Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Film 2012 | Azione 164 min.

Regia di Christopher Nolan. Un film Da vedere 2012 con Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy. Cast completo Titolo originale: The Dark Knight Rises. Genere Azione - USA, Gran Bretagna, 2012, durata 164 minuti. Uscita cinema mercoledì 29 agosto 2012 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 3,76 su 343 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il cavaliere oscuro - Il ritorno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Ritorna Batman per innamorarsi, combattere contro le ingiustizie e tentare di sconfiggere il male. Ancora una volta, ma affiancato da nuovi personaggi. Il film ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA. In Italia al Box Office Il cavaliere oscuro - Il ritorno ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 14,6 milioni di euro e 7 milioni di euro nel primo weekend.

Passaggio in TV
domenica 30 settembre 2018 ore 18,27 su PREMIUMCINEMA

Consigliato assolutamente sì!
3,76/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO 3,88
CONSIGLIATO SÌ
Uno spettacolo epico-mélo che assurge Gotham a sineddoche del mondo, tra corruzione e tanto umano orrore.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 21 agosto 2012
Recensione di Marianna Cappi
martedì 21 agosto 2012

Otto anni dopo la morte di Harvey Dent, Gotham è una città apparentemente pulita, ad eccezione della coscienza del commissario Gordon. Bruce Wayne vive ritirato, incapace di trovare un senso dopo la scomparsa di Rachel e il pensionamento di Batman. Glielo offre Bane, mercenario reso mostruoso da una maschera antidolorifica, che prima riduce la Wayne Enterprises in bancarotta e poi le soffia il segretissimo reattore nucleare convertendo il nucleo, pensato per produrre energia pulita, in un inarrestabile ordigno atomico. Mentre Bruce è rinchiuso in una prigione impossibile, con la schiena spezzata, Bane instaura a Gotham City una tirannia del proletariato che è un vero e proprio regime del terrore e affida il detonatore della bomba nelle mani di un cittadino misterioso.
Come metterla con la glorificazione delle gesta di un ultra miliardario spendaccione in tempi di Occupy Wall Street? I fratelli Nolan decidono di tematizzare il conflitto anziché evitarlo. Alzare la posta del terrore in gioco, dopo lo scenario del caos affrescato dall'insuperabile Joker di Ledger e quello del caso impersonato da Due Facce, non era impresa facile ma il terrorismo si offre, da un decennio a questa parte, su un piatto d'argento, soprattutto se lo scopo è scatenare una guerra dei (due) mondi, ovvero una spaventosa guerra civile. Mai come in questo caso, dunque, Gotham è esplicitamente assurta a sineddoche del mondo (quello nord-occidentale) ed è una megalomania che ben si adatta al capitolo finale di una delle saghe più rappresentative dei temi e dei modi del cinema hollywoodiano contemporaneo, per quanto d'autore.
Non sono pochi gli "spiegoni" né gli episodi ridicolmente inverosimili ma, in mezzo al racconto di tanta articolata corruzione e tanto umano orrore, così verosimilmente presentati (non si sa più se per una deriva antropologica o mediatica), le imperfezioni riportano alle esagerazioni da fumetto e quasi scaldano il cuore. Proprio come gli echi della tana delle tigri nel poliziotto di Joseph Gordon Levitt o quelli della casa-scuola di Xavier.
Tra il secondo e il terzo capitolo non c'è apparentemente soluzione di continuità, ma a ben guardare la formula non è quella del seguito quanto piuttosto quella della ripetizione, che garantirà il gradimento dell'ultimo tomo a chi aveva già (giustamente) apprezzato il secondo, ma allo stesso tempo porta a riapprezzare il primo, che acquisisce in prospettiva il valore aggiunto di una maggior libertà e inventiva. Un piano ben congegnato, non c'è che dire, che nulla toglie, in fondo, allo spettacolo epico-mélo del film, ma può anche suscitare una legittima sensazione di appesantimento. Soccorrerà prontamente Alfred, con un Fernet Branca.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 30 agosto 2012
EvilNightmare 90

Sono passati 8 anni da quando Joker terrorizò, con la sua follia, Gotham City, 8 anni da quando "l'eroe" Harvey Dent morì ingiustamente per mano di Batman. E' questa la bugia, creata per dare a Gotham l'eroe di cui aveva bisogno, che da base al terzo e ultimo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro di Nolan.

