087
7. Silence: Euro 52.110
8. Passengers: Euro 46.074
9. Oceania: Euro 34.548
10. Lion - La strada verso casa: Euro 21.762

giovedì 12 gennaio 2017 - Mister Felicità di nuovo in testa al box office, seguito da Collateral Beauty e Sing.

Più di un milione di spettatori ieri al cinema per il Cinema2Day

Andrea Chirichelli cinemanews

Più di un milione di spettatori ieri al cinema per il Cinema2Day Il boxoffice italiano è una porta scorrevole e i film si alternano in testa senza soluzione di continuità. Ieri, durante il primo Cinema2day dell'anno (che ha portato in sala più di un milione di spettatori), è stata la volta di Mister Felicità che, forte di 442mila euro (e un totale di 7,8 milioni, superato Doctor Strange) è tornato in testa alla classifica, davanti a Collateral Beauty, che ne ha portati a casa 341mila, Sing, terzo con 297mila e Assassin's Creed che si è fermato a 292mila. Questi quattro film stanno monopolizzando l'attenzione degli spettatori, mentre dietro gli altri perdono quota, tant'è che all'anteprima di Proprio Lui? bastano poco più di 60mila euro per entrare in classifica al nono posto. Oceania intanto è prossimo a superare Inferno e insediarsi al quarto posto assoluto della top ten stagionale. Da oggi in sala gli appassionati italiani possono trovare Allied - Un'ombra nascosta con la coppia Pitt/Cotillard, Silence di Scorsese e The Founder con Michael Keaton.
In America gli analisti cercano di decifrare un weekend particolarmente complesso, viste le tante uscite "medie" che vanno ad aggiungersi alle performance calanti dei film natalizi. Ben cinque sono le nuove entrate che affolleranno il weekend del Martin Luther King Day. Quella messa meglio pare essere Patriots Day, previsto a più di venti milioni, mentre tutte le altre (l'horror The Bye Bye Man, l'action comedy Monster Trucks, Sleepless, crime drama con Jamie Foxx e Michelle Monaghan, La legge della notte, crime di e con Ben Affleck) dovrebbero finire comprese in una stretta forbice tra i 9 e i 14 milioni, con La legge della notte leggermente favorito rispetto alle altre pellicole. Ovviamente c'è ancora da fare i conti con i big Sing e Rogue One: A Star Wars Story e i lanciatissimi La La Land e Il diritto di contare. Insomma, si prospetta un weekend molto interessante.
Ieri su MYmovies.it 786.502 visitatori: (+127,13% vs Comingsoon.it | +711,54% vs Movieplayer.it). Fonte Audiweb - dati della giornata di mercoledì 11 gennaio 2017.

Box Office Italia del 11/01/2017
1. Mister Felicità: Euro 442.294
2. Collateral Beauty: Euro 341.375
3. Sing: Euro 297.596
4. Assassin's Creed: Euro 292.909
5. Passengers: Euro 189.409
6. Oceania: Euro 174.753
7. Il GGG - Il Grande Gigante Gentile: Euro 131.915
8. Lion - La strada verso casa: Euro 70.569
9. Proprio Lui?: Euro 64.804
10. Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali: Euro 55.745

Altre news e collegamenti a Marion Cotillard »
Mal di pietre (2016) Allied - Un'ombra nascosta (2016)
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso |
pubblicità