martedì 14 agosto 2012
kalel

Ultimo capitolo della bat saga di Nolan nn delude anzi spacca di brutto con un film di impatto emotivo ai massimi livelli. sceneggiatura e trama non di facile assimilazione ( servirà per apprezzarle al meglio una seconda visione) e la durata del film nn aiuta...quasi 3 ore Per il resto tutto perfetto un eroe più umano che mai una catwoman splendida ed un cattivo che forse [...] Vai alla recensione »

sabato 25 agosto 2012
silversurfer86

Un Grazie Immenso a Christopher Nolan e a tutto lo staff!! Nolan è sempre stato un buon regista e nei suoi film lui riesce a far intravedere alcune tematiche di fondo che in tempi come questi è opportuno far emergere... In questo film è evidente il tema del dolore ... Atmosfere cupe, totale degrado, senso di abbandono dei principali valori che una buona società dovrebbe avere.

mercoledì 22 agosto 2012
FabryCarpy

 The Dark Knight Rises rappresenta la fine di una delle trilogie più belle e riuscite della storia del cinema.. È una pellicola eccellente, un film che t'inchioda alla poltrona e riesce a farti emozionare, a farti tremare.. Il finale è puro spettacolo cinematografico: epico, monumentale, straordinario, brividi che ti scorrono lungo tutto il corpo.

venerdì 7 settembre 2012
SergenteWelsh

 Avevo già scritto nel forum il 31 agosto, con il titolo "tra la realtà di Ghotam e il sogno di Firenze" allora avevo visto solo una volta Rises, adesso dopo aver visto una seconda volta la pellicola posso affermare serenamente che abbiamo davanti un capolavoro di assoluta perfezione, perfetto nella scelta del cast (gli attori sembrano tagliati perfettamente per i ruoli [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 agosto 2012
Alexander Chapman

Premetto che nonostante abbia dato 5 stelle mi rendo perfettamente conto che il film abbia piu' di un difetto ma ritengo che questo insieme al "cavaliere Oscuro"e' di sicuro una pietra miliare e un capolavoro restando nell'ottica dei film sui super-eroi. Partiro' dalle cose che mi sono piaciute meno: L'inizio non convince,e' troppo lineare troppo veloce e decisamente [...] Vai alla recensione »

martedì 9 ottobre 2012
osteriacinematografo

Sono passati otto anni,e Gotham City vive una fase di tregua apparente,benché lo status quo affondi le sue radici da un lato sulla beatificazione del falso eroe Harvey Dent e del decreto anti-corruzione che porta il suo nome,dall’altro sulla condanna di Batman,il mostro scomparso nel nulla con l’accusa dell’omicidio di Dent. Gotham pone quindi le sue basi sulla menzogna,fornendo ai cittadini un idolo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 agosto 2012
vieri96

Sono passati otto anni da quando Bruce Wayne (Bale), per riportare armonia a Gotham City, si è addossato la colpa per i crimini del procuratore Harvey Dent. Wayne sta ancora riprendendosi dalla fatica fisica e psicologica dell'epica battaglia contro The Joker (interpretato dall'indimenticabile Heath Ledger). Lo scontro ha lasciato molte ferite aperte: anche con Alfred (Caine), il fidato e storico maggiordom [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 agosto 2012
Regi1991

Nolan conclude in bellezza!!! E si capisce che ci sa fare quando ci mostra che per arrivare ai livelli del precedente film, non si mette alla ricerca di un antagonista che eguagli o superi Joker (Heath Ledger, rimarrà insuperabile a mio avviso), ma sviluppa il film in un campo che da una visione più ampia e affronta temi in un'ottica realistica che non mette più solamente Batman [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 agosto 2012
Laura93

Sono andata all'anteprima con la certezza che avrei visto un capolavoro sì, dopo tutto stiamo parlando di Christopher Nolan e non ci si può aspettare niente di meno, ma anche con la consapevolezza un po' a priori che per quanto sarebbe stato spettacolare, il secondo film della saga non avrebbe potto essere superato, in quanto c'era un joker pazzescamente interpretato da una [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 agosto 2012
enabram tain

Cosa deve trasmettere un film? Perchè esiste l'arte cinematografica? Domande che possono avere tante risposte derivanti da varie culture, idee, aspettitive e chi + ne ha + ne metta. Se il cinema è intrattenimento The dark knight rises è un capolavoro perchè non ci si distrae o ci si annoia mai (in 164 minuti è da record) ma anzi ci si diverte e si viene coinvolti emotivamente in maniera magistrale. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 agosto 2012
ValentinaOrsini

 Per la città di Gotham Batman è oramai il fuorilegge che ha tolto la vita ad Harvey Dent. Sono passati 8 anni da allora, e nel cielo l’icona dell’uomo pipistrello è completamente sparita. Di Bruce Wayne più nulla, se non l’immagine di un uomo rinchiuso in casa come un eremita, che passa da una stanza all’altra servendosi di un bastone.

giovedì 30 agosto 2012
AndreMovie

Christopher Nolan mette fine al mito dell'Uomo Pipistrello con un film che non lascia spazio a delusioni. Otto anni dopo la morte del finto eroe Harvey Dent, Gotham vive tranquilla e si vanta di essere relativamente pulita dal crimine. In realtà è tutta apparenza, perchè tra le mura della città continua a serpeggiare la corruzione e dalle sue fondamenta sta per scatenarsi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 agosto 2012
Muccio_San

Sarò ormai alla quindicesima stesura di questa recensione, ma tutto sommato non mi sembra questa la sede per dilungarsi. Lo dirò forte e chiaro: questo film è la più che degna conclusione di un progetto che Nolan(nello stile del protagonista della trilogia) porta a compimento dimostrando una classe impareggiabile. Si potrebbe parlare di un cast stellare si, ma di veri Attori, di quelli con la [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 agosto 2012
snaddy

Un bel film, ma non all'altezza del suo predecessore. Per quanto non creda di aver buttato i soldi del biglietto, mi sono trovato di fronte (a mio parere) ad una bellissima americanata. Tanta azione, tanti colpi di scena, ma vari punti deboli che mi han lasciato con l'amaro in bocca. Elencherò quelli che mi ricordo, se non avete visto il film non leggete oltre.

giovedì 30 agosto 2012
Elia Andreotti

Dopo la morte di Dent la criminalità a Gotham sembra sparire definitivamente, accompagnata a braccetto da Batman e dal suo alter ego: Bruce Wayne. L'arrivo di uno dei più pericolosi criminali e terroristi che il mondo abbia mai conosciuto, scuote però le fondamenta di villa Wayne, riportando alla luce il Cavaliere Oscuro, accompagnato in questa pellicola da un cast di personaggi [...] Vai alla recensione »

martedì 4 settembre 2012
SergenteWelsh

Avevo già scritto in questo forum il 31 agosto, con il titolo "tra la realtà di Ghotam e il sogno di Firenze" allora avevo visto solo una volta Rises, adesso dopo aver visto una seconda volta la pellicola posso affermare serenamente che abbiamo davanti un capolavoro di assoluta perfezione, perfetto nella scelta del cast, gli attori sembrano tagliati perfettamente per i ruoli [...] Vai alla recensione »

martedì 28 agosto 2012
Rainsaint

Con Il cavaliere oscuro-il ritorno, l’acclamato regista britannico Christopher Nolan fa scorrere i titoli di coda su un’epopea che ha accompagnato gli appassionati del genere e il grande pubblico fin dal 2005. Milioni di dollari di incasso e due precedenti capitoli che sono due capolavori del cinema di genere e non solo, non potevano non far crescere il desiderio di un’epica conclusione [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 agosto 2012
ilRoger7

Quattro anni dopo ''the dark knight'' ritorna l'eroe di Gotham (anche se all'interno del film ci ritroviamo ben otto anni avanti rispetto al predecessore). La città, grazie allo speciale ''decreto Dent'', è ora ripulita dalla malavita di cui un tempo era stracolma mentre Bruce Wayne si è rinchiuso in una vita solitaria nella [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 agosto 2012
xXSeldonXx

Otto anni dopo la conclusione de Il Cavaliere Oscuro, Gotham non vede Batman in azione da molti anni, sia perché l'eroe si era addossato la colpa della morte di Harvey, sia perché la città vive in un'utopica assenza di crimine organizzato, grazie al decreto Dent. Bruce Wayne, ritiratosi a Wayne Manor, non appare in pubblico da tempo e si trova (solo momentaneamente) alle [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 settembre 2012
Alessandro Paladino

Sono passati quattro anni dal grande successo del "Il cavaliere oscuro" e l'attesa per la terza saga su Batman e la domanda che tutti si pongono è: questo Batman è stato all'altezza delle aspettative? La risposta è ni. Christopher Nolan finora non ha mai steccato in un film, ed anche in questo la sua regia si sente nel film, che viene girato in maniera tecnicamente [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 agosto 2012
urlakiki

Quando si parla del Batman di Nolan i commenti positivi piovono ma la paura che il capitolo finale della serie fosse all'altezza degli altri due era diffusa a macchia d'olio.Il regista tuttavia non è venuto meno e seppur non è riuscito ad eguagliare il secondo film,il ritorno di questo nostro batman ci ha fatto venire ancora una volta la pelle d'oca.

mercoledì 22 agosto 2012
Maigal

Nolan si riconferma sul gradino più alto del mio podio. Mai nessuno mi aveva fatto amare un supereroe come l'ha fatto lui. La storia di un uomo, di una maschera, di un simbolo. Vita o morte, Gotham ha bisogno del cavaliere oscuro! Dualismo sempre presente, come in tutti gli altri film di Nolan. Una pellicola che ti tiene incollato alla poltrona per quasi tre ore, senza darti motivo di fiatare, [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 settembre 2013
Antonio Canzoniere

Non c'è due senza tre e la serie ha ormai toccato l'apice. Nolan e Goyer hanno alzato la posta in gioco con la stessa leggerezza di chi ha ormai acquisito la coscienza del potere del cinema. Questa volta Batman ha trovato pane per i suoi denti, nuovi e accaniti antagonisti, alleati rigenerati con talento e sagacia autoriale, sotto il segno della freschezza e del ringiovanimento.

martedì 28 agosto 2012
K. De Rose

Se si volesse approfondire esaustivamente il fenomeno "Batman" e l'aura di interesse che naturalmente si è creata intorno al mastodontico terzo capitolo, più che un critico servirebbe un sociologo; preferisco quindi non esulare dalle mie competenze e limitarmi a proporre un analisi del film in quanto tale. La visione de "Il cavaliere oscuro - Il ritorno" porta [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 agosto 2012
krumours

Si chiude con 'Il cavaliere oscuro - il Ritorno' una delle più riuscite trilogie dell'ultimo decennio. Frutto sicuramente di una magistrale regia di C. Nolan, della sua ossessivo-maniacale ricerca della perfezione, delle sue scaramanzie promozionali e dei suoi teaser trailer che hanno creato un culto attorno al Chris Bale, capace di rappresentare all'inverosimile lo spettro delle emozioni di un supereroe [...] Vai alla recensione »

martedì 18 settembre 2012
tonysamperi

Tornano gran parte dei personaggi da "Il cavaliere oscuro", in primis Jim Gordon (Gary Oldman) e Lucius Fox (Morgan Freeman, il cui doppiatore cambia, forse per invecchiarlo?), seguiti dal Dr. Crane (Cillian Murphy). Si inseriscono personaggi nuovi come John Blake (Joseph Gordon-Levitt). Troviamo un Bruce solo con la sua autocommiserazione per la scomparsa di Rachel.

domenica 9 settembre 2012
jaylee

Tutte le grandi saghe hanno una fine, e così giunge il momento del Cavaliere Oscuro di Nolan. Stavolta, Batman (Christian Bale, ormai IL volto di Bruce Wayne) caduto in disgrazia in seguito all’episodio precedente, dovrà tornare dal suo ritiro, e sfidare Bane (Tom Hardy), allievo del suo stesso maestro e leader di una fazione rivoluzionaria che prenderà in ostaggio l’intera [...] Vai alla recensione »

domenica 2 settembre 2012
Il_maniscalco

Così anche questa trilogia è giunta alla sua degna conclusione. L'allegoria newyorkese di Gotham viene più che mai accentuata in questa pellicola, con un accenno alla complessità della stratificazione sociale e un assaggio di anarchia. Diciamolo pure, se l'eroe non fosse vestito da uomo-pipistrello forse non ci accorgeremo neanche di guardare un film su Batman, ed [...] Vai alla recensione »

sabato 1 settembre 2012
Scarto2010

Il ponte tra blockbuster e cinema d'autore. Così è giustamente etichettato il geniale e controcorrente Christopher Nolan, un regista il quale, in un periodo dove le opere filmiche sguazzano nella scontatezza e negli incassi, e il pubblico in sala è attratto soltanto dall'intrattenimento e dal 3D, ha saputo cogliere il testimone di un cinema puro, classico, idealista, e [...] Vai alla recensione »

martedì 11 settembre 2012
Giulia@cinemas

Premetto che non ho mai amato alla follia il personaggio di Batman: tutto alta tecnologia, e pochi superpoteri. Per questo motivo mi sono accostata alla versione cinematografica con qualche pregiudizio... Tuttavia il Batman di Nolan mi ha fatto cambiare decisamente idea: da Batman Begins al Cavaliere oscuro, lo stesso Nolan, secondo me, ha fatto passi avanti.

mercoledì 5 settembre 2012
Erry98

Non posso considerare questo film un semplice e banale film sui supereroi, che, da anni a questa parte sono diventati nient altro che film per bambini, film di azione che a giovanissimi occhi mandano il messaggio di combattere per il giusto, lanciano un sogno e una sfida, ma, se guardati con occhi stanchi per il peso degli anni e ormai svuotati di sogni, occhi adulti, non dicono assolutamente niente, [...] Vai alla recensione »

martedì 4 settembre 2012
Smilzo

Prima di scrivere una recensione ho aspettato di vedere la seconda volta il film al cinema. Alcune prime impressioni sono rimaste invariate ed una di queste è quella espressa sopra. In questo terzo capitolo della saga, molto più che negli altri due (soprattutto il secondo) il personaggio principale è focalizzato più su Bruce Wayne che su Batman.

giovedì 30 agosto 2012
Alessio C.

Diciamolo chiaro e tondo subito: questo capitolo finale delude e non è neanche lontanamente paragonabile al suo predecessore. Forse la grande attesa ha fatto crescere in misura eccessiva le aspettative o forse i problemi sono altri. Ma andiamo con ordine. Se pensate, in quanto episodio conclusivo della saga Nolaniana del nostro pipistrello, che in sala vi aspettino due ore abbondanti di fuoco [...] Vai alla recensione »

sabato 25 agosto 2012
Sekans

Ho letto la maggior parte dei commenti scritti qui, ed ovviamente anche la recensione, ora devo dire che mi trovo in disaccordo con parecchie cose dette, e quindi vorrei esprimere anche il mio parere! Appena entrato in sala mi sono subito chiesto se nolan fosse riuscito a fare l' impossibile: cioè a creare un opera così carica di emozioni quale è stata "the dark knight" (sicuramente, anche, e soprattutto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 5 settembre 2012
WinterWake

Iniziamo col dire che anche questa volta Nolan (con suo fratello) ha scritto davvero un'ottima sceneggiatura, con ben tre "cattivi" che si susseguono nella vicenda: il manager traditore John Daggett, che si scopre pedina di Bane e non mandante, e Bane a sua volta vassallo del vero antagonista. Una catwoman introdotta con sapienza, come ladra delle impronte digitali di Bruce, indispensabili [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 maggio 2013
Hitman97

La caduta e la rinascita di un eroe. Il fallimento e la vittoria. La paura e il coraggio. Questi sono gli aggettivi adatti per descrivere la straordinaria conclusione di una trilogia che rimarrà nella storia. Nolan decide di chiudere il cerchio con un capitolo complesso e intricato, ma nello stesso tempo potente ed epico capace di far emozionare i fan della saga.

lunedì 3 settembre 2012
Dark knight

Bisogna innanzitutto dire che i quattro anni di attesa rispetto al precedente "Cavaliere Oscuro" hanno creato tra i funs un attesa spasmodica che ha esasperato fin troppo  le aspettative, comunque sostanzialmente mantenute. Che la portata principale de "il ritorno del cavaliere oscuro" sarebbero stati gli effetti speciali lo si nota nelle primissime battute del film, quando [...] Vai alla recensione »

venerdì 14 luglio 2017
laurence316

Il terzo e ultimo capitolo della trilogia arriva a ben 4 anni di distanza dal precedente e, com'era prevedibile, dopo le vette toccate con Il cavaliere oscuro, non riesce a superare quest'ultimo in termini di qualità. Il cavaliere oscuro-Il ritorno, infatti, è un film fin troppo nella media, un cine-comics come ce ne sono tanti altri, con sicuramente qualche ottima trovata (tra [...] Vai alla recensione »

mercoledì 12 settembre 2012
Rigas

Ho seguito l'intera trilogia con molta attenzione e da subito mi sono innamorato della versione di batman proposta da Christopher Nolan. Il film lo consiglio a tutti perchè si conclude in una maniera epica( infatti l'ho visto ben 2 volte!!) . Consiglio poi inoltre di non leggere la critica prima di andare a vedere il film perchè vi potrebbe influenzare.

sabato 8 settembre 2012
lisadp

Sarà la mancanza di un antagonista del livello di Joker di Heath Ledger, sarà che di film di Batman ormai ne sono usciti anche troppi. Sarà questo o sarà quello, ma il film delude le aspettative. La carica iniziale cattura il pubblico, ma la parte centrale del racconto è davvero, davvero prolungata e ricca nei minimi dettagli, quelli inutili compresi, finendo per prolungare troppo il film cadendo [...] Vai alla recensione »

domenica 2 settembre 2012
donni romani

Quanto è lontano - sempre più lontano ad ogni nuovo capitolo -  dallo stereotipo del supereroe il Batman di Christoper Nolan cui dà corpo, anima e tormenti un Christian Bale sempre più a proprio agio nei panni del miliardario Bruce Wayne. L'inizio del film lo trova isolato nella propria casa fortezza, sempre più cupo e ripiegato su se stesso, privo di uno [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 aprile 2013
KillBillvol2

Si va avanti e anche un'altra saga giunge al capolinea, una delle trilogie più acclamate e discusse degli ultimi anni ci ha dato infine il suo epilogo...e l'ha fatto in grandissimo stile. Christopher Nolan, secondo il sottoscritto, è  dei registi migliori degli ultimi anni, con no le registico che si riconosce, anche dopo aver abbandonato i film d'autore degli esordi [...] Vai alla recensione »

domenica 2 settembre 2012
Massimiliano Morelli

A volte ritorni. E se poi sei il secondo super-eroe più glorificato di tutti tempi, secondo solo all ‘in-super-abile superman, ti capita davvero di tornare molto spesso. E allora, les jeux son fait, siamo all’ ottava apparizione cinematografica del superpipistrello giustiziere, passaggio dovuto, stando all’ esigenza di Christopher Nolan, che aveva ancora qualcosa da raccontarci, [...] Vai alla recensione »

domenica 2 settembre 2012
nick92

Nolan regala un finale degno di questa saga. Il film dalla durata di 2ore e 45 minuti è molto complesso, ma questo non toglie il fatto che Nolan abbia realizzato un quasi capolavoro anche non se non può reggere il confronto il confronto con IL CAVALIERE OSCURO. In TDKR vediamo un Batman invecchiato, un Batman che ha deciso di abbondare tutto !! rispetto a tutti i film della Marvel, qui vediamo il lato [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 luglio 2013
Vitojoker

Che dire.. A volte ci sono film che ti lasciano a bocca aperta e senza parole come The Dark Knight e The Dark Knight Rises. Ma in un commento-recensione si devono elencare alcuni fra gli innumerevoli aspetti positivi di questo capolavoro, quantomeno i principali: trama perfetta per il finale della trilogia (rispetta sia il senso contemporaneo voluto dal regista sui temi della psicosi collettiva dovuta [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 dicembre 2012
Joker.manu

La leggenda finisce! L'ultima avventura del cavaliere oscuro non delude affatto anzi riesce a sorprendere sotto tutti punti di vista partendo per esempio dalla storia in quanto non risulta mai banale oppure che assomigli a qualcosa di giá visto ma riesce a catturare l'attenzione dello spettatore nonostante le quasi 3 ore di durata. Sono passati 8 anni da quando Batman ha sconfitto Joker [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 settembre 2012
MarioGalterisi

Se c'è una cosa che è indubbio, è che l'ultimo capitolo dedicato alle gesta del super eroe targato DC conosciuto in tutto il mondo col nome di Batman, diretto dal regista Christopher Nolan, sarà ricordato per sempre come l'esempio, il simbolo, l'emblema di come si realizza un film basato su un super eroe trattandolo come se si stesse girando un ''film [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 agosto 2012
BLACKY

Inizia, cade e ritorna per poi così concludersi la migliore trilogia a memoria di cinefilo che si sia mai vista di Batman a opera di quello che è probabilmente uno dei registi che si è distinto e si distinguerà meglio dalla massa in questi anni. E' sempre triste quando finiscono saghe dall'impatto così forte e dal finale altrettanto commovente.

lunedì 9 settembre 2013
Pink Arrow

Il capitolo conclusivo della splendida saga nolaniana - che reinventa e approfondisce la figura dell'Uomo-Pipistrello - si apre sulla scia de Il Cavaliere Oscuro, ma si riallaccia al primo episodio, il già lontano Batman Begins (2005), di cui riprende situazioni e tematiche, approfondendone il significato. Sull'ottimo cast svetta l'interpretazione a tutto tondo di uno straordinario Christian Bale, [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che ha fatto qualcosa di così semplice e rassicurante come mettere un cappotto sulle spalle di un ragazzo giovane, per fargli sapere che il mondo non era finito."
Una frase di Bruce Wayne (Christian Bale)
dal film Il cavaliere oscuro - Il ritorno - a cura di Claudio
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Fra le tante scuole psicanalitiche fiorite dopo Freud e Jung, nemmeno i più eretici avevano pensato di prendere d’assalto l’inconscio a colpi di bombe. Lo fa, a modo suo, Christopher Nolan. Che pur praticando un cinema decisamente muscolare, dai tempi di Memento e poi di The Dark Knight (per non parlare di Inception) sembra avere una sola ossessione: espugnare la cittadella blindata del nostro Sé più [...] Vai alla recensione »

Alessandra De Luca
Avvenire

È senza dubbio il film più atteso del 2012 e dal 29 agosto distribuito dalla Warner approda anche in 700 sale italiane con un pesante bagaglio. Al suo attivo vanta un incasso record al box office di 164 milioni di dollari nel solo primo weekend, ma è impossibile dimenticare che lo scorso 20 luglio, durante una prima per il pubblico a Denver, un giovane fanatico ha trasformato la festa per il ritorno [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Rolling Stone

Chritopher Nolan, grazie a Dio, è un megalomane. Ha modelli inarrivabili (due su tutti:Hitchock e Kubrick), e grazie a ciò ha ridato senso all’espressione “cinema del Terzo Millennio”. Come? Ha portato l'estetica del video dentro il cinema d’autore, concepito i suoi film come vortici, rompicapo, scale di Escher. Ha impresso una sua marea autoriale riconoscibile, pur essendo uno spericolato, bulimico [...] Vai alla recensione »

Natalia Aspesi
La Repubblica

L'orfano miliardario ed eccentrico Bruce Wayne vive da sette anni recluso nel suo Manor e solo il paterno maggiordomo Alfred può vederlo, più la ladra di perle Selina che riesce a intrufolarsi (e a rubare) nel suo non così inaccessibile rifugio. L'orfano poliziotto Blake è il solo a conoscere, per ragioni di orfanità, la vera identità dell'orfano Batman, pure lui scomparso in quanto accusato dell'assassinio [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

La rivoluzione non solo si può desiderare, ci suggerisce a un tratto The Dark Knight Rises (Il cavaliere oscuro) il blockbuster di Chris Nolan, ma è perfino possibile, per uomini e donne di tutto il mondol C'è così tanta energia antagonista ben direzionata nel mondo, Tunisia, Egitto, Libia, Siria.... «Occupy Wall Street» non è stato che l'inizio. L'indicazione di un centro strategico da colpire. Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

I più informati tra i lettori, soprattutto se fan della saga del Batman di Christopher Nolan, già molto sapranno del terzo e ultimo (?) episodio della trilogia. Per non parlare di quelli, non pochi, che mercoledì scorso hanno affollato le arene estive e le poche sale aperte in città per l’unico giorno di anteprima in attesa dell’uscita ufficiale nella sale italiane, oggi 29 agosto.

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Funziona come uno specchio, ognuno ci mette del suo. Chi ci ha visto un elogio della lotta di classe e una denuncia delle storture capitaliste (Paolo Mereghetti sul Corriere della Sera). Chi ha colto l’occasione per segnalare che Batman è di destra, poiché vuole riportare l’ordine a Gotham City (Francesco Borgonovo su Libero, con l’effetto collaterale di far buttare a sinistra Pietrangelo Buttafuoco, [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Oltre mezzo miliardo di dollari nel mondo, circa un milione di euro per l’anteprima italiana: il ricordo ancora vivo della carneficina del 19 luglio in Colorado non ha influito minimamente sugli incassi di Il cavaliere oscuro. Il Ritorno, capitolo finale (si assicura) della trilogia di Christopher Nolan; e, d’altronde, lo stesso fenomeno si verificò nel 2008 quando, a dispetto della morte di Ledger [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Terza e, a quanto dicono, ultima puntata della trilogia che Christopher Nolan ha dedicato al Batman dei fumetti, da “Batman Begins”, nel 2005, a “Il Cavaliere Oscuro” nel 2008. Da non confondersi con i due film negli anni Novanta, senza collegamenti fra loro, uno diretto da Tim Burton, protagonista Michael Keaton, l’altro da Joel Schumacher, protagonista George Clooney.

NEWS
GALLERY
mercoledì 8 agosto 2012
Nicoletta Dose

Sono passati otto anni da quando Batman scomparve nel buio della notte e ancora oggi viene considerato un fuggiasco. Fa finalmente ritorno alla luce nel terzo capitolo della saga, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, diretto ancora una volta da Christopher [...]

BIZ
domenica 29 luglio 2012
Robert Bernocchi

Ormai, si rischia di essere ripetitivi quando si parla di botteghini italiani e di fare il conto alla rovescia, aspettando con ansia il 22 agosto e l'arrivo nei cinema di Madagascar 3: Ricercati in Europa.

GALLERY
lunedì 9 luglio 2012
 

Continua a crescere l'attesa per l'uscita del capitolo conclusivo della saga de Il cavaliere Oscuro, prevista per mercoledì 29 agosto. Nel frattempo, la Warner - che distribuisce il film - continua a rilasciare contenuti che presentano (e ritraggono) [...]

BIZ
mercoledì 20 giugno 2012
Robert Bernocchi

L'impressione è che le polemiche di venticinque anni fa su L'ultima tentazione di Cristo in confronto saranno poca cosa. Paul Verhoeven, regista diventato famoso a Hollywood per pellicole come Robocop e Atto di forza, sarà impegnato nella trasposizione [...]

GALLERY
martedì 15 novembre 2011
Marlen Vazzoler

Sul set di New York si sono concluse le riprese del film Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan, ultima pellicola della trilogia del vendicatore mascherato interpretato da Christian Bale.

NEWS
lunedì 26 settembre 2011
Marlen Vazzoler

Quando ci troviamo di fronte alle riprese di un film diretto da Christopher Nolan non dovremmo più sorprenderci di come il regista sia fenomenale nel mantenere segreta la trama dei suoi film fino a quando non reputa che sia il caso di dischiudere alcune [...]

GALLERY
mercoledì 14 settembre 2011
Marlen Vazzoler

Da quando le riprese di The Dark Knight Rises (in Italia il film è stato intitolato Il cavaliere oscuro – Il ritorno ndr.) si sono spostate all'esterno, è possibile trovare online una quantità incredibile di foto scattate e video girati sui set di Pittsburg [...]

VIDEO
martedì 19 luglio 2011
Marlen Vazzoler

Ogni eroe intraprende un viaggio. Inizia così l'atteso teaser trailer del terzo film di Batman diretto da Christopher Nolan, al momento l'unico regista in grado di realizzare un film su un supereroe DC con successo, sia di critica che al botteghino.

NEWS
mercoledì 6 luglio 2011
Marlen Vazzoler

Giovedì scorso la BBC News aveva riportato l'avvistamento di alcuni stuntmen in azione nelle Highlands scozzesi durante le riprese del terzo film di Batman diretto da Christopher Nolan, The Dark Knight Rises.

BIZ
venerdì 17 giugno 2011
Robert Bernocchi

Il cast dell'ennesima versione dell'Uomo d'acciaio (Superman: Man of Steel) è già notevole, ma ora si potrebbe aggiungere un pezzo da novanta. Infatti, oltre al protagonista Henry Cavill e ad Amy Adams, Michael Shannon e Kevin Costner, ecco arrivare Russell [...]

BIZ
martedì 14 giugno 2011
Robert Bernocchi

L'attore Tom Cruise è in trattative per partecipare a One Shot, l'adattamento dell'omonimo libro di Lee Child, che in Italia è stato tradotto come "La prova decisiva". Il romanzo fa parte di una serie di successo con protagonista Jack Reacher, un ex militare [...]

NEWS
giovedì 20 gennaio 2011
 

ROMA, 20 GEN - Sarà Anne Hathaway la protagonista femminile accanto a Christian Bale del nuovo Batman di Christopher Nolan, The Dark Knight Rises. Lo ha annunciato la Warner Bros specificando che l'attrice avrà il ruolo di Selina Kyle, pseudonimo per [...]

NEWS
mercoledì 21 luglio 2010
Marlen Vazzoler

Confermato il cattivo del film Una fonte interna affidabile della Warner Bros. ha rivelato in esclusiva a Firstshowing che nel casting grid di Batman 3, il seguito de Il cavaliere oscuro sempre diretto da Christopher Nolan, Mr.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